annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aggiungo una motivazione alla mia perplessità riguardo l'indirizzo...

    nel file def.h ho trovato queste definizioni:

    codice:
    #if defined(QUADRINO) //9DOF + baro
      #if !defined(ITG3200)
        #define ITG3200
      #endif
      #if !defined(BMA180)
        #define BMA180
      #endif
      #if !defined(BMP085)
        #define BMP085
      #endif
      #if !defined(HMC5883)
        #define HMC5883
      #endif
      #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
      #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
      #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  = -Y; magADC[PITCH]  = X; magADC[YAW]  = Z;}
      #define BMA180_ADDRESS 0x80
      #define ITG3200_ADDRESS 0XD0
    #endif
    
    #if defined(ALLINONE) //9DOF + baro
      #if !defined(ITG3200)
        #define ITG3200
      #endif
      #if !defined(BMA180)
        #define BMA180
      #endif
      #if !defined(BMP085)
        #define BMP085
      #endif
      #if !defined(HMC5883)
        #define HMC5883
      #endif
      #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
      #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
      #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  = -Y; magADC[PITCH]  = X; magADC[YAW]  = Z;}
    #endif
    Come vedete non c'è nessuna definizione circa l'indirizzo all'interno del preset per ALLINONE, mentre l'indirizzo è definito ad esempio nel preset per QUADRINO...

    invece nel file Sensors trovo questo:

    codice:
    #if !defined(BMA180_ADDRESS) 
      #define BMA180_ADDRESS 0x80
      //#define BMA180_ADDRESS 0x82
    #endif
    immagino di dover commentare la riga con 0x80 e di decommentare la riga 0x82, ma il file def.h va lasciato così com'è? è una svista di alexinparis?

    Commenta


    • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
      Ciao,
      ti allego un documento che ti servirà sicuramente, parla di:
      Sparkfun 9DOF stick
      ALLINONE
      FreeFlight IMU 1.22L

      Saluti
      Ciao Marchino, grazie mille per il file, questo conferma che il magnetometro ha il giusto orientamento nel preset, gli ultimi dubbi che mi rimangono sono pull ups o no per la versione della IMU a 5v e perchè non è presente #define BMA180_ADDRESS 0x80 nel file def.h, ma inizio a pensare che questa sia una svista nella dev

      Commenta


      • Originariamente inviato da iacopo Visualizza il messaggio
        aggiungo una motivazione alla mia perplessità riguardo l'indirizzo...

        nel file def.h ho trovato queste definizioni:

        codice:
        #if defined(QUADRINO) //9DOF + baro
          #if !defined(ITG3200)
            #define ITG3200
          #endif
          #if !defined(BMA180)
            #define BMA180
          #endif
          #if !defined(BMP085)
            #define BMP085
          #endif
          #if !defined(HMC5883)
            #define HMC5883
          #endif
          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
          #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
          #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  = -Y; magADC[PITCH]  = X; magADC[YAW]  = Z;}
          #define BMA180_ADDRESS 0x80
          #define ITG3200_ADDRESS 0XD0
        #endif
        
        #if defined(ALLINONE) //9DOF + baro
          #if !defined(ITG3200)
            #define ITG3200
          #endif
          #if !defined(BMA180)
            #define BMA180
          #endif
          #if !defined(BMP085)
            #define BMP085
          #endif
          #if !defined(HMC5883)
            #define HMC5883
          #endif
          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  X; accADC[PITCH]  = Y; accADC[YAW]  = Z;}
          #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  X; gyroADC[PITCH] = Y; gyroADC[YAW] = Z;}
          #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  = -Y; magADC[PITCH]  = X; magADC[YAW]  = Z;}
        #endif
        Come vedete non c'è nessuna definizione circa l'indirizzo all'interno del preset per ALLINONE, mentre l'indirizzo è definito ad esempio nel preset per QUADRINO...

        invece nel file Sensors trovo questo:

        codice:
        #if !defined(BMA180_ADDRESS) 
          #define BMA180_ADDRESS 0x80
          //#define BMA180_ADDRESS 0x82
        #endif
        immagino di dover commentare la riga con 0x80 e di decommentare la riga 0x82, ma il file def.h va lasciato così com'è? è una svista di alexinparis?
        Ciao,
        se mi dici quale versione usi, ti metto i parametri corretti.

        Saluti
        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

        Commenta


        • Sei molto gentile, per ora uso la dev20110619 il mio è un quad-X e la IMU è appunto una all-in-one di csg eu, versione da 5v con regolatore e LLC.

          Nel frattempo scarico l'ultima dev disponibile e vedo se è cambiato qualcosa per quanto riguarda la definizione delle componenti elettroniche

          Commenta


          • A quanto pare ci sono, ho configurato correttamente lo sketch...
            Ho notato che i sensori funzionano sia con pullups attivi sia con pullups disattivati...



            il cycle time è accettabile?

            Commenta


            • Da quelle parti c'è stata una scossa di terremoto (guardando il grafico...) ?
              Scherzo ovviamente...

              Ho scaricato l'ultima dev disponibile la 20110629. Si parla di algoritmo ottimizzato per il calcolo dell'angolo, dove lo trovo?
              La nuova FreeIMU di Fabio Varesano è pienamente supportata nella variante MS? (qui i dettagli della variante MS:
              FreeIMU 0.3.5 is a small (22x20 mm) 9 degrees of measurement IMU MARG sensor featuring the BMA180 accelerometer, the ITG3200 gyroscope and the HMC5883L magnetometer.
              FreeIMU 0.3.5 also has two additional subversions, FreeIMU 0.3.5_MS which features the MS5611-01BA high resolution pressure sensor and the FreeIMU 0.3.5_BMP which features the BMP085 pressure sensor.
              )
              Se si quale linee di codice nei DEFINES devo attivare?
              AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

              Commenta


              • Originariamente inviato da iacopo Visualizza il messaggio
                A quanto pare ci sono, ho configurato correttamente lo sketch...
                Ho notato che i sensori funzionano sia con pullups attivi sia con pullups disattivati...



                il cycle time è accettabile?
                Ciao,
                quindi non ti serve più la config ?

                Saluti
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                  Da quelle parti c'è stata una scossa di terremoto (guardando il grafico...) ?
                  Scherzo ovviamente...

                  Ho scaricato l'ultima dev disponibile la 20110629. Si parla di algoritmo ottimizzato per il calcolo dell'angolo, dove lo trovo?
                  La nuova FreeIMU di Fabio Varesano è pienamente supportata nella variante MS? (qui i dettagli della variante MS:
                  FreeIMU 0.3.5 is a small (22x20 mm) 9 degrees of measurement IMU MARG sensor featuring the BMA180 accelerometer, the ITG3200 gyroscope and the HMC5883L magnetometer.
                  FreeIMU 0.3.5 also has two additional subversions, FreeIMU 0.3.5_MS which features the MS5611-01BA high resolution pressure sensor and the FreeIMU 0.3.5_BMP which features the BMP085 pressure sensor.
                  )
                  Se si quale linee di codice nei DEFINES devo attivare?
                  Ciao,
                  la variante ms, non è supportata ancora, ho scritto su rcgroups, ma non mi hanno ancora considerato

                  Saluti
                  https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    quindi non ti serve più la config ?

                    Saluti
                    credo di no, non ho riscontrato anomalie!
                    Comunque grazie mille per la disponibilità!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      la variante ms, non è supportata ancora, ho scritto su rcgroups, ma non mi hanno ancora considerato

                      Saluti
                      Azz...
                      neppure con l'ultima dev la 20110629?
                      Mi sembra che Fabio al telefono mi abbia detto che a lui sembrava di si.
                      Hai il link su rcgroups così seguo anche lì la discussione?
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                        Azz...
                        neppure con l'ultima dev la 20110629?
                        Mi sembra che Fabio al telefono mi abbia detto che a lui sembrava di si.
                        Hai il link su rcgroups così seguo anche lì la discussione?
                        Ciao,
                        qui è dove ho chiesto

                        MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter) - Page 1071 - RC Groups

                        P.S. io ne ho preordinate 3

                        Saluti
                        https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                          Azz...
                          neppure con l'ultima dev la 20110629?
                          Mi sembra che Fabio al telefono mi abbia detto che a lui sembrava di si.
                          Hai il link su rcgroups così seguo anche lì la discussione?
                          Mi rispondo da solo, fermo restando la richiesta del link su rcgroups che parla dell'argomento:


                          guardando nel codice ed in particolar modo dei DEFINES e nel dev.h ho capito che effettivamente la FreeIMU v0.3.5 variante MS non è supportata. Però monta i seguenti sensori:
                          • BMA180 accelerometer - che è supportato nella DEFINE della FFIMUv1, FFIMUv2, QUADRINO, ALLINONE
                          • ITG3200 gyroscope - che è supportato nella DEFINE della FFIMUv1, FFIMUv2, FREEIMUv01, FREEIMU, QUADRINO, ALLINONE
                          • HMC5883L magnetometer - che se è lo stesso del HMC5883 (non so la "L" cosa indica) è supportato nella DEFINE della FREEIMU, PIPO, QUADRINO, ALLINONE
                          • MS5611-01BA high resolution pressure sensor - completamente nuovo al progetto multiwii
                          L'idea sarebbe creare una nuova DEFINE che combini il BMA180, ITG3200, HMC5883 e una nuova routine per il MS5611-01BA...
                          Chiediamo un aiutino a Fabio Varesano?


                          ----------
                          Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          qui è dove ho chiesto

                          MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter) - Page 1071 - RC Groups

                          P.S. io ne ho preordinate 3

                          Saluti
                          Io una sola, spero che presto mi arrivi e presto sia completamente supportata.
                          Grazie del link...
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • ehm.. MultiWii • View topic - Support for FreeIMU v0.3.5* and MS5611-01BA

                            Commenta


                            • e il grande Fabio, non si ferma mai

                              Saluti
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • è proprio vero che Fabio non si ferma mai...
                                Guarda qui: MS5611-01BA Arduino library: first developments results | Varesano.net
                                Se stà cosa si fa mi sembra che potremmo optare anche noi per un GPS sulla piattaforma MultiWii...
                                o interpreto male?

                                Nella prossima release MultiWii quindi ci sarà già il supporto...
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X