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Nuova Control Board da HobbyKing! KK2

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  • ciao.
    no, è quello grigio un po' spugnoso.
    io ne ho messo uno al centro della kk2, ed un altro tagliato in 4 nei 4 angoli, così la scheda è piu' ferma.

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    • Originariamente inviato da abertola Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti , anch’io mi sono voluto cimentare in qualcosa di diverso (principalmente costruisco aeromodelli) e quindi in un quadricottero con la seguente configurazione:
      Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control
      Hobbyking X666 Glass Fiber Quadcopter Frame
      Turnigy Park480 Brushless Outrunner 850kv
      TURNIGY Plush 30amp Speed Controller
      ZIPPY Compact 3700mAh 3S 35C Lipo Pack
      Eliche 11x4.7 / 10x4.5
      Il quad vola in configurazione X e devo dire che va anche abbastanza bene, se non quando si mette a oscillare paurosamente cadendo a terra. Io ho configurato la control board in funzione di quanto letto nei vari thread e provando vari settaggi, però se devo dire la verità non ci ho proprio capito molto di cosa fa ogni settaggio anche perché nel forum non sono riuscito a trovare una spiegazione precisa di ogni parametro.
      Da quello che mi sembra di aver capito Il PGain controlla il rollio mentre l’ IGain il beccheggio ma cosa fanno esattamente? Aumentano forse la sensibilità degli accelerometri e dei giroscopi affinché mantengano l’assetto impostato? Nelle varie mie prove ho provato a volare con l’IGain a 0 e non ho notato differenze rispetto a 50. Poi ci sono il P Limit e I Limit e questi che fanno ? limitano che cosa, il PGain e IGain ma in che modo, in percentuale forse. Se qualcuno di voi, veterani di questo marchingegno ha la bontà di qualche spiegazione esauriente in modo possa anch’io fare i miei ragionamenti a riguardo delle azioni e reazioni di questi multirotori ne sarei grato e soprattutto ben felice.
      Grazie
      Antonio
      Quello che posso dirti io e che con i setaggi standard dovrebbe gia volare benino senza ribaltarsi, ti chiedo hai fatto la calibrazione degli esc dalla scheda?

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      • Il mio al primo volo dire che traballava è poco... opra vola bello liscio.
        ci ho messo un po' a trovare i giusti settaggi P e I.

        Roll/pitch P-tuning:

        Set the gains and limits to the following values:

        Roll/Pitch P-gain: 30 (For a small 25cm size set to 20)
        Roll/Pitch P-limit: 100
        Roll/Pitch I-gain: 0
        Roll/Pitch I-limit: 20

        Yaw P-gain: 50
        Yaw P-limit: 20
        Yaw I-gain: 0
        Yaw I-limit: 10

        Now, Increase Roll/Pitch P-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, and test your aircraft response by hovering and move the left stick in short and fast movements.

        As you increase the gain you will notice:

        1: The aircraft reacts faster and feels more connected to the stick movement and wander less on its own.
        2: The aircraft may oscillate for a short time. Usually a few oscillations, but may be more if gain is high. If it oscillates continually the gain is too high.
        3: The aircraft may be harder to land, it bounces back when touching down.
        4: The aircraft may climb.

        When the aircraft has a good response and does not oscillate or climb when testing, P-gain is good.


        Roll/pitch I-tuning:

        1: Trim it level.
        2: Fly fast forward and center the stick.

        If it level itself, increase I-gain.
        If it stays in attitude, I-gain is good.

        Alternatively setting I gain to 50-100% of P-gain does the trick.


        Yaw I-tuning

        Increase Yaw I-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, do the same test as above.

        When the aircraft overshoots even less, I-gain is good.

        Alternatively, set it to 100% of Yaw P-gain.

        If you have a small and not dangerous aircraft, you can disturb it around the yaw-axis and see if it returns. increase if not.


        It is generally good to keep the gain values in the low range. Excessive gain may introduce vibration and control issues.

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        • Originariamente inviato da Soul Reaver Visualizza il messaggio
          Il mio al primo volo dire che traballava è poco... opra vola bello liscio.
          ci ho messo un po' a trovare i giusti settaggi P e I.

          Roll/pitch P-tuning:

          Set the gains and limits to the following values:

          Roll/Pitch P-gain: 30 (For a small 25cm size set to 20)
          Roll/Pitch P-limit: 100
          Roll/Pitch I-gain: 0
          Roll/Pitch I-limit: 20

          Yaw P-gain: 50
          Yaw P-limit: 20
          Yaw I-gain: 0
          Yaw I-limit: 10

          Now, Increase Roll/Pitch P-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, and test your aircraft response by hovering and move the left stick in short and fast movements.

          As you increase the gain you will notice:

          1: The aircraft reacts faster and feels more connected to the stick movement and wander less on its own.
          2: The aircraft may oscillate for a short time. Usually a few oscillations, but may be more if gain is high. If it oscillates continually the gain is too high.
          3: The aircraft may be harder to land, it bounces back when touching down.
          4: The aircraft may climb.

          When the aircraft has a good response and does not oscillate or climb when testing, P-gain is good.


          Roll/pitch I-tuning:

          1: Trim it level.
          2: Fly fast forward and center the stick.

          If it level itself, increase I-gain.
          If it stays in attitude, I-gain is good.

          Alternatively setting I gain to 50-100% of P-gain does the trick.


          Yaw I-tuning

          Increase Yaw I-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, do the same test as above.

          When the aircraft overshoots even less, I-gain is good.

          Alternatively, set it to 100% of Yaw P-gain.

          If you have a small and not dangerous aircraft, you can disturb it around the yaw-axis and see if it returns. increase if not.


          It is generally good to keep the gain values in the low range. Excessive gain may introduce vibration and control issues.
          Questi sono i parametri standard della versione k22,0 v1.0

          Predefinito PI Settings Editor (per la versione 1.0 del firmware)
          Roll / Pitch Axis:
          PGAIN = 150
          Plimit = 100
          Igain = 50
          ILIMIT = 20
          Yaw Axis:
          PGAIN = 150
          Plimit = 20
          Igain = 50
          ILIMIT = 10

          Questi "sotto" invece sono i parametri standard dalla versione kk2.0 v1.2 a v1.5 e come puoi notare non sono troppo diversi dai tuoi impostati magari potra traballare un po con questi parametri ma quello che succede ad Abertola e oscillare paurosamente sino a cadere quindi secondo me il problema è da cercare altrove

          Roll / Pitch Axis:
          PGAIN =50
          Plimit = 100
          Igain = 25
          ILIMIT = 20
          Yaw Axis:
          PGAIN = 50
          Plimit = 20
          Igain = 50
          ILIMIT = 10

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          • Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
            Quello che posso dirti io e che con i setaggi standard dovrebbe gia volare benino senza ribaltarsi, ti chiedo hai fatto la calibrazione degli esc dalla scheda?
            si calibrazione fatta e rifatta, il fatto è che si alza tranquillamente mi sta in hovering senza problemi poi quando incomincio ad impegnarlo facendo dei voli orizzontali sia in avanti/indietro o laterali, nel momento in cui lo fermo a volte tende a oscillare leggermente e poi si stabilizza mentre in altre succede che oscilla sempre più bruscamente fino a rovinare a terra. Premetto che volo senza autolevel

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            • Originariamente inviato da Soul Reaver Visualizza il messaggio
              Il mio al primo volo dire che traballava è poco... opra vola bello liscio.
              ci ho messo un po' a trovare i giusti settaggi P e I.

              Roll/pitch P-tuning:

              Set the gains and limits to the following values:

              Roll/Pitch P-gain: 30 (For a small 25cm size set to 20)
              Roll/Pitch P-limit: 100
              Roll/Pitch I-gain: 0
              Roll/Pitch I-limit: 20

              Yaw P-gain: 50
              Yaw P-limit: 20
              Yaw I-gain: 0
              Yaw I-limit: 10

              Now, Increase Roll/Pitch P-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, and test your aircraft response by hovering and move the left stick in short and fast movements.

              As you increase the gain you will notice:

              1: The aircraft reacts faster and feels more connected to the stick movement and wander less on its own.
              2: The aircraft may oscillate for a short time. Usually a few oscillations, but may be more if gain is high. If it oscillates continually the gain is too high.
              3: The aircraft may be harder to land, it bounces back when touching down.
              4: The aircraft may climb.

              When the aircraft has a good response and does not oscillate or climb when testing, P-gain is good.


              Roll/pitch I-tuning:

              1: Trim it level.
              2: Fly fast forward and center the stick.

              If it level itself, increase I-gain.
              If it stays in attitude, I-gain is good.

              Alternatively setting I gain to 50-100% of P-gain does the trick.


              Yaw I-tuning

              Increase Yaw I-gain by 10 (5 or less for a small aircraft) at a time, do the same test as above.

              When the aircraft overshoots even less, I-gain is good.

              Alternatively, set it to 100% of Yaw P-gain.

              If you have a small and not dangerous aircraft, you can disturb it around the yaw-axis and see if it returns. increase if not.


              It is generally good to keep the gain values in the low range. Excessive gain may introduce vibration and control issues.
              Quanto sopra l'ho fatto portando PGain a 70 e IGain a 70

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              • secondo me è uno dei parametri che corregge troppo violentemente.
                devo ancora comprenderli bene, ma potrebbe essere l' I troppo alto.
                prova a seguire la procedura che ho postato, parti da valori bassi ed alza pian piano.

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                • posto i valori P&I di roll&pitch del mio SM450, così il mio va bello liscio:

                  P gain: 40
                  P limit: 100
                  I gain: 15
                  I limit: 20

                  potrebbe appunto essere che 70 corregge con troppa violenza sballandolo dall'altro lato, dove ricorregge ecc ecc facendolo traballare sempre di piu'.

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                  • Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
                    Questi sono i parametri standard della versione k22,0 v1.0

                    Predefinito PI Settings Editor (per la versione 1.0 del firmware)
                    Roll / Pitch Axis:
                    PGAIN = 150
                    Plimit = 100
                    Igain = 50
                    ILIMIT = 20
                    Yaw Axis:
                    PGAIN = 150
                    Plimit = 20
                    Igain = 50
                    ILIMIT = 10

                    Questi "sotto" invece sono i parametri standard dalla versione kk2.0 v1.2 a v1.5 e come puoi notare non sono troppo diversi dai tuoi impostati magari potra traballare un po con questi parametri ma quello che succede ad Abertola e oscillare paurosamente sino a cadere quindi secondo me il problema è da cercare altrove

                    Roll / Pitch Axis:
                    PGAIN =50
                    Plimit = 100
                    Igain = 25
                    ILIMIT = 20
                    Yaw Axis:
                    PGAIN = 50
                    Plimit = 20
                    Igain = 50
                    ILIMIT = 10
                    Quello che vorrei capire è in che modo questi parametri influiscono sui motori solo così ci si può ragionare sopra ed intervenire adeguatamente. Vediamo un pò se tra tutti si riesce a dare una spiegazione ad ogni parametro di questa benedetta scheda.
                    Intanto vi ringrazio per la Vostra partecipazione

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                    • Originariamente inviato da Soul Reaver Visualizza il messaggio
                      posto i valori P&I di roll&pitch del mio SM450, così il mio va bello liscio:

                      P gain: 40
                      P limit: 100
                      I gain: 15
                      I limit: 20

                      potrebbe appunto essere che 70 corregge con troppa violenza sballandolo dall'altro lato, dove ricorregge ecc ecc facendolo traballare sempre di piu'.
                      Domani riparto da zero e vediamo un pò. Vi faro sapere e intanto grazie

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                      • io nel mio quadri ho questi parametri:
                        Roll / Pitch Axis:
                        PGAIN =40
                        Plimit = 100
                        Igain = 25
                        ILIMIT = 20
                        Yaw Axis:
                        PGAIN = 45
                        Plimit = 20
                        Igain = 50
                        ILIMIT = 10

                        A me succedeva la stessa cosa stava in hovering perfetto appena smanettavi un po cominciava ad oscillare fino a cadere, praticamente facevo l'errore di calibrare gli esc 1 a1 mentre dopo aver fatto la procedura giusta cioe tenendo premuti i tasti 1e 4 della kk2.0 ora funziona perfettamente

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                        • kk2 e tx

                          Buonasera a tutti, anch'io ho acquistato la kk2 (in arrivo a breve) e per me è il mio primo quad. ho provato la kk ma ho trovato problemi su problemi e credo che questa nuova scheda semplifichi le cose.
                          Il quesito che vorrei porvi è questo: io utilizzo una tx turnigy 9ch v2, per far volare il quad con la kk2,ha bisogno di particolari settaggi?

                          scusate ma sono agli inizi...

                          Commenta


                          • No, nulla... Modalità acro e invertire uno o due canali. Lo vedi poi quando setti la kk.

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                            • Originariamente inviato da CHINA35 Visualizza il messaggio
                              Buonasera a tutti, anch'io ho acquistato la kk2 (in arrivo a breve) e per me è il mio primo quad. ho provato la kk ma ho trovato problemi su problemi e credo che questa nuova scheda semplifichi le cose.
                              Il quesito che vorrei porvi è questo: io utilizzo una tx turnigy 9ch v2, per far volare il quad con la kk2,ha bisogno di particolari settaggi?

                              scusate ma sono agli inizi...
                              con la tx tua ci volano con naza e gps lunica cosa e che devi aggiornare il fw della skeda quad cosi che devi solo abbassare un po il g nel non livello e a volo livell. porti a 35 e calibra gli esc e accellerometri e vola quasi da sola
                              Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, l'avrebbe fatto nascere con un biglietto. (Mel Brooks)

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                              • Ciao a tutti, sono nuovo del forum

                                Vi scrivo perchè vorrei costruirmi un quadri con board KK2.0,
                                credo sia piu facile per un novizio da programmare e non mi serve il PC.

                                Mi sono letto tutte e 39 le pagine!

                                Alla fine credo che vada bene per me, non ho mai volato con multi, solo veleggiatori...

                                Allora ho qualche domanda...

                                - La scheda KK2.0 se la compro è gia alla versione 1.5 del FW? Ho letto che è molto piu stabile... se non è aggiornata cosa mi serve?

                                - gli ESC so cosa sono e come funzionano, ma non li ho mai usati, ho letto che si devono calibrare, come si fa? DEvo comprare altro per calibrarli o basta la scheda KK2.0 ?

                                - Se prendo la TX+RX turnigy 9 ch va bene?

                                mi dite poi che frame, motori e esc comprare per farmi il quad?

                                io pensavo a questo kit Turnigy Micro Quad V2 PNP ARF Includes KK2.0 LCD Flight Control Board
                                poi sono ignirante in materia accetto consigli, non vorrei spendere piu di 180/200euro di tutto,

                                grazie
                                La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
                                La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83

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