annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruirsi un quad partendo da zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Primi zompetti. Credo di dover reversare il gyro dello yaw. Solo che con l'ultima release di minsoo (2.5) la scheda non risponde se non si arma. Non posso fare neanche la calibrazione della manetta. La 4.7 aveva il problema del motore "pigro" ...
    non so che fare.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #77
      Ho riflashato la 4.7 confidando sul fatto che il motore "pigro" non è un problema quando si dà gas (vd TermicOne). Sono riuscito a reversare il gyro dello yaw ma appena alzato ha iniziato a sovra correggere il rollio e sono atterrato male rompendo i supporti in plexy dei motori di dx. Evidentemente erano troppo fragili...
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #78
        Video

        Ecco il primo volo. Ho dovuto abbassare moltissimo i potenziometri, saranno al 20% della corsa circa. Non era stabilissimo ma riuscivo a fare un po' di traslato semplice. Solo che all'improvviso si è cappottato in avanti. . Si sono rotti tutti e 4 i supporti dei motori, mentre il resto è salvo. Abituato all'elicottero ho subito tirato l'hold ma un motore continuava a girare ... Cosa può essere stato?

        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
          Ecco il primo volo. Ho dovuto abbassare moltissimo i potenziometri, saranno al 20% della corsa circa. Non era stabilissimo ma riuscivo a fare un po' di traslato semplice. Solo che all'improvviso si è cappottato in avanti. . Si sono rotti tutti e 4 i supporti dei motori, mentre il resto è salvo. Abituato all'elicottero ho subito tirato l'hold ma un motore continuava a girare ... Cosa può essere stato?
          ...strano quel cappottamento! come sono esattamente i tre potenziometri? per i primi voletti dovrebbero essere più o meno P (roll)=30-40% I(pitch)=0 Yaw=50%

          In effetti per un po' ha volato abbastanza bene. Non era stabilissimo però volava. Prima di lanciarsi nel volato ti consiglierei però di trovare un setting dei potenziometri che ti consenta di avere un hovering stabile anche senza toccare gli stick per qualche secondo (come sugli elicotteri a cui ho capito sei già abituato)...

          ...peccato però per la caduta...anche perchè il quad è veramente bello e se gli metti una gopro davanti e la batteria dietro è già adatto alle riprese video....

          dai dai...ripara e facci sapere...

          complimenti comunque...

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...strano quel cappottamento! come sono esattamente i tre potenziometri? per i primi voletti dovrebbero essere più o meno P (roll)=30-40% I(pitch)=0 Yaw=50%

            Dunque mi sono un po' incasinato con i firmware ed alla fine il potenziometro centrale (I) mi sa che l'ho lasciato intorno al 20% anche se ho messo la 4.7. Rimane da capire come sono messi i pot visto che sono "normali" mentre dovevano essere invertiti.

            L'hovering l'avevo provato per 5 minuti con la batteria precedente ma non lo tiene da solo, tendeva ad andar molto indietro ed a destra. Forse causa bilanciamento o devo rifare la calibrazione delle manette. Bo?
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              Dunque mi sono un po' incasinato con i firmware ed alla fine il potenziometro centrale (I) mi sa che l'ho lasciato intorno al 20% anche se ho messo la 4.7. Rimane da capire come sono messi i pot visto che sono "normali" mentre dovevano essere invertiti.
              Prima di fare congetture occorre essere sicuri dei valori dei potenziometri. Se per esempio hai impostato I a 80% invece che 20% non è escluso che ti combini qualche guaio....cerca di essere certo del senso dei pot e impostali come ti ho detto 30 - 0 - 50 Se il quad è a posto deve volare così (almeno tutti i quad che ho settato sono partiti con queste postazioni base poi affinate nelle prove successive) Se devi tenere P troppo basso significa che ci sono troppe vibrazioni che incasinano i gyro. Bilancia eliche/motori e fissa la kk con un biadesivo che ammortizzi le vibrazioni come quello che usi sui gyro degli elicotteri.

              Facci sapere

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #82
                L'altra cosa strana è che un paio di motori continuavano a girare nonostante l'hold tirato. Il cappottamento ha piegato tutti i connettori della scheda. Dovrò prevedere una protezione prima del prossimo giro.


                Purtroppo sono costretto ad uno stop forzato di due settimane causa viaggio di lavoro ...
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #83
                  Finalmente ho quasi finito con le riparazioni. Ho notato che girando i motori a mano in alcuni è più evidente lo scatto dovuto ai magneti. Su quello che ho come ricambio è evidentissimo. E' normale o sti cosi cinesi al quadrato già si sono smagnetizzati?
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                    Finalmente ho quasi finito con le riparazioni. Ho notato che girando i motori a mano in alcuni è più evidente lo scatto dovuto ai magneti. Su quello che ho come ricambio è evidentissimo. E' normale o sti cosi cinesi al quadrato già si sono smagnetizzati?
                    Non farei molto caso al magnetismo residuo dei motori. Controlla invece che girino liberi e soprattutto non ci siano alberi o portaeliche storti. Controlla bene uno per volta che l'accoppiamento elica-motore generi meno vibrazioni possibili.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #85
                      Ok, gli alberi non sembrano storti. Uno si era leggermente abbassato e la campana aveva preso un po' di gioco. Tolta la clip ed i grani, una bottarella di martello e mi pare sia tornato tutto ok. Questi motori si ispezionano in un attimo.

                      Ho messo la centralina al centro del modello (prima era spostata di 5 cm in avanti) e la batteria sotto la pancia. Con un asse preso da un CD ROM (sono perfetti! arigrazie Zott), un paio di cuscinetti ed un tubetto in pvc ho fatto un coso per bilanciare l'intero rotore. Tolto le ogive e messi dei bulloni piatti M6. Nonostante la pioggia spero di ricollaudarlo entro oggi.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #86
                        Bilanciare il rotore ?

                        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        Ok, gli alberi non sembrano storti. Uno si era leggermente abbassato e la campana aveva preso un po' di gioco. Tolta la clip ed i grani, una bottarella di martello e mi pare sia tornato tutto ok. Questi motori si ispezionano in un attimo.

                        Ho messo la centralina al centro del modello (prima era spostata di 5 cm in avanti) e la batteria sotto la pancia. Con un asse preso da un CD ROM (sono perfetti! arigrazie Zott), un paio di cuscinetti ed un tubetto in pvc ho fatto un coso per bilanciare l'intero rotore. Tolto le ogive e messi dei bulloni piatti M6. Nonostante la pioggia spero di ricollaudarlo entro oggi.
                        Bilanciare il rotore ?
                        Scusa, mi potresti spiegare questa cosa, con asse di CDROM, tubetto, ecc. ??

                        Ciao.
                        "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                        sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                        Commenta


                        • #87
                          Proprio non ci siamo. 3 batterie cercando di settarlo e poi alla 4a di nuovo capriola in avanti anche più violenta della precedente.

                          Andiamo per ordine. Il quad continuava ad andare pesantemente all'indietro ed a dx, mettendo la batteria piuttosto in avanti ed inclinando di qualche grado in avanti i motori anteriori comunque non migliorava molto. Eppure al banco mi sembrava bilanciato. Gli ESC erano stati calibrati ... bo?
                          Altra differenza è che durante il volo traslato tendeva ad alzare la prua. Nel volo precendente una volta lanciato, nonostante in hovering fosse comunque arretrato, rimaneva con il muso basso. Forse perché ho settato I sostanzialmente a zero?
                          Poi aveva una leggera tendenza a ruotare a dx, l'altra volta non lo faceva. Devo reversare nuovamente il gyro? mi sembra strano.

                          4 lipo. al decollo violenta capriola in avanti, di nuovo l'hold non ha funzionato. I motori continuavano a girare e questa volta ho fottuto tre preziose APC.
                          Inizio a pensare che per qualche motivo si sia staccato il connettore della ricevente. Purtroppo tra un volo e l'altro mi sono scordato di verificare le connessioni.

                          Avevo controllato le vibrazioni, mi sembravano praticamente assenti all'altezza della centralina.
                          Insomma mi sa che devo ripensare un po' di cose e, prima del prossimo volo, quando sarà, voglio fare un test a terra per capire cosa succede quando si disconnette la ricevente dalla KK e verificare se i motori continuano a girare.

                          Il telaio sembra davvero robusto, il trave centrale non flette e non torce ed assorbe botte alla grande. Anche il volgarissimo compensato mi pare si stia comportando bene. A parte le eliche e due supporti motore non ci sono altri danni. Peccato non riuscire a non fare delle sessioni decenti di volo per metterlo a punto.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #88
                            Originariamente inviato da Nick73 Visualizza il messaggio
                            Bilanciare il rotore ?
                            Scusa, mi potresti spiegare questa cosa, con asse di CDROM, tubetto, ecc. ??
                            Ciao.
                            Un cd rom è una miniera di pezzi. vitarelle, gommini e sopratutto le guide della testina laser che sono in acciaio temprato esattamente (al centesimo!) del diametro degli assi dei motori. Di cuscinetti vecchi ne ho in quantità. Li ho messi nell'acetone per sgrassarli e renderli più scorrevoli e poi al tornio mi sono fatto un tubetto con alle estremità le sedi per inserire i cuscinetti. Si aggancia la testa del rotore all'asse, si inserisce l'asse nel tubetto cuscinettato e ho un cosino che mi dovrebbe dare, almeno in prima approssimazione, il bilanciamento del rotore. Avevo fatto la stessa cosa per bilanciare l'intera testa dell'elicottero.

                            Se qualcuno ha qualche idea riguardo ai cappottamenti si faccia avanti, sono un po' scoraggiato .... Posso cambiare ricevente e scheda con quelle di ricambio, il firmware, ma ho paura che mi metto in un loop dal quale non ne esco più...
                            File allegati
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • #89
                              Ah ! Ora ho capito !

                              Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                              Un cd rom è una miniera di pezzi. vitarelle, gommini e sopratutto le guide della testina laser che sono in acciaio temprato esattamente (al centesimo!) del diametro degli assi dei motori. Di cuscinetti vecchi ne ho in quantità. Li ho messi nell'acetone per sgrassarli e renderli più scorrevoli e poi al tornio mi sono fatto un tubetto con alle estremità le sedi per inserire i cuscinetti. Si aggancia la testa del rotore all'asse, si inserisce l'asse nel tubetto cuscinettato e ho un cosino che mi dovrebbe dare, almeno in prima approssimazione, il bilanciamento del rotore. Avevo fatto la stessa cosa per bilanciare l'intera testa dell'elicottero.

                              Se qualcuno ha qualche idea riguardo ai cappottamenti si faccia avanti, sono un po' scoraggiato .... Posso cambiare ricevente e scheda con quelle di ricambio, il firmware, ma ho paura che mi metto in un loop dal quale non ne esco più...
                              Ah ! Ora ho capito !
                              Ok, il bilanciamento delle eliche. Avevo immaginato un'altra cosa.
                              Scusa, come non detto.
                              Ciao a te e a tutti.
                              "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
                              sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).

                              Commenta


                              • #90
                                Prova di trazione

                                Ho fatto delle prove di trazione per vedere se i 4 esc rispondono in maniera diversa visto che il quad tende ad andare molto all'indietro pur essendo abbastanza bilanciato.
                                Il risultato è che al 50% della manetta, utilizzando stesso motore e stessa elica, si ha una trazione variabile tra i 340 e 350 grammi, compatibile con il peso del quad e la forza per tenerlo in hovering. Quindi direi che non c'è uno sbilanciamento tra trazione anteriore e posteriore.

                                Per il prossimo volo credo che girerò i 4 esc in modo da scambiare quelli posteriori con quelli anteriori. Giusto per fare qualche prova empirica per trovare le cause del cappottamento.
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X