annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESC Afro 30A calibrazione

    sto per eseguire la calibrazione degli ESC seguendo queste indicazioni, ma prima volevo sapere (credo di aver letto di si) se il FW Simonk è già precaricato (acquistate da HK)?

    Commenta


    • ...ops come non scritto!

      dalle specifiche su HK risultano già flashate con SimonK....bene allora procedo!

      Commenta


      • ESC Afro 30A calibrazione

        ....però nelle indicazioni di cui sopra, non è specificato cosa indica sia l'inizio della calibrazione sia l'avvenuta della stessa e a buon fine.

        Nel mio caso, appena data la corrente (e dopo ovviamente aver modificato il FW), i 4 ESC fanno la loro musichetta, si accendono i led verdi e poi rimangono così anche dopo.

        E' così che deve accadere?
        (io ho lasciato la FC collegata al PC, ma non credo inficia)

        Commenta


        • PROTOTIPO MultiWii 2.3 + FrSky DJT

          Alla fine non ho resistito e l'ho assemblato in forma prototipale.

          Messo a terra, armato e data una piccola accelerata (1cm da terra) e poi giù disarmato subito (sono stato attento e pronto ad abbatterlo se necessario )

          Più tardi lo imbriglio e faccio delle prove serie (di certo mi servirà il vostro aiuto).

          Certo, a vederlo è uno dei tanti, quasi banale, ma questo è "il mio tessoooro"...
          File allegati

          Commenta


          • riprendendo il discorso gps ho fatto alcune prove con scarsi risultati. Ho Variato l'impossibile nei PID relativi al gps ma il risultato non cambia. Quando attivo il gps il quad inizia a fare strani sbacchettamenti non tiene per nulla la posizione, (movimenti anche di 10/15 metri)

            ho fatto alcune ricerce e su rcgroup leggevo che parlano di protocollo NMEA come possibile causa...

            EOSBANDI dice questo:

            The rationale behind using binary gps output is the elevated precision. The NMEA protocol outputs position data which has a limit of precision of 0.0001 minutes which is between 18cm and 36cm (depending on the location) a this cause twitching since the nav algorithm will try to compensate for these small jumps. Binary protocols has sub cm resolution which can be used for smooth poshold and rth. (It is not precision but resolution. A commonly used GPS receiver has about 2meters precision, and usually wanders around the current position.)


            qui un video non mio, ma con lo stesso mio problema... solo che il mio sbarella molto di più. (senza gps attivo il quad è una roccia)



            Qualcuno utilizza il mio stesso gps? altri consigli?
            Ultima modifica di kamikazeta; 01 marzo 14, 15:32.
            tutti i miei video
            tutte le mie recensioni

            Commenta


            • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
              ....però nelle indicazioni di cui sopra, non è specificato cosa indica sia l'inizio della calibrazione sia l'avvenuta della stessa e a buon fine.

              Nel mio caso, appena data la corrente (e dopo ovviamente aver modificato il FW), i 4 ESC fanno la loro musichetta, si accendono i led verdi e poi rimangono così anche dopo.

              E' così che deve accadere?
              (io ho lasciato la FC collegata al PC, ma non credo inficia)
              La devi staccare dal pc altrimenti non fa la sequenza.
              Sentirai una marea di suoni, quando stara tutto in silenzio l'operazione è terminata.

              Commenta


              • ESC Afro 30A calibrazione

                Grazie ttcorse,

                rifatta la calibrazione. In effetti la musica è diversa e dura pochi secondi (non più di 5).
                Termina con i 4 led verdi accesi sugli ESC.
                (al termine ho riflashato il FW di volo)

                Ho provveduto anche alla calibrazione dell'ACC (roll=0 pitch=0 Z=255) e visto che c'ero anche del MAG (con 1.81 come declinazione magnetica).

                In effetti quando lo stacco da terra (in casa e a non più di 2 cm), sbanda da una parte...ma questa è un'altra storia.

                Commenta


                • Verifica del baricentro

                  Immagino che vada fatta, a prescindere da tutto il resto e ancor prima di accenderlo, la verifica del baricentro del coptero; oppure poi fra PID e SENSORI si recupera?!

                  Ma nel caso (probabile secondo me) di doverla fare questa verifica del baricentro, esiste per caso un metodo già sperimentato? Non saprei da dove appenderlo (sempre che si faccia così).

                  Peso circa 1300 gr. (in ODV).

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                    Immagino che vada fatta, a prescindere da tutto il resto e ancor prima di accenderlo, la verifica del baricentro del coptero; oppure poi fra PID e SENSORI si recupera?!

                    Ma nel caso (probabile secondo me) di doverla fare questa verifica del baricentro, esiste per caso un metodo già sperimentato? Non saprei da dove appenderlo (sempre che si faccia così).

                    Peso circa 1300 gr. (in ODV).
                    A meno che sia palesemente sbilanciato, non serve......
                    A due centimetri da terra va in giro a causa delle turbolenze, comunque non attivare l'acc prima di avere trimmato in acro e non volare senza di averlo testato prima senza eliche e poi tenendolo saldamete con le mani per verificare se si comporta come dovrebbe; naturalmente con la massima prudenza, perché ti potresti fare male......

                    Ciao
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • Baricentro

                      grazie quadkiller,

                      ho controllato ed in effetti era un po' sbilanciato.
                      Non avendo avuto indicazioni anche sul "come fare", ho semplicemente preso due sedie e sulle spalliere vi ho appoggiato i bracci del coptero, prima su un'asse e poi sull'altra.
                      Erano entrambe inclinate di qualche grado.
                      Su una è stato sufficiente spostare le posizioni di entrambi gli ESC (avvicinando al centro uno e allontanando l'altro). Sull'altro asse (quello parallelo alla LiPo) ho spostato la batteria.
                      Ho provato anche a bilanciarlo sulle diagonali degli assi (poggiando su due perni contrapposti i lati della basetta del frame), ma è risultato molto empirico anche se di fatto lo sbilanciamento credo si possa considerare irrisorio (sicuramente meno di 5°).

                      Alla turbolenza non ci avevo pensato (e questo non me lo perdono visto che volo), però assolutamente non me la sentivo (tanto più in casa) a sollevarlo più di 5 cm.

                      In effetti le prime prove erano in ACRO (ma non lo sapevo neanche essendo principiante). Poi ho letto che un quad (utilizzando solo il gas) dovrebbe alzarsi sulla verticale e rimanere in assetto se si attiva la "AUTO-LEVEL Mode"; per questo ho configurato ed attivato con MultiWiiConf 2.3 tale funzione, assegnandola al LOW dell'AUX1 della mia radio (ovvero già attiva all'accensione della stessa).

                      QUINDI SE
                      - il quad risulta bilanciato fisicamente (baricentro);
                      - gli ESC sono calibrati correttamente;
                      - i motori e le eliche sono stati equilibrati;
                      - i motori girano alla stessa velocità su tutta la scala (usando solo il THR ovvio);
                      - il FW caricato è così configurato.

                      ...dando solo potenza, il quad si solleva e bene o male (parlo di piccolissimi interventi di cloche), dovrebbe rimanere in assetto?
                      Ipotizzando la prova all'aperto, in assenza di vento, con densità e temperatura standard dell'aria e ad una quota di circa 150 cm.

                      Ho devo intervenire su altri aspetti (elettronici, software o altri)?

                      Commenta


                      • Prima prova open

                        In attesa delle eventuali risposte ai leciti dubbi di un principiante, ho seguito il consiglio di quadkiller. Tenendo ben saldo in mano il quad ho provato, a metà manetta (è già tirava molto) e senza AUTO-LEVEL attivato, le manovre di base con la cloche di dx (mode 2 ovvio). Il quad va nelle direzioni indicate. Certo tutto molto empirico e soggettivo, ma credo che sia questo che quadkiller voleva indicarmi. Da principiante di quad noto che il quad rimane nell'assetto dato anche a cloche al centro come è giusto che sia.
                        Poi mentre sono in questa condizione, per curiosità, attivo l'AUTO-LEVEL e mi rendo conto dalle forze in gioco, che il quad tenta sempre a ritornare in piano quando mollo la cloche.
                        Ottima esperienza. Vale più di mille parole!
                        Tanto che ho pensato:<<perché non costruire un "trespolo" che sostituisca la mano?>> (magari già esiste). Ridurrebbe il pericolo che questa manovra comporta (e parlo soprattutto per i minori: ho visto le foto dei tagli delle eliche!) e allo stesso tempo, con un cavo lungo adeguatamente (o via BT), si potrebbe utilizzare la MultiWiiConf per i dati in tempo reale.

                        Quindi sono andato fuori, prato rasato in piano, area non molto grande (primi ostacoli nei 20 mt.) e ho effettuato qualche prova.
                        Diciamo che "me la sono fatto sotto"!!!
                        Non sto qui a raccontare i dettagli, ma alla fine (parlo di meno di 2 min. di peripezie discontinue che non posso considerare di certo voli) anche il mio SCURBATT si è sporcato le zampe di terra (affondando più volte e con vari G) nei sui "ritorni al suolo" (non certo atterraggi).

                        Credo a questo punto di avere concluso (tranne qualche piccolo accorgimento) la PRIMA FASE (come da me chiamata: "far parlare fra loro" i componenti). Certo adesso che si "parlano" dovranno anche "fare amicizia", ma sono fiducioso.

                        In attesa di consolidare alcuni aspetti, oggi di fatto ho iniziato la SECONDA FASE e mi sono reso conto che manovrare un quad sarà cosa veramente ardua. Io mi accontenterei per adesso di livellarlo ad una quota (molto bassa) e lasciarlo in "hovering": sarebbe già una grande conquista!

                        p.s.
                        scusate se scrivo sempre così tanto, ma lo ritengo un mio difetto professionale. Inoltre sostengo che il modo di scrivere (anche in un forum dove non ci si guarda in faccia), sia come un biglietto da visita e serve non solo a chi scrive, ma soprattutto a chi legge (anche se non risponde): un testo scritto bene è già di per sé una risposta.
                        (...e poi sono all'inizio: man mano scriverò sempre di meno )

                        errata corrige post precedente: [...]ho devo intervenire su altri aspetti[...] senza H ovvio!
                        Ultima modifica di scurbatt; 02 marzo 14, 12:55.

                        Commenta


                        • Sto provando ad usare una nanowii presa su hk per la mia nuova build e mi trovo con questo problema:

                          Ho settato la radio per fare gli output da 1000 a 2000 con centro a 1500, e calibrato gli esc(afro 12amp) di conseguenza. Utilizzando la gui posso vedere i valori corretti degli assi del telecomando ed anche l'output che viene dato ad ogni singolo motore che a board disarmata corrisponde a "MINCOMMAND" ovvero 1000. Quando provo ad armare l'output non resta a 1000 per poi salire con l'aumetare del gas ma va improvvisamete a 0 ottenendo come risultato che i motori non cominciano a giarare fino a circa il 75% del gas. A cosa e' dovuto questo fatto?

                          Altra domanda, dove va collegato un eventuale buzzer per l'allarme della batteria e di che tipo deve essere?

                          Commenta


                          • Valori dei Motori nella winguiconfig 2.3

                            Visto che si chiede dei motori, mi accodo alla domanda (non mi sento di darti delle risposte GjBob) per quanto ho notato nei miei test:
                            - multiwii 2.3 connessa a winguiconfig 2.3;
                            - motori armati;
                            - massima potenza del THR.

                            Noto che lentamente, la "potenza" di alcuni motori va decrescendo.
                            Fatto ancora più strano è che se esco dalla gui, rientro e rifaccio la stessa cosa, la "potenza" decresce sempre, ma non degli stessi motori di prima, e così via.
                            Devo ritenere la winguiconfig attendibile e allora ho problemi io (per es. calibrazione degli ESC) oppure non fa testo?!
                            O altro?

                            p.s.
                            per l'allarme della batteria (a bordo) ti posso rispondere:
                            io ho questo e lo colleghi ai cavetti della LiPo (non quelli rosso e nero ovvio!). Prova in un senso se non va prova nell'altro (non c'è pericolo). Si accende all'inizio e poi tutti i led vanno su verde se a pieno carico e decrescono man mano. Poi suona e va sul rosso (credo non ancora arrivato alla fine).
                            Ultima modifica di scurbatt; 02 marzo 14, 14:39.

                            Commenta


                            • Per la cronaca con la 2.2 non fa questo problema, ora succede che quando armo i motori partono anche se il gas sulla radio e' a zero

                              Commenta


                              • allora se posso osare (ma solo perché sono fresco di ricerche e prove), potrebbe dipendere dal valore minimo troppo basso impostato nel tuo CONFIG.H (#define MINTHROTTLE valore), presumendo che tu abbia già fatto la calibrazione degli ESC e\o tu abbia eventualmente selezionato la #define MINTHROTTLE adeguata ai tuoi ESC.

                                Tutto questo te lo dico da principiante, ma che ci ha appenna sbattuto il grugno...

                                Per la wingui adesso provo con la 2.2 (sperando che funzioni anche se il FW 2.3).


                                provato

                                me lo fa lo stesso!
                                Ultima modifica di scurbatt; 02 marzo 14, 16:36.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X