annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quindi? l'attinenza con la discussione mi sfugge, o argomenti oppure sembra una trollata offtopic e nulla più
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • azz ha sfondato il tetto
      dji phantom 4

      Commenta


      • Aggiungiamo una considerazione nostra: molti ci chiedono se il fatto che i droni moderni abbiano a bordo GPS e sensori per il volo automatico sia in linea con le regole dell’aeromodellismo. La risposta è sì, nel nuovo regolamento nulla vieta ai droni di avere a bordo e usare i sistemi di volo automatico, anche se l’ENAC ci ricorda che il volo automatico non mai può avvenire fuori dalla vista del pilota, che deve poter prendere in ogni momento il pilotaggio manuale del suo drone. La legge è chiarissima su questo punto, lo ripetiamo perché vediamo che in molti hanno le idee confuse su questo punto: nulla vieta il volo automatico purché il drone resti nel nostro raggio visivo (per esempio non può andare dietro alberi o altri ostacoli che ce lo nascondano alla vista). Ringraziamo ENAC per avere una volta di più chiarito il concetto.


        volare in modalità automatica purchè sotto il controllo finale del pilota e dentro gli spazi di volo previsti è permesso.... punto, mi sa che qui qualcuno se lo deve leggere il regolamento enac ed i pareri dei funzionari, un conto è fare del volo automatico comunque sotto controllo un altro è mandare il drone per i fatti suoi senza controllo diretto non è un concetto difficile da capire
        dji phantom 4

        Commenta


        • Originariamente inviato da agente-smith Visualizza il messaggio
          Aggiungiamo una considerazione nostra: molti ci chiedono se il fatto che i droni moderni abbiano a bordo GPS e sensori per il volo automatico sia in linea con le regole dell’aeromodellismo. La risposta è sì, nel nuovo regolamento nulla vieta ai droni di avere a bordo e usare i sistemi di volo automatico, anche se l’ENAC ci ricorda che il volo automatico non mai può avvenire fuori dalla vista del pilota, che deve poter prendere in ogni momento il pilotaggio manuale del suo drone. La legge è chiarissima su questo punto, lo ripetiamo perché vediamo che in molti hanno le idee confuse su questo punto: nulla vieta il volo automatico purché il drone resti nel nostro raggio visivo (per esempio non può andare dietro alberi o altri ostacoli che ce lo nascondano alla vista). Ringraziamo ENAC per avere una volta di più chiarito il concetto.


          volare in modalità automatica purchè sotto il controllo finale del pilota e dentro gli spazi di volo previsti è permesso.... punto, mi sa che qui qualcuno se lo deve leggere il regolamento enac ed i pareri dei funzionari, un conto è fare del volo automatico comunque sotto controllo un altro è mandare il drone per i fatti suoi senza controllo diretto non è un concetto difficile da capire
          Fai vedere dove e' scritto nel regolamento...

          ....i pareri contano zero se non sono accompagnati da una revisione del regolamento.....
          Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

          www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
            Fai vedere dove e' scritto nel regolamento...

            ....i pareri contano zero se non sono accompagnati da una revisione del regolamento.....
            Oltretutto quella in questione è una considerazione di Dronezine... noto ente dello stato per la regolamentazione del volo. In tutte le risposte date da ENAC non si desume affatto la possibilità di volo autonomo e/o automatico.

            questo il link alla pagina da cui è stata tratta la frase: Droni per gioco: i consigli di ENAC per un uso sicuro e responsabile, senza patentino - DronEzine
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              quindi? l'attinenza con la discussione mi sfugge, o argomenti oppure sembra una trollata offtopic e nulla più
              ... leggendo i numerosissimi post sulla più o meno corretta applicazione del Regolamento e delle regole di buon senso, emergeva la totale affidabilità e correttezza dei modellisti "veri". La mia esperienza passata -confermata da quanto in riferimento -mi dice che, a volte, anche nei campi volo autorizzati, qualche modello viene perso (altro che cadere a vite sul posto) e che questa non è una prerogativa esclusiva dei modelli ad ala mobile...
              Cordialità

              Esquinas

              Commenta


              • Originariamente inviato da esquinas Visualizza il messaggio
                ... leggendo i numerosissimi post sulla più o meno corretta applicazione del Regolamento e delle regole di buon senso, emergeva la totale affidabilità e correttezza dei modellisti "veri". La mia esperienza passata -confermata da quanto in riferimento -mi dice che, a volte, anche nei campi volo autorizzati, qualche modello viene perso (altro che cadere a vite sul posto) e che questa non è una prerogativa esclusiva dei modelli ad ala mobile...
                Cordialità

                Esquinas
                L'incidente purtroppo può sempre succedere.........la differenza sta nell'avere preso tutte le precauzioni per evitarlo oppure infrangere volontariamente leggi e regolamenti per il proprio gusto personale...

                Nel caso particolare sarebbe interessante sapere perché il modello si è potuto allontanare......proprio per valutare che altre precauzioni prendere in futuro.......esattamente come si fa con i full-size.....
                Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                  L'incidente purtroppo può sempre succedere.........la differenza sta nell'avere preso tutte le precauzioni per evitarlo oppure infrangere volontariamente leggi e regolamenti per il proprio gusto personale...

                  Nel caso particolare sarebbe interessante sapere perché il modello si è potuto allontanare......proprio per valutare che altre precauzioni prendere in futuro.......esattamente come si fa con i full-size.....
                  Condivido.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da esquinas Visualizza il messaggio
                    ... leggendo i numerosissimi post sulla più o meno corretta applicazione del Regolamento e delle regole di buon senso, emergeva la totale affidabilità e correttezza dei modellisti "veri". La mia esperienza passata -confermata da quanto in riferimento -mi dice che, a volte, anche nei campi volo autorizzati, qualche modello viene perso (altro che cadere a vite sul posto) e che questa non è una prerogativa esclusiva dei modelli ad ala mobile...
                    Cordialità

                    Esquinas
                    Sai quale è la differenza fra l'incidente da te citato e i near miss che vedono coinvolti droni riportati nel rapporto ANSV ?
                    Che del pilota dell'aliante si sa nome e cognome, che l'attività era svolta in una manifestazione organizzata da AECI e coperta da polizza assicurativa e che i danni verranno ripagati, mentre dei pirla che sono andati in finale a Torino Caselle a riprendere gli aerei in atterraggio non si sa nulla.

                    Ciò detto, nessuno ha mai sostenuto che l'attività modellistica fosse esente da rischi.
                    Siamo chiari, se si danneggia una centralina di alimentazione il fail safe è come se non ci fosse, normalmente il modello non dovrebbe andare troppo distante, ma nel caso di un aliante sganciato ad una discreta quota è facile che possa fare qualche km (in questo caso neanche più di tanti visto che ne ha fatti solo 1,5 e con un glide ratio di 30/40 basterebbero 100 metri di quota per farne più di 3/4).
                    Non per niente su alcuni modelli sarebbe bene ridondare i sistemi e in germania ad esempio è obbligo di legge farlo su modelli che superino i 10kg (se non erro)
                    Spero che qualcuno indaghi sulle cause e che se ne capisca la ragione, anche negli aerei full size gli incidenti accadono e solo l'indagine sulle cause può servire per introdurre elementi correttivi.
                    Ultima modifica di romoloman; 10 maggio 16, 09:41.
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Ciò detto, nessuno ha mai sostenuto che l'attività modellistica fosse esente da rischi.
                      Beh, dai, che col tiro al piccione, anzi col tiro al Nencioni, ci si va fin troppo vicino...

                      Max
                      http://www.aeromodellistipiovesi.it/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
                        Beh, dai, che col tiro al piccione, anzi col tiro al Nencioni, ci si va fin troppo vicino...

                        Max
                        Scusa stiamo parlando di uno che posta un video come questo sul suo sito ???

                        https://www.youtube.com/watch?v=IPfqUiISPx0

                        giusto per capire.....
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da agente-smith Visualizza il messaggio
                          azz ha sfondato il tetto
                          Eeeh, purtroppo non li fanno più i tetti di una volta...
                          -----------


                          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                          (Siddharta Gautama, il Buddha)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                            Eeeh, purtroppo non li fanno più i tetti di una volta...
                            Veramente è proprio un tetto di una volta....



                            Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                            MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                              Veramente è proprio un tetto di una volta....



                              Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                              Bha.......è anche senza isolamento......
                              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                                Veramente è proprio un tetto di una volta....



                                Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
                                Eeeh, ma mica della volta che dico io!
                                -----------


                                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X