annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anche io ho usato ubec esterno e ho preso quello di Jonathan e va benissimo

    Commenta


    • Problema connessione USB

      Ciao a tutti,

      ho una 4.5 che ho aggiornato alla versione 3.2 di NuttX. Già in fase di aggiornamento avevo notato che ogni tanto il sistema faticava a riconoscere la scheda, e mi dava il solito errore "USB Device Not Recorgnized".

      Adosso ho allestito il nuovo quadricoso e dovevo procedere con le calibrazioni e tutto il resto. Niente, non riesco più a farla riconoscere!!!!!

      Avete idee ???
      E' capitato anche ad altri ???

      Emile, Redfox ?

      Grazie in anticipo
      «Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein

      Commenta


      • Originariamente inviato da fucazza Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

        ho una 4.5 che ho aggiornato alla versione 3.2 di NuttX. Già in fase di aggiornamento avevo notato che ogni tanto il sistema faticava a riconoscere la scheda, e mi dava il solito errore "USB Device Not Recorgnized".

        Adosso ho allestito il nuovo quadricoso e dovevo procedere con le calibrazioni e tutto il resto. Niente, non riesco più a farla riconoscere!!!!!

        Avete idee ???
        E' capitato anche ad altri ???

        Emile, Redfox ?

        Grazie in anticipo
        Con Nuttx cambiano i driver di gestione della usb hai installato quelli nuovi ?
        un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Scarico Log da SD

          VRBrain 5.1

          Ancora con questi LOG dirà qualcuno .....

          Sto diventando matto .... le operazioni sono quelle e ... direi semplici per scaricare i log da SD. Il mio problema è che ho provato molte microsd ma non cambia nulla.
          10 gg. fa andava tutto bene, scaricati n. 4 log da Flight data ... tutto perfetto e provato più volte. Riprovato dopo qualche gg. e tutto bene. Ieri .... nulla ... nessun log da scaricare .... com'è possibile ... avrò fatto almeno una ventina di voli e cmq c'erano i primi 4 che 10 gg. fa avevo visto.
          Vado nei parametri e il valore ( defoult + imu ) che prima era abilitato adesso non c'è più. Possibile che si sia resettato da solo ?? Come mai a volte vedo i file sulla SD e altre volte ( senza modificare nulla ) non li vedo?

          Possibile che la FC abbia qualche problema ?? posso controllare qualcosa ??

          Grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Con Nuttx cambiano i driver di gestione della usb hai installato quelli nuovi ?
            un saluto
            Roberto
            Ciao Roberto,

            si ho già aggiornato i driver quando ho fatto l'upgrade a Nuttx. Ho però fato un passo avanti. Dipende dalla posizione del cavetto nella presa sulla scheda, se lo inserisco fino in fondo non sempre fa contatto correttamente. Ho provato anche con un'altro cavo ma la situazione è sempre la stessa. Sembra essere unproblema di falso contatto.

            E' possibile mandarvi la scheda per eventualmente sostituire la presa ?
            Posso completare il resto delle calibrazioni con il sistema Seriale via Radio ?

            Grazie
            Massimiliano
            «Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein

            Commenta


            • Buona sera a tutti su che sito devo andare x comprare i gusci delle Vr ???
              Domanda x quanto riguarda la uvr 4.5 premetto he ancora la devo alimentare x la prima volta ma nn ho ancora capito bene se i led li devo aggiungere io e se si dove ?? O già sono sulla uvr ..
              grazie

              Commenta


              • Originariamente inviato da fucazza Visualizza il messaggio
                Ciao Roberto,

                si ho già aggiornato i driver quando ho fatto l'upgrade a Nuttx. Ho però fato un passo avanti. Dipende dalla posizione del cavetto nella presa sulla scheda, se lo inserisco fino in fondo non sempre fa contatto correttamente. Ho provato anche con un'altro cavo ma la situazione è sempre la stessa. Sembra essere unproblema di falso contatto.

                E' possibile mandarvi la scheda per eventualmente sostituire la presa ?
                Posso completare il resto delle calibrazioni con il sistema Seriale via Radio ?

                Grazie
                Massimiliano
                Certamente ,
                manda pure ad info@virtualrobotix.com all'attenzione di Elisa chiedendo le info per il rientro e la riparazione della scheda.
                un saluto
                Roberto Navoni
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                  VRBrain 5.1

                  Ancora con questi LOG dirà qualcuno .....

                  Sto diventando matto .... le operazioni sono quelle e ... direi semplici per scaricare i log da SD. Il mio problema è che ho provato molte microsd ma non cambia nulla.
                  10 gg. fa andava tutto bene, scaricati n. 4 log da Flight data ... tutto perfetto e provato più volte. Riprovato dopo qualche gg. e tutto bene. Ieri .... nulla ... nessun log da scaricare .... com'è possibile ... avrò fatto almeno una ventina di voli e cmq c'erano i primi 4 che 10 gg. fa avevo visto.
                  Vado nei parametri e il valore ( defoult + imu ) che prima era abilitato adesso non c'è più. Possibile che si sia resettato da solo ?? Come mai a volte vedo i file sulla SD e altre volte ( senza modificare nulla ) non li vedo?

                  Possibile che la FC abbia qualche problema ?? posso controllare qualcosa ??

                  Grazie
                  Anche se mi sembra strano si potrebbe ipotizzare un malfunzionamento del driver della SD. Per verificarlo potresti provare a monitorare la shell di NuttX: devi utilizzare la radio ma sul PC, invece che collegarci Missione Planner dovresti utilizzare un terminal come a esempio putty. Spegni la board, collega la radio al PC e apri putty a 57600 sulla seriale caricata. Accendi la board e vedrai che sul terminal comparirà tutta la procedura di start di NuttX compreso il mount della SD... Lì potresti verificare se va tutto a buon fine... Se non ti è chiaro il significato di ciò che viene stampato prova a postarlo qui che lo verifichiamo

                  Luca

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fucazza Visualizza il messaggio
                    Ciao Roberto,

                    si ho già aggiornato i driver quando ho fatto l'upgrade a Nuttx. Ho però fato un passo avanti. Dipende dalla posizione del cavetto nella presa sulla scheda, se lo inserisco fino in fondo non sempre fa contatto correttamente. Ho provato anche con un'altro cavo ma la situazione è sempre la stessa. Sembra essere unproblema di falso contatto.

                    E' possibile mandarvi la scheda per eventualmente sostituire la presa ?
                    Posso completare il resto delle calibrazioni con il sistema Seriale via Radio ?

                    Grazie
                    Massimiliano
                    Si, le calibrazioni puoi farle con la telemetria via radio... Il protocollo è lo stesso

                    Luca

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da volanelmiocielo Visualizza il messaggio
                      Buona sera a tutti su che sito devo andare x comprare i gusci delle Vr ???
                      Domanda x quanto riguarda la uvr 4.5 premetto he ancora la devo alimentare x la prima volta ma nn ho ancora capito bene se i led li devo aggiungere io e se si dove ?? O già sono sulla uvr ..
                      grazie
                      Scusa ma non ho capito se hai una Micro o una Brain. Comunque sia su ogni board ci sono dei led di stato ma servono a ben poco in volo. Ci sono però sempre due uscite per led esterni e una per il buzzer... Quelli ce li devi aggiungere tu e normalmente vengono posti all'esterno per segnalare uno lo stato del GPS e l'altro se il sistema è armato o no. Trovi comunque il pinout di tutte le board sul sito vrbrain.wordpress.com

                      Luca

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lukemike Visualizza il messaggio
                        Anche se mi sembra strano si potrebbe ipotizzare un malfunzionamento del driver della SD. Per verificarlo potresti provare a monitorare la shell di NuttX: devi utilizzare la radio ma sul PC, invece che collegarci Missione Planner dovresti utilizzare un terminal come a esempio putty. Spegni la board, collega la radio al PC e apri putty a 57600 sulla seriale caricata. Accendi la board e vedrai che sul terminal comparirà tutta la procedura di start di NuttX compreso il mount della SD... Lì potresti verificare se va tutto a buon fine... Se non ti è chiaro il significato di ciò che viene stampato prova a postarlo qui che lo verifichiamo

                        Luca
                        Io ti ringrazio ma tutta la procedura esula dalle mie capacità .. si potrebbe spiegare in parole più comuni ?? "" collego la radio al PC "" che radio ??
                        Putty immagino sia un SW giusto ??
                        Se riesci a spiegarmelo passo passo provo a verificare

                        Cmq grazie

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                          Io ti ringrazio ma tutta la procedura esula dalle mie capacità .. si potrebbe spiegare in parole più comuni ?? "" collego la radio al PC "" che radio ??
                          Putty immagino sia un SW giusto ??
                          Se riesci a spiegarmelo passo passo provo a verificare

                          Cmq grazie
                          Ok scusa... a volte do per scontato cose che non lo sono (questa brutta razza di tecnici).
                          Il Mission Planner lo puoi collegare alla scheda attraverso la USB diretta oppure attraverso la telemetria: nel primo caso colleghi direttamente la USB del PC a quella della scheda, nel secondo caso invece colleghi al PC il modulo della telemetria (Telemetry Link), accendi la scheda e colleghi il Mission Planner (come quando sei in volo con Mission Planner o VR Pad Station su smartphone).
                          Sulla seriale della telemetria c'è anche la console di NuttX... subito dopo il bootloader parte il firmware che è dotato di un sistema operativo. Alla partenza il sistema operativo carica tutti i drivers e poi avvia ArduCopter: sul canale della telemetria è possibile vedere questa console.

                          Per poterla vedere non serve Mission Planner ma serve un terminale di Windows (ce ne sono diversi ma putty è leggero e comodo da usare e lo trovi tranquillamente facendo una ricerca in internet di putty.exe).

                          - Scarica putty (generalmente è un eseguibile che non necessita di installazione)

                          - Collega il telemetry link al PC e verifica che seriale ti ha caricato

                          - Avvia putty e schegli la seriale (COM1....COMxx) e baudrate a 57600 e premi OK. Ti aprirà una console in cui non vedrai niente finchè non avvierai la scheda

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.9 KB 
ID: 629218

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 629219

                          - Con l'altro telemetry link collegato alla scheda alimentala non attraverso la batteria ma con la USB: in questo modo partirà prima il bootloader dando il tempo ai due Telemetry Link di collegarsi e di non perdere importanti informazioni sul terminale

                          - Appena la scheda parte vedrai che su putty comincerai a ricevere delle stringhe (oltre a informazioni magari poco comprensibili ce ne sono alcune molto chiare che indicano cosa sta eseguendo il sistema operativo el'esito dell'operazione)

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.1 KB 
ID: 629220

                          Tra le prime operazioni che il sistema esegue c'è proprio il caricamendo della SD:

                          [init] looking for microSD...
                          [init] card mounted at /fs/microsd

                          Nell'esempio vedi infatti che il sistema operativo è riuscito a caricare la SD. Se così non fosse troveresti un messaggio di errore.

                          Spero che la procedura ora sia un po' più chiara...

                          Luca

                          Spero che così descritto sia un po' più chairo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da lukemike Visualizza il messaggio
                            Il Mission Planner lo puoi collegare alla scheda attraverso la USB diretta oppure attraverso la telemetria: nel primo caso colleghi direttamente la USB del PC a quella della scheda, nel secondo caso invece colleghi al PC il modulo della telemetria (Telemetry Link), accendi la scheda e colleghi il Mission Planner (come quando sei in volo con Mission Planner o VR Pad Station su smartphone).
                            Sulla seriale della telemetria c'è anche la console di NuttX... subito dopo il bootloader parte il firmware che è dotato di un sistema operativo. Alla partenza il sistema operativo carica tutti i drivers e poi avvia ArduCopter: sul canale della telemetria è possibile vedere questa console. Per poterla vedere non serve Mission Planner ma serve un terminale di Windows (ce ne sono diversi ma putty è leggero e comodo da usare e lo trovi tranquillamente facendo una ricerca in internet di putty.exe).
                            - Scarica putty (generalmente è un eseguibile che non necessita di installazione)
                            - Collega il telemetry link al PC e verifica che seriale ti ha caricato
                            - Avvia putty e schegli la seriale (COM1....COMxx) e baudrate a 57600 e premi OK. Ti aprirà una console in cui non vedrai niente finchè non avvierai la scheda
                            - Con l'altro telemetry link collegato alla scheda alimentala non attraverso la batteria ma con la USB: in questo modo partirà prima il bootloader dando il tempo ai due Telemetry Link di collegarsi e di non perdere importanti informazioni sul terminale
                            - Appena la scheda parte vedrai che su putty comincerai a ricevere delle stringhe (oltre a informazioni magari poco comprensibili ce ne sono alcune molto chiare che indicano cosa sta eseguendo il sistema operativo el'esito dell'operazione)
                            Tra le prime operazioni che il sistema esegue c'è proprio il caricamendo della SD:
                            [init] looking for microSD...
                            [init] card mounted at /fs/microsd
                            Nell'esempio vedi infatti che il sistema operativo è riuscito a caricare la SD. Se così non fosse troveresti un messaggio di errore.

                            Luca
                            Ok … ora sembra mooolto più chiaro di prima

                            1. Collego il modulo telemetria e cerco su quale porta è collegato
                            2. Scarico Putty e lo avvio su PC scegliendo la stessa porta e il baudrate a 57600
                            3. Collego VRB al PC tramite cavo USB
                            4. Sulla console di Putty cerco le stringhe [init] looking for microSD...
                            [init] card mounted at /fs/microsd
                            5. Se le trovo la VRB è ok e il problema sarà un altro
                            6. Se da errore il problema sta nella VRB che non trova o non carica la SD

                            Letto così Sembra facile …. Speriamo bene …

                            Alla peggio posto qui lo screen di Putty e vediamo

                            Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lukemike Visualizza il messaggio
                              Ok scusa... a volte do per scontato cose che non lo sono (questa brutta razza di tecnici).
                              Il Mission Planner lo puoi collegare alla scheda attraverso la USB diretta oppure attraverso la telemetria: nel primo caso colleghi direttamente la USB del PC a quella della scheda, nel secondo caso invece colleghi al PC il modulo della telemetria (Telemetry Link), accendi la scheda e colleghi il Mission Planner (come quando sei in volo con Mission Planner o VR Pad Station su smartphone).
                              Sulla seriale della telemetria c'è anche la console di NuttX... subito dopo il bootloader parte il firmware che è dotato di un sistema operativo. Alla partenza il sistema operativo carica tutti i drivers e poi avvia ArduCopter: sul canale della telemetria è possibile vedere questa console.

                              Per poterla vedere non serve Mission Planner ma serve un terminale di Windows (ce ne sono diversi ma putty è leggero e comodo da usare e lo trovi tranquillamente facendo una ricerca in internet di putty.exe).

                              - Scarica putty (generalmente è un eseguibile che non necessita di installazione)

                              - Collega il telemetry link al PC e verifica che seriale ti ha caricato

                              - Avvia putty e schegli la seriale (COM1....COMxx) e baudrate a 57600 e premi OK. Ti aprirà una console in cui non vedrai niente finchè non avvierai la scheda

                              [ATTACH]323617[/ATTACH]

                              [ATTACH]323618[/ATTACH]

                              - Con l'altro telemetry link collegato alla scheda alimentala non attraverso la batteria ma con la USB: in questo modo partirà prima il bootloader dando il tempo ai due Telemetry Link di collegarsi e di non perdere importanti informazioni sul terminale

                              - Appena la scheda parte vedrai che su putty comincerai a ricevere delle stringhe (oltre a informazioni magari poco comprensibili ce ne sono alcune molto chiare che indicano cosa sta eseguendo il sistema operativo el'esito dell'operazione)

                              [ATTACH]323619[/ATTACH]

                              Tra le prime operazioni che il sistema esegue c'è proprio il caricamendo della SD:

                              [init] looking for microSD...
                              [init] card mounted at /fs/microsd

                              Nell'esempio vedi infatti che il sistema operativo è riuscito a caricare la SD. Se così non fosse troveresti un messaggio di errore.

                              Spero che la procedura ora sia un po' più chiara...

                              Luca

                              Spero che così descritto sia un po' più chairo.
                              Facile ... detta così è moooolto più facile
                              Fatto come hai detto .... posto qui il risultato....
                              C'è una riga failed ... l'ho segnata è un problema ??
                              Se lascio la board collegata all'USB Putty continua a leggere dati all'infinito, dopo qualche secondo però quelli che legge sono .... illeggibili ( posto anche quelli )

                              Ditemi voi se la board ha qualche problema oppure no ha solo 4 mesi
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bigons Visualizza il messaggio
                                Facile ... detta così è moooolto più facile
                                Fatto come hai detto .... posto qui il risultato....
                                C'è una riga failed ... l'ho segnata è un problema ??
                                Se lascio la board collegata all'USB Putty continua a leggere dati all'infinito, dopo qualche secondo però quelli che legge sono .... illeggibili ( posto anche quelli )

                                Ditemi voi se la board ha qualche problema oppure no ha solo 4 mesi
                                La prima impressione e' che hai problemi sull'SD card .. puoi provare a cambiarla o formattarla ? I caratteri strani sono quelli del mavlink ... dopo lo startup e' normale ..
                                un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X