annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
    ---------
    Sentimpò...
    A 'sto punto direi che hai un bel po' di materiale da pubblicare, se non sulla rivista, almeno su FB, sezione "Il caldo dà alla testa":

    (Incompetenze competenti)
    Art. 10, comma 8. - Ferma restando l’esclusione dal presente Regolamento della disciplina relativa all’impiego di SAPR in spazi chiusi, in quanto essi non rientrano nello spazio aereo di competenza dell’ENAC, le restrizioni di cui al precedente comma 7 si applicano alle operazioni specializzate anche nel caso in cui esse siano condotte in spazi chiusi.

    (Volo libero a pilotaggio remoto)
    Art. 35, comma 3. - Non è richiesta riserva di spazio aereo se ... gli aeromodelli sono ... a volo libero ... In caso di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile.

    (Volo vincolato a riferimenti circolari)
    Art. 35 comma, comma 3. - Non è richiesta riserva di spazio aereo se ... gli aeromodelli sono ... a volo circolare vincolato... e se l’attività rispetta i seguenti requisiti: ... sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici ... in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m. e di altezza non superiore a 70 m., non popolate, sufficientemente lontane da edifici, infrastrutture e istallazioni, all’esterno delle ATZ ... (etc, etc... ).
    Art. 35 comma, comma 9. Gli aeromodelli ... a volo vincolato circolare ... non rientrano nelle previsioni del presente regolamento.

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
      Io non credo (spero), sarebbe troppo, ammazzerebbero un mercato in piena espansione, il tutto per nulla...
      Purtroppo, questo sarebbe vero se la norma l'avesse emanata il parlamento (che sicuramente è più attento agli aspetti di sostenibilità economica che non di sicurezza), ma l' ENAC non so se questo problema se lo ponga; io lavoro nell'ambito della data protection e ti assicuro che il Garante della Privacy emana tante, ma tante norme, che economicamente non sono sostenibili, e difatti sono puntualmente disapplicate se non nelle realtà più grandi che possono permetterselo grazie alle economie di scala (ma il mercato italiano è fatto per lo più di realtà piccole e medie), attualmente il Garante si muove pochissimo, per lo più su segnalazione, se dovesse incominciare a fare controlli a tappeto la stragrande maggioranza degli enti chiuderebbe sotto il peso delle ingenti sanzioni.

      Commenta


      • #78
        Questa normativa è incomprensibile. L'hanno fatta ad hoc per passare le loro vacanze tranquilli. A settembre la sostituiranno con quella vera. È uno scherzo ne sono sicuro.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
          Questa normativa è incomprensibile. L'hanno fatta ad hoc per passare le loro vacanze tranquilli. A settembre la sostituiranno con quella vera. È uno scherzo ne sono sicuro.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Scordatelo. I burocrati e il senso dell'umorismo sono come l'acqua e l'olio.
          -----------


          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


          (Siddharta Gautama, il Buddha)

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
            Scordatelo. I burocrati e il senso dell'umorismo sono come l'acqua e l'olio.
            Se avessi la bacchetta magica farei in modo che ENAC si occupi di tutti gli spazi relativi ad aeroporti, aerodromi aero .. quello che volete voi, e per il resto solo dello spazio al di sopra degli 80 / 100 dalla quote del terreno.
            Per tutto il resto valgono benissimo il codice civile e il codice penale. Stop.
            Purtroppo non nasco ... mago.
            Saluti
            Esquinas

            Commenta


            • #81
              ...errore di post...
              Ultima modifica di littleb0y; 20 luglio 15, 15:29.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da littleb0y Visualizza il messaggio
                Art.8 Comma 2:
                A far data dal 1 luglio 2016, in aggiunta alla targhetta di cui al precedente comma, il SAPR deve essere dotato di un dispositivo elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR ed il proprietario/operatore e dei dati essenziali di volo, nonché la registrazione degli stessi. Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC.

                Ergo: bisogna installare un trasponder modo S ( ADS/B ) ???? Così li vediamo tutti su Flightradar24....
                E a te che te ne frega? Riguarda i SAPR, non gli aeromodelli.
                -----------


                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                Commenta


                • #83
                  1) L'educazione: una risposta del genere te la puoi tenere.
                  2) Leggendo le pagine successive ho corretto il post.

                  Commenta


                  • #84
                    Ma quindi ricapitolando, se voglio usare il mio Phantom 3 per attività ludica devo:

                    - seguire un corso da pilota di APR
                    - dare l'esame da pilota di APR presso un centro di addestramento accreditato ENAC
                    - seguire l'iter burocratico dell'autocertificazione presso ENAC dichiarando che il SAPR è conforme allo svolgimento di operazioni non critiche.
                    - montare una medaglietta identificativa su drone e radiocomando
                    - montare un terminatore di volo (aka pulsante dell'autodistruzione) sul drone.
                    - comprare una tuta fluorescente da operatore ecologico con scritto "operatore APR"
                    - se dopo aver fatto tutto ciò un giorno mi viene in mente di farmi un voletto col mio drone devo preventivamente notificare a ENAC che in tal giorno voglio farmi una scampagnata col drone nel tal posto.

                    Ho frainteso qualcosa?
                    C'è altro da aggiungere?

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da littleb0y Visualizza il messaggio
                      1) L'educazione: una risposta del genere te la puoi tenere.

                      No, mi spiace: te la tieni tu.

                      2) Leggendo le pagine successive ho corretto il post.

                      Lo vedi che avevo ragione? Non te ne doveva fregare nulla.

                      --------------
                      -----------


                      "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                      Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                      (Siddharta Gautama, il Buddha)

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                        ...
                        Ho frainteso qualcosa?
                        tutto

                        Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                        C'è altro da aggiungere?
                        salta direttamente all'art. 35

                        Commenta


                        • #87
                          ci siamo fossilizzati sulla configurazione d'uso specializzato delle macchine fotografiche... ma un generatore di bolle o uno spruzza acqua anch'esso può configurare un uso specializzato quindi per l'ENAC questo è un SAPR a tutti gli effetti?

                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio

                            salta direttamente all'art. 35
                            Intendo ovviamente se, come credo, il nuovo regolamento stabilisce che: "videocamera a bordo = operazione specializzata = SAPR"


                            ci siamo fossilizzati sulla configurazione d'uso specializzato delle macchine fotografiche... ma un generatore di bolle o uno spruzza acqua anch'esso può configurare un uso specializzato quindi per l'ENAC questo è un SAPR a tutti gli effetti?
                            Ovviamente, può irrigare i campi e allietare le feste di compleanno dei bambini! XD

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                              Intendo ovviamente se, come credo, il nuovo regolamento stabilisce che: "videocamera a bordo = operazione specializzata = SAPR"
                              ahh, in quel caso...
                              Per me no, almeno applicando il buon senso.
                              Ma chi lo sa? E' tutto talmente incomprensibile che è inutile tentare di capirci qualcosa.

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                                Ovviamente, può irrigare i campi e allietare le feste di compleanno dei bambini! XD
                                ti scherzi, ma potrei irrigare i fuori sulla terrazza della nonna quando lei non cè e senza neanche entrarle in casa e farmi pagare
                                -----------------------------------------------------------------------

                                Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X