annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza V2 + GPS

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, a qualcuno è capitato di perdere un motore in volo con la Naza V2 in configurazione Hexa?!?

    Io so' che la Naza, in configurazione Hexa, gestisce la perdita di un motore salvado il modello da una caduta certa ( cosa che accadrebbe con configurazione quad )

    Il comportamento, se non erro dovrebbe essere quello di mantenere quota e punto GPS ma ovviamente si perderebbe la prua e il modello girerebbe su se stesso, verso destra o verso sinistra ( a secondo se si perde una coppia o una controcoppia )

    Questo permetterebbe al pilota di portare il pilota ad un atterraggio di emergenza senza fare troppi danni al modello.

    Volevo sapere se è successo a qualcuno e se la Naza V2 deve essere impostata dall'assistant, oppure adotta questa funzione in automatico.
    Si il naza gestisce la perdita di un motore,ma due ma:
    1) 5 motori devono chiaramente poter sollevare il peso dell'esa con un po di margine e non se messi al 100% de gas, diciamo che un penta va bene se puo sollevare l'esa nel suo peso massimo con il gas all' 85% 90% del gas...se no non riesci a gestirlo.
    2) appena perdi un motore devi metterlo in course lock. Quindi devi essere sveltino e con senso di emergenza e devi avere almeno fatto un volo in course lock per essere sicuro che tutto sia ok ,proprio per essere preparato all'emergenza.

    questo perche perdendo un motore l'esa (quello che resta) comincerà a ruotare su se stesso e se vuoi riportarlo a terra devi metterlo in course lock cosi è spiegato.

    i video che si vedono o che si trovano che decollano con 5 motori sono un altra cosa.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • Originariamente inviato da Matty001 Visualizza il messaggio
      yess!!!
      basta passare da rth a gps (o atti), dare gas e torna tuo.
      questo caso vale se sei stati tu a mandarlo in rth.
      se ci è entrato da solo per perdita di segnale, uguale... attendi che si avvicina un po', dunque che torna del campo di copertura radio, e forse basta solo dare gas, oppure prova a premere rth e poi gps.

      in questi casi è utile avere il miniosd, perchè non potendo vedere il led di stato, sul monitor ti compare appunto lo stato gps, atti, failsafe (rth).
      se capi?
      se il failsafe lo attivi tu, per uscirene, dopo averlo disattivato, devi per forza passare in atti o manual, idem se ci è andato da solo, deve essere attiva una delle due modalità (atti o manual) per poter riprendere il controllo

      Commenta


      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Si il naza gestisce la perdita di un motore,ma due ma:
        1) 5 motori devono chiaramente poter sollevare il peso dell'esa con un po di margine e non se messi al 100% de gas, diciamo che un penta va bene se puo sollevare l'esa nel suo peso massimo con il gas all' 85% 90% del gas...se no non riesci a gestirlo.
        2) appena perdi un motore devi metterlo in course lock. Quindi devi essere sveltino e con senso di emergenza e devi avere almeno fatto un volo in course lock per essere sicuro che tutto sia ok ,proprio per essere preparato all'emergenza.

        questo perche perdendo un motore l'esa (quello che resta) comincerà a ruotare su se stesso e se vuoi riportarlo a terra devi metterlo in course lock cosi è spiegato.

        i video che si vedono o che si trovano che decollano con 5 motori sono un altra cosa.
        Ah... ecco... lavorando con il course lock, quindi, dovrei mantenere anche la prua?!? ( presumibilmente ) Se volessi fare un tentativo?!? ad esempio provare a decollare scollegando un motore e in course lock?!? ( vorrei vedere il discorso della spinta dei 5 motori... se ce la fanno )
        Ma credo il rischio di ribaltamento sia elevato, a meno che non fare un pattino sperimentale di un metro e mezzo

        P.S. Ieri ho montato lo zenmuse h3-2d e ovviamente, ho notato meno stabilità in volo. Ho provato come da manuale ad alzare i PID del 10% ma l'effetto sembra accentuarsi. In hovering volo e ascendenza nessun problema, l'unico problema di oscillazione lo noto in discesa, a meno che non mi impegno in una discesa molto lenta. L'hexa in ODV pesa 2300 gr. Ho sempre letto che per compensare queste oscillazioni, quando il modello viene appesantito, si interviene alzando i PID. E? una scienza esatta, oppure potrei ritrovarmi a doverli abbasare del 10%?
        saluti.
        Ultima modifica di felixmau; 08 aprile 14, 10:38.

        Commenta


        • Cosa ne pensate? Sicurezza: DJI introduce le No FLying Zones nel firmware | DronEzine la rivista sui droni, UAV, UAS, APR

          Commenta


          • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
            Ah... ecco... lavorando con il course lock, quindi, dovrei mantenere anche la prua?!? ( presumibilmente ) Se volessi fare un tentativo?!? ad esempio provare a decollare scollegando un motore e in course lock?!? ( vorrei vedere il discorso della spinta dei 5 motori... se ce la fanno )
            Ma credo il rischio di ribaltamento sia elevato, a meno che non fare un pattino sperimentale di un metro e mezzo

            P.S. Ieri ho montato lo zenmuse h3-2d e ovviamente, ho notato meno stabilità in volo. Ho provato come da manuale ad alzare i PID del 10% ma l'effetto sembra accentuarsi. In hovering volo e ascendenza nessun problema, l'unico problema di oscillazione lo noto in discesa, a meno che non mi impegno in una discesa molto lenta. L'hexa in ODV pesa 2300 gr. Ho sempre letto che per compensare queste oscillazioni, quando il modello viene appesantito, si interviene alzando i PID. E? una scienza esatta, oppure potrei ritrovarmi a doverli abbasare del 10%?
            saluti.
            visto che hai messo peso in basso (gimbal e camera) e hai cambiato il CG ...hai anche corretto le quote (z) del GPS?

            metti i gain su un potenziometro canali x1 e x2 e regolateli in volo.

            Veramente senza offendere nessuno, perche tutti chiedono che gain mettere e nessuno segue il consiglio di regolarseli in volo , come suggerisce anche dji?
            Normalmente se aumenti il peso quasi sempre si aumentano i gain basic , mentre gli attitude potrebbero anche diminuire c'è gia il peso che da un effetto smorzante.
            Purtroppo ripeto non c'è una scienza esatta ..perche dipende anche da che reazione piace al pilota del multicoso

            per far la prova senza un motore , decollare con 5 serve solo a vedere se ce la fanno a sollevarlo , il vero test e spegnere il motore in volo o con un interruttore su una delle fasi del motore o con bulloni esplosivi su un elica , come si fa sugli eli veri per simulare le rotture.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Gente non ricordo una cosa, sbaglio o con l'ultimo firmware della NAZA oltre al test motori per verificare il corretto verso di rotazione è anche possibile dare il reverse per correggerlo senza invertire i fili nel caso di senso di rotazione errato?
              Gogiamma

              Commenta


              • Salve a tutti,
                Domanda: quando accendo il multicoloso il più delle volte, dopo l'albero di Natale iniziale mi va subito in aggangaimento satelliti, quindi con i soliti lampeggiante rossi fino allo spegnimento... Solo due o tre volte mi è andato in warmup..
                Come mai? Succede anche a voi?

                Commenta


                • Originariamente inviato da gogiamma Visualizza il messaggio
                  Gente non ricordo una cosa, sbaglio o con l'ultimo firmware della NAZA oltre al test motori per verificare il corretto verso di rotazione è anche possibile dare il reverse per correggerlo senza invertire i fili nel caso di senso di rotazione errato?
                  Non mi risulta che questa opzione (cambiare il verso di rotazione del singolo motore) sia presente su centraline DJI
                  dalla lite all'A2
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Era un dubbio, comunque stasera lo collego e ci dò un occhio.
                    Gogiamma

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti,
                      Domanda: quando accendo il multicoloso il più delle volte, dopo l'albero di Natale iniziale mi va subito in aggangaimento satelliti, quindi con i soliti lampeggiante rossi fino allo spegnimento... Solo due o tre volte mi è andato in warmup..
                      Come mai? Succede anche a voi?
                      Puo succedere, fai solo attenzione che non continui = perdita segnale radio.
                      Hai una v2 o una v1 upgradata?
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Puo succedere, fai solo attenzione che non continui = perdita segnale radio.
                        Hai una v2 o una v1 upgradata?
                        Ho una V2.... Praticamente mi è andato in warmup (lampeggiante gialli) solo due volte su circa 10 voli.... Mi alzo sempre dopo il Fix...

                        Commenta


                        • Don't worry
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • Ho mandato una mail alla dji, relativo al problema dell'altezza errata su iosd.
                            Mi hanno risposto che devo fare la imu calibration. Beh io l'ho fatta... Spostato anche l'antenna tx da un'altra parte (consigliato da blade) ma il problema persiste.
                            Vediamo cosa mi risponde dji. 5 metri, scusate, ma non é tolleranza.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gogiamma Visualizza il messaggio
                              Gente non ricordo una cosa, sbaglio o con l'ultimo firmware della NAZA oltre al test motori per verificare il corretto verso di rotazione è anche possibile dare il reverse per correggerlo senza invertire i fili nel caso di senso di rotazione errato?
                              questo non esistera mai, per il semplice fatto che il senso di rotazione e una cosa che riguarda l'esc e il motore.
                              infatti la conferma la abbiamo se su un aereo mettiamo il reverse sul canale del gas, vediamo che il motore parte a razzo con lo stick al minimo, ma che il senso di rotazione e lo stesso.

                              le uniche cose che possono invertire il senso di rotazione sono, o il firmware, o l'inversione di due dei tre cavi di collegamento tra motore e regolatore.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                                Grazie Matty... ti faccio sapere

                                Saluti
                                Volevo sapere se avevi provato a ruotare di qualche grado il GPS per eliminare le micro oscillazioni dx-sin dello YAW ? e se aveva funzionato?
                                Io dovrei ricalcolare il nuovo CG perchè ho installato la zenmuse H32D con Gopro.iOSD mini,AVL 58 TX,CAN HUB,2,4G Data link,batteria supplementare per TX 3s 1300 mA che compensa in peso sul lato opposto la Zen,e la config. è con batteria 3S 5000 mA e Naza V2. Ma come fare a calcolarlo ? Il peso attuale in ordine di volo è di gr.2352 . Saluti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X