annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Syma X5C Explorers 2 With HD Camera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • grazie delle info... non avevo pensato fosse obbligatorio iscriversi
    thanks

    Commenta


    • Come cablare FC headless su Syma X5C

      Salve a tutti.
      Dopo un periodo di inattività eccomi nuovamente qui a proporvi l'aggiornamento dell' x5c o x5c1 con la versione di FC headless che acquistai 6 mesi fa.
      Premetto che, la modifica funziona solo se avete un telecomando con led blu che tenendo premuto il tasto tondo in alto a sinistra per + di 2 secondi emette una successione di 6-8 beep.
      Dalle immagini seguenti potete vedere le piccole differenze di cablaggio necessarie per avere la completa funzionalità.

      foto1 => versione senza headless

      https://drive.google.com/open?id=0B-...Gs3Z29JR1ZGcXc


      Foto2 => versione CON headless

      https://drive.google.com/open?id=0B-...zB2RW5QNWN1emc

      Non ho volutamente inserito direttamente le immagini in quanto il sito limita la dimensione in pixel a 1280 x 1024...
      I link puntano alle immagini hd che permettono miglior ingrandimento.
      La scheda 6 mesi fa è stata acquistata su ebay per 5,60 euro spedizione compresa.
      Ho già "fatto" 12 batterie e come immaginabile, per chi come me non ha potuto dedicare molto tempo alla "scuola guida" l'headless è un aiuto non indifferente.

      Riferimenti:

      FC headless = SM-X5S-R V1
      TX led Blu = SM217-BKT V5
      X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
      2016-09 Cheerson CX-20 open source

      Commenta


      • ho provato la modifica in questione, devo dire che i mosfet erano anche migliori
        (migliori=minore resistenza elettrica= maggiore spinta)

        Se ho inteso bene serve sia la calibrazione classica del quad
        (stick in basso a dx)
        che quella dell'headless.

        Questo perchè ogni tanto se ne partiva a caxxi suoi nel decollo
        e poi dovevi resettare l'headless altrimenti non riuscivi a decollare.

        Commenta


        • se si vuole portare il sistema agli estremi si può:

          - adottare la batteria 2s da 7,6 Vdc 65C Bolt ( invece dei classici 7,4Vdc )
          ( + 26 grammi )
          - inserire la scheda Rx del Syma X8 ( la RX dell'X8G ha anche l'headless )
          ( + 6 grammi )
          - allargare con il dremel il foro portamotore e montare i motori 08x20 mm
          ( + 4 grammi )
          - inserire eliche più larghe e lunghe
          ( + 2 grammi )

          Dei 36 grammi in più, per le sole acrobazie, si possono eliminare 16 grammi
          di para-eliche , tappo batteria e videocamera.
          Ultima modifica di jnojno; 23 agosto 16, 17:40.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
            se si vuole portare il sistema agli estremi si può:

            - adottare la batteria 2s da 7,6 Vdc 65C Bolt ( invece dei classici 7,4Vdc )
            ( + 26 grammi )
            - inserire la scheda Rx del Syma X8 ( la RX dell'X8G ha anche l'headless )
            ( + 6 grammi )
            - allargare con il dremel il foro portamotore e montare i motori 08x20 mm
            ( + 4 grammi )
            - inserire eliche più larghe e lunghe
            ( + 2 grammi )

            Dei 36 grammi in più, per le sole acrobazie, si possono eliminare 16 grammi
            di para-eliche , tappo batteria e videocamera.
            Ma porca..........io ho preso i motori 8.5 20mm!!!non mi dire che non vanno nel mio x5hc?????!!!!!
            Cheerson CX10c - Xiaomi Mi Drone 1080P

            Commenta


            • bhe... a parte che parlavo per l' x5 liscio... quello classico.

              Comunque... l'5HC ha già la scheda headless e delle eliche migliori.
              Allargare il foro da 8 a 8,5mm non è la fine del mondo
              o usi un dremel e la punta in pietra pomice e lo allarghi un pochino
              oppure se hai la mano buona una punta da trapano da 8 mm
              ruotandola a mano nel vano motore.

              Se hai un trapano a colonna ( o l'amico che lo ha )
              verificando prima il centraggio con una punta da 8mm
              e anche la profondità che sulla colonna è regolabile ,
              poi a bassa velocità e pressione allargare il foro usando una punta da 8,5 mm
              in quel caso è proprio un gioco da ragazzi e viene precisissimo.

              Per la scheda , nel tuo caso , non sò se quella dell'x8HW è compatibile
              con il tuo TX dell'X5HC

              A proposito... non è che per caso sai se le eliche del X5HC montano anche sull' X5 ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                bhe... a parte che parlavo per l' x5 liscio... quello classico.

                Comunque... l'5HC ha già la scheda headless e delle eliche migliori.
                Allargare il foro da 8 a 8,5mm non è la fine del mondo
                o usi un dremel e la punta in pietra pomice e lo allarghi un pochino
                oppure se hai la mano buona una punta da trapano da 8 mm
                ruotandola a mano nel vano motore.

                Se hai un trapano a colonna ( o l'amico che lo ha )
                verificando prima il centraggio con una punta da 8mm
                e anche la profondità che sulla colonna è regolabile ,
                poi a bassa velocità e pressione allargare il foro usando una punta da 8,5 mm
                in quel caso è proprio un gioco da ragazzi e viene precisissimo.

                Per la scheda , nel tuo caso , non sò se quella dell'x8HW è compatibile
                con il tuo TX dell'X5HC

                A proposito... non è che per caso sai se le eliche del X5HC montano anche sull' X5 ?
                Che io sappia le eliche montano anche se io non ho provato!!!in quelle de 5hc vanno messe le ogive a copertura della vite!!
                Sul c è un prova dove la radio del 5hc funziona perfettamente sul 8hg e viversa!!!
                Per i motori diciamo che quelli giusti erano da 8!!!speriamo bene per quelli da 8.5mm allora.....
                Cmq metto una foto dell'alloggiamento del 5hc.....secondo voi ci vanno???
                File allegati
                Cheerson CX10c - Xiaomi Mi Drone 1080P

                Commenta


                • Come cablare FC headless su Syma X5C

                  Per gli interessati aggiungo alcuni link per la fc headless validi in data odierna:

                  1PC Receiver Board Board For Syma X5SC 6 Axis RC Quadcopter Helicopter | eBay

                  Receiver Board Main Spare Parts For Syma X5SC RC Quadcopter Helicopter | eBay

                  1PC Receiver Board Board For Syma X5SC 6 Axis RC Quadcopter Helicopter | eBay

                  Il prezzo spedito non supera i 6 euro in più c'è la basetta con switch e connettore per la videocamera (superflua per la versione liscia dellX5), che mi avrebbe fatto comodo per altre applicazioni ma che sei mesi fa veniva venduta a parte...

                  Ps.
                  La disponibilità odierna dell'inserzione è per 20gg ma il venditore classicamente rimette in vendita fino al termine delle scorte.

                  @jnojno
                  La procedura di di calibrazione che utilizzo (ad ogni batteria o in caso di ripartenza dopo atterraggi o cadute NON MORBIDI) è in sequenza:
                  1° quad davanti a me con testa in avanti
                  2° reset in basso a dx delle leve
                  3° pulsante tondo in alto a sx tenuto premuto fino a quando non inizia la sequenza
                  dei bip.

                  Appena posso verifico le sigle dei chip di potenza per verificare le caratteristiche di
                  resistenza on.
                  Ricordo che (volendo) c'è spazio in altezza per sovrapporre un ulteriore chip in parallelo essendo fet di potenza credo non ci siano problemi di bilanciamento di corrente sui reofori d'uscita come è necessario nei bjt di potenza...
                  X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                  2016-09 Cheerson CX-20 open source

                  Commenta


                  • Oggi ho finalmente trovato il tempo per fare l' upgrade da X5C a X5S del mio quad, era già da una decina di giorni che avevo ricevuto (ovviamente da CINA) la board del X5S e il post di like-quad mi ha sollecitato a compiere l'impresa. Seguito i consigli di montaggio, al termine ho provato il tutto e funziona a meraviglia. La funzione headless è davvero interessante. Vorrei chiede a chi ne sà più di me se avevo capito male che nella versione X5S esisteva anche la funzione HOME. Come seconda cosa vorrei avere notizie sulla possibilità di sostituire i mosfet di comando motori con un tipo più potente in modo da poter utilizzare la vecchia scheda per equipaggiare un vecchio X UFO della SILVERLIT che ho e che monta dei motori con più assorbimento e alimentati a 7,4 V. Grazie per gli eventuali consigli.

                    Commenta


                    • sulla sostituzione dei mosfet non ci sono ancora arrivato...

                      Volevo porre alla vostra attenzione la possibilità di usare le batterie 2s LiFe da 6,6V
                      la loro vita di utilizzo è praticamente doppia rispetto ad una LiPo
                      nei cicli di carica e scarica.

                      Queste :

                      ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack (EU Warehouse)

                      o al massimo queste:

                      Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack (EU Warehouse)

                      Le LiFe partono cariche da 7 Vdc e scariche arrivano a 5Vdc
                      (meglio non superare questi limiti)

                      Ora non è difficile mettere un integrato da 3,7 Vdc in serie all'interruttore dell' RX,
                      ma così facendo non ho la segnalazione batteria scarica,
                      A questo punto è meglio mettere 4 o 5 diodi in serie all'interruttore e verificare.
                      ( 0,42 Vdc di caduta a diodo 5 x 0,42= 2,1 Vdc di caduta)

                      Dovrei ottenere che a 5Vdc delle batterie LiFe scariche
                      i circuiti a bordo vedono 5-2,1 =2,9Vdc
                      e segnaleranno scarico con conseguente lampeggio ed atterraggio forzato.

                      I motori andranno a mille invece, basterà molto meno gas ,
                      perchè anche a batteria scarica vedranno ancora 5 Vdc .

                      Vi sembra corretto il ragionamento, oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                        sulla sostituzione dei mosfet non ci sono ancora arrivato...

                        Volevo porre alla vostra attenzione la possibilità di usare le batterie 2s LiFe da 6,6V
                        la loro vita di utilizzo è praticamente doppia rispetto ad una LiPo
                        nei cicli di carica e scarica.

                        Queste :

                        ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack (EU Warehouse)

                        o al massimo queste:

                        Zippy Flightmax 1100mAh 6.6v LiFePo4 2S1P Receiver Pack (EU Warehouse)

                        Le LiFe partono cariche da 7 Vdc e scariche arrivano a 5Vdc
                        (meglio non superare questi limiti)

                        Ora non è difficile mettere un integrato da 3,7 Vdc in serie all'interruttore dell' RX,
                        ma così facendo non ho la segnalazione batteria scarica,
                        A questo punto è meglio mettere 4 o 5 diodi in serie all'interruttore e verificare.
                        ( 0,42 Vdc di caduta a diodo 5 x 0,42= 2,1 Vdc di caduta)

                        Dovrei ottenere che a 5Vdc delle batterie LiFe scariche
                        i circuiti a bordo vedono 5-2,1 =2,9Vdc
                        e segnaleranno scarico con conseguente lampeggio ed atterraggio forzato.

                        I motori andranno a mille invece, basterà molto meno gas ,
                        perchè anche a batteria scarica vedranno ancora 5 Vdc .

                        Vi sembra corretto il ragionamento, oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
                        Ritengo corretto teoricamente il ragionamento diodi salvo verificare se presenti sul mercato diodi adeguati in spazio e caratteristiche elettriche per spunto e consumo dei quattro motori che potrebbe aggirarsi sui 4-6 ampere totali di consumo continuo e spunto almeno 10-20 volte tanto in fase di avvio per almeno una manciata di decine di millisecondi...
                        X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                        2016-09 Cheerson CX-20 open source

                        Commenta


                        • ma il consumo non arriva manco a 100 mA

                          I motori sono sempre connessi direttamente alla batteria tramite mosfet,
                          l'interruttore alimenta solo i chip di controllo e trasmissione .......

                          Tant'è che ad interruttore spento e batteria con polarità inversa l'RX si brucia,
                          è capitato ha chi ha acquistato le turnigy doppio connettore
                          senza verificare che i pin andavano invertiti.

                          I motori saranno alimentati da 7 Vdc a batteria LiFe carica
                          sino a 5 Vdc batteria scarica, per cui gireranno molto più veloci.

                          I chip ed il circuito rx/tx vanno a 3,3 Vdc mediamente
                          ( sino a 2,5 Vdc , leggo sui datasheet )

                          Per cui ho 2 strade:
                          o fornisco 3,7 o 3,9 Vdc fissi tramite integratino regolatore e funzionerà ,
                          ma non segnalerà batteria scarica perchè vedrà sempre 3,9 Vdc.

                          Oppure inserisco i diodi che abbassano la tensione di 2,1V ai soli circuiti
                          di controllo della scheda Rx in modo che quando la batteria si scarica a 5 Vdc
                          loro rilevano 2,9 Vdc e diano il lampeggio di batteria scarica.

                          Questo lampeggio ,con le celle Lipo protette da circuito dura 2 secondi,
                          ed il drone poi cade.
                          Se metto delle celle senza questo circuito il tempo varia
                          dai 10 secondi per la Lipo da 500 mAh 20C
                          sino ad una minutata buona con la cella da 1300 mAh 65C.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                            ma il consumo non arriva manco a 100 mA

                            I motori sono sempre connessi direttamente alla batteria tramite mosfet,
                            l'interruttore alimenta solo i chip di controllo e trasmissione .......

                            Tant'è che ad interruttore spento e batteria con polarità inversa l'RX si brucia,
                            è capitato ha chi ha acquistato le turnigy doppio connettore
                            senza verificare che i pin andavano invertiti.

                            I motori saranno alimentati da 7 Vdc a batteria LiFe carica
                            sino a 5 Vdc batteria scarica, per cui gireranno molto più veloci.

                            I chip ed il circuito rx/tx vanno a 3,3 Vdc mediamente
                            ( sino a 2,5 Vdc , leggo sui datasheet )

                            Per cui ho 2 strade:
                            o fornisco 3,7 o 3,9 Vdc fissi tramite integratino regolatore e funzionerà ,
                            ma non segnalerà batteria scarica perchè vedrà sempre 3,9 Vdc.

                            Oppure inserisco i diodi che abbassano la tensione di 2,1V ai soli circuiti
                            di controllo della scheda Rx in modo che quando la batteria si scarica a 5 Vdc
                            loro rilevano 2,9 Vdc e diano il lampeggio di batteria scarica.

                            Questo lampeggio ,con le celle Lipo protette da circuito dura 2 secondi,
                            ed il drone poi cade.
                            Se metto delle celle senza questo circuito il tempo varia
                            dai 10 secondi per la Lipo da 500 mAh 20C
                            sino ad una minutata buona con la cella da 1300 mAh 65C.
                            Ok! scusami, non avevo capito che intendevi ridurre solo la tensione ai circuiti di controllo della FC e lasciare tutta la tensione per la parte di potenza.
                            Non so quanto assorbano sotto carico i motori a quasi il doppio di tensione e quanto se ne riduce la vita.
                            Il datasheet dei mosfet:

                            https://www.fairchildsemi.com/datash...D/FDW9926A.pdf


                            li dichiara per 4,5A cad. (nel nostro caso ogni motore) ma la potenza totale dissipabile dal chip è 1watt raffreddato.

                            Questo dove acquistarli ad un prezzo ragionevole (senza fretta)

                            10 pcs ME9926 9926 FDS9926A MOSFET SMD SOP-8 | eBay

                            Ho verificato sulla FC headless i chip montati sono identici.
                            Magari avessero usato questi:

                            http://www.onsemi.com/pub_link/Colla...MFD4C20N-D.PDF
                            X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                            2016-09 Cheerson CX-20 open source

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da like_quad Visualizza il messaggio
                              Non so quanto assorbano sotto carico i motori a quasi il doppio di tensione e quanto se ne riduce la vita.
                              Il datasheet dei mosfet:

                              https://www.fairchildsemi.com/datash...D/FDW9926A.pdf


                              li dichiara per 4,5A cad. (nel nostro caso ogni motore) ma la potenza totale dissipabile dal chip è 1watt raffreddato.

                              Questo dove acquistarli ad un prezzo ragionevole (senza fretta)

                              10 pcs ME9926 9926 FDS9926A MOSFET SMD SOP-8 | eBay
                              Acquistarli?

                              Non sono genovese ne scozzese , ma sin dal primo mese che ho avuto l'X5
                              ho capito che i circuiti di limitazione delle batterie ...sono una limitazione
                              e li ho smontati...ma non gettati.

                              Le celle LiPo dopo opportuna spremitura sono finite ad alimentare
                              gli aspirabriciole del parentado , entusiasti delle caratteristiche
                              ( e vorrei vedere..)

                              Ma questi sono i circuiti smontati:



                              un circuito regolatore DW01 e "ben 8 MOSFET 8" gratis et amore Dei
                              (con 3 di questi ci ho fatto un microESC dalle caratteristiche impressionanti )

                              Lo schema del circuito regolatore:

                              Dual mosfet 8205A - lithium battery protection circuit - Electrical Engineering Stack Exchange

                              con all'interno il link dei mosfet 8205:

                              http://www.silikron.com/upload01//SSF8205A%20V2.0.pdf

                              Tieni conto che quei mosfet pilotano 4 motori e la scheda RX contemporaneamente
                              ( difatti sono montati sulla batteria con distacco a 3Vdc circa)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                                Acquistarli?

                                Non sono genovese ne scozzese , ma sin dal primo mese che ho avuto l'X5
                                ho capito che i circuiti di limitazione delle batterie ...sono una limitazione
                                e li ho smontati...ma non gettati.

                                Le celle LiPo dopo opportuna spremitura sono finite ad alimentare
                                gli aspirabriciole del parentado , entusiasti delle caratteristiche
                                ( e vorrei vedere..)

                                Ma questi sono i circuiti smontati:



                                un circuito regolatore DW01 e "ben 8 MOSFET 8" gratis et amore Dei
                                (con 3 di questi ci ho fatto un microESC dalle caratteristiche impressionanti )

                                Lo schema del circuito regolatore:

                                Dual mosfet 8205A - lithium battery protection circuit - Electrical Engineering Stack Exchange

                                con all'interno il link dei mosfet 8205:

                                http://www.silikron.com/upload01//SSF8205A%20V2.0.pdf

                                Tieni conto che quei mosfet pilotano 4 motori e la scheda RX contemporaneamente
                                ( difatti sono montati sulla batteria con distacco a 3Vdc circa)
                                Sei sempre un passo avanti!
                                Mi documenterò e farò tesoro dei tuoi suggerimenti...
                                X5c Rev3 upgr. a X5SC Rev1 con: antenna tx 5/8 lambda rx 1/2 lambda camera ammortizzata ed angolo regolabile.
                                2016-09 Cheerson CX-20 open source

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X