annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
    Ciao, volevo farvi un paio di domande

    1) come avete configurato il gps, ho provato a eseguire le istruzioni presenti qui https://code.google.com/p/arducopter/wiki/UBlox ma non è piu presente il file 3DR-Ublox.txt ... qualche anima pia potrebbe postarlo (configurato per volare con apm) perchè ho provato a modificare da ucenter i parametri ma ci deve essere qualcosa di sbagliato in quanto tutte le funzioni gps non funzionano correttamente.. es : (loiter) il quad va alla deriva.


    2) Ho problemi con il magnetometro, impostata la declinazione magnetica manualmente, eseguita la calibrazione con il "balletto" ma in volo stabilize il quad tende a ruotare pian piano in senso orario, esistono accorgimenti??

    grazie a tutti ;)
    Per il primo problema, provo a rispondermi da solo (quando arrivo a casa verifico)
    Premesso che avevo modificato i dati bitrate e frequenza da ucenter, ma leggevo che per arduflyer + ublox neo6 bisogna avere delle configurazioni specifiche per evitare collisioni tra i dati, ho trovato qui la risposta come suggerito da Marco Robustini:
    APM 2.5 with NEO-6M ublox gps (not 3DR LEA-6) - DIY Drones


    in allegato il file da caricare da ucenter CN06v2.0_NEO6M_ublox_6_APMMPNG_config.txt
    Link per guida caricamento: https://code.google.com/p/ardupilot/wiki/ublox

    quando arriverò a casa verifico ;)

    @zioMeme da MP vedo il gps e faccio il fix


    per quanto riguarda il secondo problema seguirò i consigli dello Zio vediamo un po come vanno
    Ultima modifica di xeshobby; 03 giugno 13, 16:23.

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • #32
      Interessante, facci sapere se migliora e come hai proceduto.
      Anche se non capisco, mia ignoranza, come sia possibile che se vedo i dati in MP poi ci posano essere errori.
      Ho scaricato anche i log dei pochi voli fatti e non mi sembra ci siano errori nei dati GPS...

      Meme

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
        Interessante, facci sapere se migliora e come hai proceduto.
        Anche se non capisco, mia ignoranza, come sia possibile che se vedo i dati in MP poi ci posano essere errori.
        Ho scaricato anche i log dei pochi voli fatti e non mi sembra ci siano errori nei dati GPS...

        Meme
        In realtà, io per capirci qualcosa ho scaricato i log caricato tutto su google heart e mi sono accorto che sporadicamente (dopo il fix) il gps aveva segnato dei punti completamente fuori dalla mia rotta (100 - 120metri), questo sicuramente è dovuto ad alcuni filtri che forse avevo abilitato erroneamente durante le prove.

        Per questo su diydrones suggeriscono di eliminare la maggior parte di filtri presenti.
        Staremo a vedere.

        Per quanto riguarda le differenze, siccome il mio gps all'atto pratico non ha mai funzionato con apm, non ho un metro di paragone, per tanto sarebbe utile che qualcuno che ha gia tutto funzionante salvi il suo file di configurazione e importi quello che ho allegato per notare le differenze ;)

        Guida settaggi PID Arducopter

        Commenta


        • #34
          X adesso mi iscrivo alla discussione

          SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
          NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
          QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
            Interessante, facci sapere se migliora e come hai proceduto.
            Anche se non capisco, mia ignoranza, come sia possibile che se vedo i dati in MP poi ci posano essere errori.
            Ho scaricato anche i log dei pochi voli fatti e non mi sembra ci siano errori nei dati GPS...

            Meme
            Trovato anche il problema che affligge il mio magnetometro..
            come da foto,
            ho installato l'APM tra i due pezzi del frame
            https://lh5.googleusercontent.com/-D...527_224952.jpg

            purtroppo dopo un po di prove posso dire che posizionare l'fc sul frame con le piste in rame dl circuito di distribuzione degli ESC non è stata una genialata..

            Purtoppo il circuito stampato sul frame f450 crea un campo elettromagnetico che fa "sbandare" la bussola ora le soluzioni sono 3:

            1) spostare l'APM nel Layer in alto (però questo implica lo studio di una protezione adeguata)

            2) Schermare l'FC in qualche modo

            3) acquistare un magnetometro esterno su porta i2c come questo:


            valuterò..
            Ultima modifica di xeshobby; 04 giugno 13, 15:51.

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio

              2) Schermare l'FC in qualche modo
              Io direi di iniziare a lavorare su questo punto, forse il più semplice ed economico.
              Metti la FC su un sandwich.
              Partendo dalla piastra inferiore del 450: isolante (gel o neoprene) --> piastrina di metallo --> FC

              Meme

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                Io direi di iniziare a lavorare su questo punto, forse il più semplice ed economico.
                Metti la FC su un sandwich.
                Partendo dalla piastra inferiore del 450: isolante (gel o neoprene) --> piastrina di metallo --> FC

                Meme
                In realtà l'FC è rialzata di circa 1cm da 4 panetti di moongel (come da foto)
                https://lh3.googleusercontent.com/-n...527_194233.jpg

                ma non basta, pensavo di inserirci come dici tu un foglio di conduttore presumo rame per vedere se ottengo dei miglioramenti

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • #38
                  Con il gel, come è il grafico delle vibrazioni?
                  Secondo me è interessante che si condividano le esperienze in merito al problema delle vibrazioni per cercare una soluzione il più comune possibile.

                  Meme

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                    Trovato anche il problema che affligge il mio magnetometro..
                    come da foto,
                    ho installato l'APM tra i due pezzi del frame
                    https://lh5.googleusercontent.com/-D...527_224952.jpg

                    purtroppo dopo un po di prove posso dire che posizionare l'fc sul frame con le piste in rame dl circuito di distribuzione degli ESC non è stata una genialata..

                    Purtoppo il circuito stampato sul frame f450 crea un campo elettromagnetico che fa "sbandare" la bussola ora le soluzioni sono 3:

                    1) spostare l'APM nel Layer in alto (però questo implica lo studio di una protezione adeguata)

                    2) Schermare l'FC in qualche modo

                    3) acquistare un magnetometro esterno su porta i2c come questo:


                    valuterò..
                    non lo hai postato il link del magnetometro..
                    Comunque siccome sto aspettando anche io questa scheda nel frattempo mi sto leggendo qualcosa..
                    Effettivamente pare che abbia un magnetometro molto sensibile.. e visto che nel kit ci esce l'ublox neo 6m ho pensato che per adesso lascio tutto così, ma se mi trovo bene investirò su questo..
                    3DR GPS uBlox LEA-6 with Compass - 3DRobotics Inc
                    così almeno avrò un gps piu preciso ed un magnetometro in alto in stile naza così è sicuro che non fa interferenza con nulla..
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #40
                      Interessante!!!!
                      Basta solo aspettare il clone RCTimer
                      Non ho capito però se la scheda già riesce a gestire un magnetometro esterno...

                      Meme

                      Commenta


                      • #41
                        ciao
                        sapete dirmi se APM gestisce un esa in versione x
                        guardando mission planner mi sembra di no.
                        Voi che dite
                        grazie

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                          Trovato anche il problema che affligge il mio magnetometro..
                          come da foto,
                          ho installato l'APM tra i due pezzi del frame
                          https://lh5.googleusercontent.com/-D...527_224952.jpg

                          purtroppo dopo un po di prove posso dire che posizionare l'fc sul frame con le piste in rame dl circuito di distribuzione degli ESC non è stata una genialata..

                          Purtoppo il circuito stampato sul frame f450 crea un campo elettromagnetico che fa "sbandare" la bussola ora le soluzioni sono 3:

                          1) spostare l'APM nel Layer in alto (però questo implica lo studio di una protezione adeguata)

                          2) Schermare l'FC in qualche modo

                          3) acquistare un magnetometro esterno su porta i2c come questo:


                          valuterò..

                          Puoi valutare anche la possibilità di eliminare la distribution board e collegare gli esc con cavetti twistati...io faccio così e non ho mai (per ora) avuto problemi sul magnetometro anche se è molto vicino ai cavi....non è elegante ma funziona.

                          NB
                          sono curioso anch'io dei risultati del moongel sul grafico delle vibrazioni
                          Ultima modifica di TermicOne; 04 giugno 13, 21:34.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #43
                            Icaro, io uso un F550 in configurazione a X e i miei problemi non sono di sicuro imputabili a questo
                            A volte capita che MP non visualizza correttamente delle icone, è successo anche a me e non capivo; ho poi risolto, come suggerito qui dai più esperti, di mettere MP in inglese.
                            In ogni caso la conf la puoi trovare in uno dei parametri della lista completa, sempre in MP; quello preciso ora non lo ricordo e non ho il portatile con me, se non lo trovi domani te lo dico.

                            Meme

                            Commenta


                            • #44
                              Allora in ordine:
                              @Skud85 si hai ragione per il link, comunque mi ricollego anche alla domanda dello Zio, l'APM gestisce sensori esterni quali gps barometro sonar ecc. esiste una porta apposita I2C dove collegarli per poi abilitarli da interfaccia.

                              Ora sul sito 3DR vendono questo: HMC5883L - Triple Axis Magnetometer - 3DRobotics Inc
                              che utilizza il chip HMC5883L a 3,3volt , su hobbyking esiste ovviamente un clone con lo stesso chip, questo: Multiwii Compass Module HMC5883L che va benone essendo sotto protocollo I2C.

                              QUI: LINK ci sono le istruzioni per il montaggio, facile no?


                              @Luciano, a breve estrapolerò il grafico delle vibrazioni, appena ho un po di tempo, tieni conto che usando il moongel ho risolto tanti problemi. E visto che la 2.9.1b utilizza la gestione dell'altezza inerziale è fondamentale, anche perchè tra breve in versione 3, il controllo degli assi x e y andrà a sfruttare gli accelerometri.
                              tradotto: meno vibrazioni hai piu il giocattolo è stabile e preciso.


                              Sostanzialmente si avrà una gestione del movimento come il naza v2 ;)

                              Guida settaggi PID Arducopter

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                                ...... a breve estrapolerò il grafico delle vibrazioni, appena ho un po di tempo, tieni conto che usando il moongel ho risolto tanti problemi. E visto che la 2.9.1b utilizza la gestione dell'altezza inerziale è fondamentale, anche perchè tra breve in versione 3, il controllo degli assi x e y andrà a sfruttare gli accelerometri.
                                tradotto: meno vibrazioni hai piu il giocattolo è stabile e preciso.
                                Sostanzialmente si avrà una gestione del movimento come il naza v2 ;)
                                Per il momento non dimenticarti di provare quale valore di LPF (low pass filter) meglio si adatta al tuo frame, in molti casi risolve problemi altrimenti insolubili.
                                Il parametro è INS_MPU6K_FILTER, io uso 42 Hz e ho dei quadri stabilissimi senza LPF, nel mio caso, il volo diventa molto nervoso.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X