annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dji Naza e Gps impazzito

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    l'aver visto il solito istruttivo video di Bobo67 su altro 3d (quello della maratona di Torino) dove si vede il suo ottocotterone con Arducopter che, al cambio modalitá, é partito per la tangente, mi fa pensare e cospirare che l'amico di hurricane1, inavvertitamente ed in presenza di condizioni particolari, potrebbe aver scoperto un bug nel software della DJI.
    La differenza con il Bobo67 é che il sacrificio dell'ottocotterone é servito a scoprire e risolvere un bug software, mentre sulla piattaforma DJI dovremmo poter aspettare una percentuale di casistica affinché la DJI si accorga del problema e lo risolva.
    Forse sto cospirando un pó troppo, peró io cercherei di ricreare le stesse condizioni di volo di quel momento, ed intendo, stesso hardware, motori, esc, stessa radio, stessi parametri ed impostazioni, per vedere se accade di nuovo e verificare questa tesi che spero sia INFONDATA !

    Gli altri video dove si vede un multirotore che improvvisamente, senza aver cambiato alcuna modalitá, sballa tutto, non significano nulla perchè potrebbe anche essere un esc che scalda troppo e comincia a funzionare male o altri problemi che non dipendono dalla FC naza o dal GPS.

    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      l'aver visto il solito istruttivo video di Bobo67 su altro 3d (quello della maratona di Torino) dove si vede il suo ottocotterone con Arducopter che, al cambio modalitá, é partito per la tangente, mi fa pensare e cospirare che l'amico di hurricane1, inavvertitamente ed in presenza di condizioni particolari, potrebbe aver scoperto un bug nel software della DJI.
      La differenza con il Bobo67 é che il sacrificio dell'ottocotterone é servito a scoprire e risolvere un bug software, mentre sulla piattaforma DJI dovremmo poter aspettare una percentuale di casistica affinché la DJI si accorga del problema e lo risolva.
      Forse sto cospirando un pó troppo, peró io cercherei di ricreare le stesse condizioni di volo di quel momento, ed intendo, stesso hardware, motori, esc, stessa radio, stessi parametri ed impostazioni, per vedere se accade di nuovo e verificare questa tesi che spero sia INFONDATA !

      Gli altri video dove si vede un multirotore che improvvisamente, senza aver cambiato alcuna modalitá, sballa tutto, non significano nulla perchè potrebbe anche essere un esc che scalda troppo e comincia a funzionare male o altri problemi che non dipendono dalla FC naza o dal GPS.

      Ciao - Giuseppe
      di fatti nulla si denota... dai video in giro...

      Come si può stabilire quali possono essere state le cause!?

      anche una vibrazione entrata in gioco improvvisamente per un cuscinetto partito può determinare questo... ecc. ecc. ecc.
      Sotto il NAZA cosa usate!? lo fissate diretto sul Frame!?

      Ci sono state azioni sul pilotaggio per determinare tale reazioni!?
      Cioè mi spiego meglio la perdita di controllo dell'elettronica di stabilizzazione c'è stata solo esattamente nel istante dell'attivazione della Modalità GPS!?
      O il modello a preso a fare il pazzo cosi di punto in bianco nella modalità con cui l'istante prima volava perfettamente!?

      da questo in ogni modo non determiniamo nulla di certo... ma magari stringiamo più il cerchio su quelle che possono essere state le cause.

      Ciao
      I Miei Video su YouTube

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
        l'aver visto il solito istruttivo video di Bobo67 su altro 3d (quello della maratona di Torino) dove si vede il suo ottocotterone con Arducopter che, al cambio modalitá, é partito per la tangente, mi fa pensare e cospirare che l'amico di hurricane1, inavvertitamente ed in presenza di condizioni particolari, potrebbe aver scoperto un bug nel software della DJI.
        La differenza con il Bobo67 é che il sacrificio dell'ottocotterone é servito a scoprire e risolvere un bug software, mentre sulla piattaforma DJI dovremmo poter aspettare una percentuale di casistica affinché la DJI si accorga del problema e lo risolva.
        Forse sto cospirando un pó troppo, peró io cercherei di ricreare le stesse condizioni di volo di quel momento, ed intendo, stesso hardware, motori, esc, stessa radio, stessi parametri ed impostazioni, per vedere se accade di nuovo e verificare questa tesi che spero sia INFONDATA !

        Gli altri video dove si vede un multirotore che improvvisamente, senza aver cambiato alcuna modalitá, sballa tutto, non significano nulla perchè potrebbe anche essere un esc che scalda troppo e comincia a funzionare male o altri problemi che non dipendono dalla FC naza o dal GPS.

        Ciao - Giuseppe
        prima di incolpare possibili bug, ogni volta che succede un'incidente bisogna fare 100 volte mente locale ed analizzare tutto quello che si è fatto.
        è un po come quelli che gridano "interferenze" ogni volta che gli cade un modello....
        certamente i multirotori sono più complessi da controllare, e per arrivare ad una conclusione, spesso serve la consulenza di più persone.

        pragamichele@alice.it

        www.pragamichele.it

        Commenta


        • #34
          modello settato e montato perfettamente
          ha volato una 20ina di voli tutti perfetti
          era in atti ed andava
          passato in gps ha traslato verso il muro
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
            modello settato e montato perfettamente
            ha volato una 20ina di voli tutti perfetti
            era in atti ed andava
            passato in gps ha traslato verso il muro
            sicuramente avrete già controllato.
            ma è il classico sintomo di freccia gps girata sbagliata

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #36
              Salve a tutti,
              non credo si tratti di un problema legato ad un motore, cuscinetto o regolatore visto che il problema è stato innescato all'inserimento del GPS.
              Concordo sul fatto che può essere un problema dovuto ad un'erroneo orientamento del modulo GPS; peccato che in seguito alla caduta "che ha cancellato le prove" ci sia stata una rottura del supporto e quindi l'impossibilità di verificarne l'ipotesi.
              L'influenza seppur momentanea dei campi geomagnetici è una delle cose a cui penso sempre, anche in questo caso è molto difficile verificare questa teoria.
              Il bug firmware è decisamente una delle ipotesi più credibili, se si vanno ad escludere problemi relativi ad interferenze generatesi a bordo del mezzo, visto che avendolo fatto tu avrai usato un certo criterio
              Il sensore barometrico non influisce in questo modo e specialmente in caso di switch delle modalità, e personalmente ci volo da sempre e posso confermare senza problemi che anche esposto al sole non mi ha MAI creato alcun problema, basta guardare alcuni dei miei BQuad, dei mezzi a mio avviso eccezionali dal punto di vista della stabilità e precisione di volo e sono tutti cabriolè.. Naza con Lancaster a prendere il sole diretto..
              Le reti elettriche possono generare interferenze così come le cabine, ma anche qui può e non può succedere.. non nascondo di aver volato sotto tralicci anche in GPS proprio per smentire questa teoria.. di cui ho anche le prove video, un po jellose perchè all'epoca ehm.. però sempre prove.

              Guardate questo fatto dai cari amici cinesi che non temono neanche i tornado..

              DJI Zenmuse Z15 AP--Power Lines: Forest: Exploration - YouTube

              Da 1:25 in poi..
              Il mio come al solito è solo un punto di vista!!

              Commenta


              • #37
                [ot]

                Scusate non c'entra niente con questo 3d, ma guardando il video che ha postato Brombo mi sono imbattuto in quest'altro video del Zenmuse e sono rimasto a bocca aperta..
                Mo ho capito perchè costa un pacco di soldi..



                Chiudo l'OT

                Non mi frustate..
                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  Scusate non c'entra niente con questo 3d, ma guardando il video che ha postato Brombo mi sono imbattuto in quest'altro video del Zenmuse e sono rimasto a bocca aperta..
                  Mo ho capito perchè costa un pacco di soldi..



                  Chiudo l'OT

                  Non mi frustate..
                  Ciao - Giuseppe
                  Costa Circa 3000 euro o sbaglio!?
                  Anche in questo per quanto sia eccezionale il costo non è giustificato a Mio avviso.
                  Aspetto solo che il mercato porti questo genere di prodotti più vicini ad un prezzo giusto... più vicino quindi al valore reale.
                  Perdonate l'ot
                  Ciao
                  I Miei Video su YouTube

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Brombo Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti,
                    non credo si tratti di un problema legato ad un motore, cuscinetto o regolatore visto che il problema è stato innescato all'inserimento del GPS.
                    Concordo sul fatto che può essere un problema dovuto ad un'erroneo orientamento del modulo GPS; peccato che in seguito alla caduta "che ha cancellato le prove" ci sia stata una rottura del supporto e quindi l'impossibilità di verificarne l'ipotesi.
                    L'influenza seppur momentanea dei campi geomagnetici è una delle cose a cui penso sempre, anche in questo caso è molto difficile verificare questa teoria.
                    Il bug firmware è decisamente una delle ipotesi più credibili, se si vanno ad escludere problemi relativi ad interferenze generatesi a bordo del mezzo, visto che avendolo fatto tu avrai usato un certo criterio
                    Il sensore barometrico non influisce in questo modo e specialmente in caso di switch delle modalità, e personalmente ci volo da sempre e posso confermare senza problemi che anche esposto al sole non mi ha MAI creato alcun problema, basta guardare alcuni dei miei BQuad, dei mezzi a mio avviso eccezionali dal punto di vista della stabilità e precisione di volo e sono tutti cabriolè.. Naza con Lancaster a prendere il sole diretto..
                    Le reti elettriche possono generare interferenze così come le cabine, ma anche qui può e non può succedere.. non nascondo di aver volato sotto tralicci anche in GPS proprio per smentire questa teoria.. di cui ho anche le prove video, un po jellose perchè all'epoca ehm.. però sempre prove.

                    Guardate questo fatto dai cari amici cinesi che non temono neanche i tornado..

                    DJI Zenmuse Z15 AP--Power Lines: Forest: Exploration - YouTube

                    Da 1:25 in poi..
                    Concordo: il tuo amico ha allineato la freccina rossa del modulo magnetometro (GPS) con la direzione di volo della IMU e del modello multirotore?

                    Saluti a tutti.
                    FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                    MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                    Commenta


                    • #40
                      purtroppo io avevo sistemato l'antenna gps nel modo corretto e protetta da urti invece lui ha montato il rialzo e non sono sicuro che l'abbia montata nel modo corretto ma come dice lui ci ha volato altre volte senza problemi
                      Il mio canale youtube
                      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                        purtroppo io avevo sistemato l'antenna gps nel modo corretto e protetta da urti invece lui ha montato il rialzo e non sono sicuro che l'abbia montata nel modo corretto ma come dice lui ci ha volato altre volte senza problemi
                        con il rialzo è facile prenderci dentro e girarla, oppure smontarla per mettere eventuali canopy reinserendola poi nel verso opposto.
                        io ho messo 2 grani+ colla a caldo.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #42
                          se vedono dei video in giro che lasciano proprio pensare...



                          Questo di Soldi ne ha spesi e si è trovato un bel Risultato a 0,29 del video

                          Ciao
                          I Miei Video su YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                            se vedono dei video in giro che lasciano proprio pensare...



                            Questo di Soldi ne ha spesi e si è trovato un bel Risultato a 0,29 del video

                            Ciao
                            A parte il fatto che si parla del naza e non del wk.
                            Un problema puo' esserci specialmente wk s800.
                            Ma dovrebbe farti riflettere la grande esperienza di quel individuo....
                            La prima cosa da fare dopo un incidente è togliere corrente!!
                            E non filmare con la videocamera!
                            A meno che non voglia vedere tutto andare a fuoco.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #44
                              E si dovresti essere piu chiaro:
                              Tu hai o vorresti un WKM o un Naza?

                              Il video che hai posto e del WKM che con particolare GPS e release firmware è molto critico per non dire sicuro il possibile flip

                              Con GPS vecchio (con due tacche come quello che Marchino ti ha linkato ) e con il firmaware 5.08 no problem; ora con firmware 5.16 i primi riscontri sono ok
                              con firmware intermedi e gps senza tacchette nere, e necessario richiedere la sostituzione del GPS ed è a costo zero e meglio aggiornare il firmware all'ultima release 5.16

                              per il NAZA nessun problema di GPS; se vedi disastri in giro non sono dovuti a firmware o GPS anomali.....anche se la dji e passata attraverso diversi tipi di antenne GPS inserite nel famoso scatolotto bianco, ma questo puo influire di piu se e in quanto tempo prende i famosi 6 satelli il led rosso sempre spento e nessun lampeggio rosso.
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                                A parte il fatto che si parla del naza e non del wk.
                                a parte il fatto... si

                                Ciao
                                I Miei Video su YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X