annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco un altro in cui tra i commenti puoi leggere che il volo è in regola. Leggi i commenti per favore. Non penso che questo sia tanto stupido da autodenunciarsi...

    https://m.youtube.com/watch?v=NKbc_RkKWkk
    Ultima modifica di Guerinomaione; 28 dicembre 15, 11:25.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
      Scusa, ma quelli a cui mi riferisco sono persone di "grossa taglia" nel senso di studi fotografici ecc... Possibile che si mettano così a rischio?

      (...)

      Io non che gli voglia credere ma sarebbe da pazzi esporsi così. Faccio un video abbondantemente fuori dalle regole e lascio pure i miei recapiti?

      Guarda qui...

      https://m.youtube.com/watch?v=tlwWq40jtjI
      Sì, la gente è stupida. Quante se ne sentono in giro di coglioni che fanno atti illegali (es. furti) e poi si sputtanano mettendo tutto in piazza con un post su Facebook.

      L'egocentrismo e la voglia di comparire a tutti i costi sono nettamente più forti del buon senso e della decenza.

      Ovviamente non metto bocca sul fatto specifico, quel tizio può avere o meno le autorizzazioni, non abbiamo elementi per giudicare, ma una cosa è certa: come fotografo/operatore video fa veramente pena! Video squallido e scadente, inquadrature sbagliate, esposizione sbagliata, insomma fa veramente cagare! Era meglio se metteva una videocamera seria su un cavalletto e faceva le riprese dal molo. Anzi, forse è meglio che cambi mestiere.

      Commenta


      • Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
        Sì, la gente è stupida. Quante se ne sentono in giro di coglioni che fanno atti illegali (es. furti) e poi si sputtanano mettendo tutto in piazza con un post su Facebook.

        L'egocentrismo e la voglia di comparire a tutti i costi sono nettamente più forti del buon senso e della decenza.

        Ovviamente non metto bocca sul fatto specifico, quel tizio può avere o meno le autorizzazioni, non abbiamo elementi per giudicare, ma una cosa è certa: come fotografo/operatore video fa veramente pena! Video squallido e scadente, inquadrature sbagliate, esposizione sbagliata, insomma fa veramente cagare! Era meglio se metteva una videocamera seria su un cavalletto e faceva le riprese dal molo. Anzi, forse è meglio che cambi mestiere.
        ^_ al di la del mestiere...

        Quindi ci possono essere delle condizioni per cui quel video sia in regola?

        Te lo chiedo perché se Enac gli ha riconosciuto in autorizzazione, è inutile che stiamo qui a parlare...

        Commenta


        • ero intenzionato a comprare un walkera o un eachine runner e leggendo le ultime novità dei regolamenti Enac, ho avuto qualche dubbio che fortunatamente leggendo in queste pagine ho in parte risolto.
          Mi rimangono due dubbi
          il primo

          2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad
          un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non
          popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni;

          in questo punto da come è scritto non necessariamente si deve essere a più di duecento metri dagli edifici, ma solo che la tua area operativa deve avere un raggio massimo di duecento metri oltre il quale non puoi volare. quindi se ipoteticamente hai 50 metri dietro di te la tua casa e fai un po' di hovering 50 metri davanti a te e non ci sono persone in zona e altri edifici sei perfettamente in regola. è una mia interpretazione o sbaglio?

          il secondo per quanto riguarda il FPV

          1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con
          l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;

          a mio avviso l'intento di chi ha scritto questo punto era un altro. impedire che il drone o qualsiasi aeromodello possa volare con il FPV o altri sistemi, senza sapere dove cavolo si trova o se c'è qualche ostacolo. purtroppo invece per come è scritta sembrerebbe che uno debba avere gli occhi fissi sul drone. mi chiedo poi cosa succede se tu stai volando a vista con un drone fpv e qualcuno te lo contesta? come fa lui a dire che stai volando solo con il FPV?? o viceversa come fai tu a dire che voli a vista?? inoltre mi sorge un dubbio, ma gli occhiali non sono un dispostivo ottico??

          Commenta


          • Originariamente inviato da altair74 Visualizza il messaggio
            inoltre mi sorge un dubbio, ma gli occhiali non sono un dispostivo ottico??
            No. Sono un "dispositivo di correzione del visus", pertanto non solo ammessi, ma a volte necessari.
            -----------


            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


            (Siddharta Gautama, il Buddha)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
              Ecco un altro in cui tra i commenti puoi leggere che il volo è in regola. Leggi i commenti per favore. Non penso che questo sia tanto stupido da autodenunciarsi...

              https://m.youtube.com/watch?v=NKbc_RkKWkk
              Da dove lo deduci che sia autorizzato?? dal fatto che lo dice lui?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
                Da dove lo deduci che sia autorizzato?? dal fatto che lo dice lui?
                No, lui dice di esserlo. Se leggi tra i commenti, in risposta a chi gli ha sollevato dei dubbi, così ha scritto.
                Se io fossi un fotografo professionista me ne guarderei bene dal fare una cosa gravemente illecita (volo su persone, vicino ad areoporto, di notte e su corsia di atterraggio. Più di così ci manca la bomba sotto il drone...), e di pubblicizzarla con i miei recapiti.

                O sono scemo (ma gravemente scemo) oppure a certe condizioni "stranamente" le regole per cui alle volte discutiamo anche animatamente, non valgono più. Convieni con me che è una situazione fuori legge (tanto fuori legge) che qualche dubbio lo da...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                  No, lui dice di esserlo. Se leggi tra i commenti, in risposta a chi gli ha sollevato dei dubbi, così ha scritto.
                  Se io fossi un fotografo professionista me ne guarderei bene dal fare una cosa gravemente illecita (volo su persone, vicino ad areoporto, di notte e su corsia di atterraggio. Più di così ci manca la bomba sotto il drone...), e di pubblicizzarla con i miei recapiti.

                  O sono scemo (ma gravemente scemo) oppure a certe condizioni "stranamente" le regole per cui alle volte discutiamo anche animatamente, non valgono più. Convieni con me che è una situazione fuori legge (tanto fuori legge) che qualche dubbio lo da...
                  Pare che sia ormai la prassi comune fare un'operazione dichiarandone un'altra.......

                  Secondo te se quella cosa li fosse stata sottoposta all'autorizzazione preventiva di enac (come dovrebbe essere fatto.....) l'avrebbero potuta fare...??

                  Non confondiamo la certificazione della ditta e l'abilitazione del pilota con l'autorizzazione a compiere un'operazione critica.............sono tre cose diverse e al giorno d'oggi pare che la terza non sempre sia presente.........
                  Ultima modifica di MAXZANI; 28 dicembre 15, 13:09.
                  Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                  www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                    No, lui dice di esserlo. Se leggi tra i commenti, in risposta a chi gli ha sollevato dei dubbi, così ha scritto.
                    Se io fossi un fotografo professionista me ne guarderei bene dal fare una cosa gravemente illecita (volo su persone, vicino ad areoporto, di notte e su corsia di atterraggio. Più di così ci manca la bomba sotto il drone...), e di pubblicizzarla con i miei recapiti.

                    O sono scemo (ma gravemente scemo) oppure a certe condizioni "stranamente" le regole per cui alle volte discutiamo anche animatamente, non valgono più. Convieni con me che è una situazione fuori legge (tanto fuori legge) che qualche dubbio lo da...
                    Lui può dire quello che vuole, così come i cialtroni che volavano in mezzo alla pista da sci durante una prova dei mondiali dichiaravano che fosse tutto in regola

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                      ^_ al di la del mestiere...

                      Quindi ci possono essere delle condizioni per cui quel video sia in regola?

                      Te lo chiedo perché se Enac gli ha riconosciuto in autorizzazione, è inutile che stiamo qui a parlare...
                      Secondo me non era in regola, ma non posso emettere sentenze senza conoscere i fatti. Magari ha allungato una bustarella a chi firma le autorizzazioni, che ne sappiamo, in questa repubblica delle banane tutto è possibile, ormai ho imparato a non stupirmi più di nulla.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                        Secondo me non era in regola, ma non posso emettere sentenze senza conoscere i fatti. Magari ha allungato una bustarella a chi firma le autorizzazioni, che ne sappiamo, in questa repubblica delle banane tutto è possibile, ormai ho imparato a non stupirmi più di nulla.
                        Non serve neanche la bustarella...........fai una cosa e ne dichiari un'altra.........a costo zero.......
                        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                        Commenta


                        • Comunque la lista degli operatori autorizzati dovrebbe essere consultabile sul sito ENAC:

                          https://www.enac.gov.it/La_Regolazio...APR/index.html

                          ci vuol poco a controllare, se volete farlo, a me non può fregare di meno visto che è qualcosa che è all'antitesi del modellismo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                            Non serve neanche la bustarella...........fai una cosa e ne dichiari un'altra.........a costo zero.......
                            Infatti. Magari hanno avuto un'autorizzazione reale a fare qualcosa e poi incorniciano il foglio di carta nel loro studio "professionale" utilizzandolo come "jolly" per tutto il resto!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                              Comunque la lista degli operatori autorizzati dovrebbe essere consultabile sul sito ENAC:

                              https://www.enac.gov.it/La_Regolazio...APR/index.html

                              ci vuol poco a controllare, se volete farlo, a me non può fregare di meno visto che è qualcosa che è all'antitesi del modellismo.
                              Si....ma l'operatore autorizzato puo' solo fare le operazioni non critiche........per le critiche deve richiedere la singola e specifica autorizzazione.......l'andazzo comune pare sia quello di far finta che siano tutte operazioni non critiche e non chiedere nulla....costo zero, sbattimenti zero, si vola ovunque.......pista da sci docet.....
                              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                                Infatti. Magari hanno avuto un'autorizzazione reale a fare qualcosa e poi incorniciano il foglio di carta nel loro studio "professionale" utilizzandolo come "jolly" per tutto il resto!
                                Esatto.....fanno solo le non critiche.....(sulla zucca della gente).....
                                Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                                www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X