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ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

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  • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
    No se mantieni il controllo e puoi intervenire in qualunque momento.

    Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk
    Non sta scritto da nessuna parte............e comunque vola sempre senza essere pilotato e nessuno ti può assicurare di poterne riprendere il controllo........
    Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

    www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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    • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
      Non sta scritto da nessuna parte............e comunque vola sempre senza essere pilotato e nessuno ti può assicurare di poterne riprendere il controllo........
      anche su un aeromodello nel caso intervenga il failsafe, finché non si spatacca a terra vola senza poter essere controllato e nessun ti garantisce di poterne riprendere il controllo... infatti poi possono accadere queste cose

      https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...utQIp82-xseo_A



      cerchiamo di essere un po più equilibrati nei discorsi e non solo dalla parte che fa più comodo.
      Ultima modifica di klamath; 20 maggio 16, 14:25.
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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      • Se ne è discusso anche qui':http://www.baronerosso.it/forum/mode...erenza-fa.html.

        Credo Che il Cifaldi nella sua dichiarazione si riferisse alla differenza tra UAV e SAPR.
        Lo so che qui' si parla di modelli ma come sapete sapr e modelli sono la stessa cosa e differiscono solo per l'uso che se ne fa e di conseguenza Enac li distingue li incasella giuriudicamente attraverso l'uso commerciale o meno.
        Se vi leggete con pazienza cio che è scritto in questo articolo (in inglese)
        https://www.uavs.org/index.php?page=what_is

        si capisce dove l'ingengnere voleva andare a parare.
        Faccio il copia i incolla del tratto saliente:"For UAS, all-acronyms.com has only one aerospace variant, Unmanned Aircraft Systems. It is perhaps this definition that is the most important. However within these extensions there is one very important word, Autonomous...."

        Ci vorra' tempo prima che si definisca meglio la differenza tra automatico e autonomo anche qui da noi..ma in effetti esiste..
        Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

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        • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
          Tutta fuffa. L'unica cosa che conta è la normativa e nella normativa il volo automatico non esiste. Punto.

          In caso di contestazioni, deciderà il giudice di volta in volta.

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          • Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
            Tutta fuffa. L'unica cosa che conta è la normativa e nella normativa il volo automatico non esiste. Punto.

            In caso di contestazioni, deciderà il giudice di volta in volta.
            prevedo un certo numero di giudici esperti di aeromodellismo
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

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            • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
              prevedo un certo numero di giudici esperti di aeromodellismo
              Se sono esperti come quelli dell'ENAC stiamo a posto!

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              • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                anche su un aeromodello nel caso intervenga il failsafe, finché non si spatacca a terra vola senza poter essere controllato e nessun ti garantisce di poterne riprendere il controllo... infatti poi possono accadere queste cose

                https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...utQIp82-xseo_A



                cerchiamo di essere un po più equilibrati nei discorsi e non solo dalla parte che fa più comodo.
                Stai facendo un errore di fondo......il fail safe NON SERVE A RIPRENDERE IL CONTROLLO.......serve solo a riportare a terra un modello in avaria cercando di evitare che faccia danni.......ad esempio allontanandosi troppo o impattando il suolo a forte velocità. ....in parole povere deve spegnere il motore e mettere tutti i comandi a fondo corsa affinché il modello entri in vite e scenda vicino o addirittura entro il campo volo e con il minor rateo verticale possibile...........sempre che uno lo abbia impostato....
                Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

                www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

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                • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                  Se ne è discusso anche qui':http://www.baronerosso.it/forum/mode...erenza-fa.html.

                  Credo Che il Cifaldi nella sua dichiarazione si riferisse alla differenza tra UAV e SAPR.
                  Lo so che qui' si parla di modelli ma come sapete sapr e modelli sono la stessa cosa e differiscono solo per l'uso che se ne fa e di conseguenza Enac li distingue li incasella giuriudicamente attraverso l'uso commerciale o meno.
                  Se vi leggete con pazienza cio che è scritto in questo articolo (in inglese)
                  https://www.uavs.org/index.php?page=what_is

                  si capisce dove l'ingengnere voleva andare a parare.
                  Faccio il copia i incolla del tratto saliente:"For UAS, all-acronyms.com has only one aerospace variant, Unmanned Aircraft Systems. It is perhaps this definition that is the most important. However within these extensions there is one very important word, Autonomous...."

                  Ci vorra' tempo prima che si definisca meglio la differenza tra automatico e autonomo anche qui da noi..ma in effetti esiste..
                  Ascolta quell'intervista dall'inizio e ti accorgerai che risponde a quesiti di lavoro aereo, ambito in cui esiste la differenziazione fra autonomo e automatico ........nel modellismo NO.....NON C'È. .....
                  Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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                  • In ultima analisi, e coreggetemi se sbaglio, il modello può volare anche autonomamente ma solo entro il raggio visivo di chi lo pilota e comunque non oltre i 200 metri da lui. Inoltre i comandi del pilota devono sempre bypassare qualsiasi programmazione preimpostata tranne il failsafe che ovviamente subentra nel caso si sia perso il controllo.
                    E' corretto?

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                    • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                      In ultima analisi, e coreggetemi se sbaglio, il modello può volare anche autonomamente ma solo entro il raggio visivo di chi lo pilota e comunque non oltre i 200 metri da lui. Inoltre i comandi del pilota devono sempre bypassare qualsiasi programmazione preimpostata tranne il failsafe che ovviamente subentra nel caso si sia perso il controllo.
                      E' corretto?
                      NO.....se fosse cosi' sarebbe chiaramente spiegato nel regolamento.....diversa la cosa per un impiego lavorativo del multicottero dove questa pratica e' ammessa....
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                      • Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
                        ...
                        In pratica, quindi, ogni drone è sanzionabile visto che non si alzerebbe neanche in volo senza l'ausilio di un dispositivo elettronico.
                        Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
                        Sarebbe ragionevole non darti torto, ma purtroppo il documento che ho postato è quello che legge il pubblico ufficiale che ti fa il verbale.
                        Al pubblico ufficiale che ti fa il verbale, chiedigli come il divieto di installare un radiocomando su un aeromodello possa conciliarsi con l'obbligo dell'aeromodellista di ottenere le autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando (art. 35 comma2).

                        Se quello insiste, digli che lo citerai in giudizio, lui e il caporeparto che evidentemente non vigila sul corretto operato dei sottoposti, per vederti risarcire tutti i costi del processo che al prezzario attuale, tra notula dell'avvocato, spese, danni subiti e subiendi, quotano qualche decina di migliaia di euro.

                        Tanto, a forza di pignoramenti dello stipendio, glieli riprendi tutti fino all'ultimo cent e pure con gli interessi.

                        Vedrai che ci pensa due volte prima di mettere mano al verbale.

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                        • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
                          NO.....se fosse cosi' sarebbe chiaramente spiegato nel regolamento.....diversa la cosa per un impiego lavorativo del multicottero dove questa pratica e' ammessa....
                          Dove è chiaramente spiegato nel regolamento il discrimine tra l'impiego lavorativo e l'impiego non commerciale circa l'uso dei dispositivi autonomi e automatici? Cioe se lo usi per lavoro fai automatico e autonomo mentre se non usi commercialmente non puoi fare ne automatico ne autonomo?
                          Se fai un copia e incolla della frase dove si esplicita in modo lampante faresti cosa gradita.
                          Vero è invece che l'uso del software automatico in ambito non lavorativo non è esplicitamete vietato..si parla di volo autonomo non automatico.
                          Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

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                          • Comunque prepariamoci ad un crescendo di caos da sovrapposizione normativa.
                            Dopo il regolamento Enac e l'emananda direttiva europea, sta infatti per arrivare una legge del Parlamento.

                            ps: la proposta di legge non riguarda solo agli APR ma anche gli aeromodelli per uso ludico e sportivo, cfr. info su Youtube.


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                            • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                              Comunque prepariamoci ad un crescendo di caos da sovrapposizione normativa.
                              Dopo il regolamento Enac e l'emananda direttiva europea, sta infatti per arrivare una legge del Parlamento.

                              ps: la proposta di legge non riguarda solo agli APR ma anche gli aeromodelli per uso ludico e sportivo, cfr. info su Youtube.


                              Chissa'... se passa forse metterà un po' di ordine, si fara' piu' chiarezza, i modellisti avranno maggior rappresentanza...La tecnologia avanza in tutti i campi...qualcuno se ne dovra' fare una ragione che tali dispositivi tecnologici sono entrati ed entreranno a gran forza nel modellismo
                              Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

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                              • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                                Chissa'... se passa forse metterà un po' di ordine, si fara' piu' chiarezza, i modellisti avranno maggior rappresentanza...La tecnologia avanza in tutti i campi...qualcuno se ne dovra' fare una ragione che tali dispositivi tecnologici sono entrati ed entreranno a gran forza nel modellismo
                                Una legge Italiana che mette ordine? Scritta in legalese e volutamente fumosa per non scontentare nessuno. Naaa!!! Volevi fare una battuta

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