annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • distribution board

    Daiiii!!!!!..... non puoi mancare...


    Sembra che l'idea della distribution board abbia avuto successo....Se non ricordo male, Dommy e Dredd, hanno testato la versione per quattro regolatori.. come vi siete trovati??

    https://www.mikrocontroller.com/inde...c7d79237fcd546

    e una cappottina che fa funzionare meglio il GPS, vi interessa??

    https://www.mikrocontroller.com/inde...c7d79237fcd546
    Ultima modifica di gibon; 03 giugno 09, 22:28.

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Daiiii!!!!!..... non puoi mancare...


      Sembra che l'idea della distribution board abbia avuto successo....Se non ricordo male, Dommy e Dredd, hanno testato la versione per quattro regolatori.. come vi siete trovati??

      https://www.mikrocontroller.com/inde...c7d79237fcd546

      e una cappottina che fa funzionare meglio il GPS, vi interessa??

      https://www.mikrocontroller.com/inde...c7d79237fcd546
      Non ho capito a cosa serve il cap per il gps ? Qualcuno l'ha capito ? Migliora la precisione ? come ?
      Saluti
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Non ho capito a cosa serve il cap per il gps ? Qualcuno l'ha capito ? Migliora la precisione ? come ?
        Saluti
        Roberto
        Aumenta il segnale ricevuto
        http://www.elevarsi.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Daiiii!!!!!..... non puoi mancare...


          Sembra che l'idea della distribution board abbia avuto successo....Se non ricordo male, Dommy e Dredd, hanno testato la versione per quattro regolatori.. come vi siete trovati?? ...
          Io uso una distribution board per 4 regolatori, di certo semplifica il cablaggio di contro bisogna tenere presente che impiegandola la distanza tra regolatori e motori aumenta e non sò quanto faccia bene al sistema, inoltre siccome la distriboard con i regolatori è montata sotto la FC il calore generato dai regolatori potrebbe non essere salutare.

          Riguardo alla capottina per il GPS, non ho capito se è solo un pezzo di lamiera piegato oppure c'è dell'altro....
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Mah....

            Confesso che sono assai perplesso , i ragazzi del Mk stanno puntando sul Okto copter e su accessori vari ma mi pare che perdano di vista (volutamente ? ) alcuni annosi problemi che continuano ad affliggere l'MK .

            Cito solo il più evidente e che chiunque abbia un Mk ha riscontrato : il mancato mantenimento della quota senza l'ausilio di sensore di pressione o Gps.

            Dovrebbe essere una cosa assolutamente semplice perchè oltretutto l'Mk ha l'accellerometro anche sull'asse Z o verticale. Invece l'Mk fatica molto a rimanere stabile per quanto riguarda la quota.
            Io nella mia ignoranza pensavo che una volta trovato il regime dei motori che consente di contrastare la massa del MK questo rimanesse fermo e non continuasse ad oscillare o aumentando o perdendo inesorabilmente la quota.

            L'accellerometro dell'asse Z a cosa serve ?
            E li per bellezza ?

            Io speravo che con il susseguirsi dei firmware questo problema si sarebbe risolto ed invece si implementano 6 o 8 motori ma il problema rimane insoluto.
            Che ci sia un qualche parametro di Mktool che consente di ottenere il miracolo ? Magari c'è anche ma IMHO l'Mk cosi come esce dovrebbe avere già i parametri regolati ad arte per fare hovering e permettere ad un debuttante di iniziare con facilità oppure ci dovrebbero essero dei settaggi creati in base a peso del Mk e alla sua motorizzazione, in fonso credo che il 90% degli utilizzatori del Mk voglia fare solo foto e riprese aeree , non ho visto ancora nessuno che lo compra per fare 3D

            Conclusione ?
            In francese c'è un modo di dire "avoir l'esprit mal tourné" , che tradotto in italiano suona "a pensar male ci si azzecca" , sbaglierò ma il dubbio viene...
            Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Aumenta il segnale ricevuto
              Non penso che possa assolutamente aumentare il segnale ricevuto ... l'unica cosa che mi viene in mente è che schermi le spurie a radio frequenza emesse dalle diverse cpu presenti nell'MK a vantaggio della ricezione dell'antenna GPS.
              Se hanno fatto questa cappottina per questo motivo vuol dire che probabilmente qualche problemino c'e' anche piuttosto evidente .. dovrei fare delle verifiche ... approposito ... ma la marchiatura CE dell'MK qualcuno l'ha fatta ?
              Saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                Io uso una distribution board per 4 regolatori, di certo semplifica il cablaggio di contro bisogna tenere presente che impiegandola la distanza tra regolatori e motori aumenta e non sò quanto faccia bene al sistema, inoltre siccome la distriboard con i regolatori è montata sotto la FC il calore generato dai regolatori potrebbe non essere salutare.

                Riguardo alla capottina per il GPS, non ho capito se è solo un pezzo di lamiera piegato oppure c'è dell'altro....
                Ritengo sia solo un pezzo di lamiera piegato ... non mi sembra ci sia dell'altro ...
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                  Confesso che sono assai perplesso , i ragazzi del Mk stanno puntando sul Okto copter e su accessori vari ma mi pare che perdano di vista (volutamente ? ) alcuni annosi problemi che continuano ad affliggere l'MK .

                  Cito solo il più evidente e che chiunque abbia un Mk ha riscontrato : il mancato mantenimento della quota senza l'ausilio di sensore di pressione o Gps.

                  Dovrebbe essere una cosa assolutamente semplice perchè oltretutto l'Mk ha l'accellerometro anche sull'asse Z o verticale. Invece l'Mk fatica molto a rimanere stabile per quanto riguarda la quota.
                  Io nella mia ignoranza pensavo che una volta trovato il regime dei motori che consente di contrastare la massa del MK questo rimanesse fermo e non continuasse ad oscillare o aumentando o perdendo inesorabilmente la quota.
                  Beh Luca sei sempre molto scettico ;) In realtà ritengo che il lavoro fatto sul'MK sia di altissima qualità ... e il tema dell'altezza implichi la risoluzione di diversi problemi non indifferenti a livello di sensori ... ne il sensore di pressione tantomeno il GPS sono immuni a problemi di precisione sull'altezza ...
                  Dalle prove che ho fatto i problemi rimangono sia con GPS che con sensore di pressione almeno a me ... non so' se altri il problema l'hanno risolto in via definitiva ... sicuramente il sensore di pressione per iniziare a funzionare in modo dignitoso deve essere schermato con un termorestringente se no appena accendi i motori inizia a dare valori assurdi e di conseguenza l'mk si comporta. Il gps purtroppo sull'asse Z ha precisioni penose quindi eviterei di utilizzarlo.

                  A livello poi d'uso dell'mk nella mia "iniziale" esperienza con le funzioni assistite da GPS ho visto che l'mk va "mandato in alto" e poi si attivano funzioni tipo GPS hold e torna a casa lessi ;).

                  La funzione che lega l'altezza al potenziometro del radiocomando ... mi lascia piuttosto perplesso ... o sbaglio qualcosa ... pero' ho come l'impressione che il fine corsa consenta un'altezza massima di una ventina di metri ... è possibiel da qualche parte settare l'altezza massima in relazione al fine corsa del potenziometro ?

                  Saluti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • alcune precisazioni...

                    ciao,
                    il materiale usato per la GPS Haube 64 NON è lamiera (causerebbe problemi al MK3MAG) ma vetronite. I metalli e la fibra di carbonio causano problemi (sono conduttori) la fibra di vetro e le materie plastiche no.
                    Oltre a proteggere la FC dai raggi solari ha l'effetto di migliorare la ricezione del segnale GPS mentre il MK è in volo ed inclinato.
                    Potete fare una prova: una volta agganciato il fix inclinate il MK e vedrete come si modifica il segnale GPS.
                    Naturalmente questa copertura / ground plane non è sempre necessaria. Dipende.

                    Per la stabilità del mantenimento di quota. Non puoi aspettarti che il MK mantenga sempre la stessa altezza, come se fosse inchiodato. Un minimo di oscillazione è inevitabile. Le eliche agiscono in un fluido, soggetto a tutte le variazioni possibili. La loro spinta non sarà mai costante.
                    Il punto è: di quanto oscilla il tuo MK? Con i parametri corretti dovrebbe stare sui +/- 30 cm. Mi sembra molto buono. Se stai facendo fotografie da un centinaio di metri di altezza un'oscillazione simile è ininfluente.
                    Verifica che:
                    - la spinta totale dei tuoi motori sia > 2 * AUW (all up weight)
                    - z-acc sia tarato correttamente.
                    Non posso fornirti valori perché cambiano a seconda dei motori che hai e del peso del MK. Per tarare z-acc so che un valore di 30 va bene con i Roxxy 2824-34 + 1045 con un peso di 715 grammi. Aumentando il peso aumenta proporzionalmente z-acc. Se vedi che inizia a oscillare velocemente attorno alla quota fissata riduci un po' il valore. Se vedi che le oscillazioni sono troppo ampie aumentalo.

                    Per il sensore di pressione mi trovo moto bene con la copertura per microfoni

                    Ciao
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • @redfox @Drake
                      sarà anche vero che su Mk è stato fatto un lavoro di altissimo livello ma allora non mi spiego perchè il TTcopter che non ha gli accellerometri, Gps o sensore di pressione, controller dei motori superveloci tiene decisamente meglio la quota del MK.
                      TTcopter non ha neppure Mktool e decine di parametri, semplicemente "autoapprende" durante un volo di un minuto e setta i suoi parametri nel migliore dei modi.

                      Io ne deduco solo una cosa, o il software del MK è scritto male oppure è volutamente fatto cosi' mi pare che la realtà del TTcopter lo dimostri abbastanza.
                      date un occhiata a questo video e ditemi se non tiene la quota bene e senza niente altro che i suoi 3 gyro ed il suo Atmega8
                      TT-Copter QuadroCopter schwebt alleine on Vimeo

                      Nel video si vede che il TTcopter deriva ma la quota la tiene eccome.

                      drake non sono d'accordo con quello che dici, Le eliche ad un tot di regime di rotazione hanno una spinta e quella rimane (in assenza di vento) quindi la quota la dovrebbe tenere eccome.

                      Io non sono scettico , cerco di usare un pò di senso critico ed essere obbiettivo. Io non sono un aeromodellista ed ho visto volare un elicottero solo una volta ma la quota la teneva eccome.
                      Ultima modifica di lucamaxco; 04 giugno 09, 12:47. Motivo: TTcopter docet
                      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                      Commenta


                      • sarà anche vero quello che su Mk è stato fatto un lavoro di altissimo livello ma allora non mi spiego perchè il TTcopter che non ha gli accellerometri, Gps o sensore di pressione, controller dei motori superveloci tiene decisamente meglio la quota del MK.
                        bhe, del tuo MK forse. Il mio si comporta meglio e mantiene pure la posizione...

                        Non c'è dubbio che ha fatto un gran lavoro col TT-copter. E l'algoritmo di autoapprendimento è un concetto interessante.
                        Putroppo il TT-Copter non ha il codice Open Source quindi non si può estendere. Per GPS ecc dovremo aspettare che lo sviluppatore faccia l'integrazione (se mai la farà).
                        Con MK hai tutto visibile. Di fatto sarebbe possibile implementare una routine di autoapprendimento. O persino un programma su groundstation che lo faccia... il punto però è: perché lo dovremmo fare quando è più semplice settare i parametri correttamente?

                        Credo che tu mantenga la visione di MK come prodotto ready to fly. Nonostante i kit completi ecc MK rimane un progetto ciò che non piace lo si può estendere / modificare. Si potrebbe ad es. sviluppare un'applicazione che, monitorando da radiomodem il MK, consigli quali parametri ritoccare.
                        Personalmente preferisco concentrarmi su altro... ;)
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          bhe, del tuo MK forse. Il mio si comporta meglio e mantiene pure la posizione...

                          Non c'è dubbio che ha fatto un gran lavoro col TT-copter. E l'algoritmo di autoapprendimento è un concetto interessante.
                          Putroppo il TT-Copter non ha il codice Open Source quindi non si può estendere. Per GPS ecc dovremo aspettare che lo sviluppatore faccia l'integrazione (se mai la farà).
                          Con MK hai tutto visibile. Di fatto sarebbe possibile implementare una routine di autoapprendimento. O persino un programma su groundstation che lo faccia... il punto però è: perché lo dovremmo fare quando è più semplice settare i parametri correttamente?

                          Credo che tu mantenga la visione di MK come prodotto ready to fly. Nonostante i kit completi ecc MK rimane un progetto ciò che non piace lo si può estendere / modificare. Si potrebbe ad es. sviluppare un'applicazione che, monitorando da radiomodem il MK, consigli quali parametri ritoccare.
                          Personalmente preferisco concentrarmi su altro... ;)
                          Se il tuo Mk tiene la quota e la posizione senza Gps o sensore di pressione rallegratene perchè è uno dei pochi.
                          Prima di scrivere quello che scrivo ritengo di avere abbastanza esperienza, avere sentito anche altri pareri su forum di altri paesi, e la maggioranza lamenta quello che ho appena scritto in merito al mantenimento della quota.

                          Io non stò dicendo che MK è un cattivo progetto e che quello TTcopter è migliore, stò dicendo che risulta inspiegabile perchè determinate cose (che alla fine sono banali) l'Mk non riesca a farle facilmente, ad esempio il mantenimento della quota.

                          Sono ben conscio che Mk non è un oggetto "ready to fly" , mi stupisco di come però ormai questo post sia "Mk oriented" e che qualsiasi critica venga fatto all'oggetto Mk venga interpretata come offesa posta da un miscredente, nella fattiscpecie il sottoscritto.

                          A me il Barone ha imposto (giustamente) di registrarmi come rivenditore, mi piacerebbe sapere allora chi tra quelli che scrivono su questo post godono di qualche "benefit" da parte dei ragazzi del MK.

                          Stranamente , pochi minuti dopo che ho scritto il mio post dove ho sollevato il problema sul mantenimento della quota mi è arrivata una mail da parte del buon Ingo che in precedenza non aveva mai risposto alle mie e-mail.
                          Chissà che qualcuno non gli abbia segnalato il mio post, ma magari segue anche lui il presente post sul Barone
                          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                          Commenta


                          • Ingo segue il forum del barone

                            Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio

                            Stranamente , pochi minuti dopo che ho scritto il mio post dove ho sollevato il problema sul mantenimento della quota mi è arrivata una mail da parte del buon Ingo che in precedenza non aveva mai risposto alle mie e-mail.
                            Chissà che qualcuno non gli abbia segnalato il mio post, ma magari segue anche lui il presente post sul Barone
                            Mi sa che è vero.. avete notato come il MK assomigi sempre di più al mio Ninja?
                            cappottina nera, tutto nero, DX7, cavalletto a due stanghe, dovrò brevettarlo!



                            Per far stare stabile il MK ci vuole quello che qui da noi si chiama "manico".
                            Ci vuole il manico.. in questo caso sarebbe più corretto dire "i pollici".

                            Ho installato sensore di altezza e bussola, ma non li uso mai, mi diverto di più a scatenare i pollici

                            Sperimentare.. tenere duro!!
                            Ultima modifica di gibon; 04 giugno 09, 13:59.

                            Commenta


                            • Non fraintendere Gibon ;
                              comunque hai ragione pollici e manico sono ingredienti indispensabili e volare senza aiuti da più soddisfazione !
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                                Non fraintendere Gibon ;
                                comunque hai ragione pollici e manico sono ingredienti indispensabili e volare senza aiuti da più soddisfazione !
                                Fondamentali ;)
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X