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Costruirsi un quad partendo da zero

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  • #91
    Ti riporto la mia esperienza, anche se è da pochissimo che ho a che fare con i quad.
    Non so se hai letto le discussioni sul beastx di là, quando c'era il problema delle vibrazioni della coda che facevano ribaltare l'eli di alettoni.
    A giudicare dal tuo video, il comportamento sembra uguale, e seguendo il principio del beastx dovrebbe essere dovuto a vibrazioni sull'asse del roll.
    Magari si innescano ad un livello di gas tale (o combinazioni tra gas e compensazione della kk) che facendo le prove al banco non te ne rendi conto.
    Per quanto il tuo telaio sia bello, ho idea che un solo trave di collegamento tra anteriore e posteriore, sia motivo di oscillazioni che potrebbero influenzare il volo.
    Poi, il bilanciamento della testa rotore è importante, ma oltre a quello io farei il bilanciamento classico delle eliche con questo attrezzino

    o con qualcosa di ancora meglio.
    Anche io ho avuto il motore 4 pigro, risolto trimmando come da consigli di kaptainkuk, inoltre il gyro dello yaw ho dovuto invertirlo.
    Queste le mie considerazioni, prendile con le molle, ma vale la pena di verificare.
    La mia configurazione è questa:
    Telaio 525 di goodluck (in offerta a 30 dollari spedito)
    kk di hk v2
    firmware 4.7 x acro
    esponenziali per compensare la maggiore reattività dell'acro.
    Devo dire che è molto più stabile di quanto mi sarei aspettato da una schedina di così poco prezzo, anche se il ronzio dei 4 motori mi incute un certo timore.
    Anche più di quello degli eli

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    • #92
      Grazie per i consigli. Ma forse ci siamo. Ho appena finito di ricostruirlo ed ho fatto una prova al banco (senza eliche). Ho dato un po' di gas poi ho tolto il connettore dei segnali dalla ricevente ed effettivamente sono partiti a palla i motori posteriori, l'hold non ha funzionato e dopo pochi secondi si sono spenti i posteriori e sono partiti a tutto gas anche gli anteriori.
      Visto che non avevo i connettori mi ero arrangiato con quelli che si tagliano da una basetta da 40 ma avevo notato fin da subito che erano più lenti, per questo avevo un po' storto i contatti maschi della ricevente. Ma evidentemente non è bastato.
      Credo che salderò i contatti della orange alla KK in modo da fare un blocco unico. Non mi dispiacerebbe integrare anche il 7805.

      Tenendo il frame in mano devo dire che le vibrazioni sono davvero contenute rispetto a quelle di un elicottero, magari quando avrò raggiunto una configurazione stabile qualche esperto romano potrà darmi un suo parere. Considera che le piastre che tengono i bracci sono strette tra uno strato di 1mm di silicone che dovrebbe smorzare un po' le vibrazioni che si ripercuotono sul trave centrale.

      Ho preso le nuove eliche su flyduino.net. Non saranno buone come la APC ma allo stesso prezzo (compresa la spedizione rapida con DHL) ne ho prese un numero doppio.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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      • #93
        PS mi mandi i consigli del capitano per il discorso del motore pigro?
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

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        • #94
          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          PS mi mandi i consigli del capitano per il discorso del motore pigro?
          Se il problema del motore pigro è il solito problema dei motori 1 e 4 che partono in ritardo con il sw 4.7 su alcune schede HobbyKing devo dire che è solo un problema "estetico". Dai pure gas e vola tranquillamente anche se i motori 1 e 4 parrtono un po' dopo.

          Questo è un breve video che avevo postato su RCGroups per dimostrare che anche con i motori pigri il quad vola bene comunque. Non è necessario montare altre versioni del fw che non hanno questo problema (vers. 2.x).

          HobbyKing KK (Atmega168P) with fw KapteinKuk 4.7 - lazy motor #4 - YouTube
          TermicOne su youtube

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          • #95
            Certamente, questa è la discussione su rcg, in particolare il post 21.
            Il silicone smorzerà sicuramente le vibrazioni, ma io temo che un solo trave centrale possa essere soggetto a torsioni.
            Mi spiego meglio, se ad es la scheda, vuoi per risposta ad un tuo comando, vuoi per correggere una imbardata, dà gas ad un motore o ad una coppia di motori, poniamo l'1 e il 4, io temo che si crei una torsione del telaio che inevitabilmente crea vibrazioni e scuotimenti che possono mettere in difficoltà la scheda.
            Ancora una cosa, ma nella radio usi un modello acro o eli? Io uso eli e l'hold funziona, e funziona anche il failsafe, dx6i e orange 6ch.
            Come eliche attualmente uso delle 9050 GWS e sono bilanciate si può dire, non così per le controrotanti che però non sono GWS.
            Adesso ho preso e sto aspettando delle 1047 APC (tutte GWS stavolta), da HK.
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Se il problema del motore pigro è il solito problema dei motori 1 e 4 che partono in ritardo con il sw 4.7 su alcune schede HobbyKing devo dire che è solo un problema "estetico". Dai pure gas e vola tranquillamente anche se i motori 1 e 4 parrtono un po' dopo.

            Questo è un breve video che avevo postato su RCGroups per dimostrare che anche con i motori pigri il quad vola bene comunque. Non è necessario montare altre versioni del fw che non hanno questo problema (vers. 2.x).

            HobbyKing KK (Atmega168P) with fw KapteinKuk 4.7 - lazy motor #4 - YouTube
            Il mio quasi si ribaltava verso il motore 4, non era solo un problema di estetica.
            Ho appunto risolto trimmando.
            Ultima modifica di kaboc6; 09 aprile 12, 19:11.

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            • #96
              Originariamente inviato da kaboc6 Visualizza il messaggio
              ma io temo che un solo trave centrale possa essere soggetto a torsioni.
              Il problema delle torsioni me l'ero posto in fase di progetto, per questo ho scartato la soluzione a doppio trave ed ho messo un tubo singolo di alluminio da 14mm est e devo dire che è robustissimo e non si torce. Ovviamente le piastre anteriori e posteriori devono essere fissate (ed allineate) con una certa precisione per evitare giochi ed avere il quad già torto di suo...
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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              • #97
                Quanti canali servono, sulla radio, per un multirotore ?

                Ciao a tutti,
                volevo domandarvi quanti canali sulla radio servono, per gestire un multirotore ?

                Sarebbe sufficiente una 5 canali, o ne servono in piu' ?
                Da quello che ho capito, voi ne usate uno o due aggiuntivi, collegati a controlli a manopola, per variare alcuni parametri, anche gia' in volo'.
                Se e' cosi' serve una radio che permetta almeno questo.

                Ho capito bene ?

                Saluto tutti. Ciao.
                "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

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                • #98
                  Originariamente inviato da Nick73 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti,
                  volevo domandarvi quanti canali sulla radio servono, per gestire un multirotore ?

                  Sarebbe sufficiente una 5 canali, o ne servono in piu' ?
                  Da quello che ho capito, voi ne usate uno o due aggiuntivi, collegati a controlli a manopola, per variare alcuni parametri, anche gia' in volo'.
                  Se e' cosi' serve una radio che permetta almeno questo.

                  Ho capito bene ?

                  Saluto tutti. Ciao.
                  Dipende dalla scheda di controllo che usi: con la KK ne bastano 4, con la MultiWii occorre avere il 5° canale per passare da ACRO a LEVEL, ecc. ecc.
                  TermicOne su youtube

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                  • #99
                    Ok!

                    EVVAIIII

                    Finalmente!! Oggi mi sono arrivate le eliche "pizza e fichi" da goodluck, quelle "buone" da flyarduino ed i connettori femmina femmina. Da che non avevo eliche a che ne ho una collezione ... .
                    Quelle da goodluck erano tutte sbilanciate ci ho messo più di un'ora di carteggio per metterle a posto. Dopo averle montate è arrivato il DHL ... con le GenFan di flyarduino. All'apparenza sembrano uguali a quelle di di GoodL ... ma sono bilanciate meglio....
                    Andiamo per ordine.
                    Ho connesso la ricevente alla KK come si deve utilizzando tutti i connettori a disposizione e dopo i primi controlli sono andato in volo nonostante il vento.
                    Visto che c'era sempre l'attitudine ad andare all'indietro nonostante fosse bilanciato, ho girato la KK di 180° ma continuava ad indietreggiare. Quindi ho provato a reversare il gyro del pitch e ... vai con la capriola al decollo ... .
                    Ma ormai il mio quad si è fatto le ossa a furia di capriole e, dopo aver riallineato le gondole dei motori (e reversato nuovamente il gyro) eravamo di nuovo pronti al volo.
                    Quindi mi sono rassegnato ed ho corretto queste tendenze a traslare con i trim. Ho dovuto dare 4-6 tacche (che è assurdo per un elicotterista) per avere un hovering decente.
                    A questo punto 4 lipo di volo traslato accelerazioni a tutta birra per un max di 6 minuti a batteria. Ora sto misurando i consumi.

                    L'impressione è che con le APC 10x38, oltre che volare meglio, consumassi di meno e il quad fosse più reattivo.

                    Speriamo che le 10x45 prese sul sito Flyarduino vadano meglio di quelle di GoodL ...

                    ma è normale avere tutte quelle tacche di trim?
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                    • Anche io sono olto interessato ai quadricotteri, ti seguo e vi copio....
                      Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!

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                      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        ....
                        Visto che c'era sempre l'attitudine ad andare all'indietro nonostante fosse bilanciato, ho girato la KK di 180° ma continuava ad indietreggiare.
                        ....
                        Quindi mi sono rassegnato ed ho corretto queste tendenze a traslare con i trim. Ho dovuto dare 4-6 tacche (che è assurdo per un elicotterista) per avere un hovering decente.
                        ....
                        L'impressione è che con le APC 10x38, oltre che volare meglio, consumassi di meno e il quad fosse più reattivo.
                        ...
                        ma è normale avere tutte quelle tacche di trim?
                        Non mi preoccuperei molto per le tacche di trim. Tieni conto che su un eli i trim agiscono direttamente sui servi del piatto mentre sul quad modificano l'input agli ESC per correggere anche eventuali differenze tra motore e motore e tra esc ed esc.

                        Io mi trovo molto bene con le APC 10x3.8 (con motori da 950Kv)

                        Non ho invece capito perchè hai girato di 180° la KK per poi invertire il gyro del pitch...
                        TermicOne su youtube

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                        • Ho girato la KK per capire se indietreggiava per cause meccaniche (il quad non è perfettamente simmetrico) o per motivi legati al controllo. Visto che, una volta girata la KK, il quad continuava ad arretrare ho escluso che potesse essere un problema dovuto ad una asimmetria o agli ESC. Quindi ho pensato che dipendesse dal controllo e allora ho provato ad invertire il pitch ma non mi aspettavo una risposta così violenta.
                          Per qualche motivo la KK dà un po' più di gas agli esc anteriori ... oppure devo regolare meglio il parametro I ... non so.

                          Ho una seconda KK che volevo flashare con la 2.8 del coreano. Che differenza c'è con la 4.7 del Kaptain?
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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                          • Dimenticavo in 6 minuti il quad ha ciucciato tra i 1500 e 1600mA, quindi un consumo medio di 15-16Ah da cui un potenza di 190 Watt. Il peso in ordine di volo (batteria inclusa) dovrebbe essere intorno ai 1.3Kg. Come va?
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                            • Per un elicotterista tutto quel trim è inconcepibile, ma con i quad è così.
                              Figurati che io volo con i flybarless, in cui i trim sono vietati (tu con l'mcp-Lift dovresti saperne qualcosa )
                              Col quad mi è successo che una tacca di trim fosse troppo.
                              Cioè, dando ad es. 4 tacche tende da un lato, dando la quinta tende dalla parte opposta.
                              Ho risolto combinando trim e subtrim, infatti una tacca di trim e un punto di subtrim hanno valori diversi, e combinandoli si arriva a livellarlo perfettamente.
                              Il mio, con attualmente motori da 1300kv ed eliche 9050, in dieci minuti scarica 1600mah, con delle nanotech 3s 2200 pesa 850g.

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                              • apperò ne devo togliere di peso ... Credo che rifarò tutti i cablaggi con cavi da 1mm di diametro e presto faccio una piastra di distribuzione con della vetronite ramata.
                                Conto anche di sostituire le piastre rosse ... insomma un centinaio di grammi dovrei toglierli ma di più non saprei. Solo i motori pesano un botto ...
                                Pensavo un giorno di passare a 4S regolando la manetta massima al 75% tramite le curve della Dx6 ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
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