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  • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
    Alla fine sono tornato al vecchio frame, con le giornate piovose mi sono ingegnato ad abbassare lo stack e sono riuscito ad avere tutto dentro al frame da 110mm. La VTX scalda e non è il massimo ma il frame mi piace troppo. Ho fatto una piccola prova di volo e vola bene.
    Il frame a gabbia lo userò per l'interno quando arriveranno i primi freddi. Ho provato e per ora vola bene

    Questo il risultato finale della build, ecco a voi Dardo110:
    Complimenti, bellissimo.

    Ecco un'altra foto del mio che ancora non ha voltato fuori...

    File allegati

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    • thephilosopher complimenti anche a te, un modello stupendo.
      Yuneec Typhoon H

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      • Invernomuto, sei per caso riuscito ad ottenere la telemetria sulla radio? Io ho solo valori di rssi, un f000 che non so assolutamente cosa sia e la batteria che in realtà è fissa a 5.1v perché è il voltaggio fisso che si prende la ricevente.
        Ho saldato il cavo della ricevente dedicato alla Smart port sul pin TX 1 della FC ma non ottengo che quei dati nominati qui sopra. Vorrei fare come dice Mattia nel video che ho postato un po' di interventi fa ma se imposto tx1 nella posizione A01 non vado a scombussolare tutta la mappatura? In questo momento sulla A01 c'è un pwr, ovvero un motore.
        Non voglio fare disastri.

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        • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
          Invernomuto, sei per caso riuscito ad ottenere la telemetria sulla radio? Io ho solo valori di rssi, un f000 che non so assolutamente cosa sia e la batteria che in realtà è fissa a 5.1v perché è il voltaggio fisso che si prende la ricevente.
          Ho saldato il cavo della ricevente dedicato alla Smart port sul pin TX 1 della FC ma non ottengo che quei dati nominati qui sopra. Vorrei fare come dice Mattia nel video che ho postato un po' di interventi fa ma se imposto tx1 nella posizione A01 non vado a scombussolare tutta la mappatura? In questo momento sulla A01 c'è un pwr, ovvero un motore.
          Non voglio fare disastri.
          Non ho la telemetria, la mia ricevente è una XM+ e non ce l'ha per cui non mi sono infomrato più di tanto su come ottenerla.
          Visto che in prevalenza lo userò con gli occhiali e a vista ho montato led e cicalino che mi avvisa in caso di batteria scarica, ho risparmiato sulla ricevente (quella che hai tu costa ancora tanto)...

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          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

            Non ho la telemetria, la mia ricevente è una XM+ e non ce l'ha per cui non mi sono infomrato più di tanto su come ottenerla.
            Visto che in prevalenza lo userò con gli occhiali e a vista ho montato led e cicalino che mi avvisa in caso di batteria scarica, ho risparmiato sulla ricevente (quella che hai tu costa ancora tanto)...
            Capito, dovrò smatettarci un po', tra l'altro sulle specifiche di questa scheda su Banggood c'è scritto che la telemetria è supportata. Se ci riesco posterò la soluzione qui.
            Più che altro, dato che anche io lo userei con gli occhiali, mi sarebbe utile un avvertimento sonoro da parte della radio a batteria quasi scarica.
            Ultima modifica di thephilosopher; 17 maggio 18, 09:27.

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            • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

              Capito, dovrò smatettarci un po', tra l'altro sulle specifiche di questa scheda su Banggood c'è scritto che la telemetria è supportata. Se ci riesco posterò la soluzione qui.
              Più che altro, dato che anche io lo userei con gli occhiali, mi sarebbe utile un avvertimento sonoro da parte della radio a batteria quasi scarica.
              La tua ha sicuramente la telemetria, per cui è possibile fare quello che dici. E' un problema però con le schedine microscopiche con solo una UART perché finora l'SBUS richiede una UART e la SmartPort (Frsky) ne richiede un'altra, per cui devi creare una UART virtuale (softserial) e giocare con il remapping dei PIN.

              Ti consiglio però di leggerti il nuovo protocollo FPort in sviluppo che combina segnale SBUS e Smartport su un unico cavo, eliminando la necessità di due UART separate.

              https://oscarliang.com/setup-frsky-fport/

              https://www.frsky-rc.com/frsky-betaf...port-protocol/

              https://github.com/betaflight/betafl...FPort-Protocol

              Come puoi vedere per la tua (se non ricordo male hai la RXSR) c'è già il firmware beta!

              Io appena ho tempo lo provo sulla mia XSR che ho montata sulla F4 del mio 220mm, che ha il segnale invertito che mi impedisce di ricevere la telemetria (a meno di modifiche sulla ricevente, il cosiddetto "inversion hack").

              Ciao,
              Davide

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              • Grazie Invernomuto, gentile come sempre.

                Purtroppo questo messaggio l'ho letto ora altrimenti avrei tentato anche questa nuova via, anche solo per "spirito di smanettamento".

                Ieri comunque, dopo qualche prova, in modo classico sono riuscito ad ottenere la telemetria sulla radio. Riporto una breve guida per chi ne avesse bisogno.

                Premetto che tra le varie prove il cavetto della mia ricevente FrSky R-XSR dedicato alla sport era "finito" sulla TX3 e successivamente sulla RX3 e, anche avendo impostato correttamente Betaflight con tanto di comandi corretti su CLI, la telemetria non veniva trasmessa. Ha funzionato solo dopo aver saldato il suddetto cavetto sulla TX1.

                Riporto lo schema:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   schema2.jpg* Visite: 1* Dimensione: 104.8 KB* ID: 895902







                Su Betaflight digitare il comando

                resource

                per avere la lista delle risorse della FC ed il relativo nome della posizione (es. A1, A2, A3, B1, ecc.).

                Una cosa che non avevo capito all'inizio è che le porte S-PORT si trovano sempre sulla TX11 e sulla TX12 e che per esempio nella lista delle risorse e sullo schema noi non le vediamo.

                Sulla mia scheda la TX1 che vediamo nello schema era associata alla posizione A09, pertanto per abilitare le s-port dobbiamo liberare una o due porte. Diamo i seguenti comandi:

                resource SERIAL_TX 1 NONE

                in questo modo liberiamo la posizione A09 per fare spazio alla TX11 o se si vuole alla TX12. Il prossimo comando la assegna:

                resource SERIAL_TX 11 A09

                a questo punto la TX11 sarà abilitata nella posizione dove prima c'era la TX1,

                poi il comando save per salvare.

                Se tutto è andato a buon fine nella pagina Ports dovreste trovare anche la Softserial alla quale, nel menù a tendina dovete assegnare la voce SoftSerial (immagine presa da internet):
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   softserial-smartport-port-tab.png* Visite: 1* Dimensione: 41.4 KB* ID: 895903







                Gli ultimi settaggi su Betaflight: nella pagina Configuration abilitare Telemetry e Softserial. Salvare.
                .
                .
                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   telemetry.jpg* Visite: 2* Dimensione: 214.5 KB* ID: 895904







                Seguiranno foto dell'accrocchio che ho montato per proteggere e sorreggere le antenne.
                Ultima modifica di thephilosopher; 18 maggio 18, 09:26.

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                • ho preso questo accrocchio su Banggood per proteggere e mantenere la posizione delle antenne:

                  https://www.banggood.com/FrSky-2_4G-...r_warehouse=CN

                  .
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                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
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Dimensione: 172.7 KB 
ID: 895918

                  .
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                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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Dimensione: 210.6 KB 
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                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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Dimensione: 245.5 KB 
ID: 895920

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                  • Comunque ho notato ora che non solo la trasmittente videonscalda molto come avevi notato anche tu Invernomuto, ma anche i motori scaldano a tal punto che se tocco il frame on prossimità degli stessi scotta molto. Succede anche a te?

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                    • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
                      Comunque ho notato ora che non solo la trasmittente videonscalda molto come avevi notato anche tu Invernomuto, ma anche i motori scaldano a tal punto che se tocco il frame on prossimità degli stessi scotta molto. Succede anche a te?
                      No, i miei rimangono tiepidi ed ho anche attivato il Dynamic Filtering in BF. Ti conviene verificare se hai vibrazioni o magari un contatto con il frame in carbonio.

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                      • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                        No, i miei rimangono tiepidi ed ho anche attivato il Dynamic Filtering in BF. Ti conviene verificare se hai vibrazioni o magari un contatto con il frame in carbonio.
                        Ok, viti strette bene e ora provo a sostituire le eliche, in ogni caso ho provato con una batteria 2s invece di usare quella 3s e posso già dirti che i motori non si sono scaldati. Quindi probabilmente ho già individuato qual è il problema.
                        Da quanti mah sono le tue 2s? Quanto durano in volo?

                        Ho letto adesso che i motori sono compatibili fino a 2s...
                        Ultima modifica di thephilosopher; 20 maggio 18, 21:26.

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                        • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                          Ok, viti strette bene e ora provo a sostituire le eliche, in ogni caso ho provato con una batteria 2s invece di usare quella 3s e posso già dirti che i motori non si sono scaldati. Quindi probabilmente ho già individuato qual è il problema.
                          Da quanti mah sono le tue 2s? Quanto durano in volo?

                          Ho letto adesso che i motori sono compatibili fino a 2s...
                          2s da 650mah ma ho provato anche 3s da 550mah e motori tiepidi.
                          Che eliche hai?

                          NB occhio alle "viti strette bene" perché se per caso una vita tocca l'avvolgimento di rame del motore è lì il problema. Verifica con un tester che su ciascuna vite del motore tu non abbia continuità con l'esc a cui il motore è collegato. Se sì usa viti più corte.

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                          • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                            2s da 650mah ma ho provato anche 3s da 550mah e motori tiepidi.
                            Che eliche hai?

                            NB occhio alle "viti strette bene" perché se per caso una vita tocca l'avvolgimento di rame del motore è lì il problema. Verifica con un tester che su ciascuna vite del motore tu non abbia continuità con l'esc a cui il motore è collegato. Se sì usa viti più corte.
                            Quelle che vedi in foto. Ora ho messo quelle a 3 pale, ma con la batteria 3s i motori si scaldano troppo lo stesso. Le viti sono corte, direi che si avvitano al motore per un soffio. In ogni caso verifico col tester come dici. Grazie.

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                            • Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

                              Quelle che vedi in foto. Ora ho messo quelle a 3 pale, ma con la batteria 3s i motori si scaldano troppo lo stesso. Le viti sono corte, direi che si avvitano al motore per un soffio. In ogni caso verifico col tester come dici. Grazie.
                              Ritesto a questo punto anche i miei, le eliche sono le stesse (Gemfan). Premesso che ho provato solo indoor e quindi senza poter tirare troppo causa meteo avverso qui a Torino, i motori non mi sembrano per nulla caldi anche abilitando il dynamic filtering, cosa che se già scaldano rischiadi far danni ancora maggiori. Che PID hai settato?

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                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                                Ritesto a questo punto anche i miei, le eliche sono le stesse (Gemfan). Premesso che ho provato solo indoor e quindi senza poter tirare troppo causa meteo avverso qui a Torino, i motori non mi sembrano per nulla caldi anche abilitando il dynamic filtering, cosa che se già scaldano rischiadi far danni ancora maggiori. Che PID hai settato?
                                nessuna continuità tra esc e viti dei motori. I pid non li ho toccati, lasciati quelli di default, prima di cambiare qualcosa vorrei provarlo bene, anche qui piove praticamente tutti i giorni. Devo controllare con BlHeli appena ho un attimo, magari c'è qualche impostazione fallata. Comunque scalda un bel po' anche con la lipo 2s. Qualcosa che non va c'è.

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