annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da max_ferra Visualizza il messaggio
    Essere in grado di farlo non significa necessariamente farlo in sicurezza. Tu magari te ne rendi semplicemente conto.
    Ti assicuro che chi lo fa non solo lo fa in sicurezza, ma anche con una precisione che noi comuni mortali neanche ci immaginiamo.

    Ovvio che siano pochi e molto 'selezionati' e che lo facciano in condizioni particolari (e autorizzate), ma ripeto, non e' detto che se noi non ci riusciamo non ci sia qualcuno in grado di farlo e anche bene.
    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

    Commenta


    • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
      E un tentativo di interpretazione anche tenendo conto delle due edizioni precedenti del regolamento.....
      Non pretendo sia esatta......la propongo e basta......per quanto mi riguarda, la mia interpretazione fotografa esattamente come ho sempre pilotato i miei modelli.......sperando che il termine ottico non sia applicabile al fatto che piloto portando gli occhiali.......che comunque posso portare per pilotare un aereo di AG.........
      Il brutto è che, in aggiunta all'indeterminazione del regolamento ENAC, si mette la mala interpretazione del Ministero degli Interni.

      Se leggete a pagina 23 la virgola è stata spezzata in sottofrasi di pari valenza ed è stato specificato che anche la violazione di una sola di esse comporta la sanzione.

      Da questo discende che sono sanzionabili "Aeromodelli con massa massima al decollo minore di 25 Kg e che [...] volano con l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;"

      In pratica, quindi, ogni drone è sanzionabile visto che non si alzerebbe neanche in volo senza l'ausilio di un dispositivo elettronico.

      Commenta


      • Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
        Il brutto è che, in aggiunta all'indeterminazione del regolamento ENAC, si mette la mala interpretazione del Ministero degli Interni.

        Se leggete a pagina 23 la virgola è stata spezzata in sottofrasi di pari valenza ed è stato specificato che anche la violazione di una sola di esse comporta la sanzione.

        Da questo discende che sono sanzionabili "Aeromodelli con massa massima al decollo minore di 25 Kg e che [...] volano con l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;"

        In pratica, quindi, ogni drone è sanzionabile visto che non si alzerebbe neanche in volo senza l'ausilio di un dispositivo elettronico.
        Nessun aeromodello potrebbe volare secondo questa interpretazione, anche il radiocomando è un dispositivo elettronico. Mi piacerebbe conoscere il genio che scrive questi regolamenti.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
          Nessun aeromodello potrebbe volare secondo questa interpretazione, anche il radiocomando è un dispositivo elettronico. Mi piacerebbe conoscere il genio che scrive questi regolamenti.
          Il radiocomando serve a pilotare il modello........sono tutti gli altri aiuti elettronici, normalmente non presenti sui modelli, che non puoi usare.........altrimenti che modelli radiocomandati sarebbero..?
          Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

          www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

          Commenta


          • Originariamente inviato da MAXZANI Visualizza il messaggio
            Il radiocomando serve a pilotare il modello........sono tutti gli altri aiuti elettronici, normalmente non presenti sui modelli, che non puoi usare.........altrimenti che modelli radiocomandati sarebbero..?
            Sono pienamente d'accordo con te ma visti i precedenti... Cito " Pagano il canone tutti gli apparecchi adatti e/o adattabili a ricevere ecc." La Rai pretendeva il canone anche sui cellulari e, quasi, anche sui tostapane. Spesso basta una virgola per falsare tutto il senso di una frase. Poi la mia era una battuta, spero che nessun giudice possa interpretare la norma in modo così restrittivo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
              Sono pienamente d'accordo con te ma visti i precedenti... Cito " Pagano il canone tutti gli apparecchi adatti e/o adattabili a ricevere ecc." La Rai pretendeva il canone anche sui cellulari e, quasi, anche sui tostapane. Spesso basta una virgola per falsare tutto il senso di una frase. Poi la mia era una battuta, spero che nessun giudice possa interpretare la norma in modo così restrittivo.
              Spero anch'io...............sempre volato coi pollici.......tramite una tx........e gradirei continuare a farlo.........
              Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

              www.gruppoaeromodellistibiellesi.com; www.aecbiella.com

              Commenta


              • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                Sono pienamente d'accordo con te ma visti i precedenti... Cito " Pagano il canone tutti gli apparecchi adatti e/o adattabili a ricevere ecc." La Rai pretendeva il canone anche sui cellulari e, quasi, anche sui tostapane. Spesso basta una virgola per falsare tutto il senso di una frase. Poi la mia era una battuta, spero che nessun giudice possa interpretare la norma in modo così restrittivo.
                Il problema sarebbe evitarlo il giudice. Data l'interpretazione siamo tutti sanzionabili e quindi ci finiamo davanti.

                Commenta


                • Originariamente inviato da BarconeScosso Visualizza il messaggio
                  Il problema sarebbe evitarlo il giudice. Data l'interpretazione siamo tutti sanzionabili e quindi ci finiamo davanti.
                  Non è una "interpretazione", ma un evidente errore di distrazione nello scrivere il testo.

                  Tolti i dispositivi elettronici, atteso che quelli ottici non esistono e che i VVC sono fuori dal regolamento, resta solo la telecinesi o il metodo del Mago Oronzo.

                  Commenta


                  • ...Enac stabilisce anche la massima altezza di volo...in questo caso gli ausili elettronici però sono indispensabili e devono necessariamente essere usati
                    Senza elettronica come si fà a stabilire a che altezza posso portare il mio mezzo... ad occhio?
                    ..............

                    Commenta


                    • La confusione nasce da queste due definizioni:

                      Visual Line of Sight (VLOS): indica che le operazioni sono svolte in condizioni nelle quali il pilota remoto rimane in contatto visivo con il mezzo aereo, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, per gestire il volo e rispettare le regole dell’aria applicabili al volume di spazio aereo interessato.


                      Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,senza l’ausilio di aiuti visivi.

                      N.B. Fate attenzione anche a non confondere dispositivi imbarcati autonomi con quelli automatici...perchè sono cose differenti. I dispositivi autonomi sono totalmente indipendenti e portano avanti la missione o la supportano dall'inizio alla fine (dal decollo all' atterraggio) senza possibilità di disinnesco da parte del pilota, viceversa gli automatici possono essere disinseriti in qualsiasi momento dal pilota..
                      Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                      Commenta


                      • -----------


                        "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                        Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                        (Siddharta Gautama, il Buddha)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
                          La confusione nasce da queste due definizioni:

                          Visual Line of Sight (VLOS): indica che le operazioni sono svolte in condizioni nelle quali il pilota remoto rimane in contatto visivo con il mezzo aereo, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, per gestire il volo e rispettare le regole dell’aria applicabili al volume di spazio aereo interessato.


                          Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,senza l’ausilio di aiuti visivi.

                          N.B. Fate attenzione anche a non confondere dispositivi imbarcati autonomi con quelli automatici...perchè sono cose differenti. I dispositivi autonomi sono totalmente indipendenti e portano avanti la missione o la supportano dall'inizio alla fine (dal decollo all' atterraggio) senza possibilità di disinnesco da parte del pilota, viceversa gli automatici possono essere disinseriti in qualsiasi momento dal pilota..
                          Sarebbe ragionevole non darti torto, ma purtroppo il documento che ho postato è quello che legge il pubblico ufficiale che ti fa il verbale.

                          Bisognerebbe trovare il modo di far revocare o aggiornare il documento del ministero dell'interno, che, per assurdo, è l'unica interpretazione legale del regolamento ENAC.

                          Commenta


                          • mah.. per me le interpretazioni sono ovvie.. poi all'italiana c'è chi desidera fare come gli pare e per giustificarlo si attacca a virgole e sofismi..

                            all'aperto il modello lo devi vedere di persona e non attraverso un monitor o goggles
                            il gps fa cose che rendono il modello in grado di decidere come spostarsi da solo.
                            non tanto mantenere la posizione ma di sicuro i vari rth, waypoint e follow me sono da considerarsi vietati.

                            Commenta


                            • No se mantieni il controllo e puoi intervenire in qualunque momento.

                              Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                                mah.. per me le interpretazioni sono ovvie.. poi all'italiana c'è chi desidera fare come gli pare e per giustificarlo si attacca a virgole e sofismi..

                                all'aperto il modello lo devi vedere di persona e non attraverso un monitor o goggles
                                il gps fa cose che rendono il modello in grado di decidere come spostarsi da solo.
                                non tanto mantenere la posizione ma di sicuro i vari rth, waypoint e follow me sono da considerarsi vietati.
                                Come tu stesso dici, per TE le interpretazioni sono ovvie, ma anche la tua è un'interpretazione.

                                Purtroppo quando la legge non è chiara (quasi sempre..) va interpretata.
                                E l'unica interpretazione che può dirsi valida è quella di un giudice chiamato ad esprimersi in merito.

                                A meno che la legge non venga chiarita, ma nel nostro caso dubito avverrà.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X