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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

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  • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
    Dove è chiaramente spiegato nel regolamento il discrimine tra l'impiego lavorativo e l'impiego non commerciale circa l'uso dei dispositivi autonomi e automatici? Cioe se lo usi per lavoro fai automatico e autonomo mentre se non usi commercialmente non puoi fare ne automatico ne autonomo?
    Se fai un copia e incolla della frase dove si esplicita in modo lampante faresti cosa gradita.
    Vero è invece che l'uso del software automatico in ambito non lavorativo non è esplicitamete vietato..si parla di volo autonomo non automatico.
    Per quanto riguarda il lavoro basta andarsi a leggere il regolamento....almeno una volta....

    Il volo automatico è invece menzionato solo nella famosa risposta data dall'ing Cifaldi a un gruppo di aspiranti piloti professionisti ........basta vedere jl video dall'inizio e non solo dal minuto 20 come qualcuno ha sempre suggerito.......per cui niente a che fare con il modellismo.......

    Modellismo che è tutto regolato in due pagine del regolamento e, come giustamente fatto notare da Whrighi, andrebbe semplicemente applicato e non stirato da tutte le parti per adattarlo a quanto ci piacerebbe fosse.....
    Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

    www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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    • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
      ...
      ps: la proposta di legge....
      [YOUTUBE]
      ...è una marchetta di partito.
      Non c'è una sezione apposta per questi bei faccioni spacciatori di blabla??

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      • Enac ha pubblicato i criteri di inoffensività per modelli tra 300g e 2kg. Nessuno di quelli esistenti è compatibile con i parametri... http://www.quadricottero.com/2016/06...P6G8a_aOOMmfgL
        Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

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        • Che con il modellismo non ha nulla a che fare.
          Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

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          • Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
            Che con il modellismo non ha nulla a che fare.
            aspetta.. inutile fare linee guida se poi a giro ci sono migliaia di ragazzini e grandicelli che giocano con robe considerate pericolose secondo i nuovi criteri.. come hai già visto accadere è solo questione di tempo per aggiungere una nota a piè di pagina.
            quanto ci scommetti che entro l'anno prossimo tutto questo rigurderà anche i modelli?

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            • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
              aspetta.. inutile fare linee guida se poi a giro ci sono migliaia di ragazzini e grandicelli che giocano con robe considerate pericolose secondo i nuovi criteri.. come hai già visto accadere è solo questione di tempo per aggiungere una nota a piè di pagina.
              quanto ci scommetti che entro l'anno prossimo tutto questo rigurderà anche i modelli?
              .........vieteranno di usare gli oggetti pericolosi.....

              ........e rimarranno solo i multi da lavoro....,
              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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              • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                .........vieteranno di usare gli oggetti pericolosi.....

                ........e rimarranno solo i multi da lavoro....,
                Che è lo scopo reale dell' ENAC, da quando si è accorta che è economicamente significativa anche quella parte dello spazio aereo che prima veniva usata solo per "giocare".... altro che sicurezza e balle varie...

                Che infatti non vuole definire giocattoli quelli da pochi grammi, e insiste nel normarli come quelli da 25 Kg.

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                • Originariamente inviato da drop2 Visualizza il messaggio
                  Enac ha pubblicato i criteri di inoffensività per modelli tra 300g e 2kg. Nessuno di quelli esistenti è compatibile con i parametri... http://www.quadricottero.com/2016/06...P6G8a_aOOMmfgL
                  Visto che sul sito di quadricottero non c'è il link e dal sito ENAC ho trovato difficoltà a trovarlo allego il link alla linea guida: https://www.enac.gov.it/repository/C...16_003_NAV.pdf

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                  • Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
                    Visto che sul sito di quadricottero non c'è il link e dal sito ENAC ho trovato difficoltà a trovarlo allego il link alla linea guida: https://www.enac.gov.it/repository/C...16_003_NAV.pdf
                    come gia detto a noi gli APR non interessano, e quel documento riguarda solo loro quindi è offtopic,
                    -----------------------------------------------------------------------

                    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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                    • Credo che a questo punto la differenza tra Aeromodello e APR non sia ben chiara, oppure qualcuno ci vuol prendere per il naso (opto per la seconda)
                      Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

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                      • ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

                        Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                        Che è lo scopo reale dell' ENAC, da quando si è accorta che è economicamente significativa anche quella parte dello spazio aereo che prima veniva usata solo per "giocare".... altro che sicurezza e balle varie...



                        Che infatti non vuole definire giocattoli quelli da pochi grammi, e insiste nel normarli come quelli da 25 Kg.


                        Questo era noto fina dall'inizio, frega sega di sicurezza, aeroplanetti e caxxi e maxi, solo il dio €€€€ camuffato poi in norme che inneggiano a fantomatiche sicurezze, tutto bello e preciso, dove come al solito il più pulito ha la rogna.
                        Vorrà dire che tra poco saremo tutti talebani che giocano con gli aeroplanetti di balsa, quello sarà il succo del discorso: vietare qualsiasi cosa che voli o se deve farlo si prevede il pagamento di un pesante obolo.
                        In tutto in nome della SICUREZZA, sicurezza che qualcuno ci sta lucrando sopra all'inverosimile uccidendo un hobby piu che centenario che appassiona decine di migliaia di partecipanti.
                        Ma meglio un centinaio di fotografi cantinari pagati, che tutti gli altri.

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                        • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                          come gia detto a noi gli APR non interessano, e quel documento riguarda solo loro quindi è offtopic,
                          A noi non interessano i SAPR, ma gli aeromodelli rientrano nella categoria degli APR.

                          In ogni caso la nota sembra effettivamente limitare l'uso per le sole operazioni specializzate che siano esse critiche o non-critiche.

                          Il discorso è che gli aeromodelli si possono utilizzare solo in aree non popolate (Art. 35 comma 3b2) quindi non ha senso calcolare l'effetto della caduta su persone (dato che queste non sono presenti).

                          Comunque penso che non sia offtopic, visto che il topic è sul nuovo regolamento ENAC e questo ne è un chiarimento (per quanto marginale per i nostri scopi).

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                          • Si.....ma come si fa a vietare gli oggetti "pericolosi" o presunti tali (quando ad oggi non esiste ancora un esteso e approfondito bagaglio sperimentale sui danni da impatto alle persone e agli aerei) e a far rimanere solo i droni/multi commerciali? Non è cosi facile...la maggior parte dei multi in volo in qualsiasi momento sono non commerciali ed è questa stragrande maggioranza di soggetti che sostiene a livello planetario il business economico dei droni e non una manciata di fotografi o di aziende autoreferenti che vorrebbe accaparrarsi questo tipo di nuovo lavoro. Come si fa a fermare questa massa di sperimentatori di schede di controllo di gimbal di radiocomandi di telai insomma questa miriade di ordini su bangood aliexpress amazon di componenti per droni ?

                            Le leggi plasmano l'evoluzione e la diffusione della tecnologia?

                            Le leggi Sono in grado di vietare la crescita della miniaturizzazione dell'elettronica?

                            Boh...la vedo dura ...e poi qui nell' italietta non si fa altro che accodarsi a quello che decidono all'estero...fino a quando la FAA non prendera decisioni al massimo nostri sapientoni partoriranno nuove e distorte linee guida su inoffensivita dei piccoli droni auspicando favorendo e permettendo solo :LA NUOVA ERA ITALICA del POLISTIROLO.
                            Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

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                            • Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
                              A noi non interessano i SAPR, ma gli aeromodelli rientrano nella categoria degli APR.

                              In ogni caso la nota sembra effettivamente limitare l'uso per le sole operazioni specializzate che siano esse critiche o non-critiche.

                              Il discorso è che gli aeromodelli si possono utilizzare solo in aree non popolate (Art. 35 comma 3b2) quindi non ha senso calcolare l'effetto della caduta su persone (dato che queste non sono presenti).

                              Comunque penso che non sia offtopic, visto che il topic è sul nuovo regolamento ENAC e questo ne è un chiarimento (per quanto marginale per i nostri scopi).
                              è evidente che non hai letto con troppa attenzione la normativa, uno tra i punti piu chiari è proprio la definizione di aeromodello e di apr...


                              "Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

                              "Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi."





                              quello che interessa qui dentro è Aeromodello e basta...
                              Ultima modifica di klamath; 08 giugno 16, 19:52.
                              -----------------------------------------------------------------------

                              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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                              • Infatti.

                                I "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" si dividono in:
                                a) "Aeromobili a Pilotaggio Remoto" (APR): uso non ludico, sono "Mezzi" e sono "Aeromobili";
                                b) "Aeromodelli": uso ludico, sono "Mezzi" MA NON sono "Aeromobili" e quindi tanto meno sono APR.

                                Ergo, non essendo gli "Aeromodelli" degli "APR", tutto ciò che riguarda gli APR non riguarda noi.

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