annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

??Come collegare drone a rete elettrica invece che a batteria?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Vorrei capire una cosa, vorresti fare pratica di volo tenendo il mezzo vincolato con dei cavi a 2 metri di altezza (magari dentro a una stanza per la presa di corrente-pavimento liscio) senza contare turbolenze, trazione dei cavi che scompongono il mezzo, impossibilità di manovre che poi andrai a fare quando utilizzerai il multirotore per le riprese.

    Una prova del genere ti permette solo di stare in hovering o lavorare di yaw o al max di provare a comandi invertiti qualche leggero movimento nella speranza di non mettertelo per cappello con tutto il tuo bel cavo che ti gira attorno..

    Veramente non ci vedo nulla da imparare con questa soluzione...
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

    Commenta


    • #92
      Per il tipo di riprese che devo fare la risposta è si. Una parte delle riprese è ad altezza uomo per poi salire di quota

      Commenta


      • #93
        si ok, per questo non hai bisogno di pratica. una centralina di controllo di un certo livello sa fare praticamente da sola quello che vuoi. il problema è tutto il resto, folate di vento,manovre, discese mantenedo una certa traiettoria, seguire il soggetto, inquadrare ciò che si vuole, dare fluidità, movimento, "respiro" alla scena inquadrata.
        Il regista/fotografo sei tu, non ti devo dire di certo io ste cose....

        Ad ogni modo se ti basta questo. meglio per te.
        E se realizzi e provi la cosa vorrò sapere come è andata!
        Nella speranza di non leggerti in FANTAMODELLISMO...
        tutti i miei video
        tutte le mie recensioni

        Commenta


        • #94
          io non capisco tutto questo accanimento
          abbiamo appurato che si puo fare in modo economico o costoso non importa
          si puo fare e basta ora sta a lui cercare di farlo nel migliore dei modi.
          ribadisco che non ha mai detto voglio volare col filo x fare video a pagamento ma ha solo detto siccome non mi va di continuare a cambiare batterie ogni 10 minuti per fare allenamento con un quad senza nessuna cam a bordo vorrei avere la possibilita di volare anche x 10 ore di seguito x fare pratica perche quando avro imparato dovro lavorarci.
          a quanto pare non e' neanche in italia e quindi dove si trova lui le leggi lo permettono.
          NON deve lavorarci in italia quindi non tirate di mezzo sempre la solita scusa dell'enac.
          avete voglia di dare suggerimenti seri e costruttivi fatevi avanti volete solo rompere le palle cambiate discussione e lasciate a chi vuole davvero aiutare la possibilita di farlo.
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #95
            @biv2533: Come moderatore proprio non ti invidio credimi... Ma qui il problema non è il cancellare sfottò e commenti... qui il problema è la maleducazione verso un utente nuovo, reo di essersi "permesso" di aver fatto una domanda (solo in apparenza) banale, ma soprattutto per l'ignoranza camuffata da saccenza in alcune risposte!

            Un alimentazione via cavo per fare un hovering a pochi cm da terra che, oltre ad essere oltremodo possibile, darà sicuramente un inedito spunto a tanti che vogliono/possono fare prove indoor senza dover ricorrere ad "n" ricariche delle proprie LiPo.
            Ultima modifica di Acealex79; 06 ottobre 13, 02:06.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
              si ok, per questo non hai bisogno di pratica. una centralina di controllo di un certo livello sa fare praticamente da sola quello che vuoi. il problema è tutto il resto, folate di vento,manovre, discese mantenedo una certa traiettoria, seguire il soggetto, inquadrare ciò che si vuole, dare fluidità, movimento, "respiro" alla scena inquadrata.
              Il regista/fotografo sei tu, non ti devo dire di certo io ste cose....

              Ad ogni modo se ti basta questo. meglio per te.
              E se realizzi e provi la cosa vorrò sapere come è andata!
              Nella speranza di non leggerti in FANTAMODELLISMO...
              Quello è sicuramente l'obbiettivo. Lui ha ribadito più volte la volontà di voler, per ora, prendere padronanza ad 1 o 2 metri da terra (ergo su giu dx sx avanti indietro), immagino col drone fronte/spalle/fianco a lui... Chiaro che se non ha mai fatto volare niente prima d'ora, sono proprio esercizi di base che devono essere fatti... e nel farli a batteria "infinita" non ci vedo nulla di male
              Se poi nel frattempo vuole divertirsi riprendendo qualcosa per rapportare i suoi comandi ad una inquadratura idem.
              Gli aspetti da te correttamente elencati li affronterà passo passo. E' un approccio come un altro ed i metodi di apprendimento sono tanti

              Commenta


              • #97
                ciao cristyan1971, lascia stare tutti i commenti inutili e ascolta solo quelli costruttivi. io nel mio piccolo ti consiglio solo di fare tanto simulatore per prendere sensibilità nei comandi, e anche ,se fai le prove al chiuso, di stare attento, sembra banale, ma le eliche dei droni fanno molto male, se le prove le fai all'esterno, con un bel gps, il drone ti aiuterà parecchio.
                ciao
                e buon allenamento
                esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli

                Commenta


                • #98
                  Vorrei ringraziare i vari utenti che hanno capito la mia necessità e giusto per menzionare gli ultimi
                  Oscar1977
                  Acealex79
                  P!PP!
                  ma c'è ne sono altri anche nelle pagine passate.
                  Ora, detto questo, io di batterie prima ne sapevo solo di ampere mini ampere watt e voltaggio. Ora so che esistono caratteristiche necessarie per far lavorare gli Esc.
                  Come giustamente usiamo l'alimentatore per pc portatile (e anche le batterie del portatile sono state menzionate nella guida di 52 pagine del forum) si "DOVREBBE" rendere utilizzabile anche la corrente di rete sul drone se si rende calibrabile il resto per gli Esc. Forse un perito elettronico e un modellista esperto insieme potrebbero trovare la soluzione

                  Commenta


                  • #99
                    Per quanto riguarda il pilotaggio un altro consiglio molto valido oltre al simulatore è quello di comprarsi un minimodello, ci sono tante discussioni in merito nel forum... e con 50 euro compresa la spedizione ti fai un buon trainer..
                    una volta che avrai imparato ad usare questi mezzi in questa maniera, vai tranquillo che riuscirai a pilotare anche i modelli piu grandi..

                    Forse il problema principale di questa discussione è stato che ti si doveva consigliare direttamente una di queste strade e sconsigliarti l'altra perchè inutile e complessa per l'obbiettivo che avevi posto..
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • Al fine di volare con alimentazione da rete elettrica tutto quello che ti occorre e' un alimentatore ad alto amperaggio, con dei cavi di sezione adeguata che terminino con gli spinotti tipo batteria (per avere compatibilità tra lipo e alimentatore).

                      Io utilizzo questo che e' in grado di fornire fino a 40A (a seconda della tua configurazione possono o non possono bastare)

                      MICROSET PCS-140 - Elle-pi Elettronica srl

                      A questo devi applicare dei cavi di adeguata sezione per la lunghezza che ti occorre.
                      Link da un'altra disciplina ma che comunque rende l'idea
                      Dimensionamento cavi di alimentazione

                      Dovresti aver bisogno di cavo da circa 8-10 awg. A seconda del tempo di volo anche, perche' potresti utilizzare cavi piu' piccoli se voli poco (altrimenti il calore li scoglie).

                      Turnigy Pure-Silicone Wire 8AWG (1mtr) BLACK

                      Turnigy Pure-Silicone Wire 10AWG (1mtr) BLACK

                      Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) RED

                      Come connettori utilizza uno di questi due, sono i piu' comuni sulle batterie che troverai in giro

                      Nylon Blue XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE

                      HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • Il mio consiglio da principiante come te è quello di seguire quanto ti ha detto skud, io ho fatto proprio così, prima un minimodello un v959 con 4/5 batterie che ti permette di allenarti per un'oretta che ti assicuro è sufficiente, oltre perdi un po' la concentrazione specie se sei agli inizi e c'è molta tensione... se vuoi più autonomia con un paio di € a batteria hai voglia....
                        Inoltre quel modello in particolare ha una telecamera e quindi dai filmati puoi vedere cosa hai fatto e in più è particolarmente ostico da pilotare in quanto mooolto sensibile al minimo soffio d'aria...... ti assicuro che quando sono passato ad un modello più grande è stata una passeggiata... a questo ho affiancato un simulatore PhenixRC4 che sto usando anche per imparare ad utilizzare gli aerei.
                        IN più il modellino lo puoi usare anche in interni senza rischiare di farti male,

                        Insomma tutti i piloti di F1 sono passati per i kart e a un neopatentato non dai in mano una Ferrari, lo stesso vale qui.
                        La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                          Al fine di volare con alimentazione da rete elettrica tutto quello che ti occorre e' un alimentatore ad alto amperaggio, con dei cavi di sezione adeguata che terminino con gli spinotti tipo batteria (per avere compatibilità tra lipo e alimentatore).

                          Io utilizzo questo che e' in grado di fornire fino a 40A (a seconda della tua configurazione possono o non possono bastare)

                          MICROSET PCS-140 - Elle-pi Elettronica srl

                          A questo devi applicare dei cavi di adeguata sezione per la lunghezza che ti occorre.
                          Link da un'altra disciplina ma che comunque rende l'idea
                          Dimensionamento cavi di alimentazione

                          Dovresti aver bisogno di cavo da circa 8-10 awg. A seconda del tempo di volo anche, perche' potresti utilizzare cavi piu' piccoli se voli poco (altrimenti il calore li scoglie).

                          Turnigy Pure-Silicone Wire 8AWG (1mtr) BLACK

                          Turnigy Pure-Silicone Wire 10AWG (1mtr) BLACK

                          Turnigy Pure-Silicone Wire 14AWG (1mtr) RED

                          Come connettori utilizza uno di questi due, sono i piu' comuni sulle batterie che troverai in giro

                          Nylon Blue XT60 Connectors Male/Female (5 pairs) GENUINE

                          HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)

                          Scusa non ho capito una cosa....... Tu avevi la soluzione ed hai preferito passare molto tempo a rispondere contro il mio progetto???? Se mi dicevi "guarda che si fa così anche se peso e costi sono controproducenti" facevi la cosa giusta senza perdere tempo e passare per antipatico e facendo vedere anche che eri preparato. Poi avrei calcolato pesi e costi e valutavo l'opzione del quad economico per fare le mie prove che trovo una ottima idea.
                          Farò le mie prove con questo mini quad e mi farò le ossa poi investito in batterie. Giusto per farvi rendere conto per avere un minuto di riprese montate bene bisogna mettere insieme tagliando minimo 5 minuti di ripresa perfetta.
                          Vi ringrazio tutti

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da cristyan1971 Visualizza il messaggio
                            Scusa non ho capito una cosa....... Tu avevi la soluzione ed hai preferito passare molto tempo a rispondere contro il mio progetto???? Se mi dicevi "guarda che si fa così anche se peso e costi sono controproducenti" facevi la cosa giusta senza perdere tempo e passare per antipatico e facendo vedere anche che eri preparato. Poi avrei calcolato pesi e costi e valutavo l'opzione del quad economico per fare le mie prove che trovo una ottima idea.
                            Farò le mie prove con questo mini quad e mi farò le ossa poi investito in batterie. Giusto per farvi rendere conto per avere un minuto di riprese montate bene bisogna mettere insieme tagliando minimo 5 minuti di ripresa perfetta.
                            Vi ringrazio tutti
                            Questo e' un setup che io uso in casa quando faccio qualche prova, con magari il quadricottero sollevato a mezzo metro d'altezza per verificare funzionamenti etc. Lo attacco alla spina elettrica di casa tramite quell'alimentatore e si solleva (Nel particolare io per piccole prove utilizzo cavi da 16awg lunghi 3 metri, che sono piu' che fattibili).

                            Tuttavia quello che penso è che non sia del tutto infattibile anche per voli prolungati o ad altezze diverse, penso che non sia la soluzione piu' valida in generale per applicazioni multirotori. Se ti trovi in uno studio ad esempio non puoi utilizzare il gps, e il drone non sta fermo da solo. Gia' e' complicato per uno alle prime armi avere il cosiddetto "hovering", cioe' il fatto che il quadri rimanga alla stessa altezza fermo, figurati se poi hai solo pochi metri di manovra.

                            Se sei all'aperto invece il problema e' diverso, al di la' del fatto che non so da dove si possa prendere la corrente elettrica, hai cavi che pesano parecchio per ogni metro e che ti fanno da pendolo sotto il rotore.

                            Pero' visto che questo thread e' continuato ho pensato di dare il mio contributo con quello che uso e che so funzionare, cosi' che non parliamo piu' di concetti ma di fatti.
                            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                            Commenta


                            • Ok tanto per aiutare sto povero cristo che è stato massacrato per avere un idea realizzabilissima..

                              spero che si veda il video ..perche come sempre purtroppo in cina ho problemi
                              ma era un vecchio link.

                              https://vimeo.com/71633409

                              e questa era la configurazione

                              Motors NX4006 530KV
                              Props foxtech 15x7,5 (shortened to 14,5)
                              12mm frame
                              Naza w GPS
                              HorizonHD + iftrontech 25mW stinger
                              Copter: 650gr

                              30m AWG16 + 2x10V 10F Caps on Copterside (too small) better is a small Lipo battery -> 900gr
                              400W switching power source on ground
                              Per giunta per chi non lo sapesse c'è qualcuno che sta pesando anche di avere batterie eiettabili con connettori magneti alla Apple per poter cambiare batterie in volo e scaricare ...cioe avete capito bene ... in volo la batteria scarica.

                              e non parliamo di fantamodellismo
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • secondo me continuiamo a parlare di cose diverse!
                                un conto è creare un modello appositamente studiato, con costi non irrilevanti.
                                l'altro è usare questo sistema per un'esacottero da 3gk con motori standard, usato da un principiante.

                                pragamichele@alice.it

                                www.pragamichele.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X