annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Xiro Xplorer Drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da m15alien Visualizza il messaggio
    Credo che lo Xiro utilizzi lo stesso tipo di eliche autoserranti che sono comunemente disponibili per la serie dei DJI Phantom 2/3 S-A-P, nr. 9450 da 9", questo riduce alla sola "smart battery" la "ricerca" dei pezzi di ricambio più facilmente usurabili ..........

    Saluti
    Si confermo, ho provato a montare delle eliche spare del "vecchio" P2 (che continua a volare grazie alla passione di un altro utente), e si avvitano perfettamente, unica nota da tenere in considerazione è che il colore delle eliche (nero - argento) è invertito nel senso che sui due motori "argento" dello Xiro devono essere montate le eliche DJI 9450 che hanno il nottolino nero e sui motori black quelle con il nottolino argentato.

    Saluti.
    ' /\.|_.|.[-.|\|.

    Commenta


    • #32
      Software MULTICOPTER PC per leggere i file di Log prodotti dallo Xiro

      Lo Xiro Xplorer produce durante il volo una serie di dati che permettono di verificare tutti i parametri del volo, dal numero di satelliti agganciati ai valori di inclinazione degli stick e molto altro.
      I file vengono memorizzati all'interno della memoria dello smartphone, in particolare nella versione Android si trovano nella cartella hj all'interno della cartella Xiro. Uno dei problemi è poi come riuscire a visualizzare tali dati.... nella rete sono disponibili dei "parser" che permettono la conversione dei file in csv per poi essere letti da altri software. Nel caso dello Xiro è possibile utilizzare questo software per PC disponibile sulla pagina facebook di Xirodrone e visualizzare tutte le info in un unico passaggio, basta caricare il file tramite l'opzione nel menù Flight Playback impostare la mappa su Google Map, centrare il quadricottero (Focus Aircraft - C) ed accedere a tutti i dati visualizzando anche il percorso.....

      Saluti
      Ultima modifica di m15alien; 30 settembre 15, 18:41.
      ' /\.|_.|.[-.|\|.

      Commenta


      • #33
        Formattare l'SD card della cam dello Xiro Xplorer Vision dalla App (Android)

        E' una funzione un po' nascosta che spesso si utilizza una sola volta, ma che quando serve non si trova mai......

        Per accedere alla funzione di formattazione SD (dopo aver collegato Xiro/gimbal/Smartphone alla stessa rete wifi) aprire la Xiro app e cliccare sulla macchina fotografica.
        Da li premere la funzione dei settaggi (indicata in figura da una freccia verde) e poi scorrere il menù che compare a sx fino ad arrivare alla voce Format SD card.....

        File allegati
        ' /\.|_.|.[-.|\|.

        Commenta


        • #34
          Configurazione Eliche P2/P3 su Xiro Xplorer V

          Finalmente ho trovato un po' di tempo per un voletto di prova delle eliche del P2 montate sullo Xiro Xplorer V.
          Volo stabile e senza problemi da segnalare. Ricordo che le eliche bianche sono invertite rispetto ai colori associati ai motori dello Xiro. Quindi le eliche con il nottolino bianco vanno inserite sui motori neri e così via. Gli elastici verdi sono stati montati per avere uno "strato" di protezione in più della batteria, se comunque la batteria è montata bene, sono inutili...... ma nel dubbio......

          Fly happy and fly safe.



          File allegati
          ' /\.|_.|.[-.|\|.

          Commenta


          • #35
            cio ragazzi approfitto delle vostre competenze per chiedervi consiglio.

            a me interessa comprare un drone che mi dia la possibilità di cambiare camera se in futuro ne prendero' una ancora migliore (al momento penso di prendere una gopro hero 4). Al momento a me puo' bastare il semplice drone senza neanche il gimbal

            Quale drone mi consigliate?
            Ho letto che conviene prendere lo Xiro G, ma ha gia' una sua camera ed è predisposto per la go pro...
            A me andrebbe bene anche un Phantom ma l'esigenza ve l'ho detta. Ovviamente mi servirebbero back home, follow me, punto di interesse e la possibilità di fare upgrade per fpv

            al momento ho imparato a pilotare un giocattolino della syma con mode 2.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da greeg979 Visualizza il messaggio
              cio ragazzi approfitto delle vostre competenze per chiedervi consiglio.

              a me interessa comprare un drone che mi dia la possibilità di cambiare camera se in futuro ne prendero' una ancora migliore (al momento penso di prendere una gopro hero 4). Al momento a me puo' bastare il semplice drone senza neanche il gimbal

              Quale drone mi consigliate?
              Ho letto che conviene prendere lo Xiro G, ma ha gia' una sua camera ed è predisposto per la go pro...
              A me andrebbe bene anche un Phantom ma l'esigenza ve l'ho detta. Ovviamente mi servirebbero back home, follow me, punto di interesse e la possibilità di fare upgrade per fpv

              al momento ho imparato a pilotare un giocattolino della syma con mode 2.
              Ciao, se poni la domanda qui..... la risposta non può che essere: Xiro Xplorer G
              Allora, permettimi di fare un recap: Xiro oggi ha tre modelli, quello base (senza Gimbal), il V (che monta gimbal con camera FHD proprietaria) ed il modello G che a differenza degli altri ha un gimbal su cui puoi montare Gopro 3/4 o simile (tutti e 3 i modelli hanno lo stesso radiocomando, il modello base lo puoi espandere successivamente acquistando gimbal V e/o per Gopro). Quindi il modello G non ha la sua cam proprietaria, ma ha il gimbal che ospita la Gopro (naturalmente la Gopro è esclusa dal bunlde).
              Lo Xiro rispetto al DJI 3 ha il vantaggio di essere modulare, se un giorno vuoi volare senza la cam (che sia Gopro o quella proprietaria) con un "click" stacchi il gimbal e voli libero, questo col P3 non è possibile. Anche Xiro come DJI offre funzionalità avanzate come RTH, follow me, follow snap (selezioni oggetto che vuoi riprendere da smartphone e lui lo segue), riprese a 360° ecc, non ha invece il sistema di vision positioning (integrato nel P3 Pro e Adv) che permette di avere un hovering stabile anche in assenza di segnale GPS.

              Quindi per rispondere alla tua domanda, Xiro potrebbe veramente fare a caso tuo, potresti iniziare con uno lo Xiro base (senza cam e gimbal), poi successivamente decidere se prendere il gimbal per la gopro oppure il gimbal con cam proprietaria.

              Chiaramente i bundle costano un po' meno rispetto alla somma dei singoli pezzi.....

              Saluti
              Ultima modifica di m15alien; 16 ottobre 15, 13:46.
              ' /\.|_.|.[-.|\|.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da m15alien Visualizza il messaggio
                Ciao, se poni la domanda qui..... la risposta non può che essere: Xiro Xplorer G
                Allora, permettimi di fare un recap: Xiro oggi ha tre modelli, quello base (senza Gimbal), il V (che monta gimbal con camera FHD proprietaria) ed il modello G che a differenza degli altri ha un gimbal su cui puoi montare Gopro 3/4 o simile (tutti e 3 i modelli hanno lo stesso radiocomando, il modello base lo puoi espandere successivamente acquistando gimbal V e/o per Gopro). Quindi il modello G non ha la sua cam proprietaria, ma ha il gimbal che ospita la Gopro (naturalmente la Gopro è esclusa dal bunlde).
                Lo Xiro rispetto al DJI 3 ha il vantaggio di essere modulare, se un giorno vuoi volare senza la cam (che sia Gopro o quella proprietaria) con un "click" stacchi il gimbal e voli libero, questo col P3 non è possibile. Anche Xiro come DJI offre funzionalità avanzate come RTH, follow me, follow snap (selezioni oggetto che vuoi riprendere da smartphone e lui lo segue), riprese a 360° ecc, non ha invece il sistema di vision positioning (integrato nel P3 Pro e Adv) che permette di avere un hovering stabile anche in assenza di segnale GPS.

                Quindi per rispondere alla tua domanda, Xiro potrebbe veramente fare a caso tuo, potresti iniziare con uno lo Xiro base (senza cam e gimbal), poi successivamente decidere se prendere il gimbal per la gopro oppure il gimbal con cam proprietaria.

                Chiaramente i bundle costano un po' meno rispetto alla somma dei singoli pezzi.....

                Saluti

                grazie.
                l'ho trovato a 454 euro dalla cina su aliexpress, mi diresti se questo va bene o se mi son perso qualcosa? ovviamente prenderei subito almeno un'altra batteria

                Xiro xplorer v/g professionale fpv drone with1080p full hd camera & gps sistema, compatibile gopro hero 3/3 +/4, pk dji phantom 2 in Xiro Xplorer Drone con 13mp 1080 p hd macchina fotografica, reday a volare * da Giocattoli di telecomando su AliExpre


                con gimbal a 670 euro sempre dalla cina ma da ebay
                XIRO Zero Explorer Xplorer RC DRONE Quadcopter GPS &Gimbal &14MP fotoCamera ST3G | eBay
                Ultima modifica di greeg979; 16 ottobre 15, 15:22.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da greeg979 Visualizza il messaggio
                  Si è lui, prendendolo dalla Cina si rischia di pagare tasse alla dogana e nel caso si siano problemi sul prodotto (dopo qualche tempo) è più difficile ma non impossibile avvalersi della garanzia.... (comunque il risparmio è notevole e forse ne vale la pena).

                  Saluti
                  ' /\.|_.|.[-.|\|.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da greeg979 Visualizza il messaggio
                    Si è lui, prendendolo dalla Cina si rischia di pagare tasse alla dogana e nel caso ci siano problemi sul prodotto (dopo qualche tempo) è più difficile ma non impossibile avvalersi della garanzia.... (comunque il risparmio è notevole e forse ne vale la pena).

                    Saluti
                    ' /\.|_.|.[-.|\|.

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao a tutti, avrei una domanda per m15:

                      Come si comporta in attitude mode? E' molto difficile da padroneggiare
                      oppure con un po di pratica si riesce a gestire? Inoltre secondo te
                      all'interno di un bosco riesce a prendere il segnale GPS?

                      Grazie mille!

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da draper87 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti, avrei una domanda per m15:

                        Come si comporta in attitude mode? E' molto difficile da padroneggiare
                        oppure con un po di pratica si riesce a gestire? Inoltre secondo te
                        all'interno di un bosco riesce a prendere il segnale GPS?

                        Grazie mille!
                        Le so tutte ... credo.
                        La sintesi:
                        01 - mediamente in atti si vola bene (con poco vento però e con drone vicino)
                        02 - Con un po' di pratica si gestisce bene, soprattutto capendo i limiti del drone ed i propri
                        03 - Qui ci vuole un bel ragionamento....

                        Approfondendo:
                        Allora lo Xiro entra in Atti mode solo quando riceve meno di 6 satelliti, non c'è modo di forzare il volo in atti se la ricezione dei satelliti è buona. In atti il "drone" tende a non mantenere la posizione di hover in quanto non ha il riferimento di posizione, questo in pratica comporta (in assenza di vento) una lieve deriva in una delle direzioni possibili, facilmente correggibile dal pilota, tendenzialmente gli altri sensori a bordo mantengono bene l'altitudine anche senza l'ausilio di gps. Il problema dell'atti è che se c'è vento oppure se lo Xiro è lontano (per me - parlavo di limiti appunto - già a 100m di distanza si vede e non si vede...) si può perdere l'orientamento del drone e non si riesce subito a capire quale è la manovra giusta per compensare la deriva.... Considera poi che se voli in atti la funzione IOC ed RTH non è più attiva e quindi diventa un problema riportare il quad a casa se è distante e si è perso l'orientamento..... Personalmente a me è capitato più volte di volare in atti e non solo con lo Xiro, ero in una zona aperta ma con l'orizzonte coperto da montagne o ostruito da torri...., il drone è controllabile a patto che ci sia poco vento e che non lo si mandi lontano tanto da non distinguere più le luci rosse (parte anteriore) dalle gialle lampeggianti (che indicano modalità atti e parte posteriore).

                        Si riesce a prendere il segnale gps in un bosco? Dipende.... a volte ed in certi orari anche in campo aperto i satelliti potrebbero essere difficili da agganciare, suggerisco di utilizzare questo sito UAV Weather Forecast che in base agli orari e posizione indica il max num di satelliti agganciabili, poi essendo in un bosco potresti riceverne meno, ma se parti in una zona ed in un orario buoni (con segnali da 12 satelliti o più ) magari nel bosco ne perdi 4 ma ne avresti comunque più di 5 per volare in gps mode.

                        Per l'utilizzo di uavforecast inserisci le unità metriche, la posizione e lui ti mostra la variazione del numero dei satelliti che si ha ora dopo ora e molto altro.......

                        TIP: se voli in atti non perdere di vista neanche per mezzo secondo il drone soprattutto se sei in un bosco, questa regola vale anche nel caso di volo in gps, ma in atti vale di più.... meglio essere in due

                        Buona serata.
                        Ultima modifica di m15alien; 19 ottobre 15, 22:41.
                        ' /\.|_.|.[-.|\|.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da m15alien Visualizza il messaggio
                          Le so tutte ... credo.
                          La sintesi:
                          01 - mediamente in atti si vola bene (con poco vento però e con drone vicino)
                          02 - Con un po' di pratica si gestisce bene, soprattutto capendo i limiti del drone ed i propri
                          03 - Qui ci vuole un bel ragionamento....

                          Approfondendo:
                          Allora lo Xiro entra in Atti mode solo quando riceve meno di 6 satelliti, non c'è modo di forzare il volo in atti se la ricezione dei satelliti è buona. In atti il "drone" tende a non mantenere la posizione di hover in quanto non ha il riferimento di posizione, questo in pratica comporta (in assenza di vento) una lieve deriva in una delle direzioni possibili, facilmente correggibile dal pilota, tendenzialmente gli altri sensori a bordo mantengono bene l'altitudine anche senza l'ausilio di gps. Il problema dell'atti è che se c'è vento oppure se lo Xiro è lontano (per me - parlavo di limiti appunto - già a 100m di distanza si vede e non si vede...) si può perdere l'orientamento del drone e non si riesce subito a capire quale è la manovra giusta per compensare la deriva.... Considera poi che se voli in atti la funzione IOC ed RTH non è più attiva e quindi diventa un problema riportare il quad a casa se è distante e si è perso l'orientamento..... Personalmente a me è capitato più volte di volare in atti e non solo con lo Xiro, ero in una zona aperta ma con l'orizzonte coperto da montagne o ostruito da torri...., il drone è controllabile a patto che ci sia poco vento e che non lo si mandi lontano tanto da non distinguere più le luci rosse (parte anteriore) dalle gialle lampeggianti (che indicano modalità atti e parte posteriore).

                          Si riesce a prendere il segnale gps in un bosco? Dipende.... a volte ed in certi orari anche in campo aperto i satelliti potrebbero essere difficili da agganciare, suggerisco di utilizzare questo sito UAV Weather Forecast che in base agli orari e posizione indica il max num di satelliti agganciabili, poi essendo in un bosco potresti riceverne meno, ma se parti in una zona ed in un orario buoni (con segnali da 12 satelliti o più ) magari nel bosco ne perdi 4 ma ne avresti comunque più di 5 per volare in gps mode.

                          Per l'utilizzo di uavforecast inserisci le unità metriche, la posizione e lui ti mostra la variazione del numero dei satelliti che si ha ora dopo ora e molto altro.......

                          TIP: se voli in atti non perdere di vista neanche per mezzo secondo il drone soprattutto se sei in un bosco, questa regola vale anche nel caso di volo in gps, ma in atti vale di più.... meglio essere in due

                          Buona serata.

                          Perfetto, risposta super esauriente grazie!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da m15alien Visualizza il messaggio
                            Si è lui, prendendolo dalla Cina si rischia di pagare tasse alla dogana e nel caso ci siano problemi sul prodotto (dopo qualche tempo) è più difficile ma non impossibile avvalersi della garanzia.... (comunque il risparmio è notevole e forse ne vale la pena).

                            Saluti
                            grazie, comunque l'ho trovato anche su Amazon, senza Gimbal a 499 euro.. a sto punto..

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da greeg979 Visualizza il messaggio
                              grazie, comunque l'ho trovato anche su Amazon, senza Gimbal a 499 euro.. a sto punto..
                              Ottimo, credo che Amazon sia anche un canale di vendita "ufficiale" utilizzato da Xiro, così si è più tranquilli x la garanzia.
                              Dal momento che effettui l'ordine con Amazon quanti giorni (in media) ci vogliono per metterci su le mani?
                              ' /\.|_.|.[-.|\|.

                              Commenta


                              • #45
                                Voletto mattutino autunnale, temperatura esterna a terra 6°C circa, batteria Xiro dal 99% al 14% in 14 minuti. Mi aspettavo un tempo di volo più corto dovuto alla bassa temperatura. Intorno al 15% di energia residua il radiocomando ha iniziato a vibrare ad intervalli veloci ed il quadricottero ha iniziato discesa controllata, se comunque davo gas lo Xiro rispondeva bene alzandosi.
                                Mi aspettavo un allarme batteria bassa (con vibrazione del radiocomando ad intervalli lenti contestuali al lampeggiamento led rossi del quad intorno al 20%) che non ho notato forse la batteria dal 20% è scesa repentinamente al 15% (per il freddo?) facendo scattare il secondo allarme di batteria critica.

                                Comunque proprio un bel volo!



                                Saluti
                                File allegati
                                ' /\.|_.|.[-.|\|.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X