annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hummingbird ("Colibrì") in costruzione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Colpo di scena: in soli 11 gg mi sono trovato a casa mini led, softmount per motori e FC nuova da Banggood, senza manco la spedizione tracciabile.
    Ordinati il 10/3, arrivati ieri. Sono basito!

    Commenta


    • #92
      succede, raramente ma succede...

      Commenta


      • #93
        Ieri sera mi sono messo al lavoro sulla nuova scheda, prima delle saldature. Ho aggiornato il firmware della scheda all'ultima versione stabile di BF. Ho inoltre iniziato a impostare qualche parametro per portarmi avanti con il lavoro. La buona notizia è che collegando una batteria 2s non è esploso nulla , così ho anche verificato il funzionamento degli ESC dal pannello di BF. E' subito emerso che la numerazione dei motori non corrispondeva a quanto previsto da BF per la configurazione QuadX, il motore 1 e 2 erano invertiti. Ho risolto scambiando i cavetti relativi ai due motori sul connettore che va alla FC.
        Ho poi verificato il funzionamento del motore, rilevando che un motore aveva un comportamento erratico. Ho pertanto flashato il firmware più aggiornato per gli ESC e sistemato i parametri di funzionamento di un motore, che erano completamente sballati rispetto agli altri. Ora funziona tutto correttamente.
        Stasera o domani finisco "la creatura" utilizzando il frame che ho, poi valuto di trasferirlo sul nuovo frame "ingabbiato" quando mi arriva.

        Commenta


        • #94
          Niente, è un progetto maledetto
          La VTX è bruciata, non c'è segnale, le ho provate tutte per rimetterla in sesto ma niente di fatto, è defunta.
          Attendiamo il pezzo nuovo. A saperlo avrei ordinato la VTX con la nuova FC da BG... Uffa

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
            Ieri sera mi sono messo al lavoro sulla nuova scheda, prima delle saldature. Ho aggiornato il firmware della scheda all'ultima versione stabile di BF. Ho inoltre iniziato a impostare qualche parametro per portarmi avanti con il lavoro. La buona notizia è che collegando una batteria 2s non è esploso nulla , così ho anche verificato il funzionamento degli ESC dal pannello di BF. E' subito emerso che la numerazione dei motori non corrispondeva a quanto previsto da BF per la configurazione QuadX, il motore 1 e 2 erano invertiti. Ho risolto scambiando i cavetti relativi ai due motori sul connettore che va alla FC.
            Ho poi verificato il funzionamento del motore, rilevando che un motore aveva un comportamento erratico. Ho pertanto flashato il firmware più aggiornato per gli ESC e sistemato i parametri di funzionamento di un motore, che erano completamente sballati rispetto agli altri. Ora funziona tutto correttamente.
            Stasera o domani finisco "la creatura" utilizzando il frame che ho, poi valuto di trasferirlo sul nuovo frame "ingabbiato" quando mi arriva.
            Complimenti, chissà se tutti i problemi iniziali che ho avuto io non dipendevano proprio dai motori invertiti a seguito dell'aggiornamento che avevo fatto alla FC.

            Per invertire i cavetti hai estratto i pin e li hai reinseriti nella plastica o hai tagliato i cavetti e invertiti?

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

              Complimenti, chissà se tutti i problemi iniziali che ho avuto io non dipendevano proprio dai motori invertiti a seguito dell'aggiornamento che avevo fatto alla FC.

              Per invertire i cavetti hai estratto i pin e li hai reinseriti nella plastica o hai tagliato i cavetti e invertiti?
              Ho estratto i cavetti dal connettore che va verso la FC e rimesso i cavi nell'ordine corretto. Nel pannello "Motori" di BF ad ogni numero di motore deve muoversi il motore corretto come da schema di BF. Nel mio caso i motori in alto a dx e in basso a dx erano invertiti.
              Ora ho tagliato i cavi di camera e VTX (ho anche tentato l'esperimento dettato dalla disperazione di mettere la VTX nel forno ma è fallito miseramente...), non appena riesco lo provo in volo a vista per vedere come va (dovrei aver configurato tutto). La VTX funziona (anche dopo l'infornata), si accende e posso selezionare potenza e canali, ma non trasmette più (uno scanning delle frequenze con le riceventi del monitor non porta a nulla).

              PS cosa fa fare la disperazione

              Commenta


              • #97
                Io a seguito dell'ultimo problema ho controllato cam vtx e ricevente, sono funzionanti. Ma comincio a dubitare che sia il cavo il problema. In ogni caso, in attesa che mi arrivi, nell'eventualità che si fosse bruciata anche la mia stavo guardando altre FC a basso costo. Ho notato che i pin che collegano la FC alla scheda ESC spesso non corrispondono. Nel senso che sullo schema per esempio sulla FC abbiamo

                PWM4 - PWM2 - PWM1 - PWM3 - power - gnd

                mentre sullo schema degli ESC di un'altra marca abbiamo

                PWM3 - PWM4 - PWM1 - PWM2 - power - gnd

                ora, la domanda è: qualora dovessi prendere un'altra scheda FC di un'altra marca devo scambiare i cavetti in modo tale che i PWM coincidano? (1 con 1, 2 con 2, ecc.)

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                  Io a seguito dell'ultimo problema ho controllato cam vtx e ricevente, sono funzionanti. Ma comincio a dubitare che sia il cavo il problema. In ogni caso, in attesa che mi arrivi, nell'eventualità che si fosse bruciata anche la mia stavo guardando altre FC a basso costo. Ho notato che i pin che collegano la FC alla scheda ESC spesso non corrispondono. Nel senso che sullo schema per esempio sulla FC abbiamo

                  PWM4 - PWM2 - PWM1 - PWM3 - power - gnd

                  mentre sullo schema degli ESC di un'altra marca abbiamo

                  PWM3 - PWM4 - PWM1 - PWM2 - power - gnd

                  ora, la domanda è: qualora dovessi prendere un'altra scheda FC di un'altra marca devo scambiare i cavetti in modo tale che i PWM coincidano? (1 con 1, 2 con 2, ecc.)
                  Dovrebbero coincidere, in teoria hai i numeri sull'esc e ciascun numero deve corrispondere ai PWM della scheda, se no hai il problema che ho avuto anche io dei motori che non seguono l'ordine impostato da BF.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    Dovrebbero coincidere, in teoria hai i numeri sull'esc e ciascun numero deve corrispondere ai PWM della scheda, se no hai il problema che ho avuto anche io dei motori che non seguono l'ordine impostato da BF.
                    Grazie per la risposta.

                    Commenta


                    • Arrivata la ricevente presa pagandola il doppio su Amazon (ormai mi sono "amminchiato" e voglio finire questo progetto. Durante questo weekend lungo dovrei trovare il tempo per finire il tutto.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                        Arrivata la ricevente presa pagandola il doppio su Amazon (ormai mi sono "amminchiato" e voglio finire questo progetto. Durante questo weekend lungo dovrei trovare il tempo per finire il tutto.
                        A me è capitato di prendere una xm+ su Amazon, non c'era verso di farla funzionare, anche aggiornando il firmware, alla fine ho fatto il reso e l'ho presa su banggood.

                        Aggiornamento: ne andasse bene una, ho appurato che la fc è effettivamente bruciata, collegandola al pc non viene piu vista. Attualmente su Ghearbest non c'è più, ne ho presa una simile a 16 euro qualche giorno fa, speriamo arrivi in tempi umani. Ora però come scritto qualche post fa mi toccherà far combaciare attraverso il cavetto il numero motori tra fc e esc.
                        Ultima modifica di thephilosopher; 01 aprile 18, 12:55.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                          A me è capitato di prendere una xm+ su Amazon, non c'era verso di farla funzionare, anche aggiornando il firmware, alla fine ho fatto il reso e l'ho presa su banggood.

                          Aggiornamento: ne andasse bene una, ho appurato che la fc è effettivamente bruciata, collegandola al pc non viene piu vista. Attualmente su Ghearbest non c'è più, ne ho presa una simile a 16 euro qualche giorno fa, speriamo arrivi in tempi umani. Ora però come scritto qualche post fa mi toccherà far combaciare attraverso il cavetto il numero motori tra fc e esc.
                          Urca, come hai fatto a bruciare la scheda? C'è un motivo particolare oppure si è bruciata così da un momento all'altro? Inizio ad essere un po' preoccupato, siamo 2 su 3 schede andate solo qui. Ad ogni modo quella che ho acquistato su BG mi pare un po' più "curata" rispetto a quella di GB. Io fra oggi e domani dovrei finire il mostriciattolo, spero di riuscirlo a provare per vedere come va...

                          Per il prossimo micro cmq andrò di altre schede, magari qualche stracollaudata F3, questa non mi ha convinto molto.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            Urca, come hai fatto a bruciare la scheda? C'è un motivo particolare oppure si è bruciata così da un momento all'altro? Inizio ad essere un po' preoccupato, siamo 2 su 3 schede andate solo qui. Ad ogni modo quella che ho acquistato su BG mi pare un po' più "curata" rispetto a quella di GB. Io fra oggi e domani dovrei finire il mostriciattolo, spero di riuscirlo a provare per vedere come va...

                            Per il prossimo micro cmq andrò di altre schede, magari qualche stracollaudata F3, questa non mi ha convinto molto.
                            Non so proprio, facevo le mie solite prove dentro casa, atterrato e non è più andato.

                            Ho preso questa scheda:
                            Cheap Più nuovo Omnibus F4 Per NANO STM32F405 2 4 S Controllore di Volo 20*20mm Built In OSD 5 V BEC filtro LC FC per RC FPV Racing Drone, Compro Qualità Ricambi e Accessori direttamente da fornitori della Cina: Più nuovo Omnibus F4 Per NANO STM32F405 2-4 S Controllore di Volo 20*20mm Built-In OSD 5 V BEC filtro LC FC per RC FPV Racing Drone

                            Commenta


                            • Stavo pensando di cambiare ricevente e prendere una frsky r-xsr. Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi a cosa serve la s-port? Posso ottenere attraverso questa i dati rssi sulla radio collegando il cavo s-port delladricevente alla FC qui sopra?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                                Stavo pensando di cambiare ricevente e prendere una frsky r-xsr. Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi a cosa serve la s-port? Posso ottenere attraverso questa i dati rssi sulla radio collegando il cavo s-port delladricevente alla FC qui sopra?
                                S-port è il cavo che riceve i dati della telemetria.
                                La r-xsr (gran bella ricevente!) è una ricevente micro bidirezionale, per cui spedisce i segnali ed è in grado di ricevere i dati di ritorno dalla FC.
                                Semplificando all'osso, non tutte le FC hanno le porte adatte a ricevere il segnale della S-Port, su alcune è possibile impostare una porta UART per inviare i dati della telemetria: in sintesi sullo schermo della radio sei in grado non soltanto di ricevere l'RSSI ma anche dati come il voltaggio batteria e tutti i dati che la FC manda ad esempio sull'ODS.

                                Qui c'è un tutorial:
                                https://oscarliang.com/sbus-smartport-telemetry-naze32/

                                Purtroppo non tutte le FC F4 hanno l'inverter per le porte UART, a differenza delle F3 (e nuove F7): in quel caso o inverti il segnale intervenendo sulla ricevente oppure sei senza telemetria
                                La mia F4 per il 220 è in quella situazione con una ricevente XSR.

                                EDIT: ho scoperto ora che in teoria configurando una Softserial (addirittura sfruttando il pin dei led nel caso peggiore) dovrebbe essere possibile ricevere la telemetria anche su una F4 che non ha l'inverter per le UART... Ci provo subito
                                Ultima modifica di Invernomuto; 02 aprile 18, 18:57.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X