Controlla anche calibrazione radiocomando
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dopo qualche ora di sonno ... (e ci voleva visto che ho scritto scuoto con la "q") provo al volo a rifare le calibrazioni prima di andare a lavoro. I parametri non li ho proprio toccati.
Inoltre, per la prima volta rispetto alle configurazioni precedenti, ho tolto sia i cavetti di massa dia quelli di alimentazione dalle spinette degli esc, ed alimento tutto con un bec esterno.Ultima modifica di bandit; 14 giugno 13, 09:11.La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
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Credo che sia un problema di calibrazione degli ESC. Ora si arma correttamente però non mi sento sicuro. Non capisco a che punto sono con la procedura di calibrazione. La sequenza delle lucette non corrisponde a quella della guida.
Anzi a sentire il suono degli esc la procedura di calibrazione è diversa.
Per prima cosa quando alzo tutto il gas e poi accendo, la APM fa il boot degli esc correttamente. Si sente l'ultimo beep ...
Poi stacco e riattacco ed i led ciclano i colori (tutti, non solo il blu e rosso come nella guida) ed i led non danno l'ultimo beep.
Stacco e riattacco i led cambiano sequenza e si sente il beep degli esc che entrano in modalità programmazione, abbasso lo stick, i led rispondono con i vari beep, i led lampeggiano, alzo lo stick ed i motori girano.
Stacco, spengo la radio. Accendo la radio, attacco i led ciclano nuovamente, gli esc non danno il beep di conferma, quindi devo alzare lo stick al massimo, lo riporto giù, la APM completa il boot e gli esc rispondono con la musichetta.
Solo a quel punto il led rosso lampeggia (che credo voglia dire che la scheda non è armata) armo la scheda e lo stick diventa rosso fisso (finalmente).
Insomma un troiaioLa bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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bo? no non va. Quando faccio la prova tenendolo in mano senza eliche mi pare che tutto funzioni. Poi quando lo provo con le eliche attaccate sembra correggere dalla parte sbagliata. mi sono perso ...La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioCredo che sia un problema di calibrazione degli ESC. Ora si arma correttamente però non mi sento sicuro. Non capisco a che punto sono con la procedura di calibrazione. La sequenza delle lucette non corrisponde a quella della guida.
Anzi a sentire il suono degli esc la procedura di calibrazione è diversa.
Per prima cosa quando alzo tutto il gas e poi accendo, la APM fa il boot degli esc correttamente. Si sente l'ultimo beep ...
Poi stacco e riattacco ed i led ciclano i colori (tutti, non solo il blu e rosso come nella guida) ed i led non danno l'ultimo beep.
Stacco e riattacco i led cambiano sequenza e si sente il beep degli esc che entrano in modalità programmazione, abbasso lo stick, i led rispondono con i vari beep, i led lampeggiano, alzo lo stick ed i motori girano.
Stacco, spengo la radio. Accendo la radio, attacco i led ciclano nuovamente, gli esc non danno il beep di conferma, quindi devo alzare lo stick al massimo, lo riporto giù, la APM completa il boot e gli esc rispondono con la musichetta.
Solo a quel punto il led rosso lampeggia (che credo voglia dire che la scheda non è armata) armo la scheda e lo stick diventa rosso fisso (finalmente).
Insomma un troiaio
led rosso fisso = motori armati
Mi sembra di capire che a te i motori partivano con il led rosso lampeggiante????
gli esc sono SimonK ?
l'accoppiamento esc motori é garantito ?
te lo chiedo perché con i simonK + Arducopter io non ho rilevato alcun problema.
Mi sono accorto però, rispetto ad altre Flight Control, che prima di fare la calibrazione min max degli esc secondo la procedura del wiki, i motori sono moooooolto aggressivi.
Hai fatto la calibrazione della radio prima del min max degli esc ?
ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggiobo? no non va. Quando faccio la prova tenendolo in mano senza eliche mi pare che tutto funzioni. Poi quando lo provo con le eliche attaccate sembra correggere dalla parte sbagliata. mi sono perso ...
Meme
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggioCredo che sia un problema di calibrazione degli ESC. Ora si arma correttamente però non mi sento sicuro. Non capisco a che punto sono con la procedura di calibrazione. La sequenza delle lucette non corrisponde a quella della guida.
Anzi a sentire il suono degli esc la procedura di calibrazione è diversa.
Per prima cosa quando alzo tutto il gas e poi accendo, la APM fa il boot degli esc correttamente. Si sente l'ultimo beep ...
Poi stacco e riattacco ed i led ciclano i colori (tutti, non solo il blu e rosso come nella guida) ed i led non danno l'ultimo beep.
Stacco e riattacco i led cambiano sequenza e si sente il beep degli esc che entrano in modalità programmazione, abbasso lo stick, i led rispondono con i vari beep, i led lampeggiano, alzo lo stick ed i motori girano.
Stacco, spengo la radio. Accendo la radio, attacco i led ciclano nuovamente, gli esc non danno il beep di conferma, quindi devo alzare lo stick al massimo, lo riporto giù, la APM completa il boot e gli esc rispondono con la musichetta.
Solo a quel punto il led rosso lampeggia (che credo voglia dire che la scheda non è armata) armo la scheda e lo stick diventa rosso fisso (finalmente).
C'è qualcosa che non va nella tua procedura.
Mi sembra che tu accenda/spenga una volta in più
- Disconnect USB and battery. The entire system must not have power
- Turn your radio on and put the radio throttle stick at maximum.
Connect the Lipo to power the APM, radio receiver and ESCs.
You will probably hear one or two short musical tone from the ESCs.
When the APM boots, the Red-Blue LEDs will cycle slowly and continuously
- Leaving the throttle stick at full, disconnect the Lipo and reconnect it again to reboot the APM and power the system. The APM will now pass the radio signal directly to the ESCs, triggering calibration. The Red-Blue LEDs will cycle quickly - You will probably hear the short musical note and then 2 beeps (it depends on what brand of ESC you have; the 3DR ones will do as described). After the two beeps there is a pause, during this pause drop the throttle to full down. You should hear confirmation/arming beeps. Move quickly to the next step.
- Do not unplug, move the throttle up a little to confirm all ESCs are armed and the motors are working in sync.
- Unplug the battery again and then reconnect.
Now arm the APM with right rudder/low throttle for 4 secs, release rudder and then all your motors should spin if given a little throttle. Your ESC's are now calibrated. No further action is required.
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Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggiobo? no non va. Quando faccio la prova tenendolo in mano senza eliche mi pare che tutto funzioni. Poi quando lo provo con le eliche attaccate sembra correggere dalla parte sbagliata. mi sono perso ...
Stranissimo il comportamento.
Esegui questi passi e check in ordine:
1) Vai nella console
- setup -> reset
- setup -> erase
#In questo modo hai tutti i settaggi di fabbrica e possiamo escludere PID sbagliati.
2) Calibrazione ESC (con la procedura indicatada Luciano)
# Come ultima spiaggia se credi sia opportuno, programma manualmente gli esc collegandoli direttamente al ch3 della ricevente.
3) Calibrazione Radio
# Controlla se YAW ROLL e PITCH da gui siano correttamente associati agli stick giusti sulla radio
4) Calibrazione Accelerometri
5) Calibrazione Magnetometro nelle due modalità
# Come indicato nel primo post
6) Imposta le modalità di volo attraverso il mixer dei canali inizialmente configura tutto su stabilize
# in questo modo escludiamo modalità involontarie come RTL Loiter ecc
7) ora dovresti essere pronto al volo , ma prima osserva cosa succede da gui
#In particolar modo posiziona il quad su superficie piana e osserva i valori dell'IMU in questa schermata
Ora tenendo fermo il quad dovresti vedere delle piccolissime variazioni dettate dalla sensibilità dei vari sensori ma senza eccessivi sbalzi.
Se ti sembra tutto ok, arma con gli stick (senza eliche) al minimo (sempre tenendo attaccato il cavo usb per osservare la telemetria) e osserva che succede sugli assi x y z da gui.
Ora prova a inclinare sul lato DX il quad e osservane il comportamento.
Cerca di stilare una routine di check come questa in modo da escludere possibili problemi di configurazione taratura ecc del sistema.
La cosa più importante, visti i vari problemi che hai, smonta le eliche tanto è abbastanza evidente nel tuo caso se c'è qualcosa che non va.
8) Ultimo step monta le eliche in base a questo schema
arma e tenta un volo. ;)Ultima modifica di xeshobby; 14 giugno 13, 12:30.
Guida settaggi PID Arducopter
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Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggioaaaauhahauauhau il muggel
Cmq l'ho trovato in un buco di negozio, quasi uno scantinato a 400 metri da casa mia.. proprio non immaginavo..
I 4 angoli ce li fai tranquillamente non ti preoccupare.. :
Quindi i quattro angoli li faccio, ma secondo te con i rimanenti mi esce un doppio layer da mettere sopra per fare il sandwich tipo come quello della foto ?
http://static.rcgroups.net/forums/at...6-100_1809.jpg
ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da Black Mesa Visualizza il messaggioMi è arrivata la scattolina, ma allinterno della busta ho trovato una cosa strana, insieme c'è una bustina di caramelle gommose... all'inizio pensavo fosse quel gomcoso di cui parlate .
O è out of stock (a vita), o non lo spediscono in italia, trovo solo quelli per l'apm 2.0 disponibi.. che nervi.. le avete prese tutte voi
e poi perchè il sito della 3drobotics non lo vende???
Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggioMa ci sono 4 muggel nella scatola giusto ?
Quindi i quattro angoli li faccio, ma secondo te con i rimanenti mi esce un doppio layer da mettere sopra per fare il sandwich tipo come quello della foto ?
http://static.rcgroups.net/forums/at...6-100_1809.jpg
ciao - Giuseppe
però avevo pensato che se anzichè ai 4 angoli si mettono ai 2 lati corti, se ne potrebbero usare solo 2 tagliati a meta e sovrapposti.. così ci avanzano altri due muggel. che poi se fai dei quadratini piccoli con 2 secondo me ci fai tranquillamente anche i 4 angoli.
Conta che la dimensione di ognuno è di 3,5 x 2,5 cm
Comunque al tatto è veramente identico alla manina appiccicosa che usciva nelle patatine...
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grazie a tutti delle risposte. ora faccio passo passo tutto quello che mi avete detto, e inizio nuovamente da capo.
Gli esc sono blueseries flashati simok. Le eliche sono nel verso giusto, a parte i numeri il senso di rotazione è lo stesso della crius.
Luciano, la procedura alla quale mi riferisco è identica a quella che hai postato, però la scheda non mi risponde con le lucette come da manuale.
In effetti, stanotte i motori partivano anche con la scheda non armata (led rosso lampeggiante) ed in maniera molto aggressiva. Gli switch sono tutti su stabilize.
Secondo me non prende la calibrazione.
Quindi, rifaccio tutto da zero, nel caso non funzionasse faccio la calibrazione separatamente ed infine smonto la crius dal quaddone e la provo sul quaddino, almeno mi levo lo scrupolo delle connessioni.La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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Ok
sapevo che era un errore macroscopico. Scusate, mi vergogno un po' a dirvelo dopo che avete perso tempo a scrivermi ... ... avevo sbagliato a connettere le spinette degli esc. In pratica, stanotte, le ho connesse alla rovescia; i motori posteriori con quelli anteriori e viceversa ... rimane il casino della calibrazione, non capisco cosa possa essere successo, visto che i motori sono partiti con il led rosso lampeggiante.
Ho scaricato anche la versione nuova del planner dove c'è la configurazione geometrica del mio quaddino con la disposizione dei motori asimmetrica.
Ho fatto i primi hovering. Oscilla un po' troppo e tende a venire indietro. Per le oscillazioni immagino di dover ridurre i pid, mentre sul fatto che tende ad andare in retro devo ricalibrare l'accelerometro, oppure c'è un la possibilità di aggiustarne l'offset via radio come sulla crius?
PS i motori turningy SK3 mi senbrano delle belle bestiolineLa bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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Peccato che non fanno più le patatine con le manine appiccicose , altrimenti tutti a comprarle in modo da avere l apm stabilizzata e la panza piena :-)
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