annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esatto

    Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
    Ho l'impressione che certe denunce siano state abbastanza controproducenti......
    Può darsi che ci si stia svegliando e magari, fermo restando una certa coscienza di volo, la gente inizi a non condividere più certi limiti idioti così come dall'altro lato se uno è un pazzo da volare su una folla (tipo concerto e non 4 gatti ad un matrimonio), andrebbe rinchiuso...

    Commenta


    • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
      Incompenso nessun limite di quota se in possesso dell'attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio........
      Perdonami ma io vedo menzionare l'attestato e il superamento dei 70m solo all'interno di area segregata, per come è scritto per me vuol dire che dentro l'area segregata il limite massimo è dato dall'area, altrimenti è 70m per tutti.
      http://www.aeromodellistipiovesi.it/

      Commenta


      • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
        Perdonami ma io vedo menzionare l'attestato e il superamento dei 70m solo all'interno di area segregata, per come è scritto per me vuol dire che dentro l'area segregata il limite massimo è dato dall'area, altrimenti è 70m per tutti.
        Mah .......può essere....ma per come e scritto non mi sembra.......
        Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

        www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

        Commenta


        • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
          Perdonami ma io vedo menzionare l'attestato e il superamento dei 70m solo all'interno di area segregata, per come è scritto per me vuol dire che dentro l'area segregata il limite massimo è dato dall'area, altrimenti è 70m per tutti.
          Concordo.

          In sintesi:

          1) volo in aree non segregate: tutti sotto 70 mt, anche quelli con attestato+70;

          2) volo all'interno di aree segregate: chi non ha l'attestato+70 sta sotto 70mt, chi invece ha l'attestato può arrivare all'altezza max. stabilita per l'area.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
            Può darsi che ci si stia svegliando e magari, fermo restando una certa coscienza di volo, la gente inizi a non condividere più certi limiti idioti così come dall'altro lato se uno è un pazzo da volare su una folla (tipo concerto e non 4 gatti ad un matrimonio), andrebbe rinchiuso...
            Ahh ecco...i matrimoni.
            Cosi per hobby..

            Commenta


            • La mia impressione è che Enac stia ulteriormente aumentando la confusione.
              E di solito troppi paletti e leggi poco chiare che cambiano continuamente invece di regolamentare meglio il settore alimentano l'abusivismo.
              Ci stanno ricamando un po troppo intorno.

              Commenta


              • Ho riletto una trentina di pagine... da quello che ho capito FPV non posso volare NEMMENO nel mio giardino/prato privato? Ho capito bene?

                Commenta


                • Originariamente inviato da erlolo Visualizza il messaggio
                  Ho riletto una trentina di pagine... da quello che ho capito FPV non posso volare NEMMENO nel mio giardino/prato privato? Ho capito bene?
                  Dipende se ti scoprono o no....
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Dipende se ti scoprono o no....
                    Ah beh, in questo caso...

                    Commenta


                    • Leggi più attentamente

                      Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                      Ahh ecco...i matrimoni.
                      Cosi per hobby..
                      Ho scritto al singolare se leggi bene. È un esempio, non esser prevenuto. Può essere una cerimonia qualunque di un mio parente come può essere una esibizione di una classe di ragazzi o una semplice ripresa ad una fortezza.
                      Di sicuro se domani si sposa mia sorella non vado di certo a pagare uno per un qualcosa che posso fare io. Tu fai come ti pare.

                      Commenta


                      • Ssatto

                        Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                        La mia impressione è che Enac stia ulteriormente aumentando la confusione.
                        E di solito troppi paletti e leggi poco chiare che cambiano continuamente invece di regolamentare meglio il settore alimentano l'abusivismo.
                        Ci stanno ricamando un po troppo intorno.
                        Il problema dell'abusivismo richiama chi non paga le tasse sui propri introiti. È di natura fiscale. Le regole Enac non penso abbiano come fine l'evitare questo problema ma solo, anzi spero... La sicurezza che ripeto dovrebbe essere assicurata in base a chi vola. Oggi chiunque può volare con un Phantom magari senza aver mai pilotato nulla. a prescindere da dove, secondo me una persona in quelle condizioni non dovrebbe nemmeno poter acquistare il mezzo ma: siamo in Italia.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                          Volo consentito solo "al di fuori dei CTR" (art.35, c.3, lett.b-4).
                          Tre quarti di Italia possono darsi alle macchinine.
                          Assolutamente no, la CTR solo per pochi aeroporti parte da 0 metri, esternamente alla ATZ, solitamente parte da 1000 piedi slm (~305 metri) come minimo, questo significa che, salvo pochi casi, non cambia assolutamente nulla per il volo con gli aeromodelli.
                          Solo chi ha la sfortuna di abitare vicino a qualche grosso aeroporto con la CTR che parte da 0 metri gli toccherà allontanarsi dal centro della ATZ per qualche decina di km.
                          Tocca controllare le varie mappe ma non credo che in tutta Italia siano più di 5-6 aeroporti con la CTR che parte da zero metri.
                          Continuo a leggere di gente che insiste nel voler volare dentro centri abitati, durante i matrimoni, etc, se arriverà il vero colpo di mannaia che metterà tutta a terra sarà proprio grazie a questi "incoscienti" che non vogliono rispettare quattro semplici regole.
                          Rammento che il divieto di volare con aeromodelli dentro i centri abitati e sopra la testa delle gente esiste da sempre, non è stata ENAC ad introdurlo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                            Assolutamente no, la CTR solo per pochi aeroporti parte da 0 metri, esternamente alla ATZ, solitamente parte da 1000 piedi slm (~305 metri) come minimo, questo significa che, salvo pochi casi, non cambia assolutamente nulla per il volo con gli aeromodelli.
                            Solo chi ha la sfortuna di abitare vicino a qualche grosso aeroporto con la CTR che parte da 0 metri gli toccherà allontanarsi dal centro della ATZ per qualche decina di km.
                            Tocca controllare le varie mappe ma non credo che in tutta Italia siano più di 5-6 aeroporti con la CTR che parte da zero metri.
                            Continuo a leggere di gente che insiste nel voler volare dentro centri abitati, durante i matrimoni, etc, se arriverà il vero colpo di mannaia che metterà tutta a terra sarà proprio grazie a questi "incoscienti" che non vogliono rispettare quattro semplici regole.
                            Rammento che il divieto di volare con aeromodelli dentro i centri abitati e sopra la testa delle gente esiste da sempre, non è stata ENAC ad introdurlo.
                            Sì hai ragione, riconosco di aver commentato un po' troppo a caldo. In effetti guardando bene le mappe dei CTR la situazione non appare così drammatica.

                            Alla fine è molto più penalizzante il limite di quota a 70mt previsto per le aree non regolamentate/segregate che adesso parrebbe estendersi anche a chi ha patentino oltre 70mt. Questo almeno in linea teorica, perchè all'atto pratico c'è da scommettere che nessuno lo rispetterà.

                            Commenta


                            • Man

                              volare su una folla in un concerto è da incoscienti. Non bisogna nemmeno esasperare certi concetti altrimenti si diventa qualche altra cosa...

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                                volare su una folla in un concerto è da incoscienti. Non bisogna nemmeno esasperare certi concetti altrimenti si diventa qualche altra cosa...
                                Anche volare su un matrimonio con 15 persone è da incoscienti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X