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Eachine Falcon 250 FPV Quadcopter

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    Angelo mi spieghi se ti ricordi come c@...volo hai impattato per rompere il braccio in quel punto?
    non sembra quello il punto più fragile del braccio...
    Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
    ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

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    • È davvero strano. Ho le antennine tagliate a causa di un errore di montaggio iniziale e ci stavo volando con accortezza in attesa dei tempi biblici per ricevere una nuova rx.
      Ho perso il segnale non molto lontano da me ed è caduto.
      Non contento ho rifatto lo stesso percorso ed è caduto di nuovo nello stesso punto.
      L'ho trovato nell'erba ma evidentemente ha sbattuto su qualche pietra.
      Comunque la lesione è proprio in corrispondenza del buco per il cavetto dei led

      Angelo
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      Angelo
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      • Il prototipo del braccetto è pronto.
        Ho messo direttamente il supporto led in modo frontale per comodità e per dare maggiore resistenza.
        Ho anche creato un X per aumentare lo spessore nella speranza di avere minore torsione.
        Ora si prova il filamento di carbonio.







        Per il momento soddisfazione!



        Angelo
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        Angelo
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        • Non mi ha caricato una foto correttamente



          Angelo
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          Angelo
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          • Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
            Non mi ha caricato una foto correttamente



            Angelo
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            GRAN BEL LAVORO!

            mi piace l'idea dello spostamento del "portaled" sul bordo d'uscita!!! almeno ora hanno senso i posteriori!
            io ho già eliminato gli anteriori (peso e consumo inutili) e sto per spostare i posteriori sul retro dei supporti motori posteriori, ma il tuo è un lavoro decisamente più pulito

            una curiosità che dalla foto non capisco, la "stampa" l'hai fatta tutta nello stesso verso ho hai incrociato a 90° i piani di stesura della fibra per dargli maggiore rigidità?
            la X di rinforzo è bella ma balla anche? cioè lavora?

            anche il risparmio di peso non è male!!!
            quanti ne hai fatti?
            PROVA DI VOLO E RESISTENZA?

            Cordialità
            Ultima modifica di LionHeart; 02 marzo 16, 13:59.
            Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
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            • Grazie per i complimenti.
              Vediamo di rispondere in ordine.
              I riempimenti sono automatici e non ho molte possibilità di variarli. In ogni caso non sarà vero carbonio ma è plastica con microfibre di carbonio. Quindi non lavorerà nello stesso modo.
              La x è stampata come tutto il resto. Non credo lavori come vero rinforzo ma era solo un tentativo di aumentare lo spessore. Magari sarà più valido il supporto led per evitare flessioni.
              Come ho scritto (credo) questo è il primo prototipo in PLA. Questa sera provo il filamento di carbonio.
              Per il momento proverò con uno solo lasciando gli altri originali.


              Angelo
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              Angelo
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              • Dimenticavo: ancora non ho potuto provarlo ma proverò quello in carbonio direttamente.
                Speriamo il tempo sia clemente visto che oggi qui il vento era insostenibile.

                Ciao

                Angelo
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                • Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                  ....
                  Come ho scritto (credo) questo è il primo prototipo in PLA. Questa sera provo il filamento di carbonio.
                  Per il momento proverò con uno solo lasciando gli altri originali.

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                  Quindi i 6 Gr li hai in PLA e non con il filamento in carbonio?

                  il "riempimento" non farlo gestire in automatico dal programma di stampa ma gestiscilo te, la programmazione è più lunga ma almeno incroci gli strati....

                  i 2 posteriori falli uguali.... 3 gr agli estremi ti scompongono i CG....

                  Grazie a te
                  Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
                  ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

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                  • Proverò. Magari cerco di avere lo stesso peso aggiungendo materiale

                    Angelo
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                    • Considerazioni personali sul modello

                      Salve,
                      Allora qualche considerazione personale sul Eachine Falcon 250 FPV RTF, dopo circa 40 scariche, volando praticamente di scatola e senza modifiche sostanziali.
                      Estetica e layout generale, il telaietto CLONE DELLO ZMR è FULL CARBON , le finiture non sono eccelse ma il carbonio sembra un 3K almeno dalla trama ed è abbastanza rigido, va sicuramente “LAVORATO” sui profili con un po’ di pazienza con carta abrasiva e colla EPO per evitare future delaminazioni specie dei bracci e per dargli un filo di rigidità in più, gli spessori sono risicati ma idonei all’uso e agli impatti normali. Eliminati subito i “carrelli” tanto sono inutili e durerebbero un niente, oltretutto rigidi e che scaricano tutto il peso degli atterraggi proprio sui bracci, IO preferisco atterrare di pancia (o prendere con le mani), o al limite montare 4 piedini in Foam denso o in Gel in posizione molto più spostata verso le radici dei bracci, mentre sono UTILISSIME le paratie laterali per proteggere l’elettronica all’interno la disposizione dell’elettronica è quello che è… un casino infinito…
                      La RX della I6 è enorme e pesante andrebbe quantomeno spogliata, i cavi interni sono tutti troppo lunghi, ci sono per me troppi connettori (personalmente preferisco le saldature dirette, la VTX oltre ad essere messa per me nel posto sbagliato, è direttamente cablata all’antenna, il che in caso di impatto di volo, comporta il sicuro disaldamento del connettore RP-SMA dalla VTX stessa… La USB della CC3D è totalmente inaccessibile e peggio ancora la FC è direttamente cablata alla PDB, quindi ha una posizione obbligata, unica cosa munirsi da subito di un adattatore/prolunga USB da almeno 4cm e portare l’accesso dietro sopra la VTX.
                      Altra cosa per me sbagliata e che tutti e 4 i BEC integrati degli ESC sono sotto carico e alimentano tutti la RX… altro errore enorme la sistemazione delle antenne sempre della RX all’interno del modello,
                      LE ANTENNE VANNO PORTATE FUORI PRIMA DEL PRIMO VOLO! Senza tagliarle! E cercando di metterle con un angolo tra di loro di 90° magari con uso di fascette guida evitando il contatto con le eliche.
                      Comunque i vari CG statici sembrano (e non mi spiego come) centrati e in equilibrio proprio sulla FC
                      Geniale il supporto della CAM totalmente isolata da vibrazioni, certo la CAM non vale nulla, lentissima nei cambi luce, e peggio di una risoluzione pessima, anche i gommini isolanti della piastra Mobius andrebbero sostituiti con gommini più morbidi, ma comunque non sono da buttare. Pochissime interferenze Video (ottimo lavoro casuale o voluto sui vari campi elettromagnetici generati dai cablaggi) entro i 500Mt in campo aperto (le antenne si vedono) e circa 200Mt in un sottobosco, oltre non ho provato ma penso che nella realtà con antenne SERIE in TX/RX i valori sono di 700/300 Mt rispettivi prima della ciecità. La I6 copre senza grossi problemi tale range, ma mi raccomando di settare il SAFE che almeno sulla mia non era attivo, in caso di perdita di segnale il modello rimaneva con i motori alimentati …
                      Spazi interni per aggiungere in un futuro un OSD e un UBEC 5V separato vanno studiati e “inventati”.
                      I supporti tiltati dei motori che fungono anche da protezione sono a vista troppo grandi ma almeno pesano relativamente poco.
                      Il posizionamento dei LED di volo è…. Nacagatapazzesca… gli anteriori per me sono inutili (li ho già eliminati peso e consumo risparmiato) i posteriori in gara sotto i bracci non sono ammissibili, quindi spostati sul retro dei supporti motore posteriori, almeno hanno un senso, senza contare che montati sotto basta un niente per mettere in corto la linea dei +- 12V.

                      Il settaggio dei PID di fabbrica calcolando i limiti della cc3d e di OpenPilot GCS li trovo accettabili, la configurazione dei modi di volo NO, io ho messo Rattitude, Rattitude più cattiva, Rate, al posto di attitude, attitude + cattivo ma di poco e rate, invece assolutamente sbagliato il setting delle velocità angolari specie di coda troppo lento in tutti i modi, evito almeno per ora di giocare con i pid ma mi sto dedicando solo agli angoli e alle velocità di rotazione in °/s, poi se volete posto i miei. OVVIAMENTE SI PILOTA AL MEGLIO IN RATE MODE
                      Si notano in alcune situazioni delle vibrazioni d’assetto troppo evidenti ma nulla che entra in risonanza o peggio in pendolo, quindi il modello rimane portabile anche se brutto da vedere. E qualche comportamento non sincero ma nulla di tragico.
                      Il comportamento di volo è da VERO RACER, ovviamente a 4S, solo un po’ di inerzia nelle curve strette prese troppo veloci, una cosa sia chiara è un drone che NON PERDONA NESSUN ERRORE e che va portato con cognizione di causa con i pollici o meglio 4 dita bene allenate, i flip li chiude bene e non richiede enormi correzioni di motore, mentre per i roll veloci qualche correzione serve e per i roll lenti diventa veramente difficile da tenere in quota costante. Le variazioni repentine di quota sia positive che negative sono veloci e precise, si passa bene tra porte ravvicinate di diverse altezze anche ad alta velocità. Nella media la ripresa dopo una picchiata verticale, che evidenzia solo il limite della programmazione OP. Pochissima interferenza stando in scia vicina ad un altro drone che ci precede, merito delle paratie laterali. Discreto il volo con vento forte oltre i 40km/h ma si nota un certo “effetto vela” dato dal profilo laterale chiuso. A 4S ottima risposta al comando del gas, e spettacolare la partenza da fermo con un ottima reattività. ottimo il volo radente ad alta velocità sotto i 40cm di quota, quasi assente l'influsso dell'effetto suolo.
                      Ora la DOMANDA PRIMARIA… i 150Km/h o oltre 41.6M/s che dir si voglia… non sono veri manco per il cavolo! Con un tracher GPS da 12 Gr montato al posto della Mobius, Alimentato con le batterie 1500 30C 3S originali, io non ho visto più di 26Mt/s o 95Km/h, mentre con le 1300 40C 4S sempre Eachine si superano di poco i 40Mt/s o 144Km/h che dir si voglia. Ovviamente parlo di volo lineare/orizzontale senza vento e con eliche originali. Le durate di volo sono comprese tra i 2 e i 5 minuti in 3S e tra 4 e 7 minuti in 4S arrivando a 3.2V x cella con temperature ambientali intorno i 10°C, in entrambi i casi sono durate al limite dell’ammissibile in gara, forse 4S… ma sono risicati… non mi sono spinto (per mancanza di fiducia) con le lipo originali a 3V x cella, sempre le batterie originali pesano troppo in rapporto agli amperaggi e i valori di C sono limite, qualche “bip” di troppo del lipo monitor nelle riprese a tutto motore la dicono lunga, vero che gli ESC da 20A originali con le eliche 5045 sono più che sovradimensionati, presto metto un motore sul banco e provo gli assorbimenti veri.

                      CONSIGLI per chi vuole gareggiare di scatola (VISTO CHE IL FALCON HA PRESTAZIONI SERIE PARAGONABILI AD UN BUON AUTO COSTRUITO MA CON UN PREZZO BASSISSIMO IN RAPPORTO ALLE PRESTAZIONI GENERALI) controllare/effettuare bene il bilanciamento delle eliche originali! Meglio prendere eliche migliori... controllare spesso il serraggio delle viti... e cambiare cam.
                      Volare solo a 4S magari con lipo serie, alzare notevolmente le velocità angolari del modello. E modificare i mode di volo lavorando specie in RATE

                      Per finire il lunghissimo post
                      I miei futuri upgrade saranno, smontaggio completo del modello e lavorazione del telaio (lo sto facendo ora) montaggio del satellite Spectrum, UBEC 5V 3A con eliminazione dei bec (eliminazione filo rosso che va dai ESC alla rx), completo ricablaggio dei cavi ed eliminazioni dei millemila connettori, tiltaggio dei motori a 15°, eliche homede in carbonio xx45 o meglio xx50 o xx45 ma a 3 pale vediamo con cosa mi posso cimentare e come variano gli assorbimenti dei motori, lipo 4S seria, e osd, ovviamente la sostituzione della cam con una Sony, il riposizionamento dell’uscita dell’antenna VTX svincolata tramite cavetto dalla scheda (non so cosa inventarmi probabilmente devo forare la plate superiore), sostituzione del connettore XT60 con un XT90 (solo per mia sicurezza) e sostituzione dei led di coda con qualcosa di più visibile (vedo se riesco a mettere la linea led emax nighthawk) ed eliminazione dell’interruttore led, ovviamente ricerca di preziosi Gr da risparmiare, poi mi dedico ad angoli e velocità per migliorare la guidabilità. Ovviamente cercando di ottenere almeno altri 5/10 mt/s veri.

                      Scusate il lunghissimo post
                      Cordialità
                      Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
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                      • Ottima recensione!
                        Cerchiamo di lavorare sui pid per migliorarlo ancora.
                        Anche secondo me merita parecchio visto che è davvero pronto al volo.
                        Il test del braccetto on pla è passato : vola.
                        Quello in carbonio sembrava più flessibile oltre che più complicato da stampare e quindi non lo provo in volo.
                        Ora ne ho messo uno in abs. Vediamo come va.


                        Angelo
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                        Angelo
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                        • Originariamente inviato da angelo.p Visualizza il messaggio
                          ...
                          Cerchiamo di lavorare sui pid per migliorarlo ancora.
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                          Angelo
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                          Allora
                          i pid IO li DEVO sicuramente ricalcolare visto il drastico dimagrimento in corso… ma sicuramente i miei non andranno più bene a nessuno, mentre gli angoli e le velocità angolari si potranno usare.

                          VEDIAMO DI MIXARLI INSIEME PER TUTTI SE I POLLICI LO PERMETTONO... sicuramente io e te voliamo in modo molto diverso... te molto più ACRO io molto più veloce

                          Da quello che ho capito te usi il sistema del foglio di calcolo di OPTune, mentre io preferisco il calcolo personale (quello vecchio stile con la calcolatrice per capirci) di proporzionali integrali e derivati partendo dagli attuali che ripeto per me non sono da buttare a priori, ma solo “limati” per il mio nuovo peso in ODV (appena ho il definitivo) e per correggere quelle piccole oscillazioni per me già innoque durante il volo ma brutte da vedere…
                          In linea teorica ATTUALMENTE mi trovo in questa situazione STATICA:
                          Telaio +8g dati dalla lavorazione con colla EPO (dato reale visto che il lavoro è finito) poi avrò +5g del UBEC da 5V 3A, -6g dalla rimozione dei cavi rossi dei bec originali, -12g dalla regolazione a misura dei cablaggi interni e dalla rimozione dei connettori, -14g usando il satellite Spectrum, -9g con antenna VTX senza funghetto plastico, +5g per il cavo/prolunga antenna della VTX , +4G per il tiltaggio dei motori a 15° (sto lavorando di stampante per fare tale supporto motori basandomi con l’originale), +1g con la cam Sony, +5g per la prolunga usb compreso il peso della colla calda per fissarla dove ora c’è il buco dell’interruttore led, -8g rimozione interruttore led, +2g per il connettore XT90, +2g usando il led posteriore del nighthawk …
                          in totale penso di risparmiare circa -18g… che non sono pochi…

                          in più ho altri margini provando varie configurazioni lipo/eliche per il peso definitivo in ODV usando:
                          Lipo MaxAmp 1300 100C 4S da 132g quindi -17g in confronto l’originale, altri -3g li trovo usando eliche in carbonio homemade da 5745 a 2 pale che mi garantiscono 1800g di trust massimo e oltre 18km/h in più con tempi di volo teorici di 4/5 minuti in GARA (da verificare)… questo ripeto per le gare in pratica arrivo a -38Gr in ODV on più trust e maggiore autonomia sul modello originale!!!

                          In condizione di cazzeggio invece con:
                          lipo MaxAmp 1850 100C 4S da 158g quindi +9g in confronto l’originale e eliche da 5745 ma a 3 pale con un peso di +10g, arriverei ad avere +1g in confronto l’originale ma con un trust di oltre i 2000g e un autonomia di volo di minimo 6 minuti… in questo caso NON avrei bisogno ASSOLUTO di modificare i pid.
                          ALTRA opzione per il cazzeggio sarebbe eliche 5745 a 2 pale quindi -3g e lipo 1850 quindi +9g per un totale di circa 1800g di trust con un peso di -12g che mi obbliga a modificare i pid…

                          Devo (appena posso questa notte) mettere i motori sul banco test e vedere i REALI assorbimenti con le rispettive eliche poi decidere che fare, è anche vero che con l’accesso libero alla usb modificare al volo i pid mi costerebbe massimo 70 secondi A CALCOLI GIà EFFETTUATI….

                          Avrei anche la malsana idea “se sto dentro gli assorbimenti” di provare anche la configurazione GENERICA con eliche a 3 pale con lipo 1300… sarebbe il massimo sia per GARA sia per cazzeggio quindi oltre 2Kg di trust ma con un peso di -25g… che per me sarebbe il massimo ottenibile sul Falcon senza andare a spendere ulteriori neuri su esc e motori...

                          Vediamo…..

                          Cordialità
                          Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
                          ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

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                          • Originariamente inviato da LionHeart Visualizza il messaggio
                            Salve,
                            Allora qualche considerazione personale sul Eachine Falcon 250 FPV RTF, dopo circa 40 scariche, volando praticamente di scatola e senza modifiche sostanziali.
                            Estetica e layout generale, il telaietto CLONE DELLO ZMR è FULL CARBON , le finiture non sono eccelse ma il carbonio sembra un 3K almeno dalla trama ed è abbastanza rigido, va sicuramente “LAVORATO” sui profili con un po’ di pazienza con carta abrasiva e colla EPO per evitare future delaminazioni specie dei bracci e per dargli un filo di rigidità in più, gli spessori sono risicati ma idonei all’uso e agli impatti normali. Eliminati subito i “carrelli” tanto sono inutili e durerebbero un niente, oltretutto rigidi e che scaricano tutto il peso degli atterraggi proprio sui bracci, IO preferisco atterrare di pancia (o prendere con le mani), o al limite montare 4 piedini in Foam denso o in Gel in posizione molto più spostata verso le radici dei bracci, mentre sono UTILISSIME le paratie laterali per proteggere l’elettronica all’interno la disposizione dell’elettronica è quello che è… un casino infinito…
                            La RX della I6 è enorme e pesante andrebbe quantomeno spogliata, i cavi interni sono tutti troppo lunghi, ci sono per me troppi connettori (personalmente preferisco le saldature dirette, la VTX oltre ad essere messa per me nel posto sbagliato, è direttamente cablata all’antenna, il che in caso di impatto di volo, comporta il sicuro disaldamento del connettore RP-SMA dalla VTX stessa… La USB della CC3D è totalmente inaccessibile e peggio ancora la FC è direttamente cablata alla PDB, quindi ha una posizione obbligata, unica cosa munirsi da subito di un adattatore/prolunga USB da almeno 4cm e portare l’accesso dietro sopra la VTX.
                            Altra cosa per me sbagliata e che tutti e 4 i BEC integrati degli ESC sono sotto carico e alimentano tutti la RX… altro errore enorme la sistemazione delle antenne sempre della RX all’interno del modello,
                            LE ANTENNE VANNO PORTATE FUORI PRIMA DEL PRIMO VOLO! Senza tagliarle! E cercando di metterle con un angolo tra di loro di 90° magari con uso di fascette guida evitando il contatto con le eliche.
                            Comunque i vari CG statici sembrano (e non mi spiego come) centrati e in equilibrio proprio sulla FC
                            Geniale il supporto della CAM totalmente isolata da vibrazioni, certo la CAM non vale nulla, lentissima nei cambi luce, e peggio di una risoluzione pessima, anche i gommini isolanti della piastra Mobius andrebbero sostituiti con gommini più morbidi, ma comunque non sono da buttare. Pochissime interferenze Video (ottimo lavoro casuale o voluto sui vari campi elettromagnetici generati dai cablaggi) entro i 500Mt in campo aperto (le antenne si vedono) e circa 200Mt in un sottobosco, oltre non ho provato ma penso che nella realtà con antenne SERIE in TX/RX i valori sono di 700/300 Mt rispettivi prima della ciecità. La I6 copre senza grossi problemi tale range, ma mi raccomando di settare il SAFE che almeno sulla mia non era attivo, in caso di perdita di segnale il modello rimaneva con i motori alimentati …
                            Spazi interni per aggiungere in un futuro un OSD e un UBEC 5V separato vanno studiati e “inventati”.
                            I supporti tiltati dei motori che fungono anche da protezione sono a vista troppo grandi ma almeno pesano relativamente poco.
                            Il posizionamento dei LED di volo è…. Nacagatapazzesca… gli anteriori per me sono inutili (li ho già eliminati peso e consumo risparmiato) i posteriori in gara sotto i bracci non sono ammissibili, quindi spostati sul retro dei supporti motore posteriori, almeno hanno un senso, senza contare che montati sotto basta un niente per mettere in corto la linea dei +- 12V.

                            Il settaggio dei PID di fabbrica calcolando i limiti della cc3d e di OpenPilot GCS li trovo accettabili, la configurazione dei modi di volo NO, io ho messo Rattitude, Rattitude più cattiva, Rate, al posto di attitude, attitude + cattivo ma di poco e rate, invece assolutamente sbagliato il setting delle velocità angolari specie di coda troppo lento in tutti i modi, evito almeno per ora di giocare con i pid ma mi sto dedicando solo agli angoli e alle velocità di rotazione in °/s, poi se volete posto i miei. OVVIAMENTE SI PILOTA AL MEGLIO IN RATE MODE
                            Si notano in alcune situazioni delle vibrazioni d’assetto troppo evidenti ma nulla che entra in risonanza o peggio in pendolo, quindi il modello rimane portabile anche se brutto da vedere. E qualche comportamento non sincero ma nulla di tragico.
                            Il comportamento di volo è da VERO RACER, ovviamente a 4S, solo un po’ di inerzia nelle curve strette prese troppo veloci, una cosa sia chiara è un drone che NON PERDONA NESSUN ERRORE e che va portato con cognizione di causa con i pollici o meglio 4 dita bene allenate, i flip li chiude bene e non richiede enormi correzioni di motore, mentre per i roll veloci qualche correzione serve e per i roll lenti diventa veramente difficile da tenere in quota costante. Le variazioni repentine di quota sia positive che negative sono veloci e precise, si passa bene tra porte ravvicinate di diverse altezze anche ad alta velocità. Nella media la ripresa dopo una picchiata verticale, che evidenzia solo il limite della programmazione OP. Pochissima interferenza stando in scia vicina ad un altro drone che ci precede, merito delle paratie laterali. Discreto il volo con vento forte oltre i 40km/h ma si nota un certo “effetto vela” dato dal profilo laterale chiuso. A 4S ottima risposta al comando del gas, e spettacolare la partenza da fermo con un ottima reattività. ottimo il volo radente ad alta velocità sotto i 40cm di quota, quasi assente l'influsso dell'effetto suolo.
                            Ora la DOMANDA PRIMARIA… i 150Km/h o oltre 41.6M/s che dir si voglia… non sono veri manco per il cavolo! Con un tracher GPS da 12 Gr montato al posto della Mobius, Alimentato con le batterie 1500 30C 3S originali, io non ho visto più di 26Mt/s o 95Km/h, mentre con le 1300 40C 4S sempre Eachine si superano di poco i 40Mt/s o 144Km/h che dir si voglia. Ovviamente parlo di volo lineare/orizzontale senza vento e con eliche originali. Le durate di volo sono comprese tra i 2 e i 5 minuti in 3S e tra 4 e 7 minuti in 4S arrivando a 3.2V x cella con temperature ambientali intorno i 10°C, in entrambi i casi sono durate al limite dell’ammissibile in gara, forse 4S… ma sono risicati… non mi sono spinto (per mancanza di fiducia) con le lipo originali a 3V x cella, sempre le batterie originali pesano troppo in rapporto agli amperaggi e i valori di C sono limite, qualche “bip” di troppo del lipo monitor nelle riprese a tutto motore la dicono lunga, vero che gli ESC da 20A originali con le eliche 5045 sono più che sovradimensionati, presto metto un motore sul banco e provo gli assorbimenti veri.

                            CONSIGLI per chi vuole gareggiare di scatola (VISTO CHE IL FALCON HA PRESTAZIONI SERIE PARAGONABILI AD UN BUON AUTO COSTRUITO MA CON UN PREZZO BASSISSIMO IN RAPPORTO ALLE PRESTAZIONI GENERALI) controllare/effettuare bene il bilanciamento delle eliche originali! Meglio prendere eliche migliori... controllare spesso il serraggio delle viti... e cambiare cam.
                            Volare solo a 4S magari con lipo serie, alzare notevolmente le velocità angolari del modello. E modificare i mode di volo lavorando specie in RATE

                            Per finire il lunghissimo post
                            I miei futuri upgrade saranno, smontaggio completo del modello e lavorazione del telaio (lo sto facendo ora) montaggio del satellite Spectrum, UBEC 5V 3A con eliminazione dei bec (eliminazione filo rosso che va dai ESC alla rx), completo ricablaggio dei cavi ed eliminazioni dei millemila connettori, tiltaggio dei motori a 15°, eliche homede in carbonio xx45 o meglio xx50 o xx45 ma a 3 pale vediamo con cosa mi posso cimentare e come variano gli assorbimenti dei motori, lipo 4S seria, e osd, ovviamente la sostituzione della cam con una Sony, il riposizionamento dell’uscita dell’antenna VTX svincolata tramite cavetto dalla scheda (non so cosa inventarmi probabilmente devo forare la plate superiore), sostituzione del connettore XT60 con un XT90 (solo per mia sicurezza) e sostituzione dei led di coda con qualcosa di più visibile (vedo se riesco a mettere la linea led emax nighthawk) ed eliminazione dell’interruttore led, ovviamente ricerca di preziosi Gr da risparmiare, poi mi dedico ad angoli e velocità per migliorare la guidabilità. Ovviamente cercando di ottenere almeno altri 5/10 mt/s veri.

                            Scusate il lunghissimo post
                            Cordialità

                            Io non ho mai scritto cosi' tanto in vita mia.

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                            • Assorbimenti Motori Originali

                              Salve
                              Allora a chi interessa ho testato con un Turnigy Thrust Stand Analyser V2 i motori originali del Falcon premetto e mi prendo per correttezza un +/- 3% di margine d’errore, ma i dati PER ME sono attendibili. Il test che riporto qua è stato effettuato usando le LiPo originali Eachine sia le 1500 35C 3S e sia le 1300 40C 4S, e le eliche originali da 5045 BILANCIATE BENE, accoppiati con ESC originali Fairy-20A e 30A in picco (diachiarati)… testando 2 motori e 2 esc per 6 prove a coppia con lipo a 4V per cella quindi con 12V 16V costanti, tenendo il 100% di potenza per 5 secondi.

                              Vi riporto la MEDIA MATEMATICA ASSOLUTA dei risultati

                              VOLT RPM ELICA AMPERE TRUST
                              12 27490 5045 12.7 346Gr
                              16 36780 5045 18.5 429Gr


                              Ho anche provato con lipo originali ma con eliche Gemfan 6045 Bullnose in plastica ottenendo a 12V 17.9Ampere e 379Grammi di trust mentre a 16V 24Ampere e 461Grammi

                              Poi provato con LiPo 1300 100C sia 3S che 4S e eliche Tarot 6045 tripala in carbonio e… un mostro!! A 12V 21 ampere e 435 grammi e a 16 V 29A ma con 527 grammi di trust

                              Per finire ho provato con lipo sia 1300 che 1850 sempre 100C solo 4S le eliche che faccio io e nello specifico delle 5750 tripala in carbonio… a 16V ho 33 Ampere e 573 grammi di trust…QUESTA SARà LA MIA CONFIGURAZIONE DI VOLO!

                              Ho fatto anche una c@ssata e alimentando tramite alimentatore esterno quindi senza batteria un motore per vedere il voltaggio MASSIMO sostenuto, a 20V (EQUIVALENTI A UNA 5S) ho ottenuto 46190 giri e sia l’esc sia il motore li hanno tollerati, ma viste le temperature raggiunte dall’ESC in tempi brevissimi meno di 4 secondi ho letto gli 87 gradi non ho provato a 24V (quindi simulando una 6S), ho evitato anche di provare tale configurazione sotto carico montando un’elica perché sono convinto che le 5S non siano assolutamente gestite/tollerate da questo sistema esc/motori

                              Per finire ho avuto conferma che COMUNQUE le lipo originali 3S 1500 35C quindi 52.5 Ampere costanti gestiscono AL LIMITE gli assorbimenti massimi di 50.4 ampere dei motori
                              Mentre le 4S 1300 40C da 52 Ampere costanti SONO TROPPO SOTTODIMENSIONATE per gestire gli oltre 74 ampere… anche se ci ho volato, ma i biip del liposaver facevano già da spia...

                              Mentre le mie 4S 1300 100C sono al LIMITE dei 132A della mia configurazione, ma conoscendole bene penso non sia un problema, avrei solo poca autonomia di volo….

                              Ultima considerazione le eliche da 60xx non entrano in sicurezza nel telaio del Falcon!!

                              Cordialità
                              Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!...
                              ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ...

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                              • Una semplice guida su come migliorare la resa del vostro quadricottero con Betaflight



                                Buon divertimento

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                                Sto operando...
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