annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alessioogle Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!!! In questi giorni sto montando il mio primo multiwii copter ma arrivato alla fine...non va!!! Ho un dubbio che mi assale: qual è la corrispondenza fra i pin dell'arduino e i relativi canali della ricevente? (ad esempio canale 1 gas, ecc.).
    Ma esiste una shield per l'arduino uno in mio possesso?
    pure io uso arduino uno, io ho collegato direttamente tutto alla scheda, avevo fatto una shield ma rompeva solo le scatole per gli ingombri.
    Specifica cosa c'è che non va....i regolatori sono morti? vedi la scheda dal configuratore?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
      Scusa jhoexp ma non è sufficiente lasciare il nunchuk disattivato ? oppure bisogna proprio scollegarlo ? Lo chiedo poichè io, al momento, non lo utilizzo e non vorrei che mi causasse problemi che con la mia inesperienza sarebbero di difficile comprensione.
      Ciao Sergio

      No, anche se disattivato, col nunckuck collegato il ciclo è molto più lento.
      Quindi se non lo usi è meglio non collegarlo proprio.

      Ho provato le ultime versioni sul repository e sono stati corretti i piccoli bug, quindi ora si può usare il nuovo algoritmo di calcolo dell'angolo che è unico e che rende il tempo di ciclo costante a qualsiasi inclinazione. (oltre alle altre migliorie)
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • Ho scaricato l'ultima release la 20110629 per provarla.
        Cercavo qui e lì nel software, ma dove è implementato il kalman filter?
        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

        Commenta


        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
          Ho scaricato l'ultima release la 20110629 per provarla.
          Cercavo qui e lì nel software, ma dove è implementato il kalman filter?
          Nello sketch IMU.pde, ovviamente nella funzione getEstimatedAttitude.
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • Grazie, per curiosità ci guardo... mi interessa l'algoritmo in generale...
            Ultima modifica di magnetron1; 01 luglio 11, 08:09.
            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

            Commenta


            • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
              pure io uso arduino uno, io ho collegato direttamente tutto alla scheda, avevo fatto una shield ma rompeva solo le scatole per gli ingombri.
              Specifica cosa c'è che non va....i regolatori sono morti? vedi la scheda dal configuratore?
              I regolatori non vanno, solo una volta casualmete se ne sono accesi due su quattro ma ho avuto il sentore che fossero associati a un'altra funzione che io ho attivato dal radiocomando. Quando ho attaccato le prolunghe per servi da arduino alla ricevente ho collegato i canali in ordine crescente ( pin 2 canale uno, pin 4 canale 2, pin 5 canale 3, ecc.) ma non so se ho fatto bene. La scheda viene vista dal configuratore. Grazie per l'aiuto!!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da alessioogle Visualizza il messaggio
                I regolatori non vanno, solo una volta casualmete se ne sono accesi due su quattro ma ho avuto il sentore che fossero associati a un'altra funzione che io ho attivato dal radiocomando. Quando ho attaccato le prolunghe per servi da arduino alla ricevente ho collegato i canali in ordine crescente ( pin 2 canale uno, pin 4 canale 2, pin 5 canale 3, ecc.) ma non so se ho fatto bene. La scheda viene vista dal configuratore. Grazie per l'aiuto!!!
                Quì puoi trovare la configurazione dei pin ed i vari collegamenti da fare:
                Connecting elements « MultiWii

                A.

                Alessio

                Commenta


                • Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                  Quì puoi trovare la configurazione dei pin ed i vari collegamenti da fare:
                  Connecting elements « MultiWii

                  A.
                  Ciao e grazie per la risposta. Quello schema lo sto seguendo, e quello che ho dedotto quando ho connesso i vari fili è stato che al canale 1 della mia ricevente attacco il cavo che gestisce il throttle, al secondo canale il roll, e poi a seguire gli altri tre. Scusate se mi soffermo su questo ma la mia inesperienza mi porta a fare domande forse scontate!!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alessioogle Visualizza il messaggio
                    Ciao e grazie per la risposta. Quello schema lo sto seguendo, e quello che ho dedotto quando ho connesso i vari fili è stato che al canale 1 della mia ricevente attacco il cavo che gestisce il throttle, al secondo canale il roll, e poi a seguire gli altri tre. Scusate se mi soffermo su questo ma la mia inesperienza mi porta a fare domande forse scontate!!!
                    dipende.
                    ad esempio nella mia trasmittente al canale 4 corrispone il motore, canale 1 roll, 2 pitch 3 yaw
                    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      [...]
                      Con i sensori della imu (itg3200-bm180 ecc) potrà andare ancora meglio, ma potresti iniziare ad eliminare il nunchuk e darti da fare col wmp controllando al banco il suo funzionamento sul configuratore.
                      Il frame che hai usato è inoltre oltremodo pesante per un mezzo di quella classe.
                      JHOEXP, ho provato con la GUI a vedere la reazione dei valori dmontanto la scheda dal quad e tenendola solo tra le mani connessa all'usb del pc.
                      Gli assi sia del gyro che dell'acc rispondono fluidamente, senza rumori. Chiaramente tenendola montata sul quad e poi accendendo i motori ho notato che le vibrazioni si vedono anche nella GUI. Ho dissaldato la scheda del nunchuck dal wmp e tenendo la scheda in mano ho notato che il comportamento del gyro è più o meno identico a prima. In tutti i casi le linee sono perfettamente rette se non muovo la scheda. Una cosa però è cambiata: con la scheda nunchuck installata il ciclo si aggira sui 6000-6090 mentre senza si abbassa drasticamente a 3100 circa. Appena posso proverò il quad con il solo wmp. Ora ho smontato anche il frame perchè stò risistemando i cavi dei regolatori perchè dopo le ultime prove e un paio di accappottamenti si sono un pò rovinati. Oltretutto sono in attesa di eliche nuove 10x4.5 da provare.
                      Hai qualche indicazioni ulteriore?
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                      Commenta


                      • io ho un clone che monta l'itg 3205 va bene o lo butto direttamente? Se non è da buttare come posso usarlo? grazie
                        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                        Sei sicuro di una cosa sbagliata, infatti il wmp originale va benissimo ed è indicato per fare tutto, se montato decentemente.
                        Questo ad esempio è un volo fatto col wmp:
                        YouTube - ‪Il canale di birillo67‬‏

                        con i pid molti alti.


                        Se hai i pid così bassi c'è qualche problema con la tua configurazione elettrica/meccanica o con il comportamento del tuo wmp che è un clone e probabilmente monta l'itg3205,quindi va collegato direttamente o vanno fatte modifiche al codice per farlo funzionare decentemente. (ci sono diversi thread in proposito)

                        Con i sensori della imu (itg3200-bm180 ecc) potrà andare ancora meglio, ma potresti iniziare ad eliminare il nunchuk e darti da fare col wmp controllando al banco il suo funzionamento sul configuratore.
                        Il frame che hai usato è inoltre oltremodo pesante per un mezzo di quella classe.
                        Il mio canale youtube
                        http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                          io ho un clone che monta l'itg 3205 va bene o lo butto direttamente? Se non è da buttare come posso usarlo? grazie
                          Non lo so perchè non ho mai provato un itg3205, ma basta googlare....

                          Let me google that for you
                          Johnny
                          (GTE - Torino)
                          Out of sight, NOT out of mind.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                            Grazie, per curiosità ci guardo... mi interessa l'algoritmo in generale...
                            Se ti interessa l'argomento puoi dare un'occhiata alla mia tesi, capitolo 6.

                            My MoS Thesis: Using Arduino for Tangible Human Computer Interaction | Varesano.net

                            Commenta


                            • Ciao a tutti,
                              sto seguendo con molta attenzione questo topic, ma ormai, superate le 300 pagine, non ci capisco più niente

                              Ho appena ricevuto un arduino nano e la IMU all-in-one, come quella di Arnaldo per intenderci.

                              La mia IMU è quella da 5v, quindi vorrei capire come configurarla per multiWii dev619...
                              I miei dubbi principali sono i soliti:

                              Devo abilitare o disabilitare gli internal pull ups?

                              ho abilitato questa riga all'interno di config.h
                              codice:
                              #define ALLINONE  //full FC board or standalone 9DOF+baro board from CSG_EU
                              In questo modo l'orientamento del magnetometro sarà corretto?

                              Bisogna ancora definire l'indirizzo i2c dell'accelerometro BMA180 su 0x82 invece che 0x80 o questo avviene in automatico con la nuova configurazione della dev619?

                              Scusatemi, ma le configurazioni sono cambiate nelle ultime dev e io sono veramente smarrito!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da iacopo Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti,
                                sto seguendo con molta attenzione questo topic, ma ormai, superate le 300 pagine, non ci capisco più niente

                                Ho appena ricevuto un arduino nano e la IMU all-in-one, come quella di Arnaldo per intenderci.

                                La mia IMU è quella da 5v, quindi vorrei capire come configurarla per multiWii dev619...
                                I miei dubbi principali sono i soliti:

                                Devo abilitare o disabilitare gli internal pull ups?

                                ho abilitato questa riga all'interno di config.h
                                codice:
                                #define ALLINONE  //full FC board or standalone 9DOF+baro board from CSG_EU
                                In questo modo l'orientamento del magnetometro sarà corretto?

                                Bisogna ancora definire l'indirizzo i2c dell'accelerometro BMA180 su 0x82 invece che 0x80 o questo avviene in automatico con la nuova configurazione della dev619?

                                Scusatemi, ma le configurazioni sono cambiate nelle ultime dev e io sono veramente smarrito!
                                Ciao,
                                ti allego un documento che ti servirà sicuramente, parla di:
                                Sparkfun 9DOF stick
                                ALLINONE
                                FreeFlight IMU 1.22L

                                Saluti
                                Ultima modifica di marchino65; 11 dicembre 13, 09:25.
                                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X