annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
    Non posso che confermare quanto detto da lift, avendo sia CC3D che flip32 con CF.
    La CC3D spesso l'ho piddata con una sola lipo, trovati i valori di oscillazione di pitch e roll, è fatta...

    Con la Flip32 e CF, la cosa è stata decisamente più lunga, già solo per la modalità con cui vengono incrementati e decrementati i valori di roll e pitch da radio. Si va solo e soltanto per incrementi di step, non è possibile associare un pot ad un parametro PID e variarlo linearmente al variare del pot, questo purtroppo è un grosso punto a sfavore di CF.

    Che poi CF voli già bene con i pid di default, quella è una scusa spesso usata da chi non ha voglia di piddare a dovere il proprio mezzo, perchè anche la cc3d vola già bene di default, ma tra la configurazione di default e dei pid ben impostati, la cosa cambia nettamente...
    Allora il fatto che nel thread della naze32/flip32 le richieste di aiuto sono quasi nulle, sarà solo per pigrizia degli utenti.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
      Allora il fatto che nel thread della naze32/flip32 le richieste di aiuto sono quasi nulle, sarà solo per pigrizia degli utenti.
      Si
      Io per esempio per pigrizia non ho chiesto ed ho fatto da me...
      http://www.e-tips.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da inno89 Visualizza il messaggio
        Tutto corretto, ma secondo me sarebbe carino poter utilizzare uno switch con easytune. Fondamentalmente sostituire con uno switch il lavoro che si fa con il potenziometro.. (O comunque lasciare possibile la scelta su cosa utilizzare)
        my50cents
        Ciao, è proprio l'uso dello switch che non mi è chiaro. E vorrei capirlo, c'è sempre da imparare.
        Sicuramente il metodo di determinazione dei pid è diverso. Con OPTune devi andare a cercare di fino il valore P, azzerati i valori di I e D, che manda in oscillazione costante il mezzo sull'asse che stai testando, un'oscillazione stabile che non cresce e non si spegne.
        Il potenziometro è necessario perché la regolazione è fine, ma ci si mette una manciata di secondi per asse. Trovati i due valori li metti in un calcolatore che, a seconda di alcune variabili assolutamente comprensibili all'utente, calcola l'intero set di PID.

        Beta flight fa un'altra cosa, ma non mi è tiuscito di capirla.

        Invece Easy Tune, con l'ausilio di due potenziometri, ti permette di variare l'intero set di PID, mantenendo i rapporti tra P I e D come farebbe OPTune.
        E' un metodo diverso, meno scientifico, più soggettivo ma che ti evita perdite di tempo con rapporti tra i PID sbagliati. Si usa preferibilmente in FPV, osservando le reazioni del mezzo alle manovre direttamente negli occhiali, il posto migliore dove valutare le sbavature.

        Il rovescio della medaglia, come dici tu, è che mancando un potenziometro è un problema usare entrambi i metodi. Però lasciamelo dire, ormai chi pilota multirotori non rtf, dovrebbe pensare prima di tutto a prendere in considerazione una radio con determinate caratteristiche, soprattutto ora che i prezzi sono un po' più amichevoli.

        Commenta


        • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Sicuro?
          Yes sir. Non leggo la sezione dedicata qui sul barone e capisco dai tuoi post che varrebbe la pena farlo, visto che il livello sarà sicuramente elevato.
          Io mi baso sui post che leggo sui gruppi facebook, riferendomi a persone di indubbia capacità. Ho letto e continuo a leggere quello che ho riportato.
          Se hai un metodo pratico e veloce, ti invito a parlarne in quella sede, sarà senza dubbio apprezzato.
          Io dalla mia ho spesso consigliato di fare una specie di porting di OPTune su cleanflight.
          Non saprei farlo di persona, perché non conosco le relazioni tra i PID di CleanFlight, ma concettualmente il metodo OPTune è portabile in qualunque piattaforma di volo che usa il metodo PID.
          Forse con Beta/Clean la cosa è un pelo complicata dal fatto che sono disponibili molti PID controller che agiscono in modo diverso uno dall'altro, ma si potrebbe fare, ne sono certo.
          L'importante è che non mi si dica che questo o quel software vola bene con i PID di default, una cosa che non sta in piedi con nessuna piattaforma di volo.
          Se capita che vola benissimo è fortuna, negli altri casi si può dire che vola in modo passabile o accettabile.

          Commenta


          • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
            Yes sir. Non leggo la sezione dedicata qui sul barone e capisco dai tuoi post che varrebbe la pena farlo, visto che il livello sarà sicuramente elevato.
            Io mi baso sui post che leggo sui gruppi facebook, riferendomi a persone di indubbia capacità. Ho letto e continuo a leggere quello che ho riportato.
            Se hai un metodo pratico e veloce, ti invito a parlarne in quella sede, sarà senza dubbio apprezzato.
            Io dalla mia ho spesso consigliato di fare una specie di porting di OPTune su cleanflight.
            Non saprei farlo di persona, perché non conosco le relazioni tra i PID di CleanFlight, ma concettualmente il metodo OPTune è portabile in qualunque piattaforma di volo che usa il metodo PID.
            Forse con Beta/Clean la cosa è un pelo complicata dal fatto che sono disponibili molti PID controller che agiscono in modo diverso uno dall'altro, ma si potrebbe fare, ne sono certo.
            L'importante è che non mi si dica che questo o quel software vola bene con i PID di default, una cosa che non sta in piedi con nessuna piattaforma di volo.
            Se capita che vola benissimo è fortuna, negli altri casi si può dire che vola in modo passabile o accettabile.
            Si vede che io e più o meno tutti i miei amici siamo fortunati, perché in genere ci bastano cinque minuti, poi magari se si va a cercare il pelo nell'uovo anche se non c'è, è un altro discorso.
            Io personalmente ho avuto problemi solo una volta con baseflight per colpa di un pid controller schifoso, per il resto una lipo è già troppa. ..
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Si vede che io e più o meno tutti i miei amici siamo fortunati, perché in genere ci bastano cinque minuti, poi magari se si va a cercare il pelo nell'uovo anche se non c'è, è un altro discorso.
              Io personalmente ho avuto problemi solo una volta con baseflight per colpa di un pid controller schifoso, per il resto una lipo è già troppa. ..
              Non specifichi il metodo però.
              Io credo sia il classico metodo soggetivo, il ché implica almeno due possibilità: o state accettatando un range di variabilità dei PID che non è accettato dagli esperti cui mi riferisco io, gente che cerca di valutare gli effettivi miglioramenti di betaflight nei confronti di cleanflight (ed i PID assultamente corretti sono un dogma per tali valutazioni), oppure siete talmente sgamati con cleanflight che fate il pelo e contropelo in pochi minuti con un metodo soggettivo, tanto di cappello in questo caso.

              Io sono certo che impiegherei qualche lipo con Librepilot usando un metodo puramente soggettivo senza l'ausilio di EasyTune, non sono quindi così bravo, ma il risultato di OPTune è ottenibile con due sessioni di 20/30 secondi di hovering, e fornisce risultati del tutto confrontabili su macchine molto differenti tra loro.

              Insomma, a me non me ne viene nulla se clean è più o meno laborioso nella determinazione dei PID. Sono soddisfatto dei metodi facilitati utilizzabili con librepilot e di tutto il resto, prendo atto

              [EDIT]
              C'è anche chi è ancora più avanti, come taulabs con auto tune. Mi è stato riferito da più parti che l'attuale versione non è per niente male

              Commenta


              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                Non specifichi il metodo però.
                Io credo sia il classico metodo soggetivo, il ché implica almeno due possibilità: o state accettatando un range di variabilità dei PID che non è accettato dagli esperti cui mi riferisco io, gente che cerca di valutare gli effettivi miglioramenti di betaflight nei confronti di cleanflight (ed i PID assultamente corretti sono un dogma per tali valutazioni), oppure siete talmente sgamati con cleanflight che fate il pelo e contropelo in pochi minuti con un metodo soggettivo, tanto di cappello in questo caso.

                Io sono certo che impiegherei qualche lipo con Librepilot usando un metodo puramente soggettivo senza l'ausilio di EasyTune, non sono quindi così bravo, ma il risultato di OPTune è ottenibile con due sessioni di 20/30 secondi di hovering, e fornisce risultati del tutto confrontabili su macchine molto differenti tra loro.

                Insomma, a me non me ne viene nulla se clean è più o meno laborioso nella determinazione dei PID. Sono soddisfatto dei metodi facilitati utilizzabili con librepilot e di tutto il resto, prendo atto

                [EDIT]
                C'è anche chi è ancora più avanti, come taulabs con auto tune. Mi è stato riferito da più parti che l'attuale versione non è per niente male
                Con cleanflight non c'è nessun metodo magico che ti sistema i PID, lo puoi fare da PC, con il cellulare usando EZgui, in volo variando i valori dalla radio, o se hai il minimosd sempre con la radio dai goggles. Comunque si fanno nel modo classico, non so quale è il tuo metro per distinguere quello che è accettabile, da quello che è buono, ma io grossi problemi a trovare dei PID per avere un modello molto stabile, no ne ho mai trovati, e non penso di essere particolarmente bravo. Certo che si deve almeno sapere a cosa serve quello che stai toccando, è per quello che in genere consiglio di partire con i PID di default, che al 99% danno un risultato più che soddisfacente e poi in caso si vedrà.
                Se poi mi dici che c'è gente che si dedica a trovare il PID perfetto, allora è un altro discorso ma è al di fuori da quello che è l'uso comune, e va sottolineato, perché all'utente medio in genere basta che il modello vola bene e così si rischia di scoraggiarlo.
                Poi a parer mio il PID perfetto non esiste, perché deve anche adattarsi allo stile di volo del pilota.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • Dato che è possibile mettere cleanflight sulla cc3d mi domando se è possibile fare il contrario.

                  Ho trovato questa interessante schedina, per un micro brushed, però è naze32 e vorrei poter usare librepilot:

                  Micro Scisky 32bits Brushed Flight Control Board Based On Naze 32 For Quadcopters Sale-Banggood.com
                  _____matrixFLYER_____

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da matrixFLYER Visualizza il messaggio
                    Dato che è possibile mettere cleanflight sulla cc3d mi domando se è possibile fare il contrario.

                    Ho trovato questa interessante schedina, per un micro brushed, però è naze32 e vorrei poter usare librepilot:

                    Micro Scisky 32bits Brushed Flight Control Board Based On Naze 32 For Quadcopters Sale-Banggood.com
                    No, non per ora. Per ora, la scheda che verrà quasi sicuramente supportata dalla release successiva alla prima pubblica, è la Sparky2.

                    Commenta


                    • Si bhe...i pid giusti sono importanti, ma tanti ci si fanno sopra le seghe mentali....

                      Magari la prima volta, sul primo quad, dover fare i pid lascia un pò spiazzati...
                      Ma con il cellulare (tramite usb o bluetoot ) al campo volo ci vogliono pochi minuti per trovare parametri soddisfacenti ...
                      io li faccio direttamente in fpv senza neanche togliere gli occhiali, atterro, entro nel menu tramite osd e modifico...

                      ovviamente ci vuole un sistema che te lo permetta e....ah....ops...

                      Comunque, anche se avessi un autotune valido non lo userei...sennò dove sta il divertimento e la soddisfazione?
                      Originariamente inviato da uno sbruffone
                      Modellisticamente sei zero
                      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Con cleanflight non c'è nessun metodo magico che ti sistema i PID, lo puoi fare da PC, con il cellulare usando EZgui, in volo variando i valori dalla radio, o se hai il minimosd sempre con la radio dai goggles. Comunque si fanno nel modo classico, non so quale è il tuo metro per distinguere quello che è accettabile, da quello che è buono, ma io grossi problemi a trovare dei PID per avere un modello molto stabile, no ne ho mai trovati, e non penso di essere particolarmente bravo. Certo che si deve almeno sapere a cosa serve quello che stai toccando, è per quello che in genere consiglio di partire con i PID di default, che al 99% danno un risultato più che soddisfacente e poi in caso si vedrà.
                        Se poi mi dici che c'è gente che si dedica a trovare il PID perfetto, allora è un altro discorso ma è al di fuori da quello che è l'uso comune, e va sottolineato, perché all'utente medio in genere basta che il modello vola bene e così si rischia di scoraggiarlo.
                        Poi a parer mio il PID perfetto non esiste, perché deve anche adattarsi allo stile di volo del pilota.
                        Ok, ci siamo.
                        In effetti io parlo di persone molto pignole con i PID. Daltronde, se ci pensi bene, come puoi pensare di discriminare le differenze in modo oggettivo tra due software molto simili se come base non sei in grado di piddare con precisione?

                        Per esempio, da quello che dici cleanflight ha dei rapporti tra i PID di default migliori di openpilot/librepilot, perché a me i PID di default libre non soddisfano per nulla, anche nel caso che il proportional fosse corretto per il mezzo in questione.
                        Anzi, ora che ci penso, sarebbe il caso di variare i rapporti tra i i PID di default di LibrePilot alla luce dell'esperienza maturata con la sperimentazione OPTune.

                        Con OpenPilot e LibrePilot ti assicuro che avere un mezzo che sia una spada, prendendo in prestito un termine da elicotteristi, è un giochetto di cinque minuti. E' il rapporto tra P e I che fa si che il modello sia stabile in rate (acro se non sbaglio in clean) ed usando il rapporto corretto si ottiene un mezzo che fa quello che gli dici, anche in mezzo alla bufera, mentre D si usa per spegnere le oscillazioni in chiusura.

                        Però con LP non lo ottieni con i PID di default, questo è garantito.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Ok, ci siamo.
                          In effetti io parlo di persone molto pignole con i PID. Daltronde, se ci pensi bene, come puoi pensare di discriminare le differenze in modo oggettivo tra due software molto simili se come base non sei in grado di piddare con precisione?

                          Per esempio, da quello che dici cleanflight ha dei rapporti tra i PID di default migliori di openpilot/librepilot, perché a me i PID di default libre non soddisfano per nulla, anche nel caso che il proportional fosse corretto per il mezzo in questione.
                          Anzi, ora che ci penso, sarebbe il caso di variare i rapporti tra i i PID di default di LibrePilot alla luce dell'esperienza maturata con la sperimentazione OPTune.

                          Con OpenPilot e LibrePilot ti assicuro che avere un mezzo che sia una spada, prendendo in prestito un termine da elicotteristi, è un giochetto di cinque minuti. E' il rapporto tra P e I che fa si che il modello sia stabile in rate (acro se non sbaglio in clean) ed usando il rapporto corretto si ottiene un mezzo che fa quello che gli dici, anche in mezzo alla bufera, mentre D si usa per spegnere le oscillazioni in chiusura.

                          Però con LP non lo ottieni con i PID di default, questo è garantito.
                          Visto l'utenza media, io ci metterei i pid di uno zmr 250 con motori da 2300Kv ed eliche 5x3.
                          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                          Commenta


                          • Fai 5x4 a 4S visto che ormai se non hai le 4s sei uno sfigato (io sono uno sfigato)
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Fai 5x4 a 4S visto che ormai se non hai le 4s sei uno sfigato (io sono uno sfigato)
                              Questa è un'altra cosa che mi piace, perché poi non riescono a volarci e danno la colpa ai pid, invece hanno dei modelli fuori portata di pollici
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • A 4s frulla di più 😜
                                L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X