NAZA senza ubec
Ciao, ho montato la lite su un 270, per risparmiare peso non ho messo il suo ubec, ma ho collegato il bec dell'esc del solo motore 1 alla MC, negli altri 3 esc ho scollegato il cavo rosso.
La centralina si accende ma dopo qualche secondo, sempre variabili, si spegne.
Secondo voi è il bec dell'esc che non è sufficiente ad alimentare centralina, GPS e led?
Posso collegare i cavi rossi degli altri esc per dare "supporto" all'esc 1? Non vorrei dire una cavolata...
O debbo per forza usare il suo ubec in x3?
Gli esc sono Emax da 12A con firmware SimonK.
Grazie e ciao!!!
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Ciao Blade e buona domenica
la calibrazione l'ho fatta in camera non avevo nulla che potesse interferire era tutto spento, ho provato pure a togliere la batteria con una prolunga l'ho sistemata lontano dal multi ma niente.
Vedo che comunque il drift quando si da di yaw è un problema abbastanza comune.
Quel valore cosa stà ad indicare?
Provo anche a fare la calibrazione degli esc?
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioAllora aggiorno la situazione ho rifatto tutto e cambiato anche le eliche, durante la rotazione di 180°si sposta di 3/4 metri dal punto di hoovering come se dessi il comando per farlo spostare a dx,al completare della rotazione quindi di altri 180°ritorna al punto da dove è partito quindi recupera quei metri di spostamento persi in compenso non ho più cali di quota.
Questi sono i valori al fine della calibrazione advanced imu
http://i.imgur.com/TEA3YRj.jpg
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Allora aggiorno la situazione ho rifatto tutto e cambiato anche le eliche, durante la rotazione di 180°si sposta di 3/4 metri dal punto di hoovering come se dessi il comando per farlo spostare a dx,al completare della rotazione quindi di altri 180°ritorna al punto da dove è partito quindi recupera quei metri di spostamento persi in compenso non ho più cali di quota.
Questi sono i valori al fine della calibrazione advanced imu
http://i.imgur.com/TEA3YRj.jpg
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Ok ci proverò in quel caso il valore negativo Z è da cambiare?
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioPerò io la batteria l'ho sempre avuta come nella foto,prima di questo periodo la rotazione era quasi precisa si spostava sempre un pò ma di poca cosa.
L'unica cosa che ho fatto prima di rimetterlo in volo è stata:
cambiata la ricevente,
Rifatta calibrazione imu advanced e Basic,cambiate le eliche e fatto il compass gps e
Ritoccato i gain
Domani vento permettendo rifaccio tutte le calibrazioni e rimetto le eliche vecchie e faccio un volo di prova.
Aumento un pò lo Yaw nel gain?
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioPerò io la batteria l'ho sempre avuta come nella foto,prima di questo periodo la rotazione era quasi precisa si spostava sempre un pò ma di poca cosa.
L'unica cosa che ho fatto prima di rimetterlo in volo è stata:
cambiata la ricevente,
Rifatta calibrazione imu advanced e Basic,cambiate le eliche e fatto il compass gps e
Ritoccato i gain
Domani vento permettendo rifaccio tutte le calibrazioni e rimetto le eliche vecchie e faccio un volo di prova.
Aumento un pò lo Yaw nel gain?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
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Però io la batteria l'ho sempre avuta come nella foto,prima di questo periodo la rotazione era quasi precisa si spostava sempre un pò ma di poca cosa.
L'unica cosa che ho fatto prima di rimetterlo in volo è stata:
cambiata la ricevente,
Rifatta calibrazione imu advanced e Basic,cambiate le eliche e fatto il compass gps e
Ritoccato i gain
Domani vento permettendo rifaccio tutte le calibrazioni e rimetto le eliche vecchie e faccio un volo di prova.
Aumento un pò lo Yaw nel gain?
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioVolevo sapere se lo spostamento della batteria lo devo avere come soluzione definitiva o provvisoria solo per fare le varie calibrazioni ecc
Ecco i gain che attualmente ho:
Imgur: The most awesome images on the Internet
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Volevo sapere se lo spostamento della batteria lo devo avere come soluzione definitiva o provvisoria solo per fare le varie calibrazioni ecc
Ecco i gain che attualmente ho:
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioIntanto grazie per le risposte.
Allora la calibrazione imu l'ho fatta in camera,col pc vicino,avevo il modem wi fi collegato e ora che ci penso anche il sistema video immersion era acceso non so se abbia potuto influire, comunque appena torno a casa spengo tutto e rifaccio la calibrazione imu.
Per quanto riguarda le eliche sono bilanciate almeno credo,se no dovrei avere anche jello e vibrazioni nelle immagini risultano alquanto ferme.
Posto una foto di come è messa la batteria, arretrata rispetto al centro del telaio per bilanciare meglio il peso gimbal+camera, ho provato a tenerlo al centro con un dito e non ci sono inclinazioni rilevanti.
Imgur: The most awesome images on the Internet
1) mettere la batteria sotto
2) abbassare l'asta a 9 cm
3) rifare la clibrazione imu senza nessun altra cosa accesa
4) rifare la calibrazione bussola ....dopo il punto 1 perchè una bella batteria cosi grossa ti puo dare problemi sul valore di mod.
prova anche senza ribilanciare o altro a mettere la batteria sotto il frame, rifai imu calibrazione advance e basic e dopo assolutamente rifare calibrazione bussola ripeto con batteria sotto... il tuo valore di mod se tutto ok dovrebbe risalire sopra i 1400
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Intanto grazie per le risposte.
Allora la calibrazione imu l'ho fatta in camera,col pc vicino,avevo il modem wi fi collegato e ora che ci penso anche il sistema video immersion era acceso non so se abbia potuto influire, comunque appena torno a casa spengo tutto e rifaccio la calibrazione imu.
Per quanto riguarda le eliche sono bilanciate almeno credo,se no dovrei avere anche jello e vibrazioni nelle immagini risultano alquanto ferme.
Posto una foto di come è messa la batteria, arretrata rispetto al centro del telaio per bilanciare meglio il peso gimbal+camera, ho provato a tenerlo al centro con un dito e non ci sono inclinazioni rilevanti.
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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggioIl valore mod di 1237 mi pare un po' troppo basso normalmente mod dovrebbe essere tra 1400 e 1550 max 1600 , sicuro di aver fatto la calibrazione in un posto esente da disturbi ? Prova a rifarla .... poi prova ad alzare i gain vertical , oggi che valori hai di vertical? Le quote del gps +/- 1cm dovrebbero essere giuste a parte z che non essendoci una vista laterale completa dove si veda la batteria posizionata e la camera , hai l'astina del gps fissato solo con 2 viti ....e lunga vero che oscilla e vibra? Questo se abbinato a vibrazioni dovute ad eliche in plastica magari non bilanciate perfettamente contribuire al problema io monterei l'astina più corta basta quella alta 9cm .... hai la gimbal molto avanzata , sicuro di avere il CG sull'asse X in centro all'esa? Ultime domande oscene abbi pazienza i tuoi bracci si torcono facilmente ? Ed hai notato se per caso uno dei motori scalda di più degli altri? Magari quello dal lato che scende?
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioCiao a tutti oggi dopo un pò di tempo ho rimesso in volo il mio esacottero con la lite aggiornata a V2 bussola calibrata e azzeramento giroscopi ok sia advanced che Basic però quando do lo yaw l'esa gira ma si sposta notevolmente perdendo quota circa 2/3 metri per poi riprenderlo al comando opposto e trasla un pò,non rimane fisso in un punto in gps con i satelliti tutti agganciati.
Cosa potrei fare? Vi ringrazio in anticipo.
Questa è la imu calibration
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E queste le distanze gps
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Originariamente inviato da piet77 Visualizza il messaggioPrima avevo delle eliche in carbonio 9x4.7 ora ho messo quelle in plastiche sempre stessa misura domani magari se le ritrovo riprovo quelle il Carbonio ora non ricordo se anche con queste ultime faceva la stessa cosa.
Potrebbero eseere magari le eliche?
Dopo posto una qualche foto dettagliata dell'esa.
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