Originariamente inviato da parev
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Cheerson CX-20 Auto-Pathfinder
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Pilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggiohttps://youtu.be/bmz5YHm99-M
è questo il punto, forse non ho più voglia di gestire il cx a tavolino ma vorrei volare! e comunque le regolazioni di base del wizard di MP mi erano sempre bastate per condurre il mezzo con buona soddisfazione almeno fino a qualche tempo fa. L'anno scorso ad esempio non ho avuto alcun problema con cx+gimbal+camera in quanto il volo era molto stabile e pari a quello a vuoto, vedasi ad esempio questo filmato dove durante l'hovering con gps rimane molto stabile (c'è un aiuto di youtube ma anche senza stabilizzazione il drone non si muoveva quasi per nulla).
Questo per sottilineare che già di suo volerebbe bene e se vola male secondo me ci sono problemi di corruzione dell'hardware.
Ah, l'ultima è questa: ho appena fatto un voletto e adesso i motori girano anche al minimo e neanche piano infatti non riuscivo a disarmare! no comment...Pilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggioNon sapevo che il CX20 avesse l'autotune.
Le indicazioni che ho dato sono basate su un problema analogo che ho avuto sul Phantom 1.1.1 che non ha l'autotune.
Come funziona l'autotune?Cambia i parametri in volo?
Se fosse cosi' non ci dovrebbero essere MAI problemi di stabilita' come quelli elencati qui.
Questa procedura non fa altro che settare i giri dei motori in base al peso del CX, rendendo lo stabile.
Autotune - Parte 1Pilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da Andrea334 Visualizza il messaggioVa bene, quando si romperà (so già che succederà ) comprerò quello originale e lascio stare il 450. Mi spaventa il peso, soprattutto perchè influirà tanto sulla durata della batteriaPilota SAPR VL/Mc
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autotune ultima spiaggia (forse)
grazie Lepiere innanzitutto per la tua disponibilità, per le eliche che giravano al minimo ho risolto con la taratura del radiocomando (quello nuovo che non avevo mai tarato) non so per il valore che hai detto perchè non ho ancora collegato MP.
Dunque, ho guardato i 3 filmati per l'autotune e i primi 2 sono abbastanza chiari (anche se la musica a volte sovrasta troppo la voce per cui si fatica a capire), per l'ultimo filmato non mi sono chiare alcune cose, in pratica azzeri il potenziometro destro ruotandolo in senso antiorario tutto a sinistra ma in che fase? dopo avere armato? prima di armare? poi lo fai ruotare in senso orario fino a fondo corsa quindi fai sollevare il drone che va a destra e sinistra ma: fa tutto lui? devi correggere con gli stick cercando di stabilizzarlo? (per quello che vedo scarroccia parecchio quindi bisogna avere sicuramente ampi spazi) quando ha finito si stabilizza da solo o devi fermarlo e ripartire? hai altri particolari da riferire?
Grazie per la pazienza
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggiograzie Lepiere innanzitutto per la tua disponibilità, per le eliche che giravano al minimo ho risolto con la taratura del radiocomando (quello nuovo che non avevo mai tarato) non so per il valore che hai detto perchè non ho ancora collegato MP.
Dunque, ho guardato i 3 filmati per l'autotune e i primi 2 sono abbastanza chiari (anche se la musica a volte sovrasta troppo la voce per cui si fatica a capire), per l'ultimo filmato non mi sono chiare alcune cose, in pratica azzeri il potenziometro destro ruotandolo in senso antiorario tutto a sinistra ma in che fase? dopo avere armato? prima di armare? poi lo fai ruotare in senso orario fino a fondo corsa quindi fai sollevare il drone che va a destra e sinistra ma: fa tutto lui? devi correggere con gli stick cercando di stabilizzarlo? (per quello che vedo scarroccia parecchio quindi bisogna avere sicuramente ampi spazi) quando ha finito si stabilizza da solo o devi fermarlo e ripartire? hai altri particolari da riferire?
Grazie per la pazienza
Allora, armi e decolli con il potenziometro tutto a sinistra: una volta in volo, metti in alt hold e ruoti il potenziometro tutto a destra.
Da li, la procedura si avvia e il drone fa dei bruschi movimenti destra sinistra...quel video l'ho girato in presenza di vento quindi dovevo riportarlo in posizione per me ottimale.
Quando prendi il comando, la procedura si arresta per poi riprendere quando lasci gli stick.
La procedura dura circa 7 minuti e, una volta che il drone non oscilla più, atterri in alt hold e, se la nuova stabilità ti aggrada, disarmi, togli la batteria e lui salva i dati: se invece va peggio di prima, prima di togliere la batteria, riporti il potenziometro tutto a sinistra e lui non salva i nuovi parametri.Pilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggioTolta la possibilità di espandere il modello ad oggi è ancora una valida scelta?
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Altrimenti, ci sono i droni di fascia alta (come il prezzo) che li tiri fuori dalla scatola e voli: al primo problema non sai dove mettere le mani ma di sicuro fai dei bei videoPilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggioCosa intendi per "Tolta la possibilità di espandere il modello"? Ad oggi è una valida scelta economica per chi vuole iniziare e ha intenzione di imparare cos'è un drone, la sua componentistica e ha voglia di smanettarci.
Altrimenti, ci sono i droni di fascia alta (come il prezzo) che li tiri fuori dalla scatola e voli: al primo problema non sai dove mettere le mani ma di sicuro fai dei bei video
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Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggioSul prezzo non concordo, vedi i vari freex, x360 etc...ora la concorrenza al cx20 è elevata e a priori dovresti avere un modello che non ha problemi o comunque non molto gravi, qua mi pare di capire invece che sei certo di trovarne...quindi mi chiedo, vale ancora la pena?
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è chiaro che a differenza di un Phantom, questo necessita di alcune cure: tipo bilanciare le eliche, verificare il corretto posizionamento interno della componentistica, fare qualche piccola modifica tipo riposizionamento gps...ma per il resto, per quello che vale, vola alla grande.
Poi con qualche modifica in più, ottieni dei risultati strepitosi: il bello del CX-20, come tutti i droni equipaggiati APM7Pixhawk, è che sono modulabili...ci sono un'infinità di componenti dal valore risibile che ne migliorano le prestazioni.Pilota SAPR VL/Mc
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Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggioCerto di trovarne è relativo: io ho volato per 8 mesi senza problemi con tutto l'equipaggiamento stock.
è chiaro che a differenza di un Phantom, questo necessita di alcune cure: tipo bilanciare le eliche, verificare il corretto posizionamento interno della componentistica, fare qualche piccola modifica tipo riposizionamento gps...ma per il resto, per quello che vale, vola alla grande.
Poi con qualche modifica in più, ottieni dei risultati strepitosi: il bello del CX-20, come tutti i droni equipaggiati APM7Pixhawk, è che sono modulabili...ci sono un'infinità di componenti dal valore risibile che ne migliorano le prestazioni.
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Originariamente inviato da Lepiere Visualizza il messaggioAllora, armi e decolli con il potenziometro tutto a sinistra: una volta in volo, metti in alt hold e ruoti il potenziometro tutto a destra.
Da li, la procedura si avvia e il drone fa dei bruschi movimenti destra sinistra...quel video l'ho girato in presenza di vento quindi dovevo riportarlo in posizione per me ottimale.
Quando prendi il comando, la procedura si arresta per poi riprendere quando lasci gli stick.
La procedura dura circa 7 minuti e, una volta che il drone non oscilla più, atterri in alt hold e, se la nuova stabilità ti aggrada, disarmi, togli la batteria e lui salva i dati: se invece va peggio di prima, prima di togliere la batteria, riporti il potenziometro tutto a sinistra e lui non salva i nuovi parametri.
Devo dire che tecnicamente in questa prima fase in cui per prudenza ho volato "a vuoto" è andata per il verso giusto, grazie alle tue ultime e fondamentali spiegazioni (senza di queste non sarei riuscito).
Al primo tentativo ho fatto un piccolo crash forse perché volavo prudenzialmente troppo basso e non avevo margine di manovra verticale.
Al secondo tentativo è stato interessante notare che il drone, per circa 3 minuti, dava i colpetti a destra e sinistra e poi ha cominciato con i colpetti avanti e indietro (state buoni con i doppi sensi...) per altrettanti minuti, senza comunque nemmeno spostarsi tanto dal suo epicentro (vento zero) questo fino al termine della procedura in cui si è stabilizzato.
Alla fine, volando in Gps, non è che comunque sia così migliorato, presentando sempre una certa irregolarità di funzionamento.
Domani cercherò di fare le prove con l'equipaggiamento fotografico, possibilmente su un terreno più morbido a scanso di crash distruttivi!
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e soprattutto della tua presenza in questo forum dove tutti i personaggi dei tempi migliori sono quasi tutti spariti facendo mancare anche ossigeno rivitalizzante .....
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggioeccomi, mi sono armato di buona volontà, approfittando anche dei giorni di malattia per un'influenza pesante e noiosa e oggi pomeriggio ho fatto finalmente l'AUTOTUNE.
Devo dire che tecnicamente in questa prima fase in cui per prudenza ho volato "a vuoto" è andata per il verso giusto, grazie alle tue ultime e fondamentali spiegazioni (senza di queste non sarei riuscito).
Al primo tentativo ho fatto un piccolo crash forse perché volavo prudenzialmente troppo basso e non avevo margine di manovra verticale.
Al secondo tentativo è stato interessante notare che il drone, per circa 3 minuti, dava i colpetti a destra e sinistra e poi ha cominciato con i colpetti avanti e indietro (state buoni con i doppi sensi...) per altrettanti minuti, senza comunque nemmeno spostarsi tanto dal suo epicentro (vento zero) questo fino al termine della procedura in cui si è stabilizzato.
Alla fine, volando in Gps, non è che comunque sia così migliorato, presentando sempre una certa irregolarità di funzionamento.
Domani cercherò di fare le prove con l'equipaggiamento fotografico, possibilmente su un terreno più morbido a scanso di crash distruttivi!
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità e soprattutto della tua presenza in questo forum dove tutti i personaggi dei tempi migliori sono quasi tutti spariti facendo mancare anche ossigeno rivitalizzante .....
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando TapatalkUltima modifica di Lillo2011; 22 febbraio 17, 19:39.My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa
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Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggioBeh, se in GPS non è molto stabile probabilmente non è colpa dei PID. Qui la cause possono essere altre. Come lo hai sistemato?
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Originariamente inviato da parev Visualizza il messaggiociao Lillo2011, diciamo che si fanno dei tentativi per escludere via via le possibili cause comunque domani penso di provarlo "pesante" rifacendo ovviamente l'autotune poi riferiro' i risultati. In ogni caso accetto qualsiasi suggerimento. Cosa intendi con "come lo hai sistemato"?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando TapatalkMy Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa
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