annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Qua soffia un vento barbino, rafficoni e chiome degli alberi piegate.

    L'ideale per provare il position hold ed il course lock della Revo con GPS V9.

    L'ho messo in hovering con i nervi a fior di pelle per paura che il vento me lo strappasse dalla sua posizione, ma alla fine mi sono fidato ed ho cominciato a muoverlo. Traiettorie belle rettilinee con lo squiddone che correggeva prontamente ogni raffica.

    Molto soddisfatto
    Qualche commento rispetto alla APM ?
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
      Qualche commento rispetto alla APM ?
      Mai avuto APM, ma neanche ci tengo se devo dar retta a ciò che leggo.

      Però un commento critico sul funzionamento di OP con GPS lo faccio.

      Gli sviluppatori per il momento hanno seguito un approccio da "sviluppatore" appunto, cioè, non molto da piloti.

      Il codice è semplice, quando lo stick torna la centro, quello è il position lock. Questo si traduce in un effetto elastico dovuto all'inerzia del modello.
      Se lui trasla e all'improvviso molli lo stick, lui tende ad allontanarsi dal punto di GPS lock a causa dell'inerzia, quindi la revo lo fa tornare indietro come fosse agganciato ad un elastico.

      DJI e APM, ma anche il buon Blade 350QX, hanno un funzionamento diverso, dove il GPS lock si attiva quando la velocità è al di sotto di una certa soglia. Questo si traduce in un comportamento più "normale", o almeno più allineato a ciò che un pilota (e non un developer) si aspetta. Il velivolo rallenta e poi si blocca in posizione.

      Ci sono pro e contro. L'overshot di DJI e gli altri potrebbero più facilmente causare urti contro ostacoli, soprattutto con vento a favore. Un'altro problema, almeno con il Blade 350QX dove l'ho verificato di persona, è che il vento potrebbe impedire il GPS lock, o addirittura strapparlo, anche se sono sicuro sia impossibile con piattaforme più serie come DJI e APM.

      Di sicuro, l'approccio attuale con la revo, è molto tenace nel mantenimento della posizione.
      Ma io, insieme ad altri, abbiamo chiesto agli sviluppatori di seguire il modo più conforme a quanto un pilota si aspetta da un GPS lock.

      Di sicuro, se decideranno di cambiare, non sarà con la 14.10.

      Commenta


      • I motori non si armano...

        Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        Cioè, non esce mai dal simbolo del divieto?
        Quindi non si arma.
        Puoi mandarmi la tua configurazione (File > Expot UAV Settings)?

        Per quanto riguarda la spunta, è una scelta personale.
        Io voglio vedere i motori partire quando armo, senza dover alzare il gas.
        L'importante è meccanizzate il cut-off, e la mentalità tu ce l'hai già.
        Solo che la procedura è diversa. In questo caso il cut off è la manovra inversa dell'arming, cioè nel tuo caso, gas a zero e roll a destra.
        E' utile modificare il countdown per armare e soprattutto disarmare manualmente.
        System > Settings > FlightModeSettings e imposti:
        ArmingSequenceTime = 250ms
        DisarmingSequenceTime = 50ms
        Ciao Liftbag,

        ho lo stesso identico problema di BuddyClub (motori che non si armano) e ho provato tutte le indicazioni che avete dato ma senza nessun risultato...
        Come avete risolto alla fine?
        Ti allego i miei parametri, non avresti voglia di dargli un'occhiata veloce? E' un po' che ci sto sbattendo la testa ma c'è' qualcosa che mi sfugge...

        Grazie

        Gianni
        File allegati
        TBS Discovery, ViperJet 90mm, Sbach 342 70, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Pilatus Porter (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3

        Commenta


        • Arrivata finalmente la cc3d! Domani si inizia a pasticciare con il fw.

          Vi terrò informati....così magari mi date qualche dritta!

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da giannira Visualizza il messaggio
            Ciao Liftbag,

            ho lo stesso identico problema di BuddyClub (motori che non si armano) e ho provato tutte le indicazioni che avete dato ma senza nessun risultato...
            Come avete risolto alla fine?
            Ti allego i miei parametri, non avresti voglia di dargli un'occhiata veloce? E' un po' che ci sto sbattendo la testa ma c'è' qualcosa che mi sfugge...

            Grazie

            Gianni
            ciao, il mio era un falso problema, ovvero in inputs , alla voce thr, avevo cambiato il valore perchè pensavo che non si dovesse vedere la barra blu in thr...invece bisogna vederla, pensavo che vedendola lui lo leggeva come thr a tot%...invece no..

            comunque se hai fatto la calibrazione giusta e in inputs thr non vedi illuminata la barra, il problema è quello.

            comunque, prova a vedere se throttle hai min a 1070, neutral 1130 e max 1903.
            ricordo di togliere le eliche.
            Gaui X7 work in progress; Oxy3 4s; Oxy3 6s; hcp100s team oxy3 lifestyle

            Commenta


            • Originariamente inviato da Buddyclub Visualizza il messaggio
              ciao, il mio era un falso problema, ovvero in inputs , alla voce thr, avevo cambiato il valore perchè pensavo che non si dovesse vedere la barra blu in thr...invece bisogna vederla, pensavo che vedendola lui lo leggeva come thr a tot%...invece no..

              comunque se hai fatto la calibrazione giusta e in inputs thr non vedi illuminata la barra, il problema è quello.

              comunque, prova a vedere se throttle hai min a 1070, neutral 1130 e max 1903.
              ricordo di togliere le eliche.
              Ciao,

              ho provato anche con quei valori ma niente da fare... mi si arma unicamente quando seleziono Always Armed. Qualche idea?
              Nella schermata di stato in basso a sx mi rimane rossa l'indicazione Config nella sezione Misc. ma non riesco a capire cosa voglia...

              Gianni
              TBS Discovery, ViperJet 90mm, Sbach 342 70, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Pilatus Porter (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3

              Commenta


              • Ciao,

                Qualcuno ha un file di parametri da inviarmi per poter provare? La mia configurazione è 6 input PWM con 4 out classiche per miniquad.
                A questo punto non ho più idee!

                Gianni
                TBS Discovery, ViperJet 90mm, Sbach 342 70, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Pilatus Porter (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3

                Commenta


                • Originariamente inviato da giannira Visualizza il messaggio
                  Ciao,

                  Qualcuno ha un file di parametri da inviarmi per poter provare? La mia configurazione è 6 input PWM con 4 out classiche per miniquad.
                  A questo punto non ho più idee!

                  Gianni
                  Il yaw in Stabilization settings 1 non può stare su manual, devi scegliere rate o axis lock.
                  Non so se è questo che impedisce l'arming, ma anche se non lo è, manual non si usa mai per i multirotori.

                  Commenta


                  • Altra cosa, ci hai volato in always armed?
                    O meglio, che radio stai usando?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Altra cosa, ci hai volato in always armed?
                      O meglio, che radio stai usando?
                      Te l'ho chiesto perché in genere i canali roll, pitch e yaw vanno reversati e tu non l'hai fatto. Se andava fatto e tu non li hai reversati sulla gcs, il comando che hai scelto per armare non corrisponde perché dovresti usare il suo contrario.
                      Ma meglio così, perché se armi e lo alzi con i comandi rovesciati potrebbero accadere cose spiacevoli.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                        Te l'ho chiesto perché in genere i canali roll, pitch e yaw vanno reversati e tu non l'hai fatto. Se andava fatto e tu non li hai reversati sulla gcs, il comando che hai scelto per armare non corrisponde perché dovresti usare il suo contrario.
                        Ma meglio così, perché se armi e lo alzi con i comandi rovesciati potrebbero accadere cose spiacevoli.
                        Ciao Liftbag,

                        no, ovviamente provo il tutto a banco e senza eliche. Con il set in Always Armed i motori si muovono correttamente (a parte il Pitch che effettivamente ho dovuto invertire), il Yaw non ho idea se sia invertito o meno, diciamo che la simulazione della radio sul GCS si muove in maniera congruente ai miei stick (Pitch già invertito...).
                        La radio è una Taranis Plus con modulo Spektrum e in effetti ho dovuto ridurre di molto la corsa dei servi (70 - 80 %) per rientrare nelle indicazioni che avevate dato precedentemente. Una prova che potrei fare, e che mi è venuta in mente adesso, è di provare con una trasmittente Futaba (sempre modulo Spektrum) per vedere se cambia qualcosa ma non credo che risolva molto.

                        Per quanto riguarda il Yaw in Setting 1 effettivamente mi è scappato durante le 25.000 prove che ho fatto, per quello chiedevo un set di parametri giusto da buttare dentro per vedere se funziona qualcosa...
                        Stasera lo setto in axis lock e vediamo se scompare quel maledetto avviso...

                        Un grosso grazie per l'aiuto!

                        Gianni
                        TBS Discovery, ViperJet 90mm, Sbach 342 70, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Pilatus Porter (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3

                        Commenta


                        • E' arrivata la cc3d da drotek, dopo aver caricato il fw e controllato con la lente se ci sono difetti, devo dire che è fatta veramente bene, forse bisognerebbe prendere in considerazione che quelle di lumenier sono effettivamente un pò troppo care..
                          Mi sa che se non riesco a configurare la naze32, sul frame che ho finito di assemblare, ci monterò questa
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • Ma la nuova release del GCS quando esce?
                            Gogiamma

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              E' arrivata la cc3d da drotek, dopo aver caricato il fw e controllato con la lente se ci sono difetti, devo dire che è fatta veramente bene, forse bisognerebbe prendere in considerazione che quelle di lumenier sono effettivamente un pò troppo care..
                              Mi sa che se non riesco a configurare la naze32, sul frame che ho finito di assemblare, ci monterò questa
                              Hanno anche l'assistenza.
                              La mia prima si è spenta ad un certo punto, (non sono sicuro ancora adesso se ho fatto qualcosa di sbagliato o se era difettosa).
                              Me ne hanno mandata un'altra.

                              Commenta


                              • Ottimo, intendi da drotek?
                                Invece cambiando discorso, senza fare lo gnorri, quando esce il nuovo firmware😜
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X