annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
    Comunque i Finlandesi sono ganzi, almeno quanto son fighe le Finlandesi.

    E ci danno pure lezione di diritto, a noi che quasi lo abbiamo inventato: la loro definizione di aeromodello, ad esempio, è corretta e non fa una piega, mentre quella di Enac laSSamo perdere...

    Qui il regolamento finlandese

    http://www.trafi.fi/filebank/a/14442...2_RPAS_eng.pdf
    Si ma i finlandesi sono finlandesi... nel loro regolamento c'è scritto:
    5.5 All model aircraft must carry the name and contact details of the operator

    In Italia avrebbero tutti scritto Mario Rossi...
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Si ma i finlandesi sono finlandesi... nel loro regolamento c'è scritto:
      5.5 All model aircraft must carry the name and contact details of the operator

      In Italia avrebbero tutti scritto Mario Rossi...
      quando lo dissi io sembrava una bestemmia

      Commenta


      • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
        Si ma i finlandesi sono finlandesi... nel loro regolamento c'è scritto:
        5.5 All model aircraft must carry the name and contact details of the operator

        In Italia avrebbero tutti scritto Mario Rossi...
        E' per imbroccare. Scrivi nome cognome e numero di tel in bella vista sulla fuso e poi fai atterrare il modello accanto a una bella tosa. Vedrai che quella ti chiama.

        Commenta


        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          70m sono un cavolo, guarda che non esistono solo gli UDDRONI... Ma anche i modelli con le ali, una fusoliera, e quelli li vedi perfettamente anche a 500m. Il limiti ridicolo dei 70m lo passi abbondantemente anche con un dlg lanciato a mano, visto che la media ora sta sui 80-90m, al lancio.
          Ma la norma è quella ed uno si adegua, poi nei campi volo si può fare diversamete.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          In che senso si puo' fare diversamente e in che misura?
          Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

          Commenta


          • Nel senso che un regolare campo di volo può chiedere uno spazio aereo con altri limiti, il famoso notam, ma poi enac decide il rilascio o meno in base al posto e altre norme. Se viene rilasciato, i limiti sono assai diversi da quelli base.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              Nel senso che un regolare campo di volo può chiedere uno spazio aereo con altri limiti, il famoso notam, ma poi enac decide il rilascio o meno in base al posto e altre norme. Se viene rilasciato, i limiti sono assai diversi da quelli base.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Potrersti fare esempi di questi limiti aumentati in qualche campo di volo di tua conoscenza?
              Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

              Commenta


              • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                Potrersti fare esempi di questi limiti aumentati in qualche campo di volo di tua conoscenza?
                Da noi per esempio....

                Quota 900ft
                Raggio 400mt
                Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                  Potrersti fare esempi di questi limiti aumentati in qualche campo di volo di tua conoscenza?


                  Non saprei che dirti, però come vedi ti hanno già risposto, dipende molto dal notam richiesto e dal tipo di campo.
                  Ciao ;)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                    Non saprei che dirti, però come vedi ti hanno già risposto, dipende molto dal notam richiesto e dal tipo di campo.
                    Ciao ;)
                    Non è un notam, che avrebbe una durata limitata nel tempo, ma una zona regolamentata (zona Romeo)......si trova all'interno di un 'ATZ..........a 7 km da un'aeroporto e non allineata con la pista.......

                    In una zona con meno vincoli potrebbe avere quote e distanze maggjori......
                    Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                    www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                    Commenta


                    • Ok, 👍


                      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                        Da noi per esempio....

                        Quota 900ft
                        Raggio 400mt
                        Avrei preferito una risposta da chi come Zott è di Roma ..pero' ok lo stesso...
                        Cioe' Max... se ho capito bene gli aereomodelli nel vostro campo di volo possono elevarsi fino a 274 metri e manovrare fino a 400 metri?
                        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                          Avrei preferito una risposta da chi come Zott è di Roma ..pero' ok lo stesso...
                          Cioe' Max... se ho capito bene gli aereomodelli nel vostro campo di volo possono elevarsi fino a 274 metri e manovrare fino a 400 metri?
                          Esatto........siamo in un'ATZ e senza questo avremmo dovuto chiudere......

                          Se ho visto bene solo 22 campi in tutta italia hanno una zona R......
                          Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                          www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                            Avrei preferito una risposta da chi come Zott è di Roma ..pero' ok lo stesso...

                            Cioe' Max... se ho capito bene gli aereomodelli nel vostro campo di volo possono elevarsi fino a 274 metri e manovrare fino a 400 metri?


                            😄
                            Ma non posso sapere tutti i vari notam o spazi aerei richiesti dei vari campetti di Roma... Mica sono l'ufficio Enac 😜
                            Anche perché, come ti é stato detto, cambia molto da dove il campo si trova e da cosa é stato richiesto.

                            Ciao

                            Commenta


                            • Regolamento ENAC... dubbi

                              Salve a tutti,
                              anzitutto vi chiedo scusa per la mia ignoranza sull'uso dei forum. Non riesco a trovare le notizie che cerco, quindi posto una nuova discussione, nel caso potete spostarla o, nel caso, cancellarla.
                              Sono un possessore di un Blade Chroma e di uno Yuneec Typhoon G. Utilizzo entrambi i droni per riprese amatoriali (CGO2+ e GoPro) sotto i 70 metri in aree di campagna lontane dalle città, con voli che non superano gli 8 minuti.
                              Dal regolamento non riesco a capire se c'è bisogno di particolari autorizzazioni ENAC, di patentini o altre cose da fare.
                              Potreste per favore chiarirmi se sto volando in ottemperanza delle regole?
                              Grazie a chi vorrà rispondere

                              Commenta


                              • Aeromodellismo: aliante radiocomandato si schianta sul tetto di una casa di Montorfano ( CO ) | Quadricottero News

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X