annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolare il tempo di volo (trucchetto)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Forse ho parlato pure io con gli stessi fisici....

    per le 6S bisogna moltiplicare il tutto per 548.

    Commenta


    • #17
      Per l'esattezza 547,5

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
        Banalmente ho coinvolto una serie di fisici che non ci avevano un cacchio da fare, e gli ho chiesto l'energia necessaria per tenere in volo tot di massa.

        Dopo svariati smadonnamenti e numerose e furiose litigate ho capito che il modo migliore e quello di avere numerosi test (ed è qui che chiedo aiuto) e fare poi una media con esclusione dei limiti massimi e minimi.

        Insomma fate una decina di batterie con la stessa configurazione e misurate il tempo di volo senza fare i pazzi (hovering e basta).

        Le eliche usate con 8x4.5 e 10x4.5 se usate altre eliche non importa, dovete trovare quelle più efficienti per il vostro mezzo, la formuletta col 274 vi da' almeno un ordine di misura se c'e' qualcosa che non va con l'autonomia o con la batteria.
        I tuoi calcoli funzionano ma come linea di massima... ci sono troppe e dico troppe variabili in gioco.
        Lo stesso motore con due eliche differenti, può avere un rendimento decisamente diverso.
        Stessa cosa, un esa da 800 gr con motorini cinesi da 10 usd avrà una certa efficienza, mentre lo stesso esa con motori di indiscussa qualità avrà un rendimento assolutamente differente.
        Certo, la tua formula è molto valida per le persone che approcciano al mondo dei multirotori che non utilizzano componenti "ricercati" ma le solite eliche da 10-11 di plasticaccia cinesi o apc, con i soliti motorelli cinesi a 3s.
        Il discorso diventa molto più complesso, secondo me, quando ci si butta su mezzi molto più efficienti

        Commenta


        • #19
          Se i tempi tornano a tutti siamo così tutti dei professori?
          Ho passato il mi pomeriggio a vedere configurazioni di altra gente sul forum americano.
          Possibile le tempistiche risultino sempre corrette con un scarto massimo tra i 30-45 secondi di volo???




          M.B. aka Chiccomb

          Commenta


          • #20
            ma la formula tiene conto di una carica residua?
            anche nel mio caso mi pare ci siamo. 3300 -4s peso 1600. tempo 12.5 minuti.
            Per sicurezza sto scendendo dopo 10 min visto che alterno apc con xoar che hanno un rendimento del 15% inferiore alle apc. Le mie celle stanno a 3.78V circa.
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #21
              Tutti i test (numerosi) da cui è derivata la media per la formula sono stati fatti fino al suono di una cella a 3.3v (che per me indica l'assoluto limite estremo prima della fine della batteria).

              Nessuna lipo si è mai gonfiata, e alla ricarica successiva il caricatore indicava una carica reimmessa pari o molto vicino alla sua carica di targa.

              Per quanto riguarda l'efficienza, e batterie oltre la 4s, mi piacerebbe avere dati statistici che non ho (almeno una decina di prove con qualche modello dal peso tra 500-1000 gr).

              Il senso della formuletta 274 è:

              se ti dice che deve durare 9 minuti e il quad invece dura solo 6 minuti allora c'e' qualcosa che non va e bisogna indagare.
              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

              Commenta


              • #22
                Allora io sono fuori dai tuo calcoli, con il quadri scuola 825g di peso in odv e una 3S 2700mA faccio 21' con celle a 3,5V, se scendo a 3,3V mi avvicino ai 30'
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Allora io sono fuori dai tuo calcoli, con il quadri scuola 825g di peso in odv e una 3S 2700mA faccio 21' con celle a 3,5V, se scendo a 3,3V mi avvicino ai 30'
                  Foto, configurazione, eliche e motori?

                  Da un tuo messaggio di qualche settimana fa:

                  "Il mio in odv pesa 2,2kg, t-motor 2216 900kv, eliche apc 9x4,7, batterie xellsport 4S 4250mA, faccio senza problemi 12', con le gigapower 4S 6800mA 15'."

                  Non so il peso con le gigapower, ma nel primo caso la regola275 è rispettata.
                  Ultima modifica di ciskje; 13 luglio 13, 00:34.
                  Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                    Allora io sono fuori dai tuo calcoli, con il quadri scuola 825g di peso in odv e una 3S 2700mA faccio 21' con celle a 3,5V, se scendo a 3,3V mi avvicino ai 30'
                    Sono molto curioso di conoscere la configurazione anche io! Anche se ho grandi dubbi che riesci ad arrivare a 30 minuti con celle a 3.3... in genere con le lipo odierne, tra i 3.5 ed i 3.3v ci stanno pochi minuti di volo, a volte addirittura secondi.
                    Certo che 21 minuti di volo (quanti mah ricarichi a fine volo) con "solo" 2700 mah non è affatto poco!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Allora io sono fuori dai tuo calcoli, con il quadri scuola 825g di peso in odv e una 3S 2700mA faccio 21' con celle a 3,5V, se scendo a 3,3V mi avvicino ai 30'
                      Ola, davvero complimenti. Sei a circa 70 w x kg.. Io faccio fatica a scendere sotto i 100... in mezzi così piccoli.
                      Spiegami come fai.
                      Un mio mezzo, che pesa uguale ma monta 4500 non supera i 25 minuti.
                      Dicci quindi configurazione, ecc,
                      Andrea

                      Commenta


                      • #26
                        io nn ho capito cosa è il numeretto 365 e il numero 274..

                        Commenta


                        • #27
                          Così senza saper né leggere né scrivere sono piuttosto perplesso.

                          Personalmente preferisco ancora dividere la capacità dell'accumulatore per il consumo dei motori. In volo (teoricamente) consuma meno e ho un buon margine di riserva.
                          Finora non ho mai avuto brutte sorprese.
                          Daniele Walser
                          Modellistica e fai da te
                          Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
                          www.modellisticaefaidate.ch

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da cronalex Visualizza il messaggio
                            io nn ho capito cosa è il numeretto 365 e il numero 274..
                            È una costante che è venuta fuori da diverse prove, a quanto ho capito

                            Commenta


                            • #29
                              Come ho gia scritto saranno i giorni dell'anno per il calcolo a 4s ,mentre i 275 sono i gironi lavorativi in cina...

                              Le chiameremo le Costanti di Ciskje
                              Questo per dargli onore ...

                              Il nome alla costante ci sta anche perche sicuramente adesso ci sarà uno stuolo di modellisti che cerceranno di affinare le costanti portandole a 24 cifre decimali e moltipicandole per la lunghezza dell'alluce del pilota.

                              Inoltre sei è gia sparsa la voce e nei centri per l'aerodinamica dei rotori della Boeing / Bell dove stanno sviluppando i quadri rotori del futuro stanno gia rivedendo tutte le teorie e modelli matematici per il calcolo dei rotori in flussi non stazionari , introducendo il cosi detto "Ciskje Factor"

                              Chiaramente non è formula precisa ....il bravo ciskje ha trovato una relazione sulle sue prove....non penserete mica che sia valida? ma come ha scritto lui da un idea.

                              Ragazzi non prendetela come oro colato.. se no che cavolo studiano cosi tanto gli ing. aeronautici.

                              Va bene per tutti quelli che chiedono che autonomia avro?

                              Scusa Ciskje x le battute
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                                Interessante, il tuo ESA è efficiente. I 13,5 minuti li fa sempre? Ci vorrebbe qualcuno con un octo!
                                Ciao
                                la descrizione dell'elettronica usata sta nel 3D apposito ;)
                                I 13 e 1/2 sono fatto con volo normale, hovering e un po' di traslato tranquillo, vedo se domenica riesco a fare qualche volo con le nuove pile, zippy compact 3s 2700 e vi dico

                                Ciao


                                Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X