annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
    Ho scaricato il nuovo aggiornamento nel mac per confrontarlo con la versione precedente ma non ho notato diversità nella gcs, oggi lo carico nel pc e provo ad aggiornare la cc3d, tanto devo fare calibrare gli esc che ho cambiato e visto che ci sono provo anche il nuovo firmware, non ho capito bene cosa dice la nota in rosso riguardo la cc3d
    Ah dimenticavo, aggiornando perdo tutti i parametri impostati nella cc3d?
    La nota in rosso dice di aggiornare il bootloader prima, dalla versione 3 alla versione 4.
    Se la metti in resque mode si dovrebbe vedere che bootloader è caricato.
    Non so le novità per la CC3D, ma sulla revo ce ne sono una valanga, a partire dalla calibrazione che è tutta nuova, lunghissima e completa.
    Tocca anche metterla nel freezer e poi al sole per una mezz'oretta mentre calibra le derive termiche...

    Commenta


    • Ho una Revo nuova nuova ancora da spacchettare, per ora sto usando solo la cc3d, mi sa che aspetto un bel tutorial dal guru lift per procedere al montaggio, nel frattempo vorrei prendere il gps e l'oplink, solo che il gps sul sito australiano non è disponibile, conviene aspettare o si puo prendere qualcos'altro di valido?
      I miei video

      Commenta


      • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
        Ho una Revo nuova nuova ancora da spacchettare, per ora sto usando solo la cc3d, mi sa che aspetto un bel tutorial dal guru lift per procedere al montaggio, nel frattempo vorrei prendere il gps e l'oplink, solo che il gps sul sito australiano non è disponibile, conviene aspettare o si puo prendere qualcos'altro di valido?
        Per me conviene aspettare. E' già possibile usarne altri, ma è tutto fuorché plug&play.
        Bisogna seguire una guida in inglese e vedo che quasi tutti riescono, ma c'è anche chi ci si picchia abbastanza.

        Nel frattempo mi sto picchiando con la nuova GPS che ha qualche bug nell'interfaccia grafica, nulla di grave perché c'è modo di eludere il problema.
        Invece da quando ho aggiornato la Revo non comunica più con l'OPLink.
        Ora non so se è un problema di software, o se di hardware.
        Mi è successo di alimentare la Revo con l'OPLink attivato, ma senza antenna, ma fortunatamente non l'ho mai danneggiata, e prima dell'aggiornamento andava bene.
        Ora per regolare i PID sono impazzito con attacca/stacca la USB.

        Che pizza, spero di risolvere sta cosa. Per ora c'è ancora poco movimento nel forum openpilot riguardo il nuovo software.

        Però c'è già uno che ha avuto dei flyaways...
        Io aspetto la sua antenna GPS, almeno so con chi prendermela.

        Commenta


        • Mi sembra di aver letto che bisogna aggiornare anche l'oplink con il nuovo firmware, prova al massimo non funziona..
          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

          Commenta


          • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
            Mi sembra di aver letto che bisogna aggiornare anche l'oplink con il nuovo firmware, prova al massimo non funziona..
            E' la prima cosa che ho fatto

            Commenta


            • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              E' la prima cosa che ho fatto
              Come pensavo, solo una svista da parte mia. Avevo la telemetria abilitata sulla Flexi Port della Revo, quindi anche se il link RF era buono, nessun dato di telemetria era inviato attraverso i modem RF.

              Finalmente la Revo comunica. Mamma mia che bella cosa il modem RF, comincio a non poterne più fare a meno, passerei dalla CC3D alla Revo solo per questo.

              Invece il bug nella gui al quale mi riferivo è il reverse dei canali in Input > RC Input.
              Le caselle per reversare i canali ci sono solo su Throttle Roll Pitch e Yaw e mancano per tutti gli altri canali.
              Prima c'erano su tutti i canali ed io reverso anche il canale Gear con cui comando i modi di volo.
              Può anche darsi che non sia un bug, perché tanto i canali associati agli switch si possono reversare tranquillamente dalla radio, ma io preferivo la casella su tutti i canali.

              Chi avesse installato la 14.06 e la usa già, potrebbe confermarmi questa cosa?

              Commenta


              • Ok, per ora diciamo che non ho rilevato problemi di sorta con Revo e 14.06.

                E' migliorata la gestione dei modi di volo, soprattutto per chi come me ne usa 5 (se la Tx me lo consentisse ne userei 6).
                Infatti le modalità stabilize sono diventate 6.
                Peccato che i PID Bank sono rimasti 3, almeno uno in più mi avrebbe fatto comodo.

                La voce cruise control da spuntare è sparita in favore nel nuovo elenco a discesa Throttle (che affianca Roll Pitch e Yaw). Nell'elenco a discesa ritroviamo il cruise control, insieme a manual, altitude Lock/Vario ecc.

                Se non sbaglio, assieme ai vari sistemi di stabilizzazione tipo Atti, Rate, Ratti ecc, è comparso Virtual Bar, che dal nome dovrebbe essere una via di mezzo tra Weak Leveling e Rate, in pratica una simulazione della vecchia flybar.

                Poi ci sono un bel po' di modalità di gestione automatica del volo assistita dal GPS.

                Dai, una bella ventata di novità.

                Le calibrazioni sono del tutto rinnovate.
                Gli accelerometri si tarano sulle sei posizioni, così come il magnetometro.
                C'è poi la calibrazione dei giroscopi e quella del livellamento della scheda rispetto al piano di appoggio dei motori.
                Infine, anche se sarebbe la prima da fare, c'è la calibrazione termica.

                Si esegue con la scheda smontata dal modello. Si attacca il cordone USB, la si chiude ermeticamente in un sacchetto di nylon da cui esce il filo e si mette in freezer per una mezzoretta.
                Si prepara la GCS, si toglie dal freddo, la si collega al pc e si fa partire la calibrazione.
                Ci sono due fasi, la prima della quale termina con un messaggio che dice che si potrebbe anche premere END ma che non è necessario.
                A quel punto, se avete una bella lampada ad incandescenza da avvicinargli è meglio, perché la calibrazione dura ancora una ventina di minuti, nei quali se la scheda arriva ad oltre 50° è meglio. Io l'ho chiusa in un sacchetto nero e poi l'ho messa al sole. Alla fine è arrivata a 54 gradi.

                Seguite bene le istruzioni per l'aggiornamento, dove dice di mettere in resque e poi fare Erase Settings prima di auto update.

                Per la CC3D, bisogna accertarsi di avere il bootloader.
                Io credo che già dalla 14.01 il BL dovrebbe essere il 4, perché gli OPLink mini che ho aggiornato, hanno il BL 4 senza aver fatto nulla eccetto auto update.

                Credo sia possibile esportare il modello prima di aggiornare e poi reimportarlo, ma di queste cose non mi sono mai fidato, quindi l'ho reimpostato da zero.

                Un'altra cosa che mi pare cambiata (non sono sicuro però) e che in Rotate virtual attitude relative to board in Attitude > Settings sono comparsi i decimi e i centesimi di grado. Prima sono quasi certo che c'erano i gradi e basta.
                Ora le piccole derive non dovute a temperatura o centro stick mal tarato, ma ad una calibrazione non perfetta o scheda (o sensore) non perfettamente in piano possono venire neutralizzate con precisione assoluta.

                Commenta


                • Eccoci qua con tutto aggiornato, oplink e cc3d, ho provato il volo con parametri di default e si comporta benino, ho notato che il led blu sulla cc3d lampeggia in altro modo e sembra che quando dai alimentazione faccia una specie di controllo ma se voglio armare subito i motori si armano senza problemi.
                  Un'altra cosa che ho notato è la reattività degli esc impostati a 500Hz però i motori non suonano più come prima ma fanno un bib bib quasi impercettibile.
                  Adesso rimane l'oplink che non comunica più perchè non ricordo l'altra volta come lo avevo impostato, per adesso ho messo velocità di comunicazione 115200 su tutti e due compreso la cc3d, le porte sono le main, ho provato a spuntare la casella ppm ma senza risultato, a quello sul quad ho spuntato coordinator e l'altro niente.
                  Cosa sbaglio, lift puoi rinfrescarmi i passaggi.
                  Grazie
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • Ho guardato bene e la rotazione virtuale mi sembra rimasta come prima, l'unica cosa che adesso i parametri me li devo cercare da solo perchè quelli di Juz o Sassem non sono più attendibili con i kiss esc.
                    Il discorso temperatura e calibrazioni varie valgono solo per la revo, la cc3d mi sembra come prima o sbaglio?
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • Allora dopo altre prove per configurare l'oplink sono riuscito a farlo comunicare, ma secondo me c'è un bug con la cc3d e l'oplink, quando comunica il micro quad risponde male ai comandi e a volte perde il segnale della telemetria, non è un problema di segnale perchè prima era impostato a 12,5mW e si vedeva anche a 50mt, adesso l'ho impostato a 25mW e le prove le ho fatte in magazzino a 2mt.
                      Mi viene quasi voglia di ritornare al fw precedente che sulla cc3d mi sembrava più stabile e sicuro
                      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Allora dopo altre prove per configurare l'oplink sono riuscito a farlo comunicare, ma secondo me c'è un bug con la cc3d e l'oplink, quando comunica il micro quad risponde male ai comandi e a volte perde il segnale della telemetria, non è un problema di segnale perchè prima era impostato a 12,5mW e si vedeva anche a 50mt, adesso l'ho impostato a 25mW e le prove le ho fatte in magazzino a 2mt.
                        Mi viene quasi voglia di ritornare al fw precedente che sulla cc3d mi sembrava più stabile e sicuro
                        No guarda, ho letto soltanto ora.
                        Hai impostato la velocità della comunicazione troppo alta.
                        Il wiki dice di impostare a 57600.
                        Prova così.

                        Commenta


                        • Gia fatto, il risultato e che manda in pappa la cc3d, penso sia un bug del nuovo firmware perchè appena scollego l'oplink torna tutto normale.
                          Con la velocità a 57600 comunicano tra di loro ma si comporta male e fa sbarellare la cc3d, nel senso che i comandi non rispondono più correttamente con sgasate improvvise e a scatti.
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                            Gia fatto, il risultato e che manda in pappa la cc3d, penso sia un bug del nuovo firmware perchè appena scollego l'oplink torna tutto normale.
                            Con la velocità a 57600 comunicano tra di loro ma si comporta male e fa sbarellare la cc3d, nel senso che i comandi non rispondono più correttamente con sgasate improvvise e a scatti.
                            Boh, appena mi arriva una delle CC3D che ho ordinato in giro per il pianeta provo anch'io e vediamo.

                            Commenta


                            • GPS in arrivo?

                              Ho notato che sullo store ufficiale hanno tolto il GPS V8 Module, quello praticamente distribuito in pochi esemplari e poi mai più rimesso in stock.

                              Fino a ieri c'era, anche se non ordinabile.
                              Invece ora alla voce GPS c'è un bel vuoto.
                              Che stia per uscire il nuovo modulo per sfruttare tutte le nuove features della 14.06?

                              Commenta


                              • Potrebbe essere, anche se per me che ho la cc3d il gps lo vedo un pò sprecato, oltre ai motori rcx che con i nuovi kiss iniziano ad evidenziare i limiti di risposta e spinta, cosa c'è in giro che non siano i t-motor o lumenier che costano uno sproposito?
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X