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  • #46
    Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
    Intendeva dire un'altra cosa: se voli in sicurezza (in posti dove non ci sono persone, case, strade, veicoli.....ecc) e non fai danni è veramente molto molto improbabile che arrivi il poliziotto di turno o la guardia forestale o la finanza o un vigile e ti dica "ehi a me sembra che tu stia volando a 85 metri anziche' 70 e mi sembra che il drone sia a 280 metri da te anzichè 200...... In sostanza se ti metti a volare in città o in luoghi all'interno della no flyzone allora ti si bevono per ragioni ovvie....ma se voli dove si puo' volare e vai a 100 metri anzichè 70 immagino sia quasi impossibile avere problemi....... Sempre che non si combini qualche casino (tipo sbattere contro un campanile di un paese o roba simile) . In ogni caso , come ha detto prima non ricordo chi, anche quando guidiamo commettiamo infinite infrazioni....Ma quando causiamo un incidente allora sono dolori.... Lo stesso è per un oggetto così particolare come un drone..... Io per non saper ne leggere ne scrivere cerco di farlo volare sempre sopra vegetazione o sopra acqua, a ridosso di paesi o coste o isole o laghi ..... Mi diverto comunque e faccio foto che mi appagano .... A fine agosto vorrei andare in Islanda e fare riprese li'..... Dev'essere un sogno....
    Non vorrei continuare ad andare OT ma dovrai considerare/conoscere le leggi lì in Islanda prima di far spiccare il volo al tuo phantom.
    Buoni voli

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    • #47
      Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
      Mica tutti volano col phantom...se dovesse venire qualcuno a controllare, difficilmente potrebbe valutare quanto sei andato alto e quanto distante

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      ah ero convinto di essere sul tread del phantom 4 .............
      dji phantom 4

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      • #48
        Originariamente inviato da agente-smith Visualizza il messaggio
        ah ero convinto di essere sul tread del phantom 4 .............
        Ti ha risposto Gical74 nelle prime righe del suo post...

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        • #49
          Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
          Non vorrei continuare ad andare OT ma dovrai considerare/conoscere le leggi lì in Islanda prima di far spiccare il volo al tuo phantom.
          Buoni voli

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          Isola enorme (è un terzo dell'Italia) e ha solo 300 mila abitanti ..... Centinaia di km di nulla.... Direi che non ci saranno problemi se andrò

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          • #50
            Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
            Isola enorme (è un terzo dell'Italia) e ha solo 300 mila abitanti ..... Centinaia di km di nulla.... Direi che non ci saranno problemi se andrò
            The ascent of flying models of less than 5 kg total weight requires no permission, with the exception of rocket propelled models. The operation of flying models with combustion engines within a distance of less than 1.5 km from housing areas is permitted only with the consent of the aeronautical authority. The same applies to flying models of all types within a distance of less than 1.5 km from the boundary of aerodromes. The operation of all types of flying models on aerodromes is permitted only with the consent of the air traffic services
            Microlight flying is only allowed in accordance with regulation on microlight procedures and the following conditions:
            1) the pilot has visual contact with the ground;
            2) from sunrise to sunset;
            3) flying over cities, other densely populated areas and assemblies of persons is prohibited;
            4) flying so as it will cause danger to people or property is prohibited, dropping or distributing objects or other substances from microlight causing danger to people or property is prohibited;
            5) flying within controlled airspace is only allowed with special approval from the appropriate ATS authority. Flying within 5 NM radius of an aerodrome with ATS service requires coordination with the ATS service at that aerodrome. Information on air traffic service airspace: ENR 2.1.

            Sei informato poi fai quello che vuoi ma occhio, anche in Islanda non sono molto diversi da qui... No CTR no ATZ 8km dagli aeroporti divieto di volo in citta e aree popolate, volo consentito solo durante le ore diurne e solo a vista...
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

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            • #51
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              The ascent of flying models of less than 5 kg total weight requires no permission, with the exception of rocket propelled models. The operation of flying models with combustion engines within a distance of less than 1.5 km from housing areas is permitted only with the consent of the aeronautical authority. The same applies to flying models of all types within a distance of less than 1.5 km from the boundary of aerodromes. The operation of all types of flying models on aerodromes is permitted only with the consent of the air traffic services
              Microlight flying is only allowed in accordance with regulation on microlight procedures and the following conditions:
              1) the pilot has visual contact with the ground;
              2) from sunrise to sunset;
              3) flying over cities, other densely populated areas and assemblies of persons is prohibited;
              4) flying so as it will cause danger to people or property is prohibited, dropping or distributing objects or other substances from microlight causing danger to people or property is prohibited;
              5) flying within controlled airspace is only allowed with special approval from the appropriate ATS authority. Flying within 5 NM radius of an aerodrome with ATS service requires coordination with the ATS service at that aerodrome. Information on air traffic service airspace: ENR 2.1.

              Sei informato poi fai quello che vuoi ma occhio, anche in Islanda non sono molto diversi da qui... No CTR no ATZ 8km dagli aeroporti divieto di volo in citta e aree popolate, volo consentito solo durante le ore diurne e solo a vista...
              Grazie dell'inoltro. Beh si sicuramente farò (come sempre) riprese in luoghi desolati e dove non rischio di infrangere regole. E in Islanda ci sono tante possibilità

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              • #52
                Ragazzi domanda su cui ho un dubbio: Vorrei riprendere un santuario che si trova su una collina affacciato a strapiombo sul mare a 200 metri di altezza. Ora, siccome il limite è 70 metri AGL posso bypassare questo limite facendo decollare il mio Phantom direttamente da sopra la collina così rientro nei limiti ? Perchè chiaramente se lo faccio decollare dal mare dovrei salire fino a su per riprenderlo....e violerei di tanto il regolamento.... Per 70 metri AGL si intende 70 metri dal punto di decollo no ?

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                • #53
                  Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi domanda su cui ho un dubbio: Vorrei riprendere un santuario che si trova su una collina affacciato a strapiombo sul mare a 200 metri di altezza. Ora, siccome il limite è 70 metri AGL posso bypassare questo limite facendo decollare il mio Phantom direttamente da sopra la collina così rientro nei limiti ? Perchè chiaramente se lo faccio decollare dal mare dovrei salire fino a su per riprenderlo....e violerei di tanto il regolamento.... Per 70 metri AGL si intende 70 metri dal punto di decollo no ?
                  Cosa c'è di non chiaro nel fatto che non si vola vicino a case o persone, un santuario ti sembra un posto dove volare ?
                  Ma smettetela. Fra un po' grazie a voi e alle vostre bravate ci faranno volare dentro le gabbie degli uccellini....
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

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                  • #54
                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Cosa c'è di non chiaro nel fatto che non si vola vicino a case o persone, un santuario ti sembra un posto dove volare ?
                    Ma smettetela. Fra un po' grazie a voi e alle vostre bravate ci faranno volare dentro le gabbie degli uccellini....

                    ma non ci voglio volare sopra eh!! a distanza come sempre, per fare una ripresa panoramica visto che è molto suggestivo essendo a strapiombo sul mare. Sennò fammi capire : cosa si può fare secondo te col drone ? volare in un campo di balle di fieno e basta ? io amo la fotografia e se volo a cento metri di distanza da un santuario per fare foto che regolamento sto infrangendo ? Enac parla di " sufficientemente lontano da case e persone" ..... o sbaglio ? a volte sembra che vogliate inibire chi ha questa passione (volare a 2kmh per fare foto e video)

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                    • #55
                      Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                      ma non ci voglio volare sopra eh!! a distanza come sempre, per fare una ripresa panoramica visto che è molto suggestivo essendo a strapiombo sul mare. Sennò fammi capire : cosa si può fare secondo te col drone ? volare in un campo di balle di fieno e basta ? io amo la fotografia e se volo a cento metri di distanza da un santuario per fare foto che regolamento sto infrangendo ? Enac parla di " sufficientemente lontano da case e persone" ..... o sbaglio ? a volte sembra che vogliate inibire chi ha questa passione (volare a 2kmh per fare foto e video)
                      Guarda che sufficientemente lontano vuol dire ben oltre le aree buffer previste da ENAC per i SAPR.... (leggiti come dovrebbero essere calcolate e capirai che 100m non sono nulla)
                      Se lo hai preso per fare foto forse dovevi informati prima dove lo avresti potuto usare.
                      Attualmente con le norme ENAC visto che quello è un aeromodello , praticamente si, ci puoi volare solo nei campi o nei boschi o in aree disabitate, purchè non siano in CTR o vicino ad aeroporti o in altre zone regolamentate.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

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                      • #56
                        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                        Guarda che sufficientemente lontano vuol dire ben oltre le aree buffer previste da ENAC per i SAPR.... (leggiti come dovrebbero essere calcolate e capirai che 100m non sono nulla)
                        Se lo hai preso per fare foto forse dovevi informati prima dove lo avresti potuto usare.
                        Attualmente con le norme ENAC visto che quello è un aeromodello , praticamente si, ci puoi volare solo nei campi o nei boschi o in aree disabitate, purchè non siano in CTR o vicino ad aeroporti o in altre zone regolamentate.

                        Quindi 100 metri da un santuario a strapiombo sul mare dove il massimo che può succedere è che mi casca il drone in acqua non va bene ? boh a me sembra un pò esagerato. Nel regolamento non parla di 30-50 o 100 metri....dice "sufficientemente" e parla di "valutazione del rischio da parte dell'operatore" ....e soprattutto le aree buffer valgono per gli aeromodelli...non per i droni da attività ludico-ricreativa come può essere quella di fare foto e video. Deduco che tu sia palesemente contro chi usa il drone per fare riprese.

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                        • #57
                          Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                          Quindi 100 metri da un santuario a strapiombo sul mare dove il massimo che può succedere è che mi casca il drone in acqua non va bene ? boh a me sembra un pò esagerato. Nel regolamento non parla di 30-50 o 100 metri....dice "sufficientemente" e parla di "valutazione del rischio da parte dell'operatore" ....e soprattutto le aree buffer valgono per gli aeromodelli...non per i droni da attività ludico-ricreativa come può essere quella di fare foto e video. Deduco che tu sia palesemente contro chi usa il drone per fare riprese.
                          Quello che può succedere è che il tuo aeromodello da ripresa, finisca magari contro una vetrata del santuario facendo danni... se cadesse in mare (possibilmente senza che ci sia nessuno a prenderselo in testa, forse non sarebbe così male.

                          Le aree buffer valgono per i SAPR, che sono fatti un po' meglio in linea teorica del tuo drone da attività ludico ricreativa che suolesi definire aeromodello.
                          Ora se mettono dei limiti per un SAPR, calcolati e ben precisi, si suppone che un areomodello molto meno sicuro li debba avere maggiori.

                          PS: la parola drone nel regolamento ENAC non esiste, iniziamo a parlare correttamente.

                          PS2 no non ho nulla contro chi usa un aeromodello per fare riprese fino a che lo fa a norma di legge, e fino a che il suo comportamento non nuoce alla mia libertà di aeromodellista.
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
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                          • #58
                            Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                            Quindi 100 metri da un santuario a strapiombo sul mare dove il massimo che può succedere è che mi casca il drone in acqua non va bene ? boh a me sembra un pò esagerato. Nel regolamento non parla di 30-50 o 100 metri....dice "sufficientemente" e parla di "valutazione del rischio da parte dell'operatore" ....e soprattutto le aree buffer valgono per gli aeromodelli...non per i droni da attività ludico-ricreativa come può essere quella di fare foto e video. Deduco che tu sia palesemente contro chi usa il drone per fare riprese.
                            E secondo te un 'drone' da attivita' ludico-ricreativa cosa sarebbe se non un aeromodello?
                            Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

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                            • #59
                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              Le aree buffer valgono per i SAPR, che sono fatti un po' meglio in linea teorica del tuo drone da attività ludico ricreativa che suolesi definire aeromodello.
                              Ora se mettono dei limiti per un SAPR, calcolati e ben precisi, si suppone che un areomodello molto meno sicuro li debba avere maggiori.

                              PS: la parola drone nel regolamento ENAC non esiste.

                              Io penso che non si può "supporre".... Se non cè scritto quanto lontano bisogna volare da una casa e si parla di "sufficientemente" credo che sia responsabilità dell'operatore valutare il rischio. Nel caso di cui sopra il rischio è pari a zero visto che il drone non esplode e non si getta in picchiata verso il santuario. Al massimo casca dritto in acqua. Altrimenti, per come sostieni tu (ben più di 100 metri) uno dovrebbe volare solo nel Sahara.

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                              • #60
                                Cito risposta di un legale ENAC:


                                "...le riprese amatoriali con droni aeromodello sono lecite, ma attenzione a non superare la sottile linea rossa che divide l’ uso amatoriale e l’uso professionale di un drone.....In buona sostanza, non basta una fotocamera per far si che un aeromodello diventi un SAPR, ma piuttosto, è necessario verificare che sia reso un “servizio professionale”, anche a titolo non oneroso, purché in grado di generare una utilità suscettibile di valutazione economica. Al di fuori di queste ipotesi è indubbiamente lecito l’utilizzo di strumentazioni volte ad effettuare riprese fini a se stesse e quindi per uso privato e di diletto. La questione, ad ogni modo, appare piuttosto marginale se si considera che sempre l’art. 35 del Regolamento, al punto 3, impone condizioni piuttosto limitative per l’utilizzo di aeromodelli. Infatti ne è ammesso l’utilizzo, senza alcuna specifica richiesta di riserva di spazio aereo, in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 metri e di altezza non superiore a 70 metri, non popolate, sufficiente lontane da edifici, infrastrutture e istallazioni, all’esterno delle ATZ istituite o ad una distanza di almeno 5 km dal perimetro di un aerodromo privo di ATZ e che in generale non è consentito il sorvolo delle aree proibite o regolamentate. In conclusione, appare francamente improbabile ritenere che una fotocamera utilizzata per uso privato e ricreativo trasformi l’aeromodello in un SAPR. Ci verrebbe da dire che se “una rondine non fa primavera” anche “una telecamera non fa un SAPR”. L’art. 35, numero 6, sembra indicare piuttosto che è vietato l’utilizzo di strumentazioni che esulino dalle finalità ricreative e sportive proprie degli aeromodelli. In buona sostanza ci si può divertire con un aeromodello anche utilizzando una fotocamera, ma, allo stesso tempo, è molto difficile (se non impossibile) definire una netta linea di demarcazione tra uso amatoriale ed uso professionale di un drone...."


                                A me sembra molto lontana questa risposta da quella data qui .

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