annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza V2 + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • misure naza gps - baricentro

    Ci sono anche dei video su youtube. Un video ti toglie sempre mille dubbi...io ne guardo sempre più di uno, non si sa mai. Se la maggior parte di quelli che ho visto fanno la stessa cosa, allora la faccio pure io... Mi documento ahahha
    Ti suggerisco questo, che a me ha dato degli spunti in quanto non avevo mai visto un naza...nun menateme eh
    Arthur Konze - YouTube
    E' un tipo strambo... Parla tedesco ma tu guarda i video che ti interessano...

    Commenta


    • Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggio
      Ci sono anche dei video su youtube. Un video ti toglie sempre mille dubbi...io ne guardo sempre più di uno, non si sa mai. Se la maggior parte di quelli che ho visto fanno la stessa cosa, allora la faccio pure io... Mi documento ahahha
      Ti suggerisco questo, che a me ha dato degli spunti in quanto non avevo mai visto un naza...nun menateme eh
      Arthur Konze - YouTube
      E' un tipo strambo... Parla tedesco ma tu guarda i video che ti interessano...
      i video gli avevo visti tutti per il montaggio peró ho visto che c'é chi monta il naza al cg e chi lo monta piú avanti o piú dietro ecco perché mi chiedevo come regolarlo

      grazie per il link i suoi non li avevo visti

      Commenta


      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        ecco e magari sarai anche sui 7kg....
        heheh e gia.. grazie per i preziosi consigli, ne farò tesoro, la naza purtroppo la potrò posizionare o al centro esatto o 6 cm dal centro, quindi dopo il tuo consiglio terrò il centro, per l'asse z invece non so cosa posso fargli, ma la metterò piu in basso possibile.
        Ci saranno due pacchi 6s da 5000 sul mezzo, quindi farò un po di prove sia sul plate superiore stando attento alle interferenze, che sul ventre, dove però ci saranno tante altre cose, gimbal 3 assi ecc..
        Grazie anche sulle nozioni del decollo e il gas, sinceramente non approvo queste scelte di dji, forse dopo ci farò l'abitudine.. vediamo..


        Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
        Al campo dove vado io c'è un ragazzo che ha tolto su un quad della tbs l'asta che tiene sopraelevato il gps e pare non abbia nessuna controindicazione...
        Non conosco il sistema Naza quindi ti dico come funziona in generale..
        L'astina non è indifferente se la usi o meno.. Magari il tuo amico per una serie di cose ha montato il sistema in una certa maniera che non gli fa interferenza sul magnetometro..
        Ma questa è fortuna se non lo ha fatto a posta.. a volte non ti riesce neanche se ti ci impegni.
        Dipende da tantissimi fattori, se il frame è in carbonio o vetronite, se ci sono fili twistati, la posizione della batteria, la vicinanza dei motori..

        Quindi se vuoi togliere l'astina perchè non ti piace, lo puoi fare ma ci devi giocare un attimino, se poi ti riesce al primo colpo sei molto fortunato

        Un errore concettuale invece è pensare che sul quaddino è meglio, in realtà li è peggio perchè hai tutto piu vicino e quindi i campi magnetici sono tutti a pochi cm..
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggio
          Se ho ben capito provo a risponderti io, sempre da quello che ho letto nel manuale sia in inglese che italiano: la distanza tra il baricentro e il gps, e la distanza tra il naza e il gps sono la stessa identica cosa. Perchè il naza, l'unità mc in pratica, devi metterlo per forza al centro del drone (esa o quad). Il centro è appunto chiamato baricentro. Quindi misuri la distanza tra naza (baricentro) e antenna GPS (tonda).
          Se ho fatto errori qualcuno mi corregga, ma non credo.
          la distanza tra il baricentro e il gps, e la distanza tra il naza e il gps sono la stessa identica cosa.
          solo se hai montato il naza esattamente nel centro dei pesi del multi (che tantissime volte non coincide con il centro del multi)cioe il suo baricentro se monti in naza non in corrispondenza del baricentro le distanze tra Gps e CG sono diverse da quelle tra Naza e GPS attenzione.
          e come ho gia scritto se possibile non mettete il naza piu lontano di 3 cm dal baricentro.

          Attenzione all'asse z.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Qualcuno sa dirmi se possono presentarsi dei problemi... il ragionamento che facevamo noi era questo:
            Il progetto della dji di tenerlo sollevato probabilmente, dovrebbe impedire solo che il passaggio di corrente influenzi la bussola, quindi, siccome va perfettamente diritto, forse allora è veramente indifferente montarlo con o senza asta... (almeno sul quaddino)
            senza effettivamente è meno ingombrante... che ne pensate?
            Mettete l'asta questa e data da dji per essere sicuri che il gps/ compass non sia influenzato dai motori, batterie e qualunque cosa possa disturbare.

            Cè un sacco di gente che dice che vola bene senza il gps sull'asta ....pero se hanno problemi non ve lo dicono..se ne curano bene dallo scrivere che avevano montato il naza o wkm o atro non come suggerito dalla casa.
            se non volete mettere il gps sull'asta dovreste schermarlo come sul Phantom e allontanare comunque la bussola dal piano motori e dalle batterie.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • file taranis

              Scusate , ma chi mi può dare un link da dove poter scaricare file di configurazione ottimale per esarotore dji550 per radio taranis?
              Sono inesperto, quindi gradirei un po d'aiuto .
              Se può essere utile ho batteria 3s lipo 2200 mah , motori dji 2212/920kv, eliche 10x4,5 ,esc Fullpower 30A ,naza-m v2 ,peso totale con batteria 1,550 kg.
              grazie in anticipo
              P.s. se non disponibile nessun link di configurazione se qualche anima pia mi da delle dritte faccio preghiera.
              grazie.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                solo se hai montato il naza esattamente nel centro dei pesi del multi (che tantissime volte non coincide con il centro del multi)cioe il suo baricentro se monti in naza non in corrispondenza del baricentro le distanze tra Gps e CG sono diverse da quelle tra Naza e GPS attenzione.
                e come ho gia scritto se possibile non mettete il naza piu lontano di 3 cm dal baricentro.

                Attenzione all'asse z.
                Capisco, però dai sto naza avrà un margine d'errore, non siamo delle macchine e quindi magari può capitare che non lo si metta perfettamente al mm nel punto giusto. Come tu hai detto danno un margine di 3 cm, ed è tanto. Poi leggendo il manuale la bussola deve avere la punta che punta (gioco di parole) diritto all'asse parallelo del drone; ma anche qui, se uno non la mette perfettamente diritta verso il naso, ma facciamo caso la si posiziona 2° a sx oppure 2° a dx, succede qualcosa di anormale o ti danno un margine di errore anche qui gli ingegneri della naza?
                No perchè può capitare di non metterla perfettamente

                Commenta


                • Originariamente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza il messaggio
                  Capisco, però dai sto naza avrà un margine d'errore, non siamo delle macchine e quindi magari può capitare che non lo si metta perfettamente al mm nel punto giusto. Come tu hai detto danno un margine di 3 cm, ed è tanto. Poi leggendo il manuale la bussola deve avere la punta che punta (gioco di parole) diritto all'asse parallelo del drone; ma anche qui, se uno non la mette perfettamente diritta verso il naso, ma facciamo caso la si posiziona 2° a sx oppure 2° a dx, succede qualcosa di anormale o ti danno un margine di errore anche qui gli ingegneri della naza?
                  No perchè può capitare di non metterla perfettamente
                  Per la posizione del naza dji dichiara anche un possibile scostamento dal centro di gravità di 10cm, io ho provato vicino a tale valore erano 9cm , perche avevo fatto un frame particolare e avevo avuto problemi , personalmente ho provato fino a 5cm senza grossi problemi è per questo che scrivo che meglio stare sotto i 3cm per avere margini di sicurezza.
                  Il piu difficile da tenere nella realta è la distanza dal CG sull'asse Z, in particolare quando si va su multi grandi per portare pay load sotto il frame.

                  mentre sulla corretta inclinazione nell'installazione del GPS secondo la fatidica freccetta..non si rischia grosso o incavolature di messa a punto perche l'unico rischio (se si è non allineati di qualche grado) che si ha sui dji è che non vada dritto in traslazione...diverso è se si monta al contrario cioe ruotato di 180 °

                  Se si riscontra questo problema come scritto anche sul manuale si puo riorientare il gps
                  Per far questo nelle fasi di messa a punto io uso un'astina che si puo ruotare su se stessa.
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Ciao,
                    Ho un problema con la calibrazione del gps dal computer
                    Quando lancio la calibrazione BASIC la fa senza nessun problema,quando invece faccio l'altra advance mi dice che la centralina e troppo calda e di spegnerla e riprovare dopo 5 min.
                    Ma non c'è niente di caldo e tutto freddo.
                    Cosa può essere?
                    Goblin 500 - 700 KSE
                    Dji F550 - Scorpion SS 280 - TD Dex8
                    Futaba 18SZ

                    Commenta


                    • Allora non hai un problema, ma è una semplice procedura che devi eseguire, se il programma ti dice che la naza è calda vuol dire che lo è, perciò stacca la naza e aspetti il tempo richiesto, poi riattacchi e vedrai che porterai a termine l'operazione
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da s_maggi Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        Ho un problema con la calibrazione del gps dal computer
                        Quando lancio la calibrazione BASIC la fa senza nessun problema,quando invece faccio l'altra advance mi dice che la centralina e troppo calda e di spegnerla e riprovare dopo 5 min.
                        Ma non c'è niente di caldo e tutto freddo.
                        Cosa può essere?
                        Il GPS non ha calibrazione, probabilmente ti riferisci alla calibrazione della IMU.

                        Per il Warning della temperatura segui il suggerimento, probabilmente sei rimasto con la Naza alimentata per diversi minuti prima di eseguire l'Advanced calibration.

                        Leva l'alimentazione per 5-10 minuti, poi rialimenta ed esegui entro 2 minuti la calibrazione avanzata. Non dovrebbe più uscire il Warning.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                          Il GPS non ha calibrazione, probabilmente ti riferisci alla calibrazione della IMU.

                          Per il Warning della temperatura segui il suggerimento, probabilmente sei rimasto con la Naza alimentata per diversi minuti prima di eseguire l'Advanced calibration.

                          Leva l'alimentazione per 5-10 minuti, poi rialimenta ed esegui entro 2 minuti la calibrazione avanzata. Non dovrebbe più uscire il Warning.
                          Si scusa è l'IMU
                          domani provo grazie per il momento
                          Goblin 500 - 700 KSE
                          Dji F550 - Scorpion SS 280 - TD Dex8
                          Futaba 18SZ

                          Commenta


                          • Aggiornamento riuscito
                            Goblin 500 - 700 KSE
                            Dji F550 - Scorpion SS 280 - TD Dex8
                            Futaba 18SZ

                            Commenta


                            • Passaggio a nazav2

                              Gia posseggo una Naza lite e sedo essere sincero, non mi trovo tanto male.
                              Siccome pero, ci dovrei lavorare, vorrei un po più di affidabilità e stabilità soprattutto quando soffia una leggrra brezza.
                              Mi confermate cre oterro tali propositi?
                              FUTABA T14SG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                                Gia posseggo una Naza lite e sedo essere sincero, non mi trovo tanto male.
                                Siccome pero, ci dovrei lavorare, vorrei un po più di affidabilità e stabilità soprattutto quando soffia una leggrra brezza.
                                Mi confermate cre oterro tali propositi?
                                In linea generale, non ti si può rispondere con "certezza", inquanto, le elettroniche in questione "non sono per uso professionale" ( dovresti prendere un A2... oppure un WKM )

                                Fatta questa piccola premessa, ti posso dire che io ci lavoro con la naza V2 per usi professionali ( mi appoggio ad uno studio fotografico che realizza documentari in genere... )

                                Con la V2 tiro su un esarotore di 5 kili e 80 cm di bracci senza problemi... la stabilità è perfetta.

                                L'unica cosa è che scollego sempre il GPS quando sono in giro per delle riprese per ovviare al problema del "FLYAWAY"... impara a volare a vista e in attitude mode e la V2 non ti deluderà credimi.

                                Se poi il budget è più alto, passa a WKM o A2... e voli con GPS e waypoint.

                                Saluti.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X