annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
    ...visto che hai contatti con il sig.Andropilot gli chiedi di sistemare la gestione del ROI nella missione (se non già sistemato).
    in effetti avevo già chiesto a Kevin se si poteva fare qualcosa per il ROI ma poi la cosa è passata in priorità più bassa....magari provo a sollecitare...
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ...non ho capito a che versioni ti riferisci...cioè di quale software...?
      La versione di arducopter corrente è

      "ArduCopter V3.1-rc4"

      Mentre nel branch di VRBrain che si chiama master_latest_rc4 (!!!)

      "ArduCopter V3.1.7"

      in releasenote.txt invece

      3.1rc3

      Quindi insomma non ci ho capito niente.
      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

      Commenta


      • Sabato ho filmato l'Autotuning con la 3.1 RC4
        per chi volesse farsi un idea sul funzionamento :

        ;)

        Autotuning AC 3.1 RC4 Mobius - YouTube

        ciao

        Gian
        Ultima modifica di xeshobby; 15 ottobre 13, 11:03.

        Guida settaggi PID Arducopter

        Commenta


        • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
          Sabato ho filmato l'Autotuning con la 3.1 RC4
          per chi volesse farsi un idea sul funzionamento :

          ;)

          Autotuning AC 3.1 RC4 Mobius - YouTube

          ciao

          Gian
          Proprio quello che ero curioso di vedere.
          Ma il traslato durante l'autotuning eri tu che correggevi ?
          Mah, mi sa che prossimamente tocca a me, se solo trovo il coraggio di aggiornare il firmware.

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
            Proprio quello che ero curioso di vedere.
            Ma il traslato durante l'autotuning eri tu che correggevi ?
            Mah, mi sa che prossimamente tocca a me, se solo trovo il coraggio di aggiornare il firmware.

            Ciao - Giuseppe
            Si il traslato liscio lo facevo io per il riposizionamento altrimenti si allontana troppo ;)

            dai forza e coraggio Giuseppe, devo dire che la RC4 va benone ;)


            Ciao
            G.

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
              Sabato ho filmato l'Autotuning con la 3.1 RC4
              per chi volesse farsi un idea sul funzionamento :
              ;)
              Autotuning AC 3.1 RC4 Mobius - YouTube
              ciao
              Gian
              Ciao Gian, alcune domande a raffica.
              1- Prima di caricare 3.1 RC4 unzipped dal PC hai fatto un reset da Cli ed hai lasciato i valori di default che loro propongono o hai rimesso i tuoi?
              2- il frame è TBS o un clone e lo hai (ovviamente) impostato su MP fra le opzioni di frame che offre?
              3- che motori usi?
              4- quanti mAh di lipo a bordo? Quanto pesa il tutto al decollo?
              5- per l'autotuning hai usato Stab e poi Althold e come controlli gli spostamenti per riportarlo in zona: quando lo fai lui aspetta per l'auto successivo?
              6-Si sentono blip quando il quadri inizia ogni danza da dove provengono?
              Ti faccio queste domande perché la durata (lunga) del test mi preoccupa per la mia attuale autonomia e sto pensando, per il carico simile al tuo (GoPro ecc) di passare ad un frame simile al tuo per cui mi chiedevo come reagisse ai nuovi sviluppi.
              Grazie,
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Ciao Gian, alcune domande a raffica.
                1- Prima di caricare 3.1 RC4 unzipped dal PC hai fatto un reset da Cli ed hai lasciato i valori di default che loro propongono o hai rimesso i tuoi?
                2- il frame è TBS o un clone e lo hai (ovviamente) impostato su MP fra le opzioni di frame che offre?
                3- che motori usi?
                4- quanti mAh di lipo a bordo? Quanto pesa il tutto al decollo?
                5- per l'autotuning hai usato Stab e poi Althold e come controlli gli spostamenti per riportarlo in zona: quando lo fai lui aspetta per l'auto successivo?
                6-Si sentono blip quando il quadri inizia ogni danza da dove provengono?
                Ti faccio queste domande perché la durata (lunga) del test mi preoccupa per la mia attuale autonomia e sto pensando, per il carico simile al tuo (GoPro ecc) di passare ad un frame simile al tuo per cui mi chiedevo come reagisse ai nuovi sviluppi.
                Grazie,
                Claudio


                ti rispondo punto per punto

                1) - Per quanto mi riguarda anche se qui non è una pratica consueta, ogni qual volta che installo una nuova release, erase e reset da cli per me sono d'obbligo (non capisco perchè non lo facciano di default in fase di installazione del nuovo hex)
                - Successivamente visto che la gestione del PID può variare da versione a versione di solito ri-taro in modo veloce con ch6 (in modo simmetrico) il P e D cosi facendo ho il quad che sta su dignitosamente.
                - Nota: in caso di rilasci molto simili come da RC3 a RC4 ho usato il PID dell'RC3 su RC4 tanto dal changelog non erano visibili grosse differenze. Diverso è il discorso se si passa da 3.0.1 a 3.1 RCx qui il PID deve essere rifatto.

                2) Il mio dovrebbe essere un TBS Clone in particolare l'ALIEN
                e per questo ho sempre impostato da MP la configurazione a "V" però sabato ho fatto queste considerazioni in ambito di baricentro e differenze con il Discovery:


                Ora come vedete i bracci del tbs front e rear non sono allineati mentre sul mio frame si e forma un quadrato preciso (in rosso) alchè ho impostato il frame layer a X e devo dire che ho riscontrato differenze significative (in meglio) sulla stabilità.

                3) Questo è il mio muletto light e ho su i : MT2213-935KV MultiStar Motor (propeller 11x45)

                4) - Utilizzo sia le turnigy 3s 5A che le zippy compact 3s da 5A
                - peso in odv senza gopro2 1180gr con gopro 1270gr con mobius sono a 1216gr
                - Tempo in hovering senza gopro:
                dove mysticPv può convalidare

                5) - La procedura è semplice decolli in stabilize , ti posizioni a un altezza arbitraria, poi althold e subito dopo abiliti il ch7 o ch8 per l'AutoTuning che nella versione MP x.x.81 nella schermata PID hanno aggiunto nel menu a tendina di Ch7 Opt.
                - Per il riposizionamento è abbastanza semplice, quando lui parte con l'autotuning se intervieni con gli stick utilizzi il tuo pid originario e sospendi momentaneamente la taratura, rilasciando gli stick riparte l'autotuning

                6) i bip arrivano dall'Aurora 9 ma sono dei bip relativi ad alcuni allarmi sui consumi che ho impostato. Quindi la telemetria quando rileva i picchi di assorbimento mi fa bippare la radio ;)

                Ciao

                Gian
                Ultima modifica di xeshobby; 15 ottobre 13, 14:55.

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • ArduCopter 3.1 RC4

                  ArduCopter 3.1 RC4 (AT Enabled)

                  Per i piu svogliati ecco l'ultima commit compilata con AutoTuning abilitato

                  https://mega.co.nz/#!CkBUBRSQ!UxsbYS...BrXljroasRoOPc

                  e qui come abilitarlo ;)






                  PS dopo aver fatto l'AT rimettete la versione presente su MP in questo modo risparmiate 7k di memoria su APM ;)

                  G.
                  Ultima modifica di xeshobby; 15 ottobre 13, 16:44.

                  Guida settaggi PID Arducopter

                  Commenta


                  • sempre a titolo informativo per i possessori di futaba: se anche voi siete stufi di usare 7-8 cavi per la rx dato che l's.bus non è supportato, con la rx frsky TFR4-B si aggira perfettamente il problema.
                    si binda con futaba e spara fuori il CPPM e anche l' RSSI così si ha anche quest'altro valore in telemetria
                    Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                    In Cina, il problema è sempre in Cina

                    Commenta


                    • umh ..oggi mi è arrivato il kit APM 2.5 UAV.. un altro passo in piu'..

                      Commenta


                      • Autotune Dance

                        Oggi ho aggiornato con Mission Planner la APM ad Arducopter 3.1 RC4 e ho rilevato che l'Autotune è già abilitato. Ho rifatto la danza dell'Autotune. Per carità..funziona....ma va bene per fare un settaggio iniziale che va poi un po' ritoccato a buon senso. Dopo questa danza dell'Autotune, che mi aveva praticamente quasi azzerato i Rate di Pich e Roll e diminuito significativamente i parametri di Stab, ho ritoccato il rate di pitch e roll da 0,6 a 0.8 e lo stab di pich e roll da 3,7 a 4.0 e il quad finalmente è a posto.

                        Fatto anch'io breve video

                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Ho gia' postato la stessa richiesta sulla discussione VRBrain ma dato che qui scrivono anche altre persone ... spero di non fare cosa sbagliata ripostando anche qui...

                          Avrei una domandina un po' OT anche se legata ai droni e in particolare alla VRB (dato che userei la mia sul mio quadri...)

                          Qui in Istituto mi hanno chiesto se posso portare in volo una serie di sensori ambiantali sviluppati e realizzati nella nostra Clean Room.....

                          Il problema non sta tanto nel peso o nel volo in se (peso inferiore ai 100 di sensori, area circoscritta e non frequentata) ma nella trasmissione dei dati dei sensori stessi.

                          Avete idea e/o indicazioni di trasmettitori/ricevitori di dati analogici (0-3V o 0-6v) in bande che non influiscano con le nostra trasmittenti/riceventi?

                          Si tratterebbe di collegarlo ad una schedina arduino che elabora i segnali dei sensori, trasmettere, ricevere su un PC (magari via US e registrare/monitorare i dati ricevuti. L'elettronica di gestione sensori e la parte di elaborazione sul PC sono pronti perche' per ora stiamo lavorando all'interno degli uffici usando la rete WiFi dell'istituto ma all'esterno la cosa si fa piu' complicata.

                          Grazie
                          Rino

                          Commenta


                          • E' stata pubblicata la versione finale dell'IDE di Arduino e relativa documentazione, per la compilazione della 3.1 e successive.
                            Giovanni

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                              Ho gia' postato la stessa richiesta sulla discussione VRBrain ma dato che qui scrivono anche altre persone ... spero di non fare cosa sbagliata ripostando anche qui...

                              Avrei una domandina un po' OT anche se legata ai droni e in particolare alla VRB (dato che userei la mia sul mio quadri...)

                              Qui in Istituto mi hanno chiesto se posso portare in volo una serie di sensori ambiantali sviluppati e realizzati nella nostra Clean Room.....

                              Il problema non sta tanto nel peso o nel volo in se (peso inferiore ai 100 di sensori, area circoscritta e non frequentata) ma nella trasmissione dei dati dei sensori stessi.

                              Avete idea e/o indicazioni di trasmettitori/ricevitori di dati analogici (0-3V o 0-6v) in bande che non influiscano con le nostra trasmittenti/riceventi?

                              Si tratterebbe di collegarlo ad una schedina arduino che elabora i segnali dei sensori, trasmettere, ricevere su un PC (magari via US e registrare/monitorare i dati ricevuti. L'elettronica di gestione sensori e la parte di elaborazione sul PC sono pronti perche' per ora stiamo lavorando all'interno degli uffici usando la rete WiFi dell'istituto ma all'esterno la cosa si fa piu' complicata.

                              Grazie
                              Rino
                              un semplice Xbee?
                              Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                              In Cina, il problema è sempre in Cina

                              Commenta


                              • Si... è vero..... ci avevo pensato e se la memoria non mi inganna esiste anche una board apposita da collegare alla scheda di sviluppo di Arduino..... solo che..... non trovo uno straccio di documentazione !!!! e parlo di quella che ti permette di scrivere il codice..... Pazienza per quella da parte dei sensori ma manca proprio per quella dalla parte PC.... ad ogni modo continuerò nella mia ricerca sia nel senso che suggerisci che in altri....

                                Per inciso... non sono io che devo scrivere il codice ... ed inoltre il risultato importante è il funzionamento dei sensori... per il resto più hardware e software già pronti si trovano e più contenti siamo (anzi... sono)..

                                Rino

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X