annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok

    Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
    Quando poi si è talmente scaltri da registrarsi con nome/cognome e pubblicare di ogni....
    Evidentemente non si corre rischi o si pensa di non correre rischi. Chi vivrà vedrà...

    ci aggiorniamo...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
      Evidentemente non si corre rischi o si pensa di non correre rischi. Chi vivrà vedrà...

      ci aggiorniamo...
      il problema è che tira tira e ritira la corda poi si spezza... ma questo sarebbe la meno... se non fosse che ci rimettono anche gli altri...
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • Scusate l'ignoranza in merito.. la regola per gli aereomodelli dice che chi volesse praticare fpv non è consentito? ma i dispositivi ottici, fotocamere etc servono solo per avere un aggiunta alla guida a vista quindi? Non riesco a spiegarmi tutti i droni racing pilotati via schermo... ma anche un banale drone con modulo fpv
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
          Scusate l'ignoranza in merito.. la regola per gli aereomodelli dice che chi volesse praticare fpv non è consentito? ma i dispositivi ottici, fotocamere etc servono solo per avere un aggiunta alla guida a vista quindi? Non riesco a spiegarmi tutti i droni racing pilotati via schermo... ma anche un banale drone con modulo fpv
          Infatti in Italia le gare di fpv racing, si svolgono tutte indoor.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Capito.. ma tralasciando i racing fpv.. un drone anche da 50 euro con modulo fpv (pilotato via schermo o occhiali) quindi non può essere usato se non all'interno? Se fosse così mi pare pochi rispettano le regole
            Canale Youtube
            Facebook
            Telegram

            Commenta


            • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
              Capito.. ma tralasciando i racing fpv.. un drone anche da 50 euro con modulo fpv (pilotato via schermo o occhiali) quindi non può essere usato se non all'interno? Se fosse così mi pare pochi rispettano le regole
              Succede anche con il codice stradale. ...
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                Capito.. ma tralasciando i racing fpv.. un drone anche da 50 euro con modulo fpv (pilotato via schermo o occhiali) quindi non può essere usato se non all'interno? Se fosse così mi pare pochi rispettano le regole
                con un frullino da 50€ anche fosse con modulo fpv la vedo dura volarci a più di 50-60 metri ragione per cui non mi fiderei mai a volarci senza averlo continuamente sott'occhio
                Ultima modifica di klamath; 04 gennaio 16, 14:51.
                -----------------------------------------------------------------------

                Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                Commenta


                • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                  con un frullino da 50€ anche fosse con modulo fpv la vedo dura volarci a più di 50-60 metri ragione per cui non mi fiderei mai a volarci senza averlo continuamente sott'occhio
                  Nemmeno io :-D ma possono cadere anche modelli non proprio economici. Vorrei solo sapere i limiti per le riprese

                  Era giusto per capire se stavo interpretando bene. Io da amatore sono ok se non faccio fpv e guido a vista.. sto lontano da strade, abitazioni, gente di passaggio..
                  Poi altezza massima 70 metri e raggio 200 metri.

                  Quindi se anche volessi guidare in fpv in una zona isolata non si può, a meno che uno non abbia il patentino o lo faccia all'interno o in aree dedicate?
                  Canale Youtube
                  Facebook
                  Telegram

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                    Nemmeno io :-D ma possono cadere anche modelli non proprio economici. Vorrei solo sapere i limiti per le riprese

                    Era giusto per capire se stavo interpretando bene. Io da amatore sono ok se non faccio fpv e guido a vista.. sto lontano da strade, abitazioni, gente di passaggio..
                    Poi altezza massima 70 metri e raggio 200 metri.

                    Quindi se anche volessi guidare in fpv in una zona isolata non si può, a meno che uno non abbia il patentino o lo faccia all'interno o in aree dedicate?
                    Questo è un mio pensiero, con un pilota accanto che non perde mai di vista il modello e pronto ad intervenire all'istante.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da biagio555 Visualizza il messaggio
                      Questo è un mio pensiero, con un pilota accanto che non perde mai di vista il modello e pronto ad intervenire all'istante.
                      ESATTO
                      Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da biagio555 Visualizza il messaggio
                        Questo è un mio pensiero, con un pilota accanto che non perde mai di vista il modello e pronto ad intervenire all'istante.
                        Per il momento non è permesso nemmeno in questo modo, mentre in Francia lo è.
                        In compenso è permesso l'uso del monitor, ovvero ENAC non ha nulla in contrario se su un normale monitor hai la telemetria e l'inquadratura della camera e ci butti sopra l'occhio ogni tanto, però devi pilotare a vista.
                        In pratica se vuoi fare fpv vero, ovvero con il visore, in Italia è possibile solo indoor oppure dentro una gabbia come è stato fatto al Maker Faire.

                        Commenta


                        • Ciao

                          Oggi chiunque, senza la minima esperienza, può mettersi a pilotare un Phantom ma anche un modello un pò più grande. Per questo motivo ci sono regole "a misura di queste situazioni". Ovviamente non si può penalizzare la vendita e, si preferisce mettere tutti sullo stesso piano, sia chi ha esperienza decennale e chi pilota da ieri.
                          Esistono diverse patenti x gli automezzi e alcune hanno delle limitazioni. Si potrebbe seguire un principio simile adeguando le condizioni di volo in base alle abilitazioni.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                            Oggi chiunque, senza la minima esperienza, può mettersi a pilotare un Phantom ma anche un modello un pò più grande. Per questo motivo ci sono regole "a misura di queste situazioni". Ovviamente non si può penalizzare la vendita e, si preferisce mettere tutti sullo stesso piano, sia chi ha esperienza decennale e chi pilota da ieri.
                            Esistono diverse patenti x gli automezzi e alcune hanno delle limitazioni. Si potrebbe seguire un principio simile adeguando le condizioni di volo in base alle abilitazioni.
                            E chi controlla? Se io avessi il patentino da formula uno non potrei comunque circolare su strade aperte al traffico, no?
                            Dell'FPV non mi importa niente, ma capisco bene chi lo pratica... Credo che la miglior regolamentazione possibile sia inutile se manca il buon senso e se questo ci fosse le regole sarebbero inutili a maggior ragione
                            Gran deNegato
                            SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

                            Commenta


                            • Ola...

                              Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
                              E chi controlla? Se io avessi il patentino da formula uno non potrei comunque circolare su strade aperte al traffico, no?
                              Dell'FPV non mi importa niente, ma capisco bene chi lo pratica... Credo che la miglior regolamentazione possibile sia inutile se manca il buon senso e se questo ci fosse le regole sarebbero inutili a maggior ragione
                              Si certamente, mi riferivo al volo normale. Racing è troppo spregiudicato. Intendo dire che oggi, forse sono male informato, se anche ti certifichi come pilota riconosciuto Enac, eccetto qualcosa in più sulla distanza o sull'altezza, non hai altro. Ripeto forse sono male informato ma una volta chiesi quali limiti potevano essere superati con la certificazione e mi risposero solo altezza e distanza.
                              Mi pare un po pochino ma ovviamente è una mia idea.

                              Commenta


                              • Ho letto del nuovo "aggiornamento 2.1" del regolamento ENAC, e, da quanto leggo sul topic, mentre prima per tenere la distanza dagli aeroporti bastava fare il conto della serva di 5-8 km, adesso bisogna tenere in considerazione le CTR.

                                domanda: è possibile trovare su internet mappe aeronautiche che segnalino le CTR? Se sì, dove?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X