annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

    S-port è il cavo che riceve i dati della telemetria.
    La r-xsr (gran bella ricevente!) è una ricevente micro bidirezionale, per cui spedisce i segnali ed è in grado di ricevere i dati di ritorno dalla FC.
    Semplificando all'osso, non tutte le FC hanno le porte adatte a ricevere il segnale della S-Port, su alcune è possibile impostare una porta UART per inviare i dati della telemetria: in sintesi sullo schermo della radio sei in grado non soltanto di ricevere l'RSSI ma anche dati come il voltaggio batteria e tutti i dati che la FC manda ad esempio sull'ODS.

    Qui c'è un tutorial:
    https://oscarliang.com/sbus-smartport-telemetry-naze32/

    Purtroppo non tutte le FC F4 hanno l'inverter per le porte UART, a differenza delle F3 (e nuove F7): in quel caso o inverti il segnale intervenendo sulla ricevente oppure sei senza telemetria
    La mia F4 per il 220 è in quella situazione con una ricevente XSR.

    EDIT: ho scoperto ora che in teoria configurando una Softserial (addirittura sfruttando il pin dei led nel caso peggiore) dovrebbe essere possibile ricevere la telemetria anche su una F4 che non ha l'inverter per le UART... Ci provo subito
    Grazie mille, ora mi è tutto piu chiaro. Per il tuo ultimo edit: non vorrei dire una cavolata ma c'era un video di Mattia che spiegava l'escamotage che hai appena descritto con le softserial.
    Ultima modifica di thephilosopher; 02 aprile 18, 19:32.

    Commenta


    • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

      Grazie mille, ora mi è tutto piu chiaro. Per il tuo ultimo edit: non vorrei dire una cavolata ma c'era un video di Mattia che spiegava l'escamotage che hai appena descritto con le softserial.
      Mattia chi? Mi giri il link?

      PS
      Mi fai vedere come hai montato ricevente e VTX sul tuo modello? E' dalle 21.30 che sto cercando un modo per incastrarli nel frame

      Commenta


      • Questo video.

        A causa del problema alla fc l'ho smontato quasi tutto, ma nelle foto che avevo messo a pagina 6 si intravede qualcosa. La ricevente era messa sotto il tetto del frame, mentre la vtx era messa sopra al tetto, avvolta in un termorestringente e fermata con un piccolo pezzo di velcro adesivo.
        in ogni caso come cablaggio faceva schifo e sono comunque impazzito anche io. Certe cose non so proprio come sistemarle in maniera pulita. Avessi una stampante 3d forse andrebbe meglio, farei dei piccoli alloggi su misura o dei fermi.
         
        Ultima modifica di thephilosopher; 02 aprile 18, 23:22.

        Commenta


        • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
          Questo video.

          A causa del problema alla fc l'ho smontato quasi tutto, ma nelle foto che avevo messo a pagina 6 si intravede qualcosa. La ricevente era messa sotto il tetto del frame, mentre la vtx era messa sopra al tetto, avvolta in un termorestringente e fermata con un piccolo pezzo di velcro adesivo.
          in ogni caso come cablaggio faceva schifo e sono comunque impazzito anche io. Certe cose non so proprio come sistemarle in maniera pulita. Avessi una stampante 3d forse andrebbe meglio, farei dei piccoli alloggi su misura o dei fermi.
          Mi sa che alla fine pure io metterò la ricevente sotto il tettuccio e la trasmittente sopra, non ho spazio. Se anche tu avessi una stampante 3d staresti bestemmiando in turco come me perché non riesci a calibrare quel ***** di bed per stampare decentemente questo fottutissimo pezzo:

          https://www.thingiverse.com/thing:2697732

          Vediamo se riesco a stamparlo domani e riesco a piazzarci la vtx dentro. Purtroppo ho solo il PLA per stampare e temo che se la VTX scalda troppo me lo scioglie.

          Ad ogni modo ho acceso tutto e il video funziona. La VTX scalda come un tizzone ardente ma se non altro trasmette..
          Domani se riesco voletto inaugurale.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

            Mi sa che alla fine pure io metterò la ricevente sotto il tettuccio e la trasmittente sopra, non ho spazio. Se anche tu avessi una stampante 3d staresti bestemmiando in turco come me perché non riesci a calibrare quel ***** di bed per stampare decentemente questo fottutissimo pezzo:

            https://www.thingiverse.com/thing:2697732

            Vediamo se riesco a stamparlo domani e riesco a piazzarci la vtx dentro. Purtroppo ho solo il PLA per stampare e temo che se la VTX scalda troppo me lo scioglie.

            Ad ogni modo ho acceso tutto e il video funziona. La VTX scalda come un tizzone ardente ma se non altro trasmette..
            Domani se riesco voletto inaugurale.
            Niente, la VTX dentro non c'è modo di farla stare senza sacrificare il tutto. Oltretutto scalda tanto e averla a contatto con la FC mi pare controproducente. L'ho installata fuori, in alto sul telaio. Peccato, il frame mi piace ma ha davvero poco spazio interno, le colonnine anche sono molto piccole.
            PS
            Piccolo volo dentro casa (fuori piove...) e tutto ok. Devo solo installare led e buzzer.
            Finalmente è (quasi) finito.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

              Niente, la VTX dentro non c'è modo di farla stare senza sacrificare il tutto. Oltretutto scalda tanto e averla a contatto con la FC mi pare controproducente. L'ho installata fuori, in alto sul telaio. Peccato, il frame mi piace ma ha davvero poco spazio interno, le colonnine anche sono molto piccole.
              PS
              Piccolo volo dentro casa (fuori piove...) e tutto ok. Devo solo installare led e buzzer.
              Finalmente è (quasi) finito.
              Bene bene, il fatto duri tanto anche la mia costruzione, anche a causa dei subentrati problemi, mi distrae da ulteriori acquisti. Speriamo di non finirlo mai...

              Se puoi mandaci le foto.

              Commenta


              • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                Bene bene, il fatto duri tanto anche la mia costruzione, anche a causa dei subentrati problemi, mi distrae da ulteriori acquisti. Speriamo di non finirlo mai...

                Se puoi mandaci le foto.
                Purtroppo ieri prova al campo e di nuovo problemi. Probabilmente di nuovo FC andata, devo fare la valutazioni dei danni ma ho il sospetto sia di nuovo il BEC da 5v e che si sia bruciata la scheda. Sono tristissimo, questo progetto è maledetto
                Ho ordinato una F4 mini con un BEC 5v da 3a, che dovrebbe fare la differenza, si spera. In ogni caso mai più FC di quel tipo, sono veramente basito...
                Mi serva di lezione, forse conveniva andare subito su uno stack di qualità invece di correr dietro alle FC da 10 euro...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                  Purtroppo ieri prova al campo e di nuovo problemi. Probabilmente di nuovo FC andata, devo fare la valutazioni dei danni ma ho il sospetto sia di nuovo il BEC da 5v e che si sia bruciata la scheda. Sono tristissimo, questo progetto è maledetto
                  Ho ordinato una F4 mini con un BEC 5v da 3a, che dovrebbe fare la differenza, si spera. In ogni caso mai più FC di quel tipo, sono veramente basito...
                  Mi serva di lezione, forse conveniva andare subito su uno stack di qualità invece di correr dietro alle FC da 10 euro...
                  Con quello che stai spendendo in termini di tempo, pazienza e denaro per questo progetto avresti già comprato uno spark

                  Yuneec Typhoon H

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

                    Con quello che stai spendendo in termini di tempo, pazienza e denaro per questo progetto avresti già comprato uno spark
                    Hai assolutamente ragione. Se uno vuole volare e basta, fa benissimo a prendersi un RTF, magari di marca.
                    Se uno vuole assemblare, spremersi le meningi per far stare il tutto in un frame da 90mm (c'è veramente poco spazio), pesare pure i fili per ridurre il peso, passare la seconda serata con la lente e saldatore in mano smadonnando perché le FC mini sono veramente mini, tirar giù qualche santo quando non vola o si vede il magic smoke, allora assemblarsi un micro è la strada giusta. Però vuoi mettere il divertimento ?
                    Per fortuna la spesa per ora è contenuta, sono FC da 12-15 euro (siamo alla 3a però...), le trasmittenti video costano 8 euro, quella presa da amazon 16 (chissà se si è salvata l'ultima)...


                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                      Purtroppo ieri prova al campo e di nuovo problemi. Probabilmente di nuovo FC andata, devo fare la valutazioni dei danni ma ho il sospetto sia di nuovo il BEC da 5v e che si sia bruciata la scheda. Sono tristissimo, questo progetto è maledetto
                      Ho ordinato una F4 mini con un BEC 5v da 3a, che dovrebbe fare la differenza, si spera. In ogni caso mai più FC di quel tipo, sono veramente basito...
                      Mi serva di lezione, forse conveniva andare subito su uno stack di qualità invece di correr dietro alle FC da 10 euro...
                      Mi dispiace. Spero che quella che mi deve arrivare, la quale è di un'altra marca, non mi dia lo stesso problema.
                      Riesci a postare il link di quella che hai preso?

                      Commenta


                      • Certamente, eccola:

                        https://www.gearbest.com/flight-cont...p_1040415.html

                        Features:
                        • Support programmable LED - STRIP ( turn off transponder before using )c
                        • Support the newest Dshot1200, Proshot ESC
                        • Support BLHeli Suite
                        • Built-in OSD
                        Built-in 5V / 3A BEC
                        • Built-in LC filter
                        • Buzzer solder pin
                        • Built-in voltage detection, alarm

                        Specifications:
                        CPU: STM32F405RGT6
                        Sensor: SPI sensor ICM 20608
                        Firmware version: Betaflight 3.2.0
                        Target: Betaflight 3.2.0 OMNIBUSF4SD
                        Barometer: no
                        Power supply: 2 - 4S LiPo input
                        Receiver: SBUS / IBUS / DSM / PPM ETC
                        Telemetry support: yes
                        Suitable for 150mm or less than frame kit, especially for 130mm frame kit

                        Note:
                        It doesn't support the firmware version under the 3.2.0.

                        Receiver configuration:
                        • DSM receiver input, please configurate RX1 as input interface, power from 3.3V.
                        • SBUS receiver input, please configurate RX6 as input interface.
                        • SBUS / IBUS / PPM receiver power from 5V.

                        Ho parlato con un "esperto" di micro (e che mi ha indirizzato su questa in offerta su GB ) e mi ha detto che quasi tutte queste micro hanno problemi sui regolatori da 5v, che saltano senza troppi problemi se inizi ad attaccargli troppa roba. Ho verificato e le precedenti hanno un BEC da 5v da 1a. Questa lo ha da 3a, dovrebbe andare meglio.
                        Sto studiando una soluzione, magari metto un condensatore (guarda ad esempio il nuovo babyhawk) o attacco cam e VTX ad un regolatore esterno. Il problema è che c'è poco spazio e il dover rimanere basso di peso altrimenti voli 2 minuti...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                          Certamente, eccola:

                          https://www.gearbest.com/flight-cont...p_1040415.html

                          Features:
                          • Support programmable LED - STRIP ( turn off transponder before using )c
                          • Support the newest Dshot1200, Proshot ESC
                          • Support BLHeli Suite
                          • Built-in OSD
                          Built-in 5V / 3A BEC
                          • Built-in LC filter
                          • Buzzer solder pin
                          • Built-in voltage detection, alarm

                          Specifications:
                          CPU: STM32F405RGT6
                          Sensor: SPI sensor ICM 20608
                          Firmware version: Betaflight 3.2.0
                          Target: Betaflight 3.2.0 OMNIBUSF4SD
                          Barometer: no
                          Power supply: 2 - 4S LiPo input
                          Receiver: SBUS / IBUS / DSM / PPM ETC
                          Telemetry support: yes
                          Suitable for 150mm or less than frame kit, especially for 130mm frame kit

                          Note:
                          It doesn't support the firmware version under the 3.2.0.

                          Receiver configuration:
                          • DSM receiver input, please configurate RX1 as input interface, power from 3.3V.
                          • SBUS receiver input, please configurate RX6 as input interface.
                          • SBUS / IBUS / PPM receiver power from 5V.

                          Ho parlato con un "esperto" di micro (e che mi ha indirizzato su questa in offerta su GB ) e mi ha detto che quasi tutte queste micro hanno problemi sui regolatori da 5v, che saltano senza troppi problemi se inizi ad attaccargli troppa roba. Ho verificato e le precedenti hanno un BEC da 5v da 1a. Questa lo ha da 3a, dovrebbe andare meglio.
                          Sto studiando una soluzione, magari metto un condensatore (guarda ad esempio il nuovo babyhawk) o attacco cam e VTX ad un regolatore esterno. Il problema è che c'è poco spazio e il dover rimanere basso di peso altrimenti voli 2 minuti...
                          In pratica è la stessa che ho preso io, quella che mi deve arrivare. Solo che io l'ho presa su banggood:

                          Only US$21.99, buy best Omnibus F4 NANO 2-4S Flight Controller MPU6000 20*20mm Built-in OSD 5V BEC LC filter for RC FPV Racing Drone sale online store at wholesale price.US/EU warehouse.

                          Commenta


                          • thephilosopher leggi qui: mi sa che abbiamo cannato come collegare la scheda :

                            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...486#post862486

                            Commenta


                            • Se non ho capito male quindi bisogna collegare 2 fili + e - dall'attacco della batteria dell'esc al B+ e B- della FC. Poi eliminare il + e il - presente nel cavo che comprende i PWM...
                              Giusto?

                              A me dovrebbe attivare questa settimana la scheda, quindi proverò a collegarla così...

                              Grazie per la dritta.

                              Commenta


                              • Però, ora che guardo lo schema della scheda, la nostra non ha un B+ e un B-, forse va sulle porte per il buzzer? Buz+ e buz-, ma dubito...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X