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FC Micro, qualche consiglio per non bruciarla?

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  • FC Micro, qualche consiglio per non bruciarla?

    Ordunque, se seguite le mie vicissitudini nella sezione micro, è un bel po' che cerco di assemblare un 110mm con i pezzi che mi sono arrivati. Sono però alla seconda FC che brucio, sempre dello stesso modello, questa qui:
    https://www.banggood.com/Micro-20x20...p-1132495.html

    E' una micro F4 economicissima, con un BEC in ingresso da 5v ad 1a, a cui ho associato:
    1) un ESC 4in1 della HAKRC da 15a, con nessun BEC in uscita
    2) una VTX Eachine VTX03
    3) una camera per FPV (Runcam Sparrow Micro)
    4) una ricevente XM+ FrSky

    L'ESC è attaccato alla batteria e porta l'alimentazione alla FC insieme ai segnali dei motori con apposito cavetto. Alla FC sono attaccati ricevente e VTX. La VTX ha un 5v in uscita che alimenta la camera.

    In teoria la FC dovrebbe reggere fino ad una 4s. Di fatto dura poco: funziona per qualche minuto dopo aver assemblato e configurato il tutto tutto, ma appena attacco una 3s vedo il fumo.
    Il colpevole pare sempre lo stesso: il regolatore di tensione sulla FC da 5v, che non regge.
    La VTX in particolare ma anche la camera scaldano moltissimo, nonostante io tenga la VTX al minimo (25 mW).

    Da dati presi in rete quella configurazione non dovrebbe superare i 500 mA, quindi il BEC dovrebbe reggere.

    Premesso che ho preso una FC sempre 20x20 ma con un BEC in teoria più "efficiente" (5v 3a) volevo capire con il vostro aiuto se sono io a sbagliare i collegamenti e se c'è qualcosa che posso usare per non stressare troppo i regolatori di tensione sulla FC.
    Ha senso mettere un condensatore sull'alimentazione dell'ESC?
    Conviene alimentare la camera direttamente dalla FC invece di passare dalla VTX?
    Uso un BEC esterno, magari micro se esiste, per alimentare cam e VTX direttamente dalla batteria, in modo da bypassare la FC?
    Ogni consiglio è ben accetto...

  • #2
    Perché non provi a controllare gli assorbimenti?
    Yuneec Typhoon H

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    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Perché non provi a controllare gli assorbimenti?
      Non ho la strumentazione. Ho un multimetro e non credo sia in grado di verificare quanti ampere di corrente stanno passando attraverso la scheda.

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      • #4
        Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

        Non ho la strumentazione. Ho un multimetro e non credo sia in grado di verificare quanti ampere di corrente stanno passando attraverso la scheda.
        Di solito i multimetri hanno l'amperometro o almeno il milliamperometro.
        Nel caso, si imposta su A dc e si mette in serie sul cavo positivo dell'alimentazione, il puntale positivo verso la batteria.
        Yuneec Typhoon H

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        • #5
          Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
          Ordunque, se seguite le mie vicissitudini nella sezione micro, è un bel po' che cerco di assemblare un 110mm con i pezzi che mi sono arrivati. Sono però alla seconda FC che brucio, sempre dello stesso modello, questa qui:
          https://www.banggood.com/Micro-20x20...p-1132495.html

          E' una micro F4 economicissima, con un BEC in ingresso da 5v ad 1a, a cui ho associato:
          1) un ESC 4in1 della HAKRC da 15a, con nessun BEC in uscita
          2) una VTX Eachine VTX03
          3) una camera per FPV (Runcam Sparrow Micro)
          4) una ricevente XM+ FrSky

          L'ESC è attaccato alla batteria e porta l'alimentazione alla FC insieme ai segnali dei motori con apposito cavetto. Alla FC sono attaccati ricevente e VTX. La VTX ha un 5v in uscita che alimenta la camera.

          In teoria la FC dovrebbe reggere fino ad una 4s. Di fatto dura poco: funziona per qualche minuto dopo aver assemblato e configurato il tutto tutto, ma appena attacco una 3s vedo il fumo.
          Il colpevole pare sempre lo stesso: il regolatore di tensione sulla FC da 5v, che non regge.
          La VTX in particolare ma anche la camera scaldano moltissimo, nonostante io tenga la VTX al minimo (25 mW).

          Da dati presi in rete quella configurazione non dovrebbe superare i 500 mA, quindi il BEC dovrebbe reggere.

          Premesso che ho preso una FC sempre 20x20 ma con un BEC in teoria più "efficiente" (5v 3a) volevo capire con il vostro aiuto se sono io a sbagliare i collegamenti e se c'è qualcosa che posso usare per non stressare troppo i regolatori di tensione sulla FC.
          Ha senso mettere un condensatore sull'alimentazione dell'ESC?
          Conviene alimentare la camera direttamente dalla FC invece di passare dalla VTX?
          Uso un BEC esterno, magari micro se esiste, per alimentare cam e VTX direttamente dalla batteria, in modo da bypassare la FC?
          Ogni consiglio è ben accetto...
          Nelle recensioni della FC su Banggood ce n'e' una del 9 aprile di Iostu70 che utilizza la board esattamente con l'ESC 4 in uno che usi tu e non riporta problemi.
          A questo punto sembra che il problema stia proprio nella VTX, visto che la RX si mangia solo 30ma..
          Sulla carta vuole 360 ma per alimentare la camera a 25mW : non trovo i dati sul suo consumo , pero' siamo comunque ben distanti da 1A.
          Sulle soluzioni che prospetti, l'ultima mi sembra quella giusta, essendo l'unica che riduce il consumo di corrente dal BEC integrato..
          L'alimentazione della camera dalla FC e non dalla VTX ti fa scaldare solo meno la VTX, ma il consumo globale dal BEC integrato non cambia.
          Il condensatore sull'ESC, a regime, non cambia gli assorbimenti e quindi credo non porti benefici al BEC integrato.
          C'e' pero' qualcosa che mi sfugge: tu dici che porti l'alimentazione e i segnali dall'ESC all'FC con il suo cavetto. Guardando pero' il pinout di I/O verso l'esc, oltre ai 4 segnali PWM dei motori vedo stampato sul circuito GND e 5V. Mi sembra invece che nel cavetto stesso dall'ESC arrivi la tensione di batteria: non vorrei l'inghippo sia qui . Potrei sbagliarmi, ma, sempre nelle recensioni banggood dell'ESC, c'e' un utente che lamenta di aver fritto una flight controller proprio perche' nel cavetto arrivava la tensione di batteria: puo' darsi che si trattasse di una FC senza BEC integrato, pero' quello che ti ho detto sopra non mi e' tanto chiaro.
          Ultima modifica di gianni_BT; 13 aprile 18, 12:05.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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          • #6
            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
            Guardando pero' il pinout di I/O verso l'esc, oltre ai 4 segnali PWM dei motori vedo stampato sul circuito GND e 5V. Mi sembra invece che nel cavetto stesso dall'ESC arrivi la tensione di batteria: non vorrei l'inghippo sia qui . Potrei sbagliarmi, ma, sempre nelle recensioni banggood dell'ESC, c'e' un utente che lamenta di aver fritto una flight controller proprio perche' nel cavetto arrivava la tensione di batteria: puo' darsi che si trattasse di una FC senza BEC integrato, pero' quello che ti ho detto sopra non mi e' tanto chiaro.
            Sarebbe spiegato l'inghippo. Provo a documentarmi meglio. Però quasi tutti gli ESC che ho visto non hanno BEC in uscita e anche su quella FC sta scritto che accetta da 2S a 4S. Non capisco .

            Specification:
            Item name: F4 brushless flight control
            Size: 27*27mm
            Mounting hole: 20*20mm
            Weight: 3.3g
            Processor: STM32F405RGT6
            Sensor: MPU-6000 (connected by SPI)
            Firmware version: betaflight_3.0.1_OMNIBUSF4
            Built-in BEC: 5V/1A
            Power supply: 2-4S lipo battery

            EDIT: A meno che dall'ESC si aspetti +5V e quindi se non ho il bec sull'esc devo usare B+ e B- per alimentarla. Non so...

            EDIT2: la nuova è questa (https://www.gearbest.com/flight-cont...p_1040415.html) e dovrebbe essere fattibile, almeno dal pinout, alimentarla dall'ESC (VCC e GND)
            Ultima modifica di Invernomuto; 13 aprile 18, 20:42.

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            • #7
              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio


              EDIT: A meno che dall'ESC si aspetti +5V e quindi se non ho il bec sull'esc devo usare B+ e B- per alimentarla. Non so...

              EDIT2: la nuova è questa (https://www.gearbest.com/flight-cont...p_1040415.html) e dovrebbe essere fattibile, almeno dal pinout, alimentarla dall'ESC (VCC e GND)
              Io credo che l'ESC non si aspetti nulla, se non i segnali PWM, ma semplicemente manda VBAT sui fili rosso e nero.
              Secondo me dovresti scollegare questi 2 fili dal connettore e connetterli a B+ B-.
              Al massimo potresti lasciare il filo di GND, giusto per dare un riferimento ai segnali PWM: questo pero' ti costringe a sdoppiare in qualche modo questo filo per andare a B-: io proverei nel primo modo.
              L'altra cosa che farei sarebbe quella di provare le cose in modo separato: alimentare l'ESC e misurare se effettivamente sul connettore ho VBAT. Poi alimentare la FC da B+ e B- con una 3S e vedere se si accende e da' un 5V sul connettore verso l'ESC. Se e' cosi', il problema e' sicuramente questo: colleghi ad una uscita 5V una alimentazione proveniente dalla Lipo e questo al regolatore non piace molto.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                Io credo che l'ESC non si aspetti nulla, se non i segnali PWM, ma semplicemente manda VBAT sui fili rosso e nero.
                Questo è sicuro e già verificato (anche con multimetro).
                L'ESC non ha il BEC a 5v e manda il voltaggio diretto della batteria sul filo rosso.
                Non trovo un ESC da 20x20, anche di "stack" molto rinomati e costosi, tipo gli HGLRC, che abbiano un BEC da 5v in uscita. Per cui occorre prendere micro FC che abbiano dei regolatori interni.

                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                Secondo me dovresti scollegare questi 2 fili dal connettore e connetterli a B+ B-.
                Al massimo potresti lasciare il filo di GND, giusto per dare un riferimento ai segnali PWM: questo pero' ti costringe a sdoppiare in qualche modo questo filo per andare a B-: io proverei nel primo modo.
                L'altra cosa che farei sarebbe quella di provare le cose in modo separato: alimentare l'ESC e misurare se effettivamente sul connettore ho VBAT. Poi alimentare la FC da B+ e B- con una 3S e vedere se si accende e da' un 5V sul connettore verso l'ESC. Se e' cosi', il problema e' sicuramente questo: colleghi ad una uscita 5V una alimentazione proveniente dalla Lipo e questo al regolatore non piace molto.
                Premesso che è tutta teoria perché ho cambiato tipo di scheda dopo averne bruciate due e la nuova FC in arrivo dovrebbe accettare il VBAT direttamente dall'ESC, nel video qui si vede come va montata (con una 4s!!!):



                Però parrebbe che il cavo rosso dell'esc sia comunque presente quindi o i suoi esc hanno il BEC (ma allora a che gli serve il "bypass" sui B+ e B-?) oppure non capisco.
                Ho verificato l'ultima scheda e ci sono tracce di bruciature sul regolatore di tensione. In teoria è un ricambio che ho ma è una saldatura praticamente impossibile, i piedini sono minuscoli e io me la cavo a malapena con il saldatore: non so se il gioco vale la candela (e oltretutto magari la scheda ha altri problemi...)

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                • #9
                  Guardando il video, l'ipotesi fatta che le FC precedenti si sono rotte perche' e' stato collegato tramite il cavetto VBAT al 5V che e' una USCITA dal BEC integrato sulla FC e' quasi certa.
                  Infatti la nuova FC mostrata a video prende l'alimentazione dalla batteria in B+ e B-, mentre il connettore che connette BEC alla FC ha SOLO 4 FILI, ovvero i 4 segnali PWM che la FC invia ai motori.
                  Quanto al possibile recupero delle FC usate concordo perfettamente con te: operare sui componenti a montaggio superficiale e' veramente difficile: vada ancora ancora per le resistenze e i diodi, ma se si tratta di un circuito integrato le possibilita' sono molto vicine allo zero, almeno con le attrezzature "normali".
                  Nel caso dovessi comunque riuscire a cambiare quella resistenza bruciata, lo schema di collegamento dovrebbe essere quello suggerito nel post precedente, ovvero scollegare i 2 fili dell'alimentazione dal connettore e metterli su B+ B-
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                    Guardando il video, l'ipotesi fatta che le FC precedenti si sono rotte perche' e' stato collegato tramite il cavetto VBAT al 5V che e' una USCITA dal BEC integrato sulla FC e' quasi certa.
                    Infatti la nuova FC mostrata a video prende l'alimentazione dalla batteria in B+ e B-, mentre il connettore che connette BEC alla FC ha SOLO 4 FILI, ovvero i 4 segnali PWM che la FC invia ai motori.
                    Non avevo visto i soli 4 fili dell'ESC. A questo punto è confermato che ho sbagliato a connettere la scheda. Poco male, ho buttato via due schede e poco meno di trenta euro, ma almeno si spera che se mi arrivasse un'altra Omnibus ora so come fare evitare il magic smoke. Sbagliando si impara (e si paga...).

                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                    Quanto al possibile recupero delle FC usate concordo perfettamente con te: operare sui componenti a montaggio superficiale e' veramente difficile: vada ancora ancora per le resistenze e i diodi, ma se si tratta di un circuito integrato le possibilita' sono molto vicine allo zero, almeno con le attrezzature "normali".
                    Nel caso dovessi comunque riuscire a cambiare quella resistenza bruciata, lo schema di collegamento dovrebbe essere quello suggerito nel post precedente, ovvero scollegare i 2 fili dell'alimentazione dal connettore e metterli su B+ B-
                    Tanto la prossima settimana sono fuori per lavoro e mi dovrebbe arrivare la nuova FC spero a breve per concludere questo micro, spero definitivamente...
                    Se ne riparla se decido di provare a scopo didattico la riparazione della scheda esistente oppure se decido di assemblare un altro micro con i pezzi che mi avanzano: ho dei motori da 1105 4000kv e delle 3s da 650mah che stanno prendendo polvere e che starebbero bene su un 3", ma vediamo più avanti.


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                    • #11
                      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                      Non avevo visto i soli 4 fili dell'ESC. A questo punto è confermato che ho sbagliato a connettere la scheda. Poco male, ho buttato via due schede e poco meno di trenta euro, ma almeno si spera che se mi arrivasse un'altra Omnibus ora so come fare evitare il magic smoke. Sbagliando si impara (e si paga...).
                      Sono contento che la prendi con filosofia. (d'altra parte, a frittata fatta, che senso ha arrabbiarsi???).
                      Per mia curiosita', che micro stai costruendo?
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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