annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruirsi un quad partendo da zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Peccato non averti letto prima. Il tuo consiglio sarebbe stato molto utile. Dopo aver girato un paio di negozi di elettronica, ho trovato la striscia di contatti femmina (2€) con la quale mi sono fatto i connettori per unire la ricevente alla CB. Come schema del cablaggio ho sfruttato l'indicazione di TermicOne.
    Tra l'altro ho visto che aprendo la scatoletta della orange è molto semplice andare a saldare direttamente sui contatti ...

    Per quanto riguarda gli ESC ho aperto una finestra sul il termorestringente trasparente per dissaldare i 3 cavetti, accorciarli un po' ed escludere il filo rosso su 3 ESC. Dalla foto si intravede il lavoro. L'ESC dal quale prenderò l'alimentazione per l'elettronica è quello in alto a DX. Avevo anche preso un BEC ma non credo di montarlo in questa fase.
    Visto che sono arrivate le eliche al negozio, non mi sono impegnato molto per studiare una power distribution board e mi sono limitato a giuntare i cavetti degli ESC. Se riuscissi a trovare un paio di pezzetti da una piattina di rame avrei risolto. Altro futuro upgrade se mai dovesse volare sto H-quadricoso.


    La scheda di controllo l'ho montata con delle viti in nylon ed appoggia su un paio di o-ring (erano i dampers della testa del B400). Ho messo solo due viti, in prossimità degli altri 2 fori ho attaccato del biadesivo per giroscopi.
    Ultima modifica di bandit; 18 marzo 12, 02:26.
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #62
      Il bec esterno mettilo, purtroppo sui regolatori mettono componenti passivi per ottenere i 5v e questi scaldano di brutto anche con assorbimenti molto bassi, col rischio che il regolatore dove succhi corrente per alimentare scheda e rx, sia meno efficiente.
      Come bec basta anche un semplicissimo 7805, tanto alimenti a 11,1v. e per lui bastano ed avanzano


      Sent from my iPhone using Tapatalk

      Commenta


      • #63
        Ok. Ho sia il 7805 sia un BEC preso da HK...

        Nel frattempo ho provato la prima accensione e non funziona una mazza ... .
        Ho fatto il connettore "completo" (segnale+5V+GND) sul rudder ed il connettore orizzontale solo di segnali... come diceva TC.
        Con questa configurazione la scheda non si arma. Ho provato a reversare, trimmare aggiungere la corsa al throttle ma niente.
        Allora ho tolto il connettore dei segnali ed ho usato quello completo sul throttle. La scheda parte già armata e quando i motori partono hanno un regime costante e non sono sensibili al gas. Ovviamente radio Dx6i con curva gas lineare.
        Ancora non ho flashato, ma non credo sia obbligatorio.
        Che succede?
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #64
          Domanda: ma senza il rosso gli esc si programmano lo stesso???
          "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

          Commenta


          • #65
            Gli ESc li ho programmati singolarmente prima di montarli.

            Ho fatto la prova con ricevente e CB di scorta ed il risultato è esattamente lo stesso.
            Allego foto del sistema. Qualche idea?
            File allegati
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #66
              TROVATO! Era da reversare il canale del RUDDER. Ora si arma. Ora provo a cimentarmi nel flashing della scheda visto che i motori rispondono alla cdc ai comandi.....

              Provo ad inserire il firmware "X" V. 4.7 del kaptein
              RC Groups - View Single Post - Improved firmware for the KK multicopter, also the HK KK.
              Ultima modifica di bandit; 18 marzo 12, 12:36.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • #67
                OK ho sparafleshato la KK. Bisogna sapere di caricare il driver dell'interfaccia USB.

                Si trova qui.
                fischl.de - USBasp - USB programmer for Atmel AVR controllers

                Ho messo del nastro sugli assi dei motori e credo di essere riuscito a reversare i canali nella maniera corretta. Invece mi risulta difficile fare la prova dei giro.
                Uno dei motori gira nettamente più lento. E' quello controllato dall'ESC che uso per alimentare l'elettronica. Forse è solo una coincidenza? Ho fatto la prova scambiando 2 motori ed è sempre quello che dà problemi ...
                Ultima modifica di bandit; 18 marzo 12, 14:16.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • #68
                  ESC pigro

                  Aggiornamento.
                  Ho tolto il filo di alimentazione dell'ESC pigro ed alimento tutto tramite BEC e batteria esterna (non mi va di fare nuovamente le saldature per adesso).
                  Il motore alimentato dal quell'ESC gira lento. ho cambiato motore, ho spostato il connettore sulla scheda di controllo, l'ho resettato e riprogrammato ... niente. Non è sensibile alla manetta fino a quando non si supera una certa soglia.
                  Ma la cosa veramente strana è che se piloto solo lui, connettendolo direttamente alla ricevente, funziona ... . Qualche idea?
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • #69
                    Ho cambiato la scheda KK con quella non flashata ed il "collettivo" funziona bene sui 4 motori. Rimesso la KK flashata ed il problema è tornato. Sposto la domanda nella stanza apposita.
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • #70
                      hai già fatto il throttle range?
                      avevo un problema simile poi risolto quando ho istruito gli esc sulla corsa del throttle

                      ciao ciao
                      "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        Gli ESc li ho programmati singolarmente prima di montarli.
                        ....
                        si questo lo immaginavo, ma mi interessava sapere se nel caso dovessi riprogrammarli si può fare o occorre il cavo rimosso?
                        io nei miei ho lasciato quel cavetto penzolante appunto per poterli riprogrammare, per esempio ora sono passato da + a x e ho dovuto rifare tutto da capo...!

                        ciao ciao
                        "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                        Commenta


                        • #72
                          LA calibrazione del throttle l'avevo fatta. Con il firmware del coreano pare funzionare tutto. Non so se si possono programmare attraverso la KK.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            LA calibrazione del throttle l'avevo fatta. Con il firmware del coreano pare funzionare tutto. Non so se si possono programmare attraverso la KK.
                            attraverso la scheda puoi fare solo il throttle range in un colpo solo su tutti gli esc, per il resto devi staccare tutto a agire singolarmente
                            "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                            Commenta


                            • #74
                              Il mio primo quad

                              Finalmente ho assemblato il tutto. Come consigliato da Zott ho montato il 7805 per alimentare l'elettronica al posto di un bec esterno. Preso le eliche APC consigliate da Zott, elettronica consigliata da Zott ... insomma ... grazie Zott ....

                              Per il montaggio delle eliche mi sono fatto delle rondelle in pvc, togliendo l'ogivotta che risultava essere fuori centro (e pesante) solo che le devo stringere a mano e non sono sicuro di averle strette al massimo. Tenendo ferma la cassa del rotore riesco a girare l'elica senza sforzare molto. Passo alle ogivotte per il collaudo o va bene così?
                              In futuro pensavo di montare questi dadi "ogivosi" in nylon ...
                              Dadi Dado cieco Nylon 6.6 M6 RS 6090745 consegna in 24 ore



                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • #75
                                mooolto bello! perche' non fai un po' di foto da vicino dei dettagli? mi piacerebbe vedere tutto bene!
                                aggiornaci dopo il collaudo!
                                "la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X