annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OT-Phantom4

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
    Il regolamento enac parla chiaro : se un drone è sotto i 300gr e ha i para eliche può volare anche sopra persone e case e quant'altro. Tranne i divieti di volo sopra folla o vicinissimo a finestre e altro che rientri nella privacy. Quindi hanno un utilizzo molto più libero di un phantom 4 ad esempio.
    Allora facciamo chiarezza:
    la parola drone legalmente non esiste...

    o un oggetto è un SAPR o è un aeromodello, parlare di droni induce solo a confusione...

    Un SAPR sotto i 300gr può volare alle condizioni di cui al regolamento sapr: (spero per i possessori che sia alleggeribile visto che nelle ultime riunioni EASA si continuava ad insistere su un limite di 250gr)

    Un aeromodello di 300 grammi non può volare sopra abitazioni o posti affollati e a lui si applicano le condizioni di cui al regolamento ENAC aeromodelli.
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • #17
      non voglio fare il troll o rompicò ..probabilmente mi bannerete, però questo è il thread sul phantom 4.

      negli ultimi post si stia andando off topi e si rischia di trasformarlo in un altro post "ecco queste sono le cose".

      forse vi siete dimenticati di moderare i messaggi....







      ------------------------------
      Messaggio inviato dal mio F35

      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
      Stampa 3D?
      https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
        non voglio fare il troll o rompicò ..probabilmente mi bannerete, però questo è il thread sul phantom 4.

        negli ultimi post si stia andando off topi e si rischia di trasformarlo in un altro post "ecco queste sono le cose".

        forse vi siete dimenticati di moderare i messaggi....







        ------------------------------
        Messaggio inviato dal mio F35

        https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
        Scusa e perchè ? Quando uno ha ragione anche se è un "dronarolo" mica lo si banna così a casaccio...
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #19
          ho detto quello visto la sensibilità dell argomento...

          tanto per info, il primo drone della storia è stato un aereo rc, OQ-2 costruito nella fabbrica dove lavorava marilyn monroe

          ------------------------------
          Messaggio inviato dal mio F35

          https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
          Stampa 3D?
          https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
            Senti, non farmi passare dalla parte dei "modellisti"😫...non me la sento proprio 😅

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            Sono modellista costruttore dal 1963 e in quanto modelli volanti e relativi problemi, credo di avere una certa esperienza...che, "purtroppo" mi frena parecchio a rischiare sulla sicurezza sopratutto altrui e non mi metto sicuramente in situazioni da brivido come nei filmati, ad esempio, sopra la città di Venezia gremita da persone dove il potenziale rischio di collisione con i volatili è praticamente certo !

            Al contrario i videomaker e affini che considerano il drone una semplice e sicura videocamera volante, a volte si mettono in situazioni, al di la del regolamento ENAC, veramente da brivido senza rendersene conto.

            Senza polemica

            Ciao
            Alex

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da satchurated Visualizza il messaggio
              ho detto quello visto la sensibilità dell argomento...

              tanto per info, il primo drone della storia è stato un aereo rc, OQ-2 costruito nella fabbrica dove lavorava marilyn monroe

              ------------------------------
              Messaggio inviato dal mio F35

              https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
              Non proprio corretto, premesso che il nome corretto è sempre stato in inglese unmanned aerial vehicles (o UAV):
              Sul fronte americano il primo fu il Ruston Proctor Aerial Target che era pensato per essere utilizzato contro gli zeppelin. (WW1)
              Ci fu anche il Fairey Queen sul fronte inglese, principalmente utilizzato come bersaglio per l'addestramento in artiglieria (sempre WW1) lo stesso uso del Radioplane OQ2 che tuttavia venne circa 27 anni dopo...
              Ultima modifica di romoloman; 09 luglio 16, 15:48.
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da ellebi331 Visualizza il messaggio
                ...... ma ricordo che è una pratica vietata il volo in automatico. ,,,,,,
                ...in teoria (anzi in pratica) anche l' RTH è una situazione di volo automatico e quindi fuorilegge !!!!

                .....regolamenti....regolamenti....ok

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                  ...in teoria (anzi in pratica) anche l' RTH è una situazione di volo automatico e quindi fuorilegge !!!!

                  .....regolamenti....regolamenti....ok
                  E visto che RTH spesso significa Return To Honkkong o Return To Hell visto come lo settano gli utonti, mica sarebbe del tutto sbagliato vietarne l'uso modellistico...
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                    Finito il Giubileo la no fly zone su Roma si ridurrà e il cerchio delle CTR sarà più piccolo lasciando qualche zona della città "volabile" ? Ero convinto che nei parchi non ci fosse questo problema... Quindi i video che ho postato su youtube dove si vede che sto volando in una villa di Roma devo rimuoverli o non sono un problema visto che ormai mi è andata bene? ....e per fortuna aggiungerei..... Uff quante regole..... per fortuna ho scoperto questo forum .... Grazie delle risposte.....
                    Sicuramente le ctr si ridurranno, io fossi in te toglierei i video

                    Tutte queste regole comunque sono scritte sul sito Enac e, dato che il phantom è considerato un aeromobile, sarebbe meglio leggerle prima di volare

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da giuseppe_d Visualizza il messaggio
                      Sicuramente le ctr si ridurranno, io fossi in te toglierei i video

                      Tutte queste regole comunque sono scritte sul sito Enac e, dato che il phantom è considerato un aeromobile, sarebbe meglio leggerle prima di volare
                      Le CTR si ridurranno ? in base a cosa lo scrivi ??? Al massimo toglieranno la no fly zone su Roma, ma la CTR rimarrà li al suo posto, rendendo di fatto impossibile utilizzare qualsiasi aeromodello al suo interno.

                      Il Phantom non è considerato un aeromobile ma un "dispositivo aereo a pilotaggio remoto" se usato come aeromodello, oppure un mezzo aereo se certificato per uso come SAPR.

                      Ad ogni modo è bene leggere il regolamento ENAC
                      Ultima modifica di romoloman; 11 luglio 16, 01:37.
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da giuseppe_d Visualizza il messaggio
                        Sicuramente le ctr si ridurranno, io fossi in te toglierei i video

                        Tutte queste regole comunque sono scritte sul sito Enac e, dato che il phantom è considerato un aeromobile, sarebbe meglio leggerle prima di volare
                        E le centinaia di video di gente che fa volare il proprio drone sopra gente , case, piazze, tetti, monumenti e quant'altro ? che fanno perseguono a posteriori solo basandosi su un video youtube ? Comunque io vorrei capire almeno questo : far volare un Phantom 4 a una distanza sufficiente da piccoli borghi e paeselli di campagna ma sempre senza sorvolare persone e cose e mantenendo una quota entro i 70 metri è consentito senza nessun tipo di attestato ?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Gical74 Visualizza il messaggio
                          E le centinaia di video di gente che fa volare il proprio drone sopra gente , case, piazze, tetti, monumenti e quant'altro ? che fanno perseguono a posteriori solo basandosi su un video youtube ? Comunque io vorrei capire almeno questo : far volare un Phantom 4 a una distanza sufficiente da piccoli borghi e paeselli di campagna ma sempre senza sorvolare persone e cose e mantenendo una quota entro i 70 metri è consentito senza nessun tipo di attestato ?
                          Per i 70 metri occorre, almeno per uso privato, Attestato di Aeromodellista rilasciato da Aero Club Italia e superare esami teorici e pratici di pilotaggio mezzo radiocomandato poi essere socio ad un campo di volo in modo di poter essere ricoperti da Assicurazione contro danni a terzi.

                          Ricordiamo che anche lievi danni a persone possono costare anche centinaia di migliaia di euro !!!

                          NON sottovalutiamo il rischio.

                          Personalmente, sono modellista dal 1965, ho attestato ecc. però sto valutando di attivare una ulteriore copertura assicurativa specifica.

                          Senza attestato non si possono superare i 50 mt. rispetto al terreno operativo,
                          quindi Attenzione, se decollate ad esempio da un punto sopraelevato e vi mettete a sorvolare la vallata circostante siete FUORI e in possibile collisione con aeromobili civili e non

                          Commenta


                          • #28
                            Vi è stato risposto più volte, bisogna innanzitutto leggere il regolamento ENAC. Entro i 70mt di altezza puoi stare (anche senza nessun attestato), a patto che tu sia sufficientemente lontano da persone o edifici o strutture. La polizza assicurativa, anche se non obbligatoria, è caldamente consigliata. Leggete il regolamento

                            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                            Commenta


                            • #29
                              http://cloud.tapatalk.com/s/578360e7...PR_Ed2_Em1.pdf


                              Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                              My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da alexfly10 Visualizza il messaggio
                                Per i 70 metri occorre, almeno per uso privato, Attestato di Aeromodellista rilasciato da Aero Club Italia e superare esami teorici e pratici di pilotaggio mezzo radiocomandato poi essere socio ad un campo di volo in modo di poter essere ricoperti da Assicurazione contro danni a terzi.

                                Ricordiamo che anche lievi danni a persone possono costare anche centinaia di migliaia di euro !!!

                                NON sottovalutiamo il rischio.

                                Personalmente, sono modellista dal 1965, ho attestato ecc. però sto valutando di attivare una ulteriore copertura assicurativa specifica.

                                Senza attestato non si possono superare i 50 mt. rispetto al terreno operativo,
                                quindi Attenzione, se decollate ad esempio da un punto sopraelevato e vi mettete a sorvolare la vallata circostante siete FUORI e in possibile collisione con aeromobili civili e non
                                Non è come dici. Per attività ludica privata rispettando la quota di 70 metri verticali e 200 metri dall'operatore (e senza sorvolare case, persone , infrastrutture, veicoli..ecc) non serve nessun attestato e nessun esame teorico. Ergo far volare il proprio Phantom come faccio io sopra boschi o vallate senza il nulla sotto per riprendere e fotografare scorci incantevoli come borghi e paesi arroccati o un lago da lontano.....nessunissimo problema.... Chiaramente con droni sotto 1,5 kg.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X