annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruirsi un quad partendo da zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Oggi ho tagliato il compensato da 5mm ... ammazza quanto pesa... . Non mi sono prodigato in alleggerimenti vari. D'altro canto mi sembra abbastanza robusto per poter fare i primi test. Per adesso la stima è rivista al rialzo, siamo sui 400-450 grammi.
    Diciamo che ci sarà ampio margine di riduzione visto che ci vogliono 126 viti M2 per montarlo ...
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #47
      E' proprio lunga ed i bracci tondi decisamente non aiutano. Di fatto sono ancora a livello di mockup
      File allegati
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Apro un 3d apposito in modo da raccogliere la mia esperienza e tutte le informazioni utili ai neofiti del quad come me ...

        Partiamo dalla scelta dei componenti:
        Visto che ho deciso di farmi un quad in grado di portare un certo "carico utile" ho sposato in pieno la configurazione sperimentata da Zott in questo post.

        Compatibilmente con la disponiblità dei pezzi ho preso il seguente materiale da HOBBY KING:

        * Elettronica *
        - HobbyKing Multi-Rotor Control Board V2.1
        - USBasp AVR Programming Device for ATMEL proc
        - HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed
        - Turnigy HV SBEC 5A Switch Regulator (8-42V)
        - OrangeRx R610 Spektrum DSM2 6Ch 2.4Ghz Receiver

        * Propulsione *
        - Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
        - GWS EP Propeller (DD-9050 229x127mm)

        * Meccanica *
        - Carbon Fiber Tube (hollow) 12x750mm
        - HK450V2 Metal Tail Boom Holder

        Come ricambio ho preso 1 Control board, 1 motore, 1 ESC, ed una Orange.

        Compreso spedizione (senza spese doganali) ho speso circa 200€.
        Qualcosina si poteva risparmiare prendendo degli ESC più economici da 20A (che non erano disponibili) eliminando il BEC (si può usare tranquillamente quello degli ESC) ed eliminando del tutto i tubi in carbonio e relativi holder avrei speso circa 40 euro in meno. Ma l'idea dei bracci tondi mi piace di più. Inoltre, a detta dei forumisti di HeliFreack che li montano sugli elicotteri, dovrebbero essere molto robusti.

        Quindi con 150-200€ si può prendere tutto il materiale necessario alla costruzione.
        Segnalo anche il telaio della THALON per chi non volesse imbattersi nella costruzione di uno amatoriale.
        scusa,
        ho preso le eliche che hai citato , ma ci sono solo quelle destrorse e su hk non trovo quelle controrotanti.
        hai mica il link?

        Commenta


        • #49
          Infatti ho sbagliato! Me ne sono reso conto ieri. Quelle giuste sono quelle postate da Zott nel suo 3d.
          Ecco il link
          HobbyKing R/C Hobby Store : 9x5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc)

          Dovrò prendere o quelle del GAUI500 oppure pensavo di ordinare queste che hanno anche il foro da 6 e le posso montare con il sistema "a mandrino" fornito con il motore.
          GEMFAN Carbon Nylon 90x4.5" 9045 9045R CW CCW Propeller For MultiCopter 2 Pairs $9.84 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • #50
            ecco, mi spiace pagare il trasporto per pochi euro di eliche...
            stavo tentando di immaginare un modo strano di usare solo eliche right hand..

            bevo troppo ultimamente!!

            Commenta


            • #51
              Stasera ho acceso gli esc e la ricevente per fare le calibrazioni della manetta. Ho notato che tutti e 4 gli esc quando apro un po' il gas partono a scatto e subito dopo si mettono al regime giusto. L'impulso dello scatto è leggermente ammorbidito se li programmo in "very soft start". Forse il momento d'inerzia delle eliche è talmente basso che al primo spunto partono praticamente istantaneamente.

              Ma gli ESC Blue series da 30A hanno il programmatore? Si diventa scemi a seguire tutti quei beep ....
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                Stasera ho acceso gli esc e la ricevente per fare le calibrazioni della manetta. Ho notato che tutti e 4 gli esc quando apro un po' il gas partono a scatto e subito dopo si mettono al regime giusto. L'impulso dello scatto è leggermente ammorbidito se li programmo in "very soft start". Forse il momento d'inerzia delle eliche è talmente basso che al primo spunto partono praticamente istantaneamente.

                Ma gli ESC Blue series da 30A hanno il programmatore? Si diventa scemi a seguire tutti quei beep ....
                Ciao,
                si, ma non tutti i parametri sono configurabili con la scheda

                HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  si, ma non tutti i parametri sono configurabili con la scheda

                  HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Programming card for BlueSeries Brushless Speed Controller
                  ciao,
                  scusa, ma come si usa il programmatore? perché non ci ho capito molto...

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da bronco bill Visualizza il messaggio
                    ciao,
                    scusa, ma come si usa il programmatore? perché non ci ho capito molto...
                    semplice, colleghi l'ESC al programmatore, inserisci i jumper corrispondenti ai valori che vuoi impostare, poi colleghi la batteria ed il gioco è fatto
                    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                    Commenta


                    • #55
                      Cavolo quel programmatore mi era sfuggito. Grazie cmq.
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #56
                        Appena finito di fare i cablaggi "pesanti". Ho usato dei cavi da 1.5mm2 di sezione. Spero vadano bene. Ho rifatto anche le piastre centrali utilizzando quelle lastre di plexy (o similare) trasparente di brico. Bello a tagliarsi solo che pesa un botto (100 grammi!). Come bracci alla fine ho deciso di tagliare le code incidentate del mio blade400. Visto che il pezzo più corto era lungo 20cm alla fine il quad è leggermente più piccolo del classico 50x50. E' un 48x47cm. Il peso come da foto è di 850 grammi ... . Mi sa che arriverò oltre i 1.2Kg in ODV ... Quando sono partito speravo di rimanere sotto il Kg.
                        Per adesso vado avanti poi penserò a ridurre i pesi. Fino ad ora ho usato tutto materiale di scarto che ho trovato in giro. Se il progetto sarà valido userò qualcosa di più pregiato. Mi piacerebbe molto continuare ad usare il legno. Ho visto in giro che qualcuno ha usato lastre di pioppo....

                        Ultima modifica di bandit; 15 marzo 12, 21:07.
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • #57
                          Bravo bandit.... continua così!
                          Non scrivo mai nulla ma seguo sempre....

                          Ps. se per i bracci alla fine hai deciso di usare le code incidentate del Blade... Azz ma quanto ti peserà alla fine questo VENTI-cottero???!!!

                          Commenta


                          • #58
                            Peccato che molte le ho buttate ... non sopportavo vederle così piegate.
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • #59
                              Mannaggia sono fermo a causa della mancanza di questi connettori ...
                              HobbyKing R/C Hobby Store : 10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                Mi piacerebbe molto continuare ad usare il legno. Ho visto in giro che qualcuno ha usato lastre di pioppo....
                                Io utilizzo compensato di betulla da 4 o 5mm; è molto più rigido anche se un pochino più pesante.

                                Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                                Mannaggia sono fermo a causa della mancanza di questi connettori ...
                                HobbyKing R/C Hobby Store : 10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
                                Guarda che è molto semplice farseli. Per collegare la radio alla scheda sono sufficienti 2 connettori maschio/maschio. Uno (alettoni) lo inserisci normalmente in verticale in modo da collegare +5, massa e segnale. L'altro lo colleghi in orizzontale sulla KK in modo da collegare alla radio i tre segnali di elevator, throttle e yaw. Naturalmente dalla parte della RX dovrai smontare la spinetta e collegare i fili singoli isolati con termoretraibile.

                                Luciano

                                NB
                                Molto bello il tuo quad ad H...sono curioso di vederlo finito...
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X