annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
    Magari...il barometro l'hanno messo...o meglio scritto tra le caratteristiche...sarebbe ora che lo facessero funzionare bene...
    Il barometro ok, ma fino ad una certa quota, io mi riferisco ad un range finder ad ultrasuoni/infrarossi o qualsiasi altra cosa che consenta un controllo decente della quota in atterraggio/decollo.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta



    • domandinainaina....ma nel definire il tipo di veivolo(quad+quadx tri hexa) c'è la voce gimbal.....a cosa si riferisce? cioè so cos'è il gimbal...ma perch'è compare nella scelta del multirotore?
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Il barometro ok, ma fino ad una certa quota, io mi riferisco ad un range finder ad ultrasuoni/infrarossi o qualsiasi altra cosa che consenta un controllo decente della quota in atterraggio/decollo.
      FpvProjekt channels:
      http://www.youtube.com/user/Arnald26
      http://www.vimeo.com/album/72997

      Commenta


      • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Scusate, ovviamente intendevo 490 Hz, ma mi sembra che su queste cose ci si è fatti già troppe seghe mentali.
        Il thread era questo: ESC Response Testing - RC Groups
        I 490Hz in realtà non servono al controllo PID, ma servono all'esc per reagire più in fretta, proprio perchè come dicevi tu c'e' un ritardo tra il comando e quando aumenta effettivamente di giri (precisamente 8 colpi di PWM), questo si traduce che se si mette 50Hz ci vuole un eternità.

        In buona sostanza, un ESC che supporta i 490Hz è perfetto, o altrimenti detto è inutile farsi altre seghe mentali.

        Per quanto riguarda il sonar ho appena comprato un sonar ora vediamo, ma anche se non ho verificato c'e' il problema dell'erba che non permette al sonar di rilevare la distanza.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio

          domandinainaina....ma nel definire il tipo di veivolo(quad+quadx tri hexa) c'è la voce gimbal.....a cosa si riferisce? cioè so cos'è il gimbal...ma perch'è compare nella scelta del multirotore?
          Leggi qualche messaggio indietro, ne abbiamo parlato pochi giorni fa.
          Comunque è scritto anche nel sito MultiWii è una modalità gimbal standalone che ti consente di controllare un supporto girostabilizzato con la stessa elettronica multiwii, ovviamente non c'entra nulla con il multirotore.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio

            domandinainaina....ma nel definire il tipo di veivolo(quad+quadx tri hexa) c'è la voce gimbal.....a cosa si riferisce? cioè so cos'è il gimbal...ma perch'è compare nella scelta del multirotore?
            E' il supporto basculante con due servo per foto/telecamera.

            Alessio

            Commenta


            • Col gimbal ci piloti un easystar in sostanza (attenzione niente esc però).
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • ok pensavo fosse quello per le telecamere sui quad.

                come hardware mi sto orientando per:
                dfrduino nao + shield i/o
                itg3200
                adxl345
                FpvProjekt channels:
                http://www.youtube.com/user/Arnald26
                http://www.vimeo.com/album/72997

                Commenta


                • Originariamente inviato da arnaldo Visualizza il messaggio
                  ok pensavo fosse quello per le telecamere sui quad.
                  Puoi usarlo dove vuoi, anche con le telecamere sui quad....

                  Anche quad tipo questo:
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Puoi usarlo dove vuoi, anche con le telecamere sui quad....

                    Anche quad tipo questo:
                    FpvProjekt channels:
                    http://www.youtube.com/user/Arnald26
                    http://www.vimeo.com/album/72997

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Certo ci sono modi migliori per fare il controllo ma per ora è forse meglio concentrarsi su qualcosa di un minimo più avanzato, magari un controllo di quota appena decente che ci faccia decollare e atterrare autonomamente il quad in caso di problemi?
                      ti quoto per il discorso gestione filtri sull'adxl, la mia linea d'azione attuale sarà:
                      1) studio delle vibrazioni con quad collegato al pc
                      2) eventuale smorzamento meccanico con silentblock, bilanciamento eliche ecc.
                      3) prova di volo con variazione di "autolevel streght"
                      4) studio di come variare i parametri dell'accelerometro

                      il punto 1 necessità già di aspettare domani, prevedo un lento sviluppo...

                      per quanto riguardai il discorso del barometro, a me piacerebbe si riuscisse a fargli tenere una quota barometrica, es. con 3 modalità: acro, stabile e stabile+baro.

                      salite e discese controllate le vedo meno utili, considerando che prima di arrivare a fare navigazione per waypoint gps ancora ce ne passa. Solo quando sara' possibile questo diventa carino avere decolli e atterraggi automatici in modo da rendere totalmente programmabile il volo.

                      domani sera se ci sei passo a prendere due eliche EPP così finisco il ciclo di prove al banco.
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta


                      • Nanoquad

                        Ho cominciato a fare i primi test di "integrazione" del nanoquad
                        Ecco un breve video(un po' scandaloso come qualità) di uno dei primi test.
                        Gira con il software multiwii con soltanto le soglie minime e massime dei motori modificate.
                        YouTube - NanoQuad, first integration test

                        Alessio

                        Commenta


                        • NK e filtri...

                          Dato che il NK non ha la possibilità di settare nessun tipo di parametro hardware, nel codice MultiWii c'è almeno la possibilità di settare qualcosa via software?

                          Vero che lo stable mode non è ancora a un buon livello, ma mi sembra strano che Alex non abbia fatto niente in tal senso...

                          Commenta


                          • Alex cresce

                            A mio avviso ci sarann novita' in pentola..... (e' solo una sensazione)

                            MultiWii

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da albio Visualizza il messaggio
                              Dato che il NK non ha la possibilità di settare nessun tipo di parametro hardware, nel codice MultiWii c'è almeno la possibilità di settare qualcosa via software?

                              Vero che lo stable mode non è ancora a un buon livello, ma mi sembra strano che Alex non abbia fatto niente in tal senso...
                              Non usare il NK ma un altro ACC tipo BMA e vedrai che lo stable mode è molto meglio di quanto tu possa pensare (non che l'NK non funzioni, anzi..)


                              /Gianni
                              Ultima modifica di twobladez; 17 febbraio 11, 15:56.
                              «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                                A mio avviso ci sarann novita' in pentola..... (e' solo una sensazione)

                                MultiWii
                                Anche Alex ha la stessa "sensazione"

                                RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)


                                /Gianni
                                «Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X