annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
    la normativa pecca in molte definizioni,

    la più lampante:

    "b) l’attività rispetta i seguenti requisiti:
    1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;"

    ok piloto a vista ma senza l'uso di dispositivi ottici e/o elettronici.... considerando che la sola ricevente è di per se un dispositivo elettronico, i vari sistemi di stabilizzazione che esistono anche per aerei e sono gia presenti in molti bnf/rtf (es: as3x) sono dispositivi elettronici, anche un giroscopio o una centralina flybarless su un elicottero è un dispositivo elettronico. finche non definiscono chiaramente "Dispositivi elettronici" rimane il dubbio...
    La frase non presenta dubbi interpretativi
    l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici.

    Si parla del contatto visivo.

    Non del pilotaggio.

    Qui si ESCLUDE l'fpv e si limita chi non ci vede bene
    MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

    Commenta


    • Qualcuno potrebbe fornire un link o un riferimento oppure un video insomma quello che volete dove si parli o si veda un uso di qualche dispositivo ottico elettronico in grado di ausiliare visivamente in ambito modellistico il pilotaggio in remoto mantenendo il contatto viisivo? Tipo telescopi, teleobbiettivi che si spostano e inseguono l'aereomodello? Oppure super binocoli attaccati alla testa e sugli occhi di qualche innovativo aereomodellista?
      Dove sta sta tecnologia cui si riferisce enac?
      Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

      Commenta


      • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
        La frase non presenta dubbi interpretativi
        l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici.

        Si parla del contatto visivo.

        Non del pilotaggio.

        Qui si ESCLUDE l'fpv e si limita chi non ci vede bene
        Si può anche semplicemente dividere in due la frase.........

        1....mantenere il contatto visivo....
        2....senza l'ausiliodi.....

        Queste le caratteristiche del volo di un modello......? ?
        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

        Commenta


        • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
          Si può anche semplicemente dividere in due la frase.........

          1....mantenere il contatto visivo....
          2....senza l'ausiliodi.....

          Queste le caratteristiche del volo di un modello......? ?
          ok ma senza l'ausilio di che????

          appurato che per dispositivo ottico si intende un binoclo/telescopio monocolo o quello che è https://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_ottico (che poi mi piacerebbe capire come fa uno a pilotare un modello guardandolo da un binocolo....) manca la definizione di dispositivi elettronici
          -----------------------------------------------------------------------

          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

          Commenta


          • Certo, dividi la frase come ti fa comodo. C'è una virgola nel mezzo, la frase può essere interpretata come si vuole, ma ha un solo ed unico senso

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • I miei occhiali corrispondono alla definizione di "dispositivo ottico"?
              FrSky Taranis - Multiplex FunCub - Sebart Sebach 30e - Piper Super Cub 80 - Valenta Volcano - Staufenbiel Boreas - RCRCM Typhoon - Alula Trek - Viperjet Tomahawk
              Gruppo Aerotraino Jonathan

              Commenta


              • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                ok ma senza l'ausilio di che????

                appurato che per dispositivo ottico si intende un binoclo/telescopio monocolo o quello che è https://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_ottico (che poi mi piacerebbe capire come fa uno a pilotare un modello guardandolo da un binocolo....) manca la definizione di dispositivi elettronici
                Di dispositivi ottici e/o elettronici............ero di fretta...
                Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                  Certo, dividi la frase come ti fa comodo. C'è una virgola nel mezzo, la frase può essere interpretata come si vuole, ma ha un solo ed unico senso

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  E un tentativo di interpretazione anche tenendo conto delle due edizioni precedenti del regolamento.....
                  Non pretendo sia esatta......la propongo e basta......per quanto mi riguarda, la mia interpretazione fotografa esattamente come ho sempre pilotato i miei modelli.......sperando che il termine ottico non sia applicabile al fatto che piloto portando gli occhiali.......che comunque posso portare per pilotare un aereo di AG.........
                  Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                  www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                  Commenta


                  • La supposta pericolosità dei droni e degli aeromodelli

                    "Un drone può abbattere un aereo? Tutte balle" dice testualmente l'esperto di sicurezza aerea - DronEzine

                    Commenta


                    • Mettiamo il tipo su un aereo e facciamogli fare uno scontro. Poi ce la viene a raccontare di nuovo.
                      Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                        Mettiamo il tipo su un aereo e facciamogli fare uno scontro. Poi ce la viene a raccontare di nuovo.
                        Su di un liner forse.......ma farei anch'io far da cavia a lui.....
                        Ma su un PA28......un C172......o un aliante.......un chilo e mezzo nel parabrezza a 200km ora è facile capire che il morto sarebbe sicuro.......

                        ..
                        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                        Commenta


                        • "Supposta", eh?
                          -----------


                          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                          (Siddharta Gautama, il Buddha)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                            Mettiamo il tipo su un aereo e facciamogli fare uno scontro. Poi ce la viene a raccontare di nuovo.
                            Considera chi ha pubblicato l'articolo. Un po' come chiedere all'oste com'è il vino...
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                              Considera chi ha pubblicato l'articolo. Un po' come chiedere all'oste com'è il vino...
                              Ma non riescono a vergognarsi!!!!!!!!
                              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                              Commenta


                              • No, non riescono. Devono tirare acqua al loro mulino. Mi chiedo solo come un bravo scrittore come Masali abbia potuto ridursi cosi'
                                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X