annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eachine Wizard X220 RTF/ARF

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il problema che vedo e' che l'uscita Sbus del ricevitore e' a 5 pin, mentre l'ingresso sull'F3 flight controller per S-bus usa 4 pin(in un connettore da 8 pin). Quindi, secondo me, devi farti un cavo SH1.25mm da 5 pin, muovendo i fili lato F3 in modo da adattare l'uscita del receiver all'ingresso del flight controller. Puoi farlo senza saldature, solo con una pinzetta a punte molto fini.
    Pero', come ti dicevo, le saldature prima o poi le dovrai fare.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • Buongiorno a tutti,

      Vorrei acquistare il wizard x220s ma ovviamente non so decidermi avendo alcune “lacune” in elettronica.
      Hai letto tutto il topic e sono stati evidenziati pregi e difetti di entrambi.
      Mi volevo orientare sul x220S perché parte già più “completo” ma la cosa che proprio non mi convince è l’ESC 4 in 1.
      Come sono questi ESC? Sono affidabili?
      Ma sopratutto la domanda che più mi preme è: eventualmente si può sostituire il 4in1 con 4 nuovi ESC singoli?

      Questione RX/TX:
      Non ho una radio quindi o prendo il pacchetto completo RTF o devo acquistare a parte RX/TX e batteria (caricabatterie ho già un Robbe che carica fino a 6s che uso per le auto Rc).
      La RX originale se non ho capito male è 8 canali, mentre la TX è 10....mi sfugge qualcosa?
      Mi è parso di capire che qualcuno sfrutta tutti e 10
      i canali della TX...ma come si fa?
      Conviene prendere una RX e TX
      migliori a parte? Avete consigli?

      vorrei avere comunque l’OSD, è necessario una RX particolare o è esclusivo compito della FC?

      Scusate se ho scritto cavolate...
      grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo per qualche dritta.

      Per il resto ci può stare che col tempo si cambi CAM, antenne e pezzi vari, fa parte del gioco ed è anche il suo bello, considerando i costi tutto sommato contenuti.
      Mia personale opinione si intende eh!

      Vale

      Commenta


      • Se hai letto i topics sai gia' che il Wizard X220S , pur avendo telaio e dimensioni simili al precedente X220, ha componentistica piu' moderna, a partire dal Flight controller F4 invece di F3(peraltro ottimo per il volo racer) che ha OSD integrato. Inoltre monta il Buzzer di serie, ha motori piu' nuovi, esc da 30A invece che 20, radio Flysky I6X invece di I6, , receiver A8S invece di IA6B, batteria di led in coda, telecamera migliore, VTX da 72 canali invece di 48.
        Quindi il delta prezzo rispetto all'X220 normale ci sta.
        Veniamo alle domande specifiche: la soluzione degli ESC 4: 1 segue la moderna linea di tendenza: il vantaggio e' il risparmio di spazio, mentre lo svantaggio e' che la rottura costringe alla sostituzione dell'intero modulo invece dell'ESC singolo. Sulla affidabilita', al momento non ci sono ancora statistiche sufficientemente supportate dai numeri, per cui giudizi super positivi o supernegativi si basano piu' su esperienze personali che su dati oggettivi.
        Il discorso dei canali radio/TX non e' molto diverso: le radio dell'X220 e X220S sono entrambe a 10 canali. I ricevitori sono a 6 o a 8 se si utilizza lo standard PPM, mentre passa a 14 o a 18 se si utilizza la soluzione seriale IBUS o SBUS. Quindi per usare tutte le possibilita' della radio bisogna per forza passare alla trasmissione a Bus. Nel caso dell'X220 bisogna effettuare l'upgrade del firmware della radio ( a 10 o addirittura a 14, come ho fatto io) : e' una operazione semplice e ben supportata e, a me, non ha causato nessun problema.
        Sul discorso della radio migliore e' un problema di budget: nessuno pretende di paragonare le Flysky I6 normale o X ad una Taranis, pero' per pilotare l'X220 sia normale che S sono piu' che sufficienti.
        Sul discorso cam e antenne, io aspetterei: ho un X220 e, per come lo uso io, ovvero entro i canonici e legali 200 mt di distanza e 70 di altezza , la trasmissione e' buona.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • Ciao Gianni,
          ti ringrazio molto della risposta, sei stato esaustivo nel rispondere ai miei dubbi.

          Per gli ESC bisogna quindi provare e vedere...

          Poi tante cose e tanti piccoli interventi li riesci a comprendere solo quando hai il mezzo tra le mani, altrimenti è solo teoria senza pratica.

          Questo x220s mi attira molto....

          Quale spedizione consigliate su Banggood? Sto guardando ora e l più rapida è la Expedited (5-8gg), poi c’è la European Direct Mail (7-15) ed infine la Air parcel registered (10-30), me le da tutte in free shipping.

          Ultima cosa, qualcuno ha qualche coupon funionante per Banggood? Ne ho solo uno del 7%...se avete di meglio!
          grazie
          Vale
          Ultima modifica di Vale01; 14 maggio 18, 21:48.

          Commenta


          • Ciao a tutti ho il mini drone Eachine X220S da circa 6 mesi con montato una F4, ho volato bene fino a poche settimane fa, ma dopo averlo messo giù perfettamente funzionante, vado la volta sucessiva a fare una ltro voletto e dopo 1 minuto di volo cade giù come un sasso.
            Allibito e senza capire il motivo incomincio le indagini, riprovo a volare e ogni volta dopo 1-2-3 minuti di colpo perde potenza e cade.
            Allora ho analizzato la BLACKBOX con Betaflight explorer e ho visto che un attimo prima di cadere i motori ANTERIORI parallelamente i grafici di potenza scendono.
            Una volta a terra torna tutto ok, stacco i motori con lo switch di arma motiri e riparto per poi ricadere dopo pochi minuti.
            Qualcuno ha una vaga idea di cosa può trattarsi?
            Grazie

            Commenta


            • Nessuna anima pia che vuole aiutarmi?

              Commenta


              • Originariamente inviato da colavitti Visualizza il messaggio
                Nessuna anima pia che vuole aiutarmi?
                Ciao.
                Premetto che se nessuno ti risponde non e' per cattiva volonta', ma, semplicemente, perche' nessuno sa cosa dirti.
                Anch'io non ho grandi suggerimenti: l'unica cosa in Blackbox vedi qualche cosa di strano sulla tensione di batteria prima della caduta?
                Il problema lo hai con un'unica batteria o con batterie diverse?
                La ragione delle domande e' che la batteria non sia piu' in grado di fornirti la carica di punta che stai chiedendo, anche se poi, a quad a terra e quindi ad assorbimento ridotto, la tensione di batteria si rialza.
                Puoi provare a fare una prova restando in hovering per il tempo dopo il quale ti cade e vedere se lo fa ugualmente.
                Se invece la cosa capita con piu' batterie, francamente non so che dire.
                L'altra ipotesi e' che non ti entri in failsafe, anche se, visto che sai esaminare blackbox, questo evento dovrebbe essere ampiamente segnalato, oltre ad essere indicato da bip vari.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • Ciao allora dove altri test finalmente credo di esserne venuto a capo, tutti i test che ho fatto li facevo sempre con il drone a 2-3m e dopo aver fatto di nuovo il test con 2 batteria ma questa volta volando normalmente DISTANTE, NESSUN PROBLEMA. Avendo visto che il Blackbox non segnalava il FAILSAFE, deduco che possa essere solo il FAILSAFE della ricevente FRSKY.
                  Spero di aver risolto, grazie comunque.

                  Commenta


                  • Ciao a tutti. Premetto che è il mio primo drone serio e sono un noob completo.

                    Sto letteralmente impazzendo da 2 giorni. Ho ricevuto il mio X220 con radio FlySky FS-i6, dopo tanti tentativi e tutorial, mi sono arreso.

                    Ho flashato l'ultimo firmware SPRACINGF3 versione 3.3.3 con Betaflight
                    Ho fatto il binding con la radio (tutto ok, mi compare correttamente la batteria sia TX che RX sul display radio) Collegato in PPM
                    Ho impostato la radio con PPM output ON. Stessa impostazione anche su Betaflight.
                    Ho seguito il tutorial di ISSAM (e un'altra mezza dozzina) su come impostare Betaflight
                    Su Betaflight i motori azionati tramite pc/mouse girano bene. I comandi della radio sono visualizzati correttamente quando vado nella sezione "receiver" e vedo le barre che si muovono.
                    Arrivato a questo punto ho settato la configurazione, i PID, il failsafe, i modes, calibrato il drone ma non vado avanti
                    Disconnetto il drone dal pc, chiudo radio e stacco batteria dal drone. Accendo radio, attacco batteria al drone, ma niente. La radio non comanda per nulla il drone.
                    Sto veramente impazzendo.
                    Qualcuno che mi aiuti prima che lo fiondi giù dalla finestra?

                    Grazie mille

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Akulnaij Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti. Premetto che è il mio primo drone serio e sono un noob completo.

                      Sto letteralmente impazzendo da 2 giorni. Ho ricevuto il mio X220 con radio FlySky FS-i6, dopo tanti tentativi e tutorial, mi sono arreso.

                      Ho flashato l'ultimo firmware SPRACINGF3 versione 3.3.3 con Betaflight
                      Ho fatto il binding con la radio (tutto ok, mi compare correttamente la batteria sia TX che RX sul display radio) Collegato in PPM
                      Ho impostato la radio con PPM output ON. Stessa impostazione anche su Betaflight.
                      Ho seguito il tutorial di ISSAM (e un'altra mezza dozzina) su come impostare Betaflight
                      Su Betaflight i motori azionati tramite pc/mouse girano bene. I comandi della radio sono visualizzati correttamente quando vado nella sezione "receiver" e vedo le barre che si muovono.
                      Arrivato a questo punto ho settato la configurazione, i PID, il failsafe, i modes, calibrato il drone ma non vado avanti
                      Disconnetto il drone dal pc, chiudo radio e stacco batteria dal drone. Accendo radio, attacco batteria al drone, ma niente. La radio non comanda per nulla il drone.
                      Sto veramente impazzendo.
                      Qualcuno che mi aiuti prima che lo fiondi giù dalla finestra?

                      Grazie mille
                      Come sai, la SPracing F3 ti consente di usare sia PPM che seriale Ibus: io ti consiglio di usare la seriale Ibus perche', unita ad un aggiornamento del firmware della radio, ti consente di usare tutti e 10 i canali radio.
                      Ma questo e' un problema successivo.
                      Da quello che dici , il receiver in PPM funziona, in quanto vedi il movimento degli stick: tieni presente che cosi' hai solo 6 canali, ovvero gli stick e i primi 2 canali AUX che in Betaflight si chiamano AUX1 e AUX2 mentre nella radio si chiamano Channel5 e Channel6 e li trovi nel menu' AUX Channels della sezione SETUP.
                      Quindi credo sia un problema di settaggio del riarmo motori: quando arriva l'X220 ha abilitato quel modo strano di abilitare i motori con la posizione degli stick(non ricordo nemmeno piu' bene quali sono le posizioni di Arm e Disarm). Se gli stick non sono perfettamente calibrati, succede che non raggiungono mai le posizioni richieste e il quad resta al palo.
                      Inoltre, quando arriva, la radio ha associato ai canali Aux1 e Aux2(Channel 5 & 6) i 2 potenziometri: scelta assolutamente assurda a mio modo di vedere).
                      Quindi il mio suggerimento e' quello di assegnare al canale ausiliario AUX1(Channel 5 della radio) lo switch a 3 posizioni SWC, in modo da avere a disposizione tutte le modalita' di volo tramite le impostazioni del menu' MODES(O Modalita' di volo se hai la versione italiana di Betaflight) e al canale AUX2 (Channel6 della radio a uno degli switch a 2 posizioni ( a scelta SWA,SWB o SWD).
                      A questo punto torni in Betaflight e controlli nel menu' Receiver che, oltre agli stick, ti funzionano anche i canali AUX1 e AUX2 con gli switch che hai associato nella radio e prendi nota dei valori che gli switch ti danno nelle varie posizioni.
                      Ora vai nel menu' MODES e alla voce ARM associ il canale AUX2 e lo attivi impostando l'area da 1500 a 2000 ( o comunque un'area che comprenda il valore che il canale AUX2 ti mostra quando lo switch associato e' in posizione verso il basso).
                      Infine nel menu' CONFIGURAZIONE di Betaflight nella sezione Motori/ESC attiva l'opzione DISARMA MOTORI INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE DEL GAS.
                      Ora puoi fare tutte le prove a banco e con le eliche staccate: questo ti consente di verificare passo passo che hai assegnato i canali giusti ma anche, ad esempio, che non hai abilitata una causa di failsafe che ti impedisce il riarmo(l'indicazione di failsafe e' l'icona del paracadute nella zona alta della pagina di Betaflight): solo dopo che con Betaflight attaccato riesci ad avviare i motori(ad armarli e disarmarli con lo svitch e a verificare che si fermano spegnendo la radio) puoi finalmente rimontare le eliche, staccarti da Betaflight e provare dal vero.

                      Ultimo consiglio: NON BUTTARLO!!!! E' un ottimo quad.

                      Facci sapere.


                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • Ancora una cosa: se dopo tutto quello che ti ho detto al punto precedente, ancora non funziona, prova a flashare la SPRACING F3 (mi raccomando questa, non una di quelle con suffissi vari tipo EVO etc.) con la versione 3.2.5. Personalmente ho avuto un problema con la 3.3.0 e, da allora, non ho piu' provato l'aggiornamento.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • Grazie mille Gianni_BT! Mi hai salvato da un esaurimento nervoso Funziona tutto molto molto bene e sono felicissimo! Ora, vista la mia goffaggine, ho già piegato una lama dell'elica posteriore sinistra, l'ho rimessa dritta e pare funzionare bene (il mio occhio inesperto non vede differenze). Posso utilizzarlo anche con l'elica messa male in uno spazio senza ostacoli, o rischio si spacchi in volo? Ha preso una bella pacca, invece di essere orizzontale era verticale, l'ho rimessa orizzontale piegandola in posizione corretta e ora sembra ok.

                          Commenta


                          • Eccomi qui! Ciao a tutti, ho avuto una prima bellissima e bruttissima esperienza con il mio nuovo gioiellino.
                            Ha TROPPA potenza per me, non sono assolutamente abituato, il primo volo è durato 30 secondi, prima che perdendone il controllo mi sia finito a 50 metri nel bosco schiantandosi su un albero, fortunatamente basso (addio props).
                            In fase di setup su Betaflight ho calato la potenza come suggerito da alcuni video, ma sono abituato a MOLTA meno velocità.
                            Siccome non ha subito apparentemente danni in caduta, domani vorrei fare un secondo volo, ma setuppando il tutto con meno potenza. Qualcuno gentilmente mi potrebbe indicare settaggi da mettere nel PID, che anche un geppo totale come me potrebbe riuscire a gestire?

                            Grazie mille!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Akulnaij Visualizza il messaggio
                              Eccomi qui! Ciao a tutti, ho avuto una prima bellissima e bruttissima esperienza con il mio nuovo gioiellino.
                              Ha TROPPA potenza per me, non sono assolutamente abituato, il primo volo è durato 30 secondi, prima che perdendone il controllo mi sia finito a 50 metri nel bosco schiantandosi su un albero, fortunatamente basso (addio props).
                              In fase di setup su Betaflight ho calato la potenza come suggerito da alcuni video, ma sono abituato a MOLTA meno velocità.
                              Siccome non ha subito apparentemente danni in caduta, domani vorrei fare un secondo volo, ma setuppando il tutto con meno potenza. Qualcuno gentilmente mi potrebbe indicare settaggi da mettere nel PID, che anche un geppo totale come me potrebbe riuscire a gestire?

                              Grazie mille!
                              Non toccare i PID, prova ad ammorbidire le curva agendo su RC rates e simili. Devi arrivare ad avere curve per il throttle e per roll e pitch che si appiattiscono al centro e poi salgono velocemente ai bordi. Così facendo il quad risponde molto poco ai comandi finché sposti poco lo stick, quando lo sposti invece al massimo la reazione è molto più "decisa". Per il gas dovrebbe aiutarti molto, piccole variazioni dello stick portano a variazioni molto morbide sul gas, se però devi tirare su il modello a seguito ad esempio di un flip o un roll, se sposti lo stick deciso il quad risponde al massimo.
                              Per le eliche sono materiale di consumo, ordinane a pacchi, per fortuna costano poco.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                                Non toccare i PID, prova ad ammorbidire le curva agendo su RC rates e simili. Devi arrivare ad avere curve per il throttle e per roll e pitch che si appiattiscono al centro e poi salgono velocemente ai bordi. Così facendo il quad risponde molto poco ai comandi finché sposti poco lo stick, quando lo sposti invece al massimo la reazione è molto più "decisa". Per il gas dovrebbe aiutarti molto, piccole variazioni dello stick portano a variazioni molto morbide sul gas, se però devi tirare su il modello a seguito ad esempio di un flip o un roll, se sposti lo stick deciso il quad risponde al massimo.
                                Per le eliche sono materiale di consumo, ordinane a pacchi, per fortuna costano poco.

                                In effetti sì, ho già ordinato altri 20 props e una batteria

                                Questa è l'impostazione corrente, qualcuno mi può dare due dritte sui valori che ho messo? Il quad ora è troppo depotenziato?

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Setup quad.png 
Visite: 1 
Dimensione: 4.7 KB 
ID: 897193

                                Inoltre mi servirebbe anche una panoramica su come i vari modes possono essere assegnati a questo quad e in cosa differiscono. Ho letto un po' ma non mi risulta ancora molto chiara la differenza tra horizon/air mode/angle.

                                Grazie mille!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X