annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Io ho un problema con la FCTRL che non sente piu' i segnali della ricevente, cher pero' funziona, vedro' se si tratta solo di una saldatura fredda o altro.

    In caso contrario sono messo come te-

    Non so se hanno gia' pensato a suggerirti una test di questo tipo, hai provato a vedere se i regolatori funzionano regolarmente e sono sufficientemente raffreddati?


    Anzi a pensarci bene se gira su se' stesso forse e' solo una accoppiata motore regolatore.

    Quanti amper consuma ogni motore?

    Magari ne avete gia' parlato, quindi nel caso non considerare la mie domande.
    ciao, ambedue gli MK funzionano correttamente se non si usano accellerazioni repentine , dopo alcuni minuti di volo in hovering, l'MK , a cui ho tolto la bussola, inizia a ruotare leggermente su se stesso, poi sempre di più se a questo punto per sbaglio accellerò di colpo , l'Mk inizia a ruotare su se stesso e diventa impossibile da controllare.
    Se invece del hovering , inizio a dare delle violente accellerazioni , la rotazione compare dopo una decina di secondi.
    Ho provato nell'ordine a cambiare:
    - motori
    - regolatori
    - FC
    - Ricevente
    - Batterie
    - autovettura (non si sa mai...)

    Con una FC il fenomeno è più marcato con l'altra, quella più vecchia lo è di meno.

    Ne i motori o i regolatori presentano anomalia alcuna, finchè vola vola benissimo

    Ho fatto fatica ad accorgermi del problema perchè quando volavo prima usavo la bussola e la correzione automatica, il software del MK correggeva e sembrava volare bene poi di colpo diventava incontrollabile.

    Più ci penso e più mi sà che potrebbe essere dovuto alla trasmittente anche se mi pare davvero strano, però è l'unica cosa comune ai due MK
    Ultima modifica di lucamaxco; 17 marzo 09, 17:11.
    Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

    Commenta


    • Ultima cavolata, ma considera che sono un principante con gli MK.

      Le eliche sono montate correttamente, rispettando il destrorsa e sinistrorsa nei giusti bracci vero?

      Non e0 una domanda scema, magari ai bassi regimi il sistema compensa la mancanza di potenza derivata da una elica sbagliata in un posto sbagliato, oltre ad una certa potenza non riesce piu' a compensare.

      I giroscopi sono gia' nella FCTRL quindi suppongo non siano gli interessati.

      Con il MKTool non riesci a vedere se c'e' qualche strana curva o reazione dando tutto motore?


      Ripeto sempre parere da inesperto, me la cavo un po' con la risoluzione dei problemi, ma MK e' ancora molto oscuro per me

      Commenta


      • Strani Problemi

        Luca
        Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
        ogni tanto riprendo in mano la "pratica Mikrokopter" ma senza progressi evidenti, dopo aver speso una marea di tempo e un paio di migliaia di euro mi ritrovo ad avere l'ennesimo problema insolubile; il problema è lo stesso problema che ho da tempo su entrambi i due MK , dopo un pò che volano , appena si sforzano i motori , entrambi cominciano a girare su loro stessi e precipitano.
        Pensavo fosse colpa di una FC difettosa ma in realtà lo fà anche quella vecchia , solo lo fà in modo un pò meno evidente.
        due problemi uguali, o quasi uguali, su due hardware differenti cominciano a farmi pensare a qualcosa di non più casuale

        La logica porterebbe a pensare che a questo punto la causa di questo problema che mi impedisce totalmente di volare risieda in qualche strana interazione tra la Graupner MX16 e le sue due riceventi R16 scan.
        difficile da credere, la MX16 è ampiamente usata e di sicuro affidabile, l'R16Scan è totalmente verificata e sicura, a meno di guasti e/o rotture, su sei MK passati tra le mie mani, quattro erano con R16S, attualmente nè uso due, e non ho mai avuto il minimo problema.

        Mi sono arrivati 4 motori Axi ma mi è perfino passata la voglia di montarli
        ottimi motori
        Vi confesso che ora sono veramente ma veramente scoraggiato e sono ad un passo da mollare tutto , eppure ero partito con molto entusiasmo , addirittura rivendendo gli Mk qui in Italia.
        Come forse avrete notato non sono neanche più andato avanti nella costruzione del sito per la rivendita di MK, non me la sento proprio di vendere un aggeggio in cui ormai non ho più nessuna fiducia.

        Ho già espresso in passato i miei dubbi su tutta una serie di aspetti legati all'acquisto, l'assemblaggio e l'assistenza del MK e non ci voglio tornare dico solo che a mio parere al di là delle mie personali sfighe (ci vuole un pò di fortuna nelle cose e scommetto che c'è chi a cui è tutto andato per il meglio con l'MK ) l'Mk rimane qualcosa di estremamanente difficile da "debuggare", se c'è un problema insomma è quasi impossibile individuarne la causa, come ho già scritto manca un sistema di feedback efficace che controlli lo stato dei vari componenti e permetta di rimediare presto e bene ai problemi.

        Ed anche cambiare mano a mano i vari pezzi del Mk per trovare quello che non và non è che porti alla soluzione, porta solo ad avere due MK completi e due problemi come nel mio caso.

        Peccato proprio ora che avevo fatto un nuovo telaio davvero carino, vabbeh , vorrà dire che darò nei prossimi giorni le ultime chances ai miei due MK e poi se non volano come dovrebbero finiscono su Ebay.
        peccato, mi dispiace realmente di questo tuo momento negativo, forse potresti semplicemnte mettere tutto da parte per una settimana e poi rivedere tutto da capo.
        Siamo un pò troppo lontani altrimenti mi piacerebbe metterci su le mani, sai sono delle serie "tignosi", di quelli che pensano che "le cose" non possano e non debbano vincere su di noi.
        In fondo questo progetto, con tutte le sue difficoltà, è comunque consolidato ed affidabile, ne volano centinaia in tutto il mondo quindi non è proprio vero che è difficile da riprodurre.
        A volte l'interpretazione errata di qualcosa ti porta a fare un errore e ripeterlo all'infinito solo perche ti sei convinto che sia giusto così, è un pò stato anche il mio problema all'inizio, anni fà, non avendo confronto con nessuno tutto dipendeva solo da me, per cui una cosa male interpretata mi faceva diventare matto piu a lungo del dovuto.
        Potresti provare un approccio logico ed organico, resetta tutto e parti con la sola FC, niente NAVI e GPS, disabilita bussola e barometro, attiva il setting tre di default, bilancia bene l'MK, azzerra gli accelelrometri ed i giro e vedi cosa succede, TX con trim a zero, nessuna miscelazione sui canali, etc.etc.
        Insomma prova a fare le cose step by step e farti appunti su cosa succede, osserva grafici e valori, fatti una tabella con un foglio excel, a volte aiuta molto.
        Non scoraggiarti
        Ciao
        Dommy

        p.s una cosa, sulla FC che firmware c'è?
        Ultima modifica di dommy; 17 marzo 09, 17:38.
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Grazie per la risposta Dommy, è un pò in effetti che ho lasciato perdere l'MK proprio per resettare le mie capacità logiche ed allontanare l'idea di qualche macumba fatta dal vicino indispettito dai voli dal terrazza dei miei MK.
          Hai ragione, un approccio logico deve portare alla soluzione del problema, lo sò bene perchè di mestiere faccio il riparatore.
          Sul Mk ho tolto tutto il superfluo (gps, navi, bussola) per ridurre le variabili ma senza arrivare a conclusioni soddisfacenti, potrebbe anche essere che la colpa sia dei motori, ma di Roxxy ne ho cambiati diversi, e se anche a volte sono difettosi da nuovi, non credo che sia quello il problema, proverò a montare gli Axi appena mi torna un pò di voglia.
          Come firmware uso 1.3 se ricordo bene, non l'ultimissimo quindi, proprio per usare solo cose stracollaudate, è quello di serie.

          Riguardo alla trasmittente , l'ho resettata ai parametri di default, l'unico dubbio è che non l'ho presa nuova ma usata ( ) non mostra nessun difetto di funzionamento apparente, anche a me sembra impossibile, però mai dire mai, già ho perso molto tempo mesi fà, quando il primo Mk perdeva il segnale e se ne andava libero con il vento (quanti bei ricordi, quanti bei crash ) , ed era colpa della trasmittente Hitec.

          Comunque motori Axi nuovi e userò una Hitec scalercia di mio figlio e poi emetterò il mio verdetto sul futuro dei miei Mk
          per il momento un grazie di cuore a Dommy, Gibon e tutti gli amici di questo mitico post !
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Io ho un problema con la FCTRL che non sente piu' i segnali della ricevente, cher pero' funziona, vedro' se si tratta solo di una saldatura fredda o altro.
            Quando colleghi l' MKTOOL gli altri valori li leggi?
            Controlla bene le tre piazzole sulla FC dove saldi i fili per l' RX, sono piazzole molto vicine e se non stai attento rischi che qualche bava di stagno o filetto di rame faccia contatto mettendole in corto.

            Ciao
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
              ciao, ambedue gli MK funzionano correttamente se non si usano accellerazioni repentine , dopo alcuni minuti di volo in hovering, l'MK , a cui ho tolto la bussola, inizia a ruotare leggermente su se stesso, poi sempre di più se a questo punto per sbaglio accellerò di colpo ,
              Io l'unico problema che riscontro sia prima con il quadricottero che ora con l'ottocottero (stessa FC ) e' appunto una leggera rotazione sul gier (yaw) ma questo teoricamente e' dovuto alla deriva dei gyro ed e' normale. Aggiungendo la bussola questa deriva viene corretta e per ora non riscontro problemi.Quello che non e' normale nel tuo caso e' l'aumento progressivo di questo effetto fino a portare all'incontrollabilità.
              O compi errori sistematici nel montaggio esempio la disposizione dei cavi, vicinanza dei controller brushless a componenti sensibili ai disturbi, sezione dei cavi che portano la corrente insufficiente, settaggi "incasinati", telaio e motori che ad un certo punto entrano in risonanza e fanno vibrare l' FC etc. oppure la sfiga ti perseguita.

              Ciao
              Ultima modifica di danveal; 17 marzo 09, 19:02.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Parametri

                Come firmware uso 1.3 se ricordo bene, non l'ultimissimo quindi, proprio per usare solo cose stracollaudate, è quello di serie.
                CUT.....

                con 1.3 forse ti riferisci alla versione della FC, il firmware sarà 0.70 o 0.71 penso, però ti consiglerei di montare la ver.0.72p ha risolto parecchi piccoli problemi e poi effettua maggiori controlli
                Riguardo alla trasmittente , l'ho resettata ai parametri di default, l'unico dubbio è che non l'ho presa nuova ma usata ( ) non mostra nessun difetto di funzionamento apparente, anche a me sembra impossibile, però mai dire mai
                CUT.......

                una cosa importante, vedi che di default non ci sia un qualche mixer attivo, ad esempio alcune radio hanno di default la curve sul comando gas, se così fosse devi resettarla, assicurati pure che magari non scegli una impostazione elicottero o qualcosa del genere, i canali devono essere assolutamente privi di ogni miscelazione, puliti e semplici.
                Anche se da quello che racconti escluderei problemi di segnali radio
                Dai sono sicuro che ci si riesce.....
                Ciao
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • Nuovo Firmware NAVI

                  All,

                  la versione attuale del firmware per la Navi è ora 0.14E
                  Corregge piccoli bugs e cambia il modo in cui vengono registrati i dati di volo nella SD, adesso fà anche delle cartelle.

                  Ciao
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Nilopro Visualizza il messaggio
                    Buonasera a tutti. Qui tutti quanti sono professori di Mikrokopter ed io
                    non sono ancora una matricola! Sono un pilota di aerei (quelli veri) e sto per ordinare un kit Mikrokopter completo al quale però manca la radio sia ricevente che trasmittente. Scusate la mia ignoranza solenne: posso acquistare quelle che vanno a 40Mhz? Che quarzi devo ordinare e dove, visto che nello shop di MK non li trovo? Avrò di certo bisogno di qualche altra dritta: potrò osare chiederla?
                    Grazie a tutti, ragazzi.
                    Ciao,

                    chiedi pure quando vuoi. E' normale avere parecchi dubbi. Non mi è chiaro se piloti anche aerei rc (oltre a quelli veri ).
                    Nel caso chiedi. Ultimamente non sono molto presente sul forum ma penso che avrò più tempo in futuro.

                    @lucamaxco: che ne diresti di fare un incontro per cercare di risolvere il problema? provando e cambiando alcuni componenti dovrebbe aiutare (ho anche io una MX16).
                    Tra l'altro dovevo dare una mano anche a cekcek a Verona ma non ho potuto venire, la drakemobile mi ha lasciato a piedi...

                    Ci sentiamo. Eventualmente mandatemi un PM.

                    P.S: complimenti a Dredd!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Tra l'altro dovevo dare una mano anche a cekcek a Verona ma non ho potuto venire, la drakemobile mi ha lasciato a piedi...
                      Dovevi dare una mano anche al povero BIV....

                      Ma te la faro' pagare a suon di aiuti, ammesso che riesca a far rivedere la ricevente alla FLCTRL, stasera provo a vedere le saldature come ha suggerito Danveal

                      Commenta


                      • medaglia medaglia medaglia

                        Ritirata una medaglia a ddrake, per mancata presenza a Verona !

                        Commenta


                        • sicurezza

                          Ragazzi lo sapete che posto solo quì, e del resto non è nemmeno OT.
                          Mi sono letto (una parte) il regolamento della sicurezza di cui sento parlare in giro: Stemma Aero Club d’Italia e FIAM

                          Condivisibile, naturalmente molto burocratese, ma è comprensibile trattandosi appunto di un "regolamento" ma direi che molte norme si possono applicare a modelli con turbina che superano gli 80kmh, o a modelli con peso superiore a 15-20kg, ma non credo che un easystar da poco più (poco meno?) di un kg rappresenti un reale pericolo per qualcuno.
                          Quindi secondo me anche tutta la discussione sulla sicurezza dell'FPV, dovrebbe tenere conto di questa premessa. Vi icordo che in circolazione ci sono auto e moto che superano i 250kmh, e che nello scorso settimana sono decedute in incidenti stradali 8 persone, molto spesso a causa della velocità eccessiva. Molti pedoni vengono schiacciati sulle strisce pedonali ecc ecc mi tocco i gioielli di famiglia, e vi risparmio i dettagli più raccapriccianti..
                          Dico.. un easy star visto in quest'ottica è un reale pericolo per qualcuno? come mai vengono permessi bolidi da 250kmh su strade dove il limite massimo è 130kmh.
                          Scusate se sono "eretico" ma ormai mi conoscete..

                          Commenta


                          • grazie ragazzi

                            Volevo ringraziare per le dritte sulla radio. Sto partendo da zero e non ho mai pilotato aerei rc. Ho buona esperienza di costruzioni elettroniche e meccaniche ed ho acquistato il mio primo microcomputer nel 1979 in California (qui non ne esistevano). Ovviamente un progetto come MK richiede
                            molta umiltà e molta voglia di imparare cose sconosciute, ed io mi sono permesso di scrivervi per questo. Prego tutti di perdonare quelle che a voi sembrano domande banali. Continuerò a leggere i vostri commenti e cercherò di farne tesoro.
                            Grazie a tutti voi.

                            Commenta


                            • ho ordinato il necessario per metter ein volo l'oktocottero...
                              Cooming soon!
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Saluto

                                Originariamente inviato da Nilopro Visualizza il messaggio
                                Volevo ringraziare per le dritte sulla radio. Sto partendo da zero e non ho mai pilotato aerei rc. Ho buona esperienza di costruzioni elettroniche e meccaniche ed ho acquistato il mio primo microcomputer nel 1979 in California (qui non ne esistevano). Ovviamente un progetto come MK richiede
                                molta umiltà e molta voglia di imparare cose sconosciute, ed io mi sono permesso di scrivervi per questo. Prego tutti di perdonare quelle che a voi sembrano domande banali. Continuerò a leggere i vostri commenti e cercherò di farne tesoro.
                                Grazie a tutti voi.
                                Non vorrei esserti sembrato scorbutico, siamo tutti ben felici se nuovi amici si aggiungono al gruppetto dei quadricotteristi italiani.
                                Se hai dubbi o cose da chiedere saremo tutti ben felici di dare il nostro contributo. Se sei esperto di costruzioni elettroniche, sei gia a buon punto. La cosa è meno complessa di quanto non sembri. E' forse più difficile imparare a pilotare, ma con un po' di costanza e allenamento ce la si fa
                                Ti aspettiamo a qualche meeting.. ciao!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X