annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [QUOTE=quadkiller;4801384]
    Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
    Ed anche la fine del Fpv anche per scopi ludici, dato che il regolamento "dovrebbe" valere per gli oggetti senza distinzione d'uso:

    Perché? Ora fpv è permesso?
    Solo per scopi professionali purtroppo, penso all'esplorazione di tunnel o in seguito a crolli o ancora incendi. Ma sono tutte operazioni considerate ad alto rischio e quindi richiedono le debite autorizzazioni.

    Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Perché vi fasciate la testa prima di averla rotta?
      Neanche c'è scritto che non si può fare fpv, c'è scritto che va mantenuto sulla linea visiva del pilota.
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Perché vi fasciate la testa prima di averla rotta?
        Neanche c'è scritto che non si può fare fpv, c'è scritto che va mantenuto sulla linea visiva del pilota.
        E cosa vorrebbe dire, secondo te?
        Ahhhh, piano... ho capito: puoi guardare nel monitor esterno.
        Sorry: per fpv intendevo quello vero, ovvero pilotare in prima persona, con occhiali o similari.
        Verificare un'inquadratura non lo intendo fpv.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Mr.wolf Visualizza il messaggio
          E cosa vorrebbe dire, secondo te?
          Ahhhh, piano... ho capito: puoi guardare nel monitor esterno.
          Sorry: per fpv intendevo quello vero, ovvero pilotare in prima persona, con occhiali o similari.
          Verificare un'inquadratura non lo intendo fpv.
          In Francia sarà sufficiente avere una persona che ti affianca per avvisarti di eventuali pericoli.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            In Francia sarà sufficiente avere una persona che ti affianca per avvisarti di eventuali pericoli.
            Alla luce del nuovo regolamento un poveraccio che ha un Phantom 2 con una GOPRO può volare vicino casa sua in uno spazio aperto?
            Può fare riprese private senza scopo di lucro?
            Oppure i vincoli sono tali da dover vendere il drone?
            Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
            TREX 450 DFC - TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 450L Dominator - TREX 500L Dominator - *TREX 700 Dominator - Logo 600 V2 -

            Commenta


            • Mah...

              Originariamente inviato da Theguitar Visualizza il messaggio
              Alla luce del nuovo regolamento un poveraccio che ha un Phantom 2 con una GOPRO può volare vicino casa sua in uno spazio aperto?
              Può fare riprese private senza scopo di lucro?
              Oppure i vincoli sono tali da dover vendere il drone?
              Io ci volo e se qualcuno ha qualcosa da ridire gli mostrò il contenuto della Sd se vuole altrimenti lo invitò civilmente a farsi uno "spicchio di fatti suoi".
              Per fortuna c'è ancora gente intelligente in giro e nessuno mai mi ha rotto le scatole con cazzate varie anzi...

              Vola tranquillo con la coscienza a posto però..

              Commenta


              • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                Io ci volo e se qualcuno ha qualcosa da ridire gli mostrò il contenuto della Sd se vuole altrimenti lo invitò civilmente a farsi uno "spicchio di fatti suoi".
                Per fortuna c'è ancora gente intelligente in giro e nessuno mai mi ha rotto le scatole con cazzate varie anzi...
                Questo è un altro problema, anche io volo sul mio terreno e non disturbo nessuno.
                La domanda è riferita alla legge: si può fare o ci sono limiti tali che una guardia solerte possa multarti?
                Che dice di preciso la legge riguardo i Droni da 1Kg a 2 kg?
                Phantom o simili
                Come sono classificati?
                Posso volare su aree non popolate o con meno di 12 persone?
                Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
                TREX 450 DFC - TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 450L Dominator - TREX 500L Dominator - *TREX 700 Dominator - Logo 600 V2 -

                Commenta


                • Si

                  Originariamente inviato da Theguitar Visualizza il messaggio
                  Questo è un altro problema, anche io volo sul mio terreno e non disturbo nessuno.
                  La domanda è riferita alla legge: si può fare o ci sono limiti tali che una guardia solerte possa multarti?
                  Che dice di preciso la legge riguardo i Droni da 1Kg a 2 kg?
                  Phantom o simili
                  Come sono classificati?
                  Posso volare su aree non popolate o con meno di 12 persone?
                  Si il senso della tua domanda è chiaro.
                  Se stai dietro a tutte le regole vai a volare sui campi di grano e ti togli il gusto di una bella ripresa aerea seppur fatta con cognizione di causa. Io non volo sulla testa della gente siano 12 o 120 persone ma quando vado nelle aree di montagna dove ci sono appunto le aree picnic pur non volandoci sopra, di sicuro non rinuncio al volo. Guardia o non guardia.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Theguitar Visualizza il messaggio
                    Questo è un altro problema, anche io volo sul mio terreno e non disturbo nessuno.
                    La domanda è riferita alla legge: si può fare o ci sono limiti tali che una guardia solerte possa multarti?
                    Siamo alle solite, il regolamento ENAC ha due sezioni distinte, una per l'uso professionale dove si parla di SAPR, con tutta una serie di restrizioni e obblighi da seguire, una dove si parla di aeromodelli.
                    Questo è un forum di aeromodellismo e si parla di aeromodelli, non importa se ad ala fissa, rotante o con n rotori, nel nostro caso basta attenersi al limite massimo di peso, 25 kg, potenza, carico alare e distanza massima dal pilota, 200x70 metri per tutti, 300x150 metri per chi ha il patentino di aeromodellista e/o la licenza FAI (serve per chi vuole fare le gare).
                    Per farla breve, con un aeromodello ti basta stare lontano almeno 500 metri dall'abitato, non volare su zone interdette come caserme e strutture sensibili, fuori dal ATZ, rimanere nella distanza massima permessa dal mezzo, non è obbligatorio però avere l'assicurazione (40 E anno con la FIAM) è sempre consigliabile.
                    In pratica voli dove ti pare, come ti pare, quando ti pare (durante il giorno, di notte non permesso salvo specifiche autorizzazioni) a patto che rispetti le semplici regole esposte sopra.
                    Per le riprese video aeree non c'è nessun divieto, è stata liberalizzata col DPR n. 367/2000, basta rispettare le norme sulla privacy se i video/foto vengono resi disponibili su canali pubblici.
                    Volare nel giardino di casa tua è possibile se non ti trovi dentro un abitato, volare in un parco dove ci sono le aree picnic è possibile, se non esplicitamente vietato da qualche regola locale, basta non passare sulle persone visto che di sicuro non si tratta di assembramenti.
                    Fare qualunque tipo di ripresa video, o foto, ad uso personale è permesso, non è permesso usare il multi per applicazioni professionali, p.e. irrorare un campo, anche se è a scopo personale non retribuito, si configura il caso del mezzo dotato di apparecchiature a scopo professionale che trasformano l'aeromodello in un APR con tutte le conseguenze del caso.

                    Commenta


                    • Sottoscrivo, l'unico problema è fare FPV, le riprese non rientrano in questo ambito a meno che non si facciano pilotando in FPV.

                      Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Grazie

                        Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                        Siamo alle solite, il regolamento ENAC ha due sezioni distinte, una per l'uso professionale dove si parla di SAPR, con tutta una serie di restrizioni e obblighi da seguire, una dove si parla di aeromodelli.
                        Questo è un forum di aeromodellismo e si parla di aeromodelli, non importa se ad ala fissa, rotante o con n rotori, nel nostro caso basta attenersi al limite massimo di peso, 25 kg, potenza, carico alare e distanza massima dal pilota, 200x70 metri per tutti, 300x150 metri per chi ha il patentino di aeromodellista e/o la licenza FAI (serve per chi vuole fare le gare).
                        Per farla breve, con un aeromodello ti basta stare lontano almeno 500 metri dall'abitato, non volare su zone interdette come caserme e strutture sensibili, fuori dal ATZ, rimanere nella distanza massima permessa dal mezzo, non è obbligatorio però avere l'assicurazione (40 E anno con la FIAM) è sempre consigliabile.
                        In pratica voli dove ti pare, come ti pare, quando ti pare (durante il giorno, di notte non permesso salvo specifiche autorizzazioni) a patto che rispetti le semplici regole esposte sopra.
                        Per le riprese video aeree non c'è nessun divieto, è stata liberalizzata col DPR n. 367/2000, basta rispettare le norme sulla privacy se i video/foto vengono resi disponibili su canali pubblici.
                        Volare nel giardino di casa tua è possibile se non ti trovi dentro un abitato, volare in un parco dove ci sono le aree picnic è possibile, se non esplicitamente vietato da qualche regola locale, basta non passare sulle persone visto che di sicuro non si tratta di assembramenti.
                        Fare qualunque tipo di ripresa video, o foto, ad uso personale è permesso, non è permesso usare il multi per applicazioni professionali, p.e. irrorare un campo, anche se è a scopo personale non retribuito, si configura il caso del mezzo dotato di apparecchiature a scopo professionale che trasformano l'aeromodello in un APR con tutte le conseguenze del caso.
                        Grazie per la risposta molto esauriente. Io seppur con limiti ulteriormente ristretti non vieterei il volo davanti una chiesa o un monumento. Sono stato in un paesino dalle mie parti e credimi, oltre me pochi miei amici (eravamo 4 o 5) non c'era nessuno, il vuoto. Ho fatto alcune riprese ad una chiesa senza mettere a rischio nessuno ma stando al regolamento non avrei potuto perché non ero a 500 metri come hai scritto. Onestamente non mi sento un pazzo perché non ho esposto proprio nessuno. Enac facesse ciò che vuole, oltre le regole vige il buon senso.


                        ...e poi vedi droni volare sulla folla che assiste ad un concerto... Vorrei sapere come.

                        Commenta


                        • Vedi anche multirotori pilotati da professionisti con tanto di autorizzazioni che per poco non finiscono in testa a uno sciatore durante una gara. La certezza assoluta di non fare danni non ci sarà mai, basta evitare rischi inutili e... farsi una buona assicurazione

                          Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                            Vedi anche multirotori pilotati da professionisti con tanto di autorizzazioni che per poco non finiscono in testa a uno sciatore durante una gara.
                            Questo incidente dovrebbe chiarire non poco le idee sul perché è tassativamente vietato volare sopra le persone, anche un mezzo certificato e portato da un pilota abilitato ENAC può incorrere in failure di varia natura e precipitare.
                            Anche se dal video dell'incidente si capisce poco sembra trattarsi di un quadricottero di circa 1 metro di diametro, svariati kg di peso, che è venuto giù a picco con i motori fermi, potrebbe trattarsi di una avaria della batteria per il freddo.
                            Gli APR devono avere il paracadute d'emergenza, oltre che il terminatore, se non è stato aperto è probabile che sia precipitato da una quota talmente bassa da non dare tempo al pilota di azionare il comando di rilascio.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                              Siamo alle solite, il regolamento ENAC ha due sezioni distinte, una per l'uso professionale dove si parla di SAPR, con tutta una serie di restrizioni e obblighi da seguire, una dove si parla di aeromodelli.
                              Questo è un forum di aeromodellismo e si parla di aeromodelli, non importa se ad ala fissa, rotante o con n rotori, nel nostro caso basta attenersi al limite massimo di peso, 25 kg, potenza, carico alare e distanza massima dal pilota, 200x70 metri per tutti, 300x150 metri per chi ha il patentino di aeromodellista e/o la licenza FAI (serve per chi vuole fare le gare).
                              Per farla breve, con un aeromodello ti basta stare lontano almeno 500 metri dall'abitato, non volare su zone interdette come caserme e strutture sensibili, fuori dal ATZ, rimanere nella distanza massima permessa dal mezzo, non è obbligatorio però avere l'assicurazione (40 E anno con la FIAM) è sempre consigliabile.
                              In pratica voli dove ti pare, come ti pare, quando ti pare (durante il giorno, di notte non permesso salvo specifiche autorizzazioni) a patto che rispetti le semplici regole esposte sopra.
                              Per le riprese video aeree non c'è nessun divieto, è stata liberalizzata col DPR n. 367/2000, basta rispettare le norme sulla privacy se i video/foto vengono resi disponibili su canali pubblici.
                              Volare nel giardino di casa tua è possibile se non ti trovi dentro un abitato, volare in un parco dove ci sono le aree picnic è possibile, se non esplicitamente vietato da qualche regola locale, basta non passare sulle persone visto che di sicuro non si tratta di assembramenti.
                              Fare qualunque tipo di ripresa video, o foto, ad uso personale è permesso, non è permesso usare il multi per applicazioni professionali, p.e. irrorare un campo, anche se è a scopo personale non retribuito, si configura il caso del mezzo dotato di apparecchiature a scopo professionale che trasformano l'aeromodello in un APR con tutte le conseguenze del caso.

                              Perfetto ora è più chiaro
                              Grazie
                              Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
                              TREX 450 DFC - TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 450L Dominator - TREX 500L Dominator - *TREX 700 Dominator - Logo 600 V2 -

                              Commenta


                              • X

                                Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                                Questo incidente dovrebbe chiarire non poco le idee sul perché è tassativamente vietato volare sopra le persone, anche un mezzo certificato e portato da un pilota abilitato ENAC può incorrere in failure di varia natura e precipitare.
                                Anche se dal video dell'incidente si capisce poco sembra trattarsi di un quadricottero di circa 1 metro di diametro, svariati kg di peso, che è venuto giù a picco con i motori fermi, potrebbe trattarsi di una avaria della batteria per il freddo.
                                Gli APR devono avere il paracadute d'emergenza, oltre che il terminatore, se non è stato aperto è probabile che sia precipitato da una quota talmente bassa da non dare tempo al pilota di azionare il comando di rilascio.
                                Fermo restando che personalmente non volerei mai su una folla, mi chiedo:
                                Non solo un drone può avere un'avaria e fare danni ma qualunque altra cosa i freni di una macchina per esempio.
                                Ritiriamo le auto dal mercato?
                                Quanto utilizzi un mezzo le avarie ci possono stare, imprigionare il mezzo così come l'attuale regolamento impone, a mio avviso è sbagliato. Sarebbe opportuno forse limitare chi, come e quando può utilizzarlo.
                                Di sicuro non si potrebbe accettare il cielo di una città pieno di droni ma, tornando ad uno degli esempi ricorrenti, un pilota certificato, un mezzo assicurato, lo spazio e l'altezza delimitati e dichiarati in anticipo, a mio avviso sarebbero sufficienti per riprendere anche in un centro abitato. Ripeto: non come si vuole ma con molti limiti e sicurezze e la coscienza che la certezza matematica non ce l'hai mai.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X