annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gimbal brushless GoodLuckBuy da 90$

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
    Gimbal Goodluckbuy

Prendo spunto da @ClaudioALPHA21, che ringrazio per questa fonte di notizie, e aggiorno il suo post.

Poiché, come noto, non ci facciamo mancare nulla abbiamo aggiunto l’ultima “zavorra” al nostro fedele ma stremato multicottero.

Grazie a Luciano abbiamo piano piano scoperto molte cose su questo oggetto.
    Come dice Claudio, ci sono molti OT su questo thread ed è doveroso fare un riassunto ogni tanto per le new entry come lo ero io prima di aver letto tutti i 660 interventi.
    Bene, ora sistemiamo un po' le informazioni.

Link per l'acquisto versione 2 assi : DJI Phantom Brushless Gimbal Camera Mount w/ Motor & Controller for Gopro3 FPV Aerial Photography $59.99 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
    C'è anche la versione a 3 assi, ovviamente peso maggiore per via del 3° motore.

La spedizione consigliata è sicuramente quella tracciata, io l'ho presa con UPS ed arriva in 3 giorni.

Quindi arriva il pacchettino, dentro al pacchetto c'è un cubo di cartone e all'interno troviamo il/la gimbal.(Da ora lo chiamerò stabilizzatore per la difficoltà negli articoli )
    Apriamo ed è già montato e collegato poi troviamo una brugoletta inutile da pochi mm e il laccetto per la GoPro hero 3, non ha manuale o schemi nella sperimentata consuetudine GBL, ma tanto si trovano senza problemi in rete o qui sul forum.
    Prima di accenderlo bisogna montarci la GoPro (o un peso equivalente alla 3).
    Bisogna come seconda cosa “assolutamente” posizionare la camera in modo che a gimbal spento rimanga “da sola” in equilibrio (così i motori lavorano “il giusto”).
    Collegare la presa (già predisposta) al bilanciatore di una lipetta 3S<-4S 2S? No, un utente ha fatto vari test, 3S è la migliore. 250/300 Mah di assorbimento.
    Collegando la batteria si accende automaticamente, e da subito funziona.
    Manuali dal sito di alexmos: Downloads for 8-bit boards : BaseCam Electronics

Di conseguenza, se tutto questo non ti basta qui sotto c'è una piccola guida su come installare un firmware alternativo e su come bisogna andare a modificare i valori della GUI.

Questa procedura sono state effettuate su windows 7 senza problemi anche su xp non dovrebbero essercene se invece avete 2000 o 98 aggiornatevi un po' che siete indietro Mac o Linux non saprei

Come prima cosa bisogna scaricare i driver per il PC della scheda.
    Questo è il link, li ho uploadati io su mediafire perchè il sito è spesso offline. -.-"
    DOWNLOAD

ORA PARLO DI FW ALEXMOS

Cosa da fare è modificare i valori di PID (se necessario) dalla GUI.
    Quindi scarichiamo la relativa GUI. Basta selezionare la porta COM e premere connect.
    DOWNLOAD

I valori con cui lo stabilizzatore lavora meglio per me sono stati pubblicati da @liftbag.

Lui ha il reverse sull'asse Z perchè ha girato il sensore.

Un'altra funzione importante della GUI è quella di stabilire il comportamento che deve avere il tasto posizionato sulla scheda e si modifica qui.

Per esempio io con 2 click gli imposto l'inclinazione che voglio. Sembra banale ma può farti risparmiare tanti sbattimenti.

Dalla GUI si può in'oltre:
    -Calibrare accelerometro CALIB ACC
    -Calibrare giroscopio CALIB GYRO
    -Settare la potenza assorbita dai motori
    -Impostare la sensibilità della manopola posta sul vostro telecomando che regola l'inclinazione
    -Impostare l'affidabilità del giroscopio
    -E molte altre funzioni.

Se hai problemi con la radio il motivo può essere che nella GUI la sorgente sia PPM-Sum. Cambiata con PWM va a posto.

ORA PARLO SW BRUGI

Un altro firmware che si può installare sulla scheda senza problemi è il BRUGI.
    Qui il giudizio su quale sia migliore è molto personale..abbiamo un guru che a messo il brugi e gli ha risolto i problemi e ci sono io che l'ho caricato settato e ci ho volato una volta sola poi ho rimesso alexmos, quindi..è da provare se si ha voglia di smanettare!

Allora, si parte con la premessa che il sensore dev'essere montato al contrario di quello che è cioè cosi.

In alternativa appena caricate il fw invertire gli assi dalla gui.

Poi si scarica il software di arduino da qui: Arduino - Software
    Si deve anche scaricare lo zip del brugi: brushless-gimbal-BruGi - Browse Files at SourceForge.net

Per preparare L'ide arduino all'upload del brugi bisogna fare le seguenti cose dal programma:
    -File/Preferencese selezionare dove avete scompattato lo zip brugi
    -Mettere la spunta su "Show verbose output..." e cliccare "OK"
    -Andare in Tools/Board Type e selezionare Arduino Pro or Pro Mini (5V, 16 Mhz)w/ ATmega328
    -e come ultima cosa Tools/Programmer e selezionare USPasp
    Ora è pronto.

Dopo aver scollegato i motori si può connettere la scheda per usb e accertatevi che dall'ide arduino ci sia selezionata la porta com interessata.

Per caricare il firmware bisogna quindi eliminare le tracce dell'alexmos cancellando la eeprom e per farlo basta andare in File/Examples/EEPROM/eeprom-clear poi chiudere la finestra aperta VUOTA e lasciare solo quella con lo script, verificare e uploadare. Senza scollegare la scheda chiudete il programma.
    Riaprite Arduino e andate in File/Open cercate il file .INO del firmware EX: BruGi.INO, aprite il file, chiudete la finestra vuota e verificate, quando avrà finito la verifica potete uploadare.

Anche questo firmware ha la GUI molto più rudimentale ma più efficente.

I migliori PID sono stati pubblicati da TermicOne e sono i seguenti:
    Pitch: (P:11 I:20 D:17 Pwm:30)
    Roll: (P:20 I:20 D:40 Pwm:40)

Ora avete completato una tra le operazioni più complesse di questa scheda.
    GUIDA ORIGINALE QUI: How To - Martinez Brushless Gimbal Controller Set-Up - Itsqviki

ORA PARLO DEL FW NULL

Cos'è il Firmware null.
    Il firmare null è il firmware di alexmos craccato cioè la versione non ufficiale. Indipendentemente da questo, la nostra scheda arriva con il BCG craccato, non ha una licenza in poche parole.

DA BRUGI A LEXMOS

Per ritornare al sistema stock serve il fw null e l' Xloader modificato.
    Potete scaricare il FW da qui:
    DOWNLOAD
    Potete scaricare xloader mod da qui:
    DOWNLOAD

Preparare xloader alla scheda:
    -Scompattare xloader
    -Aprire Xloader.exe
    -Selezionare la porta COM interessata
    -Impostare come baud rate 57600
    -Selezionare arduino Duemilanove/nano(ATmega328)
    -Selezionare il file null .hex scaricato
    -e infine caricare il fw tramite il tasto Upload

Ricordo che il miglior modo per connettere la scheda alla GUI è quello di accendere lo stabilizzatore con la batteria e successivamente collegare la microusb.
    Scollegare la microUSB e poi la batteria.
    Mentre si flasha il fw invece si può usare direttamente la microusb ma con i motori scoillegati.

Buona giornata a tutti!
    Romeo.
    Tieh..godetevela..
    DIY is the right way.

Commenta

Buonasera a tutti! Vi ricordo di andare al post 670

Versione nulled 2.2 b2 vai al post 670 per capire qualcosina di più

No, non è necessario.
      Si può attaccare al PC per modificare i PID ed eliminare le vibrazioni e altre cose

Vai al post 670.. la versione del firmware è la 2.2 b2 nulled cioè craccata..impossibile aggiornare con firmware originale fateci un giro..su post 670

Ottimo lavoro si può già prendere come spunto.

Allora..3s vuole dire 11,1 v va anche a 7,4 2s ma non hai delle belle performance..allora..sulla bici è assolutamente bocciato.
      Io lo uso ma diciamo che perde l'orizzonte è troppo evidente..
      Comunque fai delle prove..vibrazioni molto alte.
      L'ho provato sulla macchina ed è bello.
      L'ho provato a correre ed è bello.
      Mmm handycam? "Handheld" o "steadycam" comunque si può fare..domani ti metto qualche foto del mio e ti link il video sul tubo dei test in bici
      Grazie il 670 lho letto tutto anche se avevo gia risolto con prove quasi a caso , mi sono spiegato male , non intendevo per alimentare il gimbal per quello uso una delle batterie del drone ( 3s 5000 ) la mia domanda era , per dare il segnale del tilt che corente gli devo dare ? mi fido a buttare 12v oppure ha isogno di un segnale dati ?
      Ultima modifica di Sergione64; 11 luglio 14, 00:49.
      Test portata radio ?? vedi qui :

Commenta

• Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
        Grazie il 670 lho letto tutto anche se avevo gia risolto con prove quasi a caso , mi sono spiegato male , non intendevo per alimentare il gimbal per quello uso una delle batterie del drone ( 3s 5000 ) la mia domanda era , per dare il segnale del tilt che corente gli devo dare ? mi fido a buttare 12v oppure ha isogno di un segnale dati ?
        Tilt? basta collegare il segnale (S) e nero (GND) ninete doppia alimentazione
        DIY is the right way.

Commenta

• Ciao a tutti,
          mi sto avvicinando ora al mondo multirotore.
          Non ho capito bene 2 cose su questi gimbals :

1) Stabilizzano la macchina e la tengono in linea con l'orizzonte ? Cioè se io piego il multicotterò il gimbals compensa e mi tiene l'immagine dritta ?

e collegato alla domanda di prima

2) A cosa serve un multiasse altrimenti ?
          1 asse di pitch della camera da gestire con il potenziometro
          1 asse di roll per bilanciare sull'orizzonte
          1 asse di yaw ? per muovere a destra e sinistra la macchina mentre è in hovering ?

Sono domande stupide ma difficili da cercare nei threads.

Grazie a tutti.
          Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

Commenta

• Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            mi sto avvicinando ora al mondo multirotore.
            Non ho capito bene 2 cose su questi gimbals :

1) Stabilizzano la macchina e la tengono in linea con l'orizzonte ? Cioè se io piego il multicotterò il gimbals compensa e mi tiene l'immagine dritta ?

e collegato alla domanda di prima

2) A cosa serve un multiasse altrimenti ?
            1 asse di pitch della camera da gestire con il potenziometro
            1 asse di roll per bilanciare sull'orizzonte
            1 asse di yaw ? per muovere a destra e sinistra la macchina mentre è in hovering ?

Sono domande stupide ma difficili da cercare nei threads.

Grazie a tutti.
            http://youtu.be/jL_fIcyJuvA

Funziona allo scopo di rendere le immagini registrate più apprezzabili.
            Il terzo asse lo usi per attutire il movimento brusco sullo yaw oppure per registrare un soggetto anche quando il quadricottero dovrebbe girare ma lui rimane fisso in quella direzione..in hovering il gimbal serve soprattutto a smorzare le vibrazioni.. capito?
            DIY is the right way.

Commenta

capito?
              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

Commenta

Tilt? basta collegare il segnale (S) e nero (GND) ninete doppia alimentazione
                Ok , non mi hai seguito , ho il gimbal montato sul tetto di un fuoristrada , non ho la radio , gli do i 12 volt e lui funziona . ma io vorei porte fare girare verso il basso la camera , che segnale elettrico gli devo dare per non brucciare tutto ?
                Test portata radio ?? vedi qui :

Commenta

• Gimbal brushless GoodLuckBuy da 90$

Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                  Post 670

Grazie Roki

Un dubbio, la scheda consente di interfacciarla sia tramite scheda ftdi che tramite programmatore usb avr

Li ho entrambi, c'è un motivo per preferire uno all'altro, per ripristinare il firmware null

Grazie
                  Ultima modifica di mapik; 11 luglio 14, 18:33.
                  --------
                  Syma S800G - WLToys V911 - V911 V2 - V944 - V922- Walkera Master CP - HK-250GT
                  Quadri KK - Rabbit Flight Controller - Arduflyer

Commenta

• Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
                    Ok , non mi hai seguito , ho il gimbal montato sul tetto di un fuoristrada , non ho la radio , gli do i 12 volt e lui funziona . ma io vorei porte fare girare verso il basso la camera , che segnale elettrico gli devo dare per non brucciare tutto ?
                    con uno di questi, colleghi l'uscita segnale e negativo alla gimbal e come ingresso lo alimenti a 5 o 6 volts

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

Commenta

• Originariamente inviato da mapik Visualizza il messaggio
                      Grazie Roki

Un dubbio, la scheda consente di interfacciarla sia tramite scheda ftdi che tramite programmatore usb avr

Li ho entrambi, c'è un motivo per preferire uno all'altro, per ripristinare il firmware null

Grazie
                      Collega tramite microusb al PC apri Arduino e metti come programmatore usbasp..a me funziona bene con questa procedura il link del download c'è nel post 670 sempre
                      DIY is the right way.

Commenta

• Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
                        con uno di questi, colleghi l'uscita segnale e negativo alla gimbal e come ingresso lo alimenti a 5 o 6 volts

Il secondo link è un variatore..a lui serve
                        Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
                        Maaa o non ho capito niente o non hai capito bene tu
                        Allora..il segnale è un valore che viene fornito da un joystick, levetta o switch..
                        L'alimentazione della scheda viene fornita dalla batteria con + e -.
                        Allora.. Se io voglio mandare un segnale posso usare una levetta per esempio che mi da un valore pari a una certa inclinazione.. Quello che ha detto albx è giusto ma l'alimentazione su questa scheda è meglio che non arrivi sui pin di pitch roll o comunque pin esterni al + e -
                        DIY is the right way.

Commenta

Il secondo link è un variatore..a lui serve

Maaa o non ho capito niente o non hai capito bene tu
                          Allora..il segnale è un valore che viene fornito da un joystick, levetta o switch..
                          L'alimentazione della scheda viene fornita dalla batteria con + e -.
                          Allora.. Se io voglio mandare un segnale posso usare una levetta per esempio che mi da un valore pari a una certa inclinazione.. Quello che ha detto albx è giusto ma l'alimentazione su questa scheda è meglio che non arrivi sui pin di pitch roll o comunque pin esterni al + e -
                          sono entrambi servo tester, di quale variatore parli??? a me sembra di essere stato chiaro su quello che deve collegare
                          Ultima modifica di albx; 11 luglio 14, 21:27.

Commenta

Collega tramite microusb al PC apri Arduino e metti come programmatore usbasp..a me funziona bene con questa procedura il link del download c'è nel post 670 sempre

Quindi senza utilizzare interfacce esterne? Ftdi o usbasp che sia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                            --------

Commenta

• Originariamente inviato da mapik Visualizza il messaggio
                              Quindi senza utilizzare interfacce esterne? Ftdi o usbasp che sia?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                              Si, senza nessuna interfaccia esterna, esatto..riesci tranquillamente con il metodo più semplice
                              Originariamente inviato da albx Visualizza il messaggio
                              sono entrambi servo tester, di quale variatore parli??? a me sembra di essere stato chiaro su quello che deve collegare
                              Beh..io non ho mai collegato un servo tester, provare non costa niente
                              DIY is the right way.

Commenta

• Firware 2.2b2 ripristinato su scheda brikkata

Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                                Si, senza nessuna interfaccia esterna, esatto..riesci tranquillamente con il metodo più semplice
                                Sono riuscito a ripristinare il firmware 2.2b2 null

Descrivo la procedura per chi dovesse trovarsi nella nella stessa situazione.

Il problema è sorto per via dell'incauta istallazione del firmware 2.4.enc (cosa da non fare!

Questo ha fatto brickare la scheda... risultato non si inizializzava e accendeva solo la spia rossa.

Tutte le operazioni di ripristino firmware con la microusb integrata sono risultate nulle proprio per il brick della scheda.

Ho risolto con il programmatore USBASP (quello usato per il firmware della turnigy) e con il software AVR Burn-o-mat utilizzando come parametri di configurazione Avrdude quelli forniti da Basecam qui: http://www.basecamelectronics.com/files/AvrdudeR.zip

Alla fine la scheda ha ripreso a funzionare!

Detto questo... è stata fatta la versione Nulled del firmware 2.4?

Saluti
                                --------

Commenta

Sto operando...
                                X