annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolare il tempo di volo (trucchetto)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolare il tempo di volo (trucchetto)

    Per calcolare il tempo di volo nei miei Droni uso la seguente formula:

    3 celle:
    flight time (seconds) = mah (battery) / total weight (gr) * 274

    4 celle:
    flight time (seconds) = mah (battery) / total weight (gr) * 365


    Ho costruito un bel po' di mezzi e questo è il tempo massimo una volta ottimizzato tutto il possibile.



    esempio: uno dei mezzi più efficienti che ho è il Gocopter Mini che raggiunge i 15 minuti, con una batteria da 2200mah 3s e 681 gr di peso in assetto di volo:

    2200 / 681 * 274 = 885 secondi che sono appunto (diviso 60), poco meno di 15 minuti.

    Vorrei raccogliere un po' di esperienza (e numeri) anche da voi.
    Ultima modifica di ciskje; 12 luglio 13, 10:47.
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    ciao, si ci può stare:

    io con la 4000 3s con un peso di 1200g faccio infatti intorno ai 15 minuti che è il tempo che mi viene fuori dal calcolo!
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Interessante, le formule su che motori ed eliche sono basate?
      Il problema è che più il Kv motori è basso e le relative eliche di dimensioni maggiori più il tempo di volo a parità di peso e batteria aumenta.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #4
        BRAVO MI PIACE DEVO PROVARLA DI PIU ; ma alle prime verifiche quasi ci azzecca.

        solo una domanda :

        365 è perchè sono i giorni dell'anno e 274 è perche sono i giorni lavorativi medi per anno in cina vero?

        e per le 2s hai provato? pobabilmente saranno i giorni lavorativi medi annuali in europa?
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Questa fa il pari con l'altra regola basata sulle teorie del calcolo delle eliche in un flusso non stazionario e del rendimento delle masse rotanti x il coeffciente di dilatazione del rame per cui se prendi il peso del motore e moltiplichi x 10 ottieni il peso che puoi sollevare, vero?
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            ma scusa non è più semplice :
            capacità batteria/corrente di assorbimento motori ?
            c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali

            Commenta


            • #7
              @ciskje

              Sei un genio, io avevo una formula matematica studiata dalle F3rrari che su un coefficiente numerico diceva la velocità più alta che potevi mantenere con la tua auto, risparmiando carburante.

              Comunque ho provato e funziona anche con il mio esa.
              Ho solo un modello ma ho provato a fare i calcoli sia con il carico (gimbal, fotocamera, fpv), che senza e i tempi corrispondino.

              Commenta


              • #8
                Col mio esino la formula non va, pesa 800g vola con una 2200 ( dove però non prende più di 2000mA a carica) quindi per ogni volo brucio 2000mA e vola per 13,5 minuti prima che il cicalino inizia a bippare, brucio circa 145-150 mA al minuto, col calcolo arriverebbe a 11, si perde 2,5 minuti.

                Appena ho due minuti liberi, provo con le pile nuove, delle zippy compat da 2700ma da 205g e vediamo che fa.

                Ciaoooo


                Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Col mio esino la formula non va...
                  A calcoli, fatti e rifatti, per quanto riguarda il mio esa è riferita alla durata massima di volo prima che venga giù.
                  Con il cicalino a me segnala abbastanza prima la batteria scarica, io lo chiamo limite per atterrare in sicurezza, ma di volo almeno ho altri 1-2 minuti buoni.
                  Io il mio esa l'ho provato in 3 configurazioni (differenza di peso) i calcoli tornano, non al secondo ma sicuramente nello spazio di 1 minuto.

                  Commenta


                  • #10
                    Direi che ci va abbastanza vicino, a me i calcoli tornano sia sul quadri che con il tricottero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da zio__nic Visualizza il messaggio
                      ma scusa non è più semplice :
                      capacità batteria/corrente di assorbimento motori ?
                      Si ma chi mi dice l'assorbimento motori in volo?
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Questa fa il pari con l'altra regola basata sulle teorie del calcolo delle eliche in un flusso non stazionario e del rendimento delle masse rotanti x il coeffciente di dilatazione del rame per cui se prendi il peso del motore e moltiplichi x 10 ottieni il peso che puoi sollevare, vero?
                        In realtà ho tirato due dadi!
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          In realtà ho tirato due dadi!
                          Hai fatto 30 ora fai 31!!!!!!

                          Il calcolo per le 6S ??

                          Commenta


                          • #14
                            Banalmente ho coinvolto una serie di fisici che non ci avevano un cacchio da fare, e gli ho chiesto l'energia necessaria per tenere in volo tot di massa.

                            Dopo svariati smadonnamenti e numerose e furiose litigate ho capito che il modo migliore e quello di avere numerosi test (ed è qui che chiedo aiuto) e fare poi una media con esclusione dei limiti massimi e minimi.

                            Insomma fate una decina di batterie con la stessa configurazione e misurate il tempo di volo senza fare i pazzi (hovering e basta).

                            Le eliche usate con 8x4.5 e 10x4.5 se usate altre eliche non importa, dovete trovare quelle più efficienti per il vostro mezzo, la formuletta col 274 vi da' almeno un ordine di misura se c'e' qualcosa che non va con l'autonomia o con la batteria.
                            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                              Col mio esino la formula non va, pesa 800g vola con una 2200 ( dove però non prende più di 2000mA a carica) quindi per ogni volo brucio 2000mA e vola per 13,5 minuti prima che il cicalino inizia a bippare, brucio circa 145-150 mA al minuto, col calcolo arriverebbe a 11, si perde 2,5 minuti.

                              Appena ho due minuti liberi, provo con le pile nuove, delle zippy compat da 2700ma da 205g e vediamo che fa.
                              Interessante, il tuo ESA è efficiente. I 13,5 minuti li fa sempre? Ci vorrebbe qualcuno con un octo!
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X