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  • X-Ufo con X-3D no stabile

    Originariamente inviato da ddrake
    Caspita! che bel mod UfoRobot! Sembra uscito da Mars Attacks!
    Hai provato a rimettere il gyro meccanico e vedere se il comportamento cambia?
    Che versione di firmware hai sul X3D?
    Ciao DDrake, proverò a fare anche questa prova rimontando il giro meccanico anche se avendo l'X-3D a disposizione il Gyro meccanico non voglio + vederlo sulla mia "Astronave".

    La versione del X.3D è la 1.06

    Ciao
    A presto
    Ultima modifica di UfoRobot; 31 luglio 07, 23:53. Motivo: errore di battitura

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    • Per UfoRobot

      Rispetto al peso originale, di quanto hai caricato l'x-ufo con le modifiche? Avrei altre domande da fare, ma siccome le avevo postate in un altro topic vorrei spostarle in questo per pertinenza, però non sono abilitato a spostare i miei post.

      Nel frattempo grazie per ogni risposta!

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      • Da ...... - Interessato al Silverlit x-ufo
        Non mi occupo di modellismo ma mi piace il Silverlit x-ufo visto nei video su Youtube e Libero. Ho capito che sostanzialmente si tratta di un prodotto "difettoso all'origine" per il giroscopio troppo limitato e delicato, e che per renderlo funzionante bisogna spendere altri XXX euro del giroscopio elettronico X-3D, per cui spero che ne mettano in vendita una versione "riveduta" includendo questa scheda di serie altrimenti non lo comprerei.

        Ho saputo che ne vendono versioni FALSE; si tratta solo di un esagerato allarmismo o questo problema esiste? In tal caso come riconoscere la versione autentica dalle cineserie?

        Questo è il link (una guida di Ebay in inglese) che lancia l'allarme, ma non è chiara la differenza: http://reviews.ebay.com/Genuine-XUFO...00000001235303

        Io apporterei delle modifiche, per prima cosa escluderei i LED che consumano corrente per nulla; poi allungando tutte le quattro astine che reggono i motori dovrebbe aumentare l'effetto leva delle eliche rispetto al centro del modello.

        Inoltre, dalle foto dei motorini si nota la forte riduzione dei giri tra l'alberino del motore e quello dell'elica, cioè gireranno molto più velocemente i motorini anzichè le eliche, il che non ha molto senso (secondo me), anche se così si ha maggiore coppia (ma in un aeromodello mi pare poco utile). Per cui sarebbe auspicabile una trasmissione differente, per esempio 1:1 (cioè con ingranaggi di dimensioni uguali).

        Infine ho una microcamera wireless con fuoco regolabile (acquistata inizialmente per impiego di videosorveglianza e camera-car), alimentata da una batteria NiMh da 9 V-180 mAh che mi piacerebbe "appendere" sotto il baricentro del modello, dato che il ricevitore lo collego ad un monitor TFT da 4" alimentato da 8 pile AA.

        Grazie per ogni risposta.
        Ho riportato qui il tuo primo intervento.

        Infatti, in qualsiasi modifica all'ufo devi inanzitutto considerare il peso complessivo che otterrai. I motori standard non riescono a spingere molto oltre il peso dell'ufo stesso. Il peso di base dell'ufo è di 322g con batteria NiMh 350mAh standard (peso batteria: 83g). Non si può andare molto oltre questo valore. Giusto per prova ho attaccato all'ufo una batteria aggiuntiva (altri 83 g) e non riusciva a sollevarsi dal suolo per più di una ventina di cm.
        Togliere l'EPP e cupola fa guadagnare qualcosa (44gr). Ma bisogna comunque proteggere l'elettronica in qualche modo e fornirgli un 'carrello'.
        Il modo più facile per tenere basso il peso è usare delle Lipo adeguate.
        Io ho delle ESky (86g) da 1000mAh 10C comprate da Alexxzeta (grazie! ) e vanno benone. Circa 18 min di volo effettivo.
        Tuttavia con i motori standard non si può fare voli troppo lunghi o i motori tendono a rovinarsi. Quindi tutto sommato è meglio avere più Lipo molto leggere e sostituirle tra un volo e un altro.
        Quanto pesa la tua camera wireless con la batteria?
        Io per la camera ho deciso che o trovo un prodotto davvero a poco e di bassa qualità, tanto per fare qualche prova oppure aspetto, risparmio, e poi acquisto una camera e sistema wireless come si deve.
        Ciao!

        P.S. poi se ci dici come dobbiamo chiamarti è meglio...
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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        • Ciao, grazie per aver riproposto qui il mio primo intervento, ora linko qui i successivi due:

          La prima cosa che avrei fatto sarebbe stato proprio togliere il frame, anche se, funzionando da "incanalatore" dei flussi d'aria, dovrebbe aumentare la stabilità.

          In che senso dicevi che i motori tendono a rovinarsi? Scaldano troppo e i magneti si smagnetizzano?

          Riguardo alla microcamera, dovrei far pesare il gruppo in ditta ma per ora non saprei dirti; comunque si tratta delle diffusissime microcamere a 1,2 GHz come in quest'asta:
          Certo la qualità non è stupefacente, la nitidezza è ridotta ma la colpa è dell'obiettivo scadente (smontabile, peraltro, spero di trovarne di migliori), mentre contrasto e resa cromatica sono buoni. Il guaio invece del sensore è la sensibilità al buio (praticamente cieco, nonostante l'abbondanza di lampioni al mercurio nella mia strada!) e il comportamento in controluce, data la ridotta dinamica.

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          • Questa è la versione cinese?

            Scusate, è questa "la" famigerata versione cinese? O una delle versioni cinesi? Qui viene chiamata "versione 2006"...

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            • Ufo cinese

              Esatto e' il clone che funziona ancora peggio di quello originale Silverlit
              http://www.elevarsi.altervista.org

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              • Si è la (brutta) copia. Su e-bay se ne vedono spesso.
                Notare come sono diversi il radiocomando e la cupolina centrale. Anche il frame è un po' diverso ma salta meno all'occhio.
                L'originale è della Silverlit e il marchio dell'azienda deve essere visibile sulla confezione. Notare che anche la Silverlit è cinese.. si copiano anche tra loro ovviamente...
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                • Scusate il doppio post, mi sono dimenticato di rispondere:

                  In che senso dicevi che i motori tendono a rovinarsi? Scaldano troppo e i magneti si smagnetizzano?
                  Se uno degli esperti risponde saprà essere più preciso in proposito alla durata dei motori non brushless.

                  Da quello che so ci sono comunque due fattori che limitano la vita dei motori non brushless:

                  1- attrito: col tempo le spazzole si rovinano c'e' poco da fare. Ho letto che ci sono lubrificanti per limitare questo fattore ma non sono quanto siano efficaci.

                  2- calore: è potenzialmente più letale dell'attrito. In un solo volo prolungato puoi suriscaldare il motore e danneggiarlo. Per ovviare a questo si fanno dei voli brevi e si possono applicare delle mini alette di raffreddamento (heat sink in inglese) in aluminio.
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                  • Beh, è vero che il surriscaldamento è proprio una brutta fine per i motori: l'isolante degli avvolgimenti cede, così le spire vanno in corto fra loro e quindi la corrente tende a salire con un effetto "a valanga"... se invece si consumano le spazzole... beh, da piccolo in un motorino le avevo sostituite (lamelle metalliche), ma poi si consumava il collettore (che è sicuramente più difficile da cambiare per non dire impossibile).

                    Riguardo all'alloggiamento microcamera, potrei usare questo ex-caricabatterie switching NON originale per Nokia che è defunto con uno schiocco, per contenere sia lei che la batteria 9V: la parte posteriore (a destra) andrebbe fissata sotto al modello, la parte più grossa conterrebbe la batteria e la parte a sinistra la microcamera (notare il foro già presente, era di un led):
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCN0225.gif 
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Dimensione: 82.3 KB 
ID: 610673

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                    • Lieve O.T. (ma pur sempre hovering e quadri-elica)

                      Ho pesato la microcamera + batteria, totale 56 grammi (a cui però dovrò aggiungere qualche altro grammo della scatoletta per contenere entrambi). Magari togliendo la pellicola della batteria guadagno qualche altro grammo.

                      O.T.-Nessuno di voi ha mai sentito parlare di "Volan tor"? Si tratta di un velivolo sperimentale sviluppato da un americano già negli anni '80, ma che finora (stranamente) non ha trovato un supporto industriale e commerciale. Sostanzialmente è composto da un abitacolo a due posti affiancati o in tandem, a cui sono collegati 4 "tubi" contenenti altrettanti motori e relative ventole intubate, che forniscono la spinta propulsiva; la direzionalità è assicurata da convogliatori di flusso inclinabili a comando. Il decollo in teoria avviene anche verticalmente e la quota raggiungibile è di 600 metri, le velocità intorno ai 160 Km/h.

                      Queste sono reminiscenze dei dati che lessi in un articolo del mensile "Vol are" nei primi anni '90, ma purtroppo pare che l'America sia troppo cieca e sorda per sostenere persone intelligenti (come successe con Nikolas Tesla, che inventò il metodo per trasmettere l'energia elettrica via radio, se qualcuno avesse applicato il suo brevetto...).

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                      • 56 grammi!!!!!!

                        Originariamente inviato da ••••••
                        Ho pesato la microcamera + batteria, totale 56 grammi (a cui però dovrò aggiungere qualche altro grammo della scatoletta per contenere entrambi). Magari togliendo la pellicola della batteria guadagno qualche altro grammo.

                        O.T.-Nessuno di voi ha mai sentito parlare di "Volan tor"? Si tratta di un velivolo sperimentale sviluppato da un americano già negli anni '80, ma che finora (stranamente) non ha trovato un supporto industriale e commerciale. Sostanzialmente è composto da un abitacolo a due posti affiancati o in tandem, a cui sono collegati 4 "tubi" contenenti altrettanti motori e relative ventole intubate, che forniscono la spinta propulsiva; la direzionalità è assicurata da convogliatori di flusso inclinabili a comando. Il decollo in teoria avviene anche verticalmente e la quota raggiungibile è di 600 metri, le velocità intorno ai 160 Km/h.

                        Queste sono reminiscenze dei dati che lessi in un articolo del mensile "Vol are" nei primi anni '90, ma purtroppo pare che l'America sia troppo cieca e sorda per sostenere persone intelligenti (come successe con Nikolas Tesla, che inventò il metodo per trasmettere l'energia elettrica via radio, se qualcuno avesse applicato il suo brevetto...).


                        Ciao! Prima di fare tutto il lavoro prova a sollevare con l'x-ufo 56 grammi. Poi quando ti accorgi che non si muove sappi che ci sono dei componenti elettronici gia' citati nel forum che abbassano la tensione della batteria fino a quella desiderata.
                        Inoltre con 50 gr. la stabilita' e' compromessa.
                        Nei post precedenti si parlava di durata dei motori. Piu' peso porti su, piu' girano quindi piu' scaldano quindi meno durano.
                        Nel forum tedesco dicono che durano per un totale di 30 ore di volo ma non dicono le specifiche del modello di prova. Ciao Titta
                        http://www.elevarsi.altervista.org

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                        • Reportage Raduno Citroen 2cv a Cavalo (VR)

                          Ciao allego alcune istantanee tratte dal filmato girato durante il raduno 2cv citroen a Cavalo prov. di Verona tra sabato 4 e domenica 5 agosto.
                          Lo scopo del mio x-ufo e' proprio quello di girare alcune sequenze che poi metto nei dvd che faccio dopo quasi ogni raduno vento permettendo! Ciao Titta
                          Ultima modifica di tittap123; 06 giugno 09, 08:17.
                          http://www.elevarsi.altervista.org

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                          • Originariamente inviato da tittap123
                            Ciao! Prima di fare tutto il lavoro prova a sollevare con l'x-ufo 56 grammi. Poi quando ti accorgi che non si muove sappi che ci sono dei componenti elettronici gia' citati nel forum che abbassano la tensione della batteria fino a quella desiderata.
                            Inoltre con 50 gr. la stabilita' e' compromessa.
                            [...]
                            Guarda, innanzitutto levando il peso del polistirolo dei bordi dovrei compensare ampiamente quello della microcamera e della sua batteria.

                            Per la stabilità, è ovvio che il gruppo andrà installato sotto di tutto per abbassare il baricentro.

                            Per quanto riguarda l'abbassamento della tensione, non pensavo di farlo perchè la batteria è separata (se leggi i post precedenti trovi che è quella da 9V che rientra nei famosi 56 grammi con la microcamera).

                            A proposito, alimentando così la microcamera si "tira" dentro tutti i disturbi che inevitabilmente producono i motori ed il circuito, anche se l'alimentazione è separata? Immagino di sì...

                            Commenta


                            • Piccolo O.T.

                              Scusate, ma spiegatemi la pertinenza del banner "IdealPark-Creare posti auto, ecc." con questo topic... magari con la microcamera sotto l'x-ufo scopriamo dei tetti utilizzabili come parcheggi?

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                              • disturbi video

                                Originariamente inviato da ••••••
                                Guarda, innanzitutto levando il peso del polistirolo dei bordi dovrei compensare ampiamente quello della microcamera e della sua batteria.

                                Per la stabilità, è ovvio che il gruppo andrà installato sotto di tutto per abbassare il baricentro.

                                Per quanto riguarda l'abbassamento della tensione, non pensavo di farlo perchè la batteria è separata (se leggi i post precedenti trovi che è quella da 9V che rientra nei famosi 56 grammi con la microcamera).

                                A proposito, alimentando così la microcamera si "tira" dentro tutti i disturbi che inevitabilmente producono i motori ed il circuito, anche se l'alimentazione è separata? Immagino di sì...
                                Ciao nel mio post precedente ci sono delle immagini estratte dal video che ho girato al raduno. Per quanto di scarsa qualita' puoi vedere che non ci sono disturbi dei motori poichè filtrati con un condensatore.
                                Inoltre il polistirolo (EPP) secondo me è utile in caso di caduta. Con l'aumentare del peso se si scende in verticale entrando nelle turbolenze delle eliche è un attimo perdere il controllo.

                                Comunque è giusto fare le proprie esperienze e riportarle a favore degli altri nel forum. Ciao a tutti Titta
                                http://www.elevarsi.altervista.org

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