annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji mavic

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Frank16 Visualizza il messaggio
    Ciao Blade-slap, e m15alien, grazie alle Vostre istruzioni ho risolto il problema con l' Assistant 2, ora nell' Assistant 2 versione V1.2.3 compaiono gli ultimi 3 aggiornamenti fatti., cioè i fw 1.4.0100 - 1.4.0200 - 1.4.0300.
    Ho voluto seguire la procedura più breve anche perché non sono tanto pratico e non vorrei far casini con gli aggiornamenti, poi magari più il là, se mi posterete il "DJI+Assistant+2+1.2.2.845" proverò a caricarlo.
    Vi ringrazio tantissimo per l' aiuto. Saluti
    Tranquillo basta e va bene l'ultima release 1,2.3. ....solo che con le ultime release non puoi più mettere in debug mode l'assistant.
    https://m.youtube.com/watch?v=oNd1nJnSDUo
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • ragazzi, ho un piccolo problema,
      collegando la porta usb (quella grossa per intenderci) del radiocomando all' iphone, non succede niente, come se non fosse collegato,
      qualche anima pia mi saprebbe gentilmente consigliare?
      grazie a tutti
      F
      29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

      Commenta


      • Grazie Blade-Slap per il tutorial. saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da nippur Visualizza il messaggio
          ragazzi, ho un piccolo problema,
          collegando la porta usb (quella grossa per intenderci) del radiocomando all' iphone, non succede niente, come se non fosse collegato,
          qualche anima pia mi saprebbe gentilmente consigliare?
          grazie a tutti
          F
          mi autorispondo, mi sono letto tutte e 118 pagine e ho trovato la risposta, basta scollegare il cavettino di lato e la usb si attiva....
          comunque per informazione,

          Drone e radiocomando firmware 1.3.1000 (arrivato cosi da Amazon, oggetto nuovo e non ricondizionato)
          Dji go 4 versione 4.2.6
          Ipad mini 2 +cellular con tutte le app disinstallate (eccetto :fotocamera. foto, orologio,mappe, app Store, Dji go, Trova il mio Iphone, 1Password, e Impostazioni),
          disabiitato tutto (trasparenze, effetti e tutto quello che potrebbe far lavorare il processore).
          Nessun problema riscontrato,
          non mi sogno minimamente di aggiornare alcunchè, ne drone,ne radiocomando, ne app ne ipad, anche se così facendo a quanto ho capito ( per il drone e radiocomando) si perde la garanzia.
          unica cosa è che ogni volta che accendo mi compare un popup che mi avvisa che vi è un upgrade.
          ciao
          Fabio
          29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

          Commenta


          • Originariamente inviato da nippur Visualizza il messaggio

            mi autorispondo, mi sono letto tutte e 118 pagine e ho trovato la risposta, basta scollegare il cavettino di lato e la usb si attiva....
            comunque per informazione,

            Drone e radiocomando firmware 1.3.1000 (arrivato cosi da Amazon, oggetto nuovo e non ricondizionato)
            Dji go 4 versione 4.2.6
            Ipad mini 2 +cellular con tutte le app disinstallate (eccetto :fotocamera. foto, orologio,mappe, app Store, Dji go, Trova il mio Iphone, 1Password, e Impostazioni),
            disabiitato tutto (trasparenze, effetti e tutto quello che potrebbe far lavorare il processore).
            Nessun problema riscontrato,
            non mi sogno minimamente di aggiornare alcunchè, ne drone,ne radiocomando, ne app ne ipad, anche se così facendo a quanto ho capito ( per il drone e radiocomando) si perde la garanzia.
            unica cosa è che ogni volta che accendo mi compare un popup che mi avvisa che vi è un upgrade.
            ciao
            Fabio
            Si non fare upgrade in particolare dell'ios ---se non inchiodi il mini 2 ....anche la app dji meglio non fare altri upgrade , addirittura sarebbe meglio tornare alla 4.1.12 o 4.1.10 che sono quelle che erano in diciamo abbinate al 1.3.1000 , ma fare il rollback della app non è easy si puo fare ma non conosco il tuo livello di smanettone.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Originariamente inviato da nippur Visualizza il messaggio

              mi autorispondo, mi sono letto tutte e 118 pagine e ho trovato la risposta, basta scollegare il cavettino di lato e la usb si attiva....
              comunque per informazione,

              Drone e radiocomando firmware 1.3.1000 (arrivato cosi da Amazon, oggetto nuovo e non ricondizionato)
              Dji go 4 versione 4.2.6
              Ipad mini 2 +cellular con tutte le app disinstallate (eccetto :fotocamera. foto, orologio,mappe, app Store, Dji go, Trova il mio Iphone, 1Password, e Impostazioni),
              disabiitato tutto (trasparenze, effetti e tutto quello che potrebbe far lavorare il processore).
              Nessun problema riscontrato,
              non mi sogno minimamente di aggiornare alcunchè, ne drone,ne radiocomando, ne app ne ipad, anche se così facendo a quanto ho capito ( per il drone e radiocomando) si perde la garanzia.
              unica cosa è che ogni volta che accendo mi compare un popup che mi avvisa che vi è un upgrade.
              ciao
              Fabio
              Contento che tu abbia risolto leggendo , spero che tu abbia intuito che hai dato pchissime informazioni ,nella tua nota di aiuto , nessuno sapeva cosa avevi come device , nessuno sapeva come lo avevi collegato , nessuno sapeva che avevi lasciato il cavo , nessuna nota si fw , nessuna nota su app , io suggerisco se è possibile quando si chiede aiuto di dare il maggior dettaglio possibile ...è facendo gli osservatori dello stato attuale o situazione occorsa che si puo fare una analisi e non sparare. Che poi è quello che hai fatto da solo , complimenti
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Grazie mille Blade,
                purtroppo per me non sono un gran smanettone e dunque niente rollback,
                ma diciamo pure che per il momento va bene così in quanto il Mavic funziona bene, la app non va in panne, la camera non da nessun problema né di Gimbal ne nelle registrazioni ( forse una volta mi è capitato un .....glitter??? Non so se si chiama così , piccolo scatto ma niente di che)
                dunque, come si dice dalle mie parti, non vado a cercarmi il freddo per il letto.
                ora, prossime mosse saranno l’acquisto di due batterie originali, filtri Polar pro shutter (non polarizzati) e altre prove di registrazione
                che consistono filmare in 4K e esportare con finalcut a 1080, poi riimportarlo per lavorarlo (dato che ho un mec non nuovo e un televisore solo full hd)
                questo perché alcuni sostengono che la camera nasce natia per il 4K e il downgrade a 1080 lo fa meglio il software (tipo finalcut o premiere) piuttosto che quello della camera stessa,
                allora volevo provare personalmente la situazione.
                preciso che comunque anche a 1080 filma che è una meraviglia senza difetti di sorta.
                Fabio
                29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                Commenta


                • Allora, giusto per info, ho fatto la prova di cui sopra ed effettivamente la qualità del video è ottima, probabilmente un pelino più del 1080, ma.......
                  c’è un grosso ma, ed è il fatto che in 4K filma a 25 fsp e questo può procurare dei problemi di scattositá se nell’inquadratura ci va a finire ad esempio un’auto piuttosto che uno stormo di uccelli e quant’altro, anche se si curva in una maniera “normale” col drone si possono avvertire gli stessi problemi.
                  detto questo il sottoscritto filmerà a 1080 a 50fsp che mi perdona svariati errori e festa finita (e sinceramente preferisco la fluidità a quel minimo di miglioria che potrebbe dare).
                  F
                  29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nippur Visualizza il messaggio
                    Allora, giusto per info, ho fatto la prova di cui sopra ed effettivamente la qualità del video è ottima, probabilmente un pelino più del 1080, ma.......
                    c’è un grosso ma, ed è il fatto che in 4K filma a 25 fsp e questo può procurare dei problemi di scattositá se nell’inquadratura ci va a finire ad esempio un’auto piuttosto che uno stormo di uccelli e quant’altro, anche se si curva in una maniera “normale” col drone si possono avvertire gli stessi problemi.
                    detto questo il sottoscritto filmerà a 1080 a 50fsp che mi perdona svariati errori e festa finita (e sinceramente preferisco la fluidità a quel minimo di miglioria che potrebbe dare).
                    F
                    Ma su cosa stai vedendo i tuoi video fatti a 4K , perché la maggior parte di chi si lamenta del 4K è perché a) non usa a bordo mavic una sd card veloce , deve essere una classe 10 u3, b) il mezzo con cui si visione il filmato a 4K non ha la potenza sufficiente.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • Ciao
                      come schedina ho la più veloce sul mercato la sandisk extreme Pro U3 ( quella rossa e nera), ma non è lì il problema, il v
                      filmato non viene visto in 4k, ma in 1080, dato che viene solo registrato dal drone in 4K poi importato su finalcut ed esportato in 1080 proprio per renderlo compatibile con i device che hanno solo questa risoluzione......il fatto è che anche esportandolo in 1080, la registrazione iniziale (quella in 4K) è stata fatta a 25 frame, e quella rimane....
                      dirai, ma perché non filmi direttamente in 1080?..... perché era una prova.
                      Fabio
                      29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                      Commenta


                      • Per chiarezza sul chip video = sarebbe meglio non filmare in 1080

                        Camera Mavic
                        Da Matteo Carbone
                        ATTENZIONE POST MOLTO LUNGO.
                        MAVIC Scandaloso in 1080p 60fps?
                        Ho letto di tutto sulla camera del mavic, le teorie più strampalate e addirittura sedicenti super esperti che parlano con nonchalance di limiti del sensore.
                        Ma essendo che questa è la mia materia di studio facciamo chiarezza!
                        Il mavic utilizza il sensore Sony Exmor IMX 377 da 1/2.3 pollici, stessa dimensione di tutte le action cam in commercio, di tutti i suoi predecessori DJI eccetto le X5, di tutti i concorrenti (yuneec, Xstar ecc..)
                        Non è un sensore piccolo a prescindere, è enorme se paragonato a quelli usati negli smartphone, ed è simile alle dimensioni dei sensori usati per fare televisione in camere che costano come una maserati (che normalmente sono CCD e non CMOS ma non ci dilunghiamo).
                        Il sony IMX 377 del Maivc è un sensore derivato dall'IMX117 usato nel Phantom 4(standard)/3Pro e nella X3.
                        Le prestazioni di campionamento ottico in realtà si equivalgono perfettamente (come potete vedere dai grafici le due linee sono perfettamente sovrapposte).
                        La novità principale di questo sensore è la capacità di avere in output l'UHD4K 60fps mentre il predecessore si fermava a 30fps,
                        Ma questa nuova caratteristica non viene minimamente sfruttata dal mavic che anzi per qualche strana ragione da il peggio di se nell'acquisizione ad alta frequenza.
                        Ma facciamo un passo indietro.
                        Il sensore è nativo a 4K e può operare in due modalità di lettura completa del sensore:
                        - il 4/3 ovvero 4000x3000 in cui viene letto l'intero sensore a 12bit con un frequenza massima di 34,97 fps modalità usata solo in mod foto
                        - il 17/9 4120X2168 (da cui per crop si ricava il 16/9) in cui viene letta una porzione leggermente più piccola di sensore a 10bit ma con frequenza massima di 59.94 fps, modalità usata ovviamente in video.
                        Oltre a questa lettura completa di TUTTI (o quasi tutti) i pixel presenti sul sensore sono presenti due modalità dette binning, e qui sta il cuore del problema!! fate attenzione:
                        per garantire la possibilità di avere fps più alti, il sensore può leggere non tutti i pixiel presenti ma scegliere di saltare una fila si e una no o una si e due no, in orizzontale e in verticale o solo in orizzontale o solo in verticale.
                        Avendo meno file da leggere il sensore sarà molto più veloce nel completare l'operazione e potrà aumentare la frequenza, ovvero gli fps.
                        Questo processo si porta però dietro due brutte conseguenze
                        1 diminuisce la risoluzione
                        2 verrano creati brutissimi artefatti, in particolare aliasing e moiré. Non mi dilungo molto su questo ma trovate moltissimo materiale in internet che spiega bene cos'è l'aliasing, la teoria del campionamento digitale e il teorema di Nyquist.
                        e veniamo alle modalità binning del nostro IMX377 del mavic:
                        - binning orizzontale e verticale 2/2 che garantisce un output di 2048x1080 a 119.88 fps (1080p 120fps)
                        - binning solo verticale 1/3 che garantisce un output di 1364x720 (720p 300fps)
                        Abbiamo visto i limiti del sensore, ma dietro al sensore c'è il cuore della nostra camera, il processore d'immagine che raccoglie questo output binario, lo interpreta, lo processa, lo codifica e infine lo scrive sul supporto (micro sd nel maivc). Facciamo quindi lo step successivo: cosa succede quando sul nostro controller impostiamo una risoluzione?
                        Se impostiamo una risoluzione NATIVA non succede assolutamente NULLA, o meglio il processore d'immagine, si limiterà a prendere il flusso output del sensore, lo interpreta a seconda del Picture Profile che abbiamo scelto, lo codifica (comprime) in H264 e lo scrive sulla scheda.
                        Il file finale sarà quindi il più vicino possibile a quello che il sensore ha "visto".
                        E ripetiamo qual è la risoluzione nativa dell'IMX377? 4K, che sia DCI o UHD.
                        e se invece impostiamo una risoluzione minore??
                        Bene qui sta l'inghippo.
                        Sul 2.7K c'è solo una possibilità, lasciare che il sensore lavori a in full readout (lettura completa di tutti i pixels) prendere il flusso 4K che esce e far fare al processore un abbassamento di risoluzione chiamato downscaling.
                        Questo downscaling digitale è normalmente fatto bene, perché il processore può adottare degli algoritmi che riducono al minimo l'aliasing, detti filtri ANTI-aliasing. Ma ha senso? poco, perché comunque fatto fare dal processore del mavic sarà un downscaling peggiore di quello che può fare il vostro computer, o meglio Premier, Final Cut, o Davinci.
                        L'unico vantaggio sarà quello di avere un file finale più piccolo e quindi risparmiare spazio, ma essendo che parliamo di H264 a 60Mbit super compressi il vantaggio di spazio è minimo.
                        E se invece impostiamo il 1080??
                        Qui viene il bello. Gli ingegneri a questo punto hanno due vie che possono seguire:
                        1. chiedere al processore di far downscalare il flusso originale 4K in 1080
                        2. chiedere al sensore di smettere di inviare un flusso 4K ma di entrare in modalità binning e quindi inviare al processore un flusso direttamente 1080p.
                        Nella prima opzione il downscaling sarà fatto bene perché con tutti gli algoritmi di anti aliasing (anche se vi ricordo che il vostro pc lo fa meglio) ma il processore lavorerà molto!
                        Nella seconda opzione non ci sarà downscaling ma essendo il flusso generato per binning dei pixel nessun filtro antialiasing interverrà peggiorando drasticamente la qualità di immagine.
                        Cosa abbiamo capito? che a questo punto il collo di bottiglia non è il sensore ma la capacità del processore di essere veloce nel processare le immagini, oppure scelte software degli ingegneri che devono fare i conti con temperature di esercizio e affidabilità.
                        Quindi ricapitoliamo il mavic potrebbe teoricamente generare un flusso 4K 60fps ma NON lo fa perchè il processore non ce la fa. Potrebbe generare un 1080 60fps downscalato ma NON lo fa pechè il processore NON ce la fa.
                        Cosa fa il mavic?
                        4K fino 30 fps in full readout (massima qualità)
                        2.7K fino a 30 fps downscalato da 4K (massima qualità di scaling)
                        e in 1080 cosa succede?
                        SICURAMENTE per tutti gli fps oltre i 30 il sensore lavora in binning con una qualità molto ridotta dal fatto che solo la metà dei pixel vengono usati.
                        In 1080 fino a 30 fps non so se gli ingegneri hanno scelto di procedere a un dowscaling o di procedere per il binning ma sentendo le lamentele direi che hanno scelto la seconda via.
                        Ma quindi sto binning è una maledizione? per la qualità d'immagine SI. Però ha un vantaggio, ovvero quello di abbassare molto la latenza e quindi di permettere una migliore esperienza d'uso con gli occhiali FPV.
                        Qual è il mio consiglio?
                        Il mavic è una bella macchina e produce un bel 4K 24/25/30 fps.
                        Usatelo così senza chiedere troppo, gli alti framerate non sono per il mavic, se volete il 60fps compratevi un Phatom4 Advance o Pro (non il 4 standard) e godetevi la vita.
                        Quello che si potrebbe chiedere a DJI ma anche a tutti i produttori di camere prosumer è di specificare nelle specs quali risoluzioni sono native, quali downscalate e quali in binning. Questo si che sarebbe un atto di chiarezza.
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • Buondio, Blade, finalmente un post che chiarisce la situazione è che è comprensibile anche a chi non è ferrato,
                          tirando le somme, la prova che ho fatto io allora aveva un senso, 2 sarei curioso di sentire l’utente del bellissimo post che cosa ne pensa/né sa delle ultime migliorie avvenute (negli ultimi il processore non è più il 377 ma il 378 credo proprio per sopperire alla cattiva qualità del 1080) che hanno migliorato notevolmente il 1080, 3
                          filmare in 4K dove si ha la possibilità di fare movimenti molto lenti limitando il 1080 a 50 frame nelle occasioni tipo active track o movimenti veloci.
                          29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                          Commenta


                          • Sensore intendevo, non processore, sensore Sony imx 378 il nuovo, mentre il vecchio era il 377
                            29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nippur Visualizza il messaggio
                              Buondio, Blade, finalmente un post che chiarisce la situazione è che è comprensibile anche a chi non è ferrato,
                              tirando le somme, la prova che ho fatto io allora aveva un senso, 2 sarei curioso di sentire l’utente del bellissimo post che cosa ne pensa/né sa delle ultime migliorie avvenute (negli ultimi il processore non è più il 377 ma il 378 credo proprio per sopperire alla cattiva qualità del 1080) che hanno migliorato notevolmente il 1080, 3
                              filmare in 4K dove si ha la possibilità di fare movimenti molto lenti limitando il 1080 a 50 frame nelle occasioni tipo active track o movimenti veloci.
                              Allora con il nuo chip va meglio , il nuovo chip sembra sia atato introdotto a partire da aprile 2017 , ma non al 100% su tutte le macchine prodotto , pare che al 100% sia a partire da giugno 2017 , non c'è chiaramente nessuna data ufficiale ...solo leggendo i log di installazione del firmware è possibile risalire leggendo la sigla di installazione del pacchetto di gestione se c'è il nuovo chip.
                              il famoso effetto moirè è stato diciamo risolto , non solo con il chip ma anche con una nuova gestione introdotta a partire dal fw 1.4.0000 .
                              Ora se la domanda è: tale probelma è stato risolto completamente? la risposta è NO cioe permettini anche camere molto piu blasonata hanno o possono presentare tale diciamo difetto a seconda di inquadrature e settaggi . Leggeremente migliore è la situazione sul platinum , che grazie ai nuovi algoritmi degli esc , grazie alle eliche piu grandi e flessibili risulta meno nervoso e piu smooth . Ma chiaro meno reattvo del mavic pro. Insomma , migliorato si ma non risolto al 100% = meglio usare ancora il 4k ed il 2,7k, anche se oggi il 1080 a 60hz è nella maggior parte degli usi del mavic considerato accettabile
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • Si, condivido la tua analisi finale,
                                per quel che riguarda il 1080 io mi trovo a metà via e cioè con il chip nuovo ma il firmware 1.3.1000 (lil drone è arrivato con questo dalla fabbrica) che non è proprio vecchio ma non è neanche l'ultimo
                                ma tutto funziona bene e lascio tutto comè.
                                F
                                29/01/2016 fine di un mito............inizio di una leggenda.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X